le pecore di milanofiori nel frattempo si sono suicidate dalla noia e dal cemento

chi vive sperando ...:D
io oggi ho comprato ancora, mai avrei pensato a sti prezzi, ma se continua così a fine anno ho più soldi in brioschi che in argento ... farò bene ? Vedremo ;)
 
come ho scritto sul forum sono riuscito a parlare.
Sulla gara stanno ancora aspettando ma evidentemente il committente ha preso tempo.
Gli ho chiesto se quanto sta accadendo in italia può influire sullo slittamento dei tempi (soprattutto a livello di finanziamenti bancari) e mi ha risposto che è possibile.

Al momento molte banche hanno congelato il credito e sappiamo che la situazione è critica da questo punto di vista.

In questi giorni io guardo molto di più i nostri btp piuttosto che la borsa. Speriamo che napolitano riesca a far quadrare il cerchio altrimenti sono belini amari per tutti.

Per quanto riguarda i soldi per il berlusca c'è ancora molto tempo per liquidarlo.

Spero ne dovremo parlare quando la riorganizzazione che aspettiamo da un paio di mesi sarà annunciata.
 
Oggi ho avuto un colloquio telefonico con matteo cabassi che definirei molto franco.

Sono rimasto sorpreso che mi abbia risposto subito contattando la sua segreteria.

Senza entrare nei dettagli riporterò le cose esenziali:

_ sono rimasti estremamente sorpresi da quanto accaduto al titolo e mai si sarebbero aspettati una cosa del genere

- non c'è nessuna brutta notizia all'orizzonte , anzi, c'è stato il recente sviluppo del leoncavallo e la chiusura dell'expo. Sono rimasto sorpreso da quest'ultima affermazione perchè ovviamente non riguarda direttamente brioschi
Dal lato finanziamenti c'è assoluta tranquillità e mi è stato ribadito che si è lavorato molto in questi mesi proprio per raggiungere la serenità finanziaria per il futuro.
In nessun modo il calo del titolo può influire sulle linee di credito nè ci sono titoli a garanzia legati a società o holding.

- la famiglia non ha mai operato sul titolo in questi anni ma viste le gravi circostanze ne stavano parlando. Personalmente mi auguro che intervengano direttamente per dare fiducia al mercato.
Io ho molto insistito su questo fatto citando alcuni azionisti che hanno venduto per evidenti timori di fronte all'incredibile crollo del titolo

- il tenant in gara per mf è di rilevante importanza e sono abbastanza ottimisti per l'esito della gara che si attendono entro l'anno

- sul leoncavallo sono tranquilli che ci sarà un accordo favorevole per brioschi

- la priorità aziendale in questo momento e per il prossimo futuro sarà sempre quella di lavorare per mettere in totale sicurezza finanziaria la società. Per il 2012 sono coperti per più di metà delle scadenze con i contratti di cessione e lavoreranno per chiudere finanziamenti di lungo per la parte rimanente.
Questo è dovuto soprattutto al fatto che il problema principale oggi è avere finanziamenti a spread normali dalle banche.


Concludendo, c'è grande serenità per quanto riguarda la società e per le sue linee di finanziamento che sono nben coperte a lungo periodo.
C'è invece preoccupazione invece per il crollo del titolo che ha raggiunto livelli che non avevano mai ipotizzato e si sta valutando se intervenire direttamente.
 
Per quanto riguarda le vendite di questi ultimi 2 giorni io credo sia verosimile che stiano vendendo in maniera coattiva un grossa partecipazione.

Nella spirale perversa che si è innescata poi si sono accodati altri.

Personalmente ho un amico che ci ha lasciato buona parte dei soldi perchè raggiunto il margine la banca gli ha chiuso la posizione tra ieri ed oggi.

Io stesso, come alcuni di voi sapevano, ho una posizione a leva che a questi prezzi sarebbe andata in crisi. Fortunatamente già a 12 centesimi mi ero preparato a gestire l'imponderabile ed ho deciso di vendere un immobile pur di non buttare via il grosso investimento di questi anni.
Riuscirò quindi a resistere ma rimane il dramma di aver visto 7 centesimi, al di là di ogni mia più catastrofica previsione.

Brioschi è stata una enorme debacle personale ma nonostante tutto io ci credo ancora fermamente e rimarrò dentro.
 
Speriamo chag...
ormai sono arrivato al punto di dover fare trading sul titolo per abbassare il pmc con tutti i rischi del caso....
Oggi ero sul punto di mollare quando vedevo che a crollare era solo brioschi...
poi il comunicato e contestualmente il tracollo degli altri immobiliari mi hanno convinto a rientrare
 
Io medierò lentamente ed attenderò tempi migliori...
 
Purtroppo ieri ho sparato praticamente tutte le mie ultime cartucce, chi avrebbe potuto ipotizzare a 2 giorni da -15% consecutivi ... tranne cacao :wall:
fortunatamente non ho leva e quindi tengo botta
nonostante questa terribile settimana credo ancora in un Natale estremamente positivo per Brioschi
 
L'unico problema all'orizzonte è come al solito il debito, mi spiego meglio:
nel 2012 scadranno fidi o finanziamenti per diciamo 90 milioni, metà di questi sono coperti dalle vendite previste
l'incertezza può andare in 3 direzioni:
-come coprire i circa 40 milioni residui in scadenza ?
-se salta la vendita del palazzo i milioni da coprire raddoppiano
- se ci aggiudichiamo la grossa commessa a fine anno, riusciremo a farci pagare a stato avanzamento lavori o peggioriamo la situazione finanziaria ?
Saranno queste le paranoie che hanno acceso la miccia al sell off ?
 
bisogna tenere botta, ma sinceramente se recupera un po' penso di mollare
 
maxgardo;bt14449 ha scritto:
L'unico problema all'orizzonte è come al solito il debito, mi spiego meglio:
nel 2012 scadranno fidi o finanziamenti per diciamo 90 milioni, metà di questi sono coperti dalle vendite previste
l'incertezza può andare in 3 direzioni:
-come coprire i circa 40 milioni residui in scadenza ?
-se salta la vendita del palazzo i milioni da coprire raddoppiano
- se ci aggiudichiamo la grossa commessa a fine anno, riusciremo a farci pagare a stato avanzamento lavori o peggioriamo la situazione finanziaria ?
Saranno queste le paranoie che hanno acceso la miccia al sell off ?

La pfn a breve (scadenza entro 2012) mi pare sia di 73 milioni.

Il palazzo è in affitto con un tenant affidabilissimo , c'è il preliminare e c'è la caparra. In questo momento la qualità del tenant è la migliore assicurazione.
In brioschi sulla cessione sono molto sereni.

Come c'è scritto sulla trimestrale brioschi cercherà comunque di chiudere altri finanziamenti di lungo periodo . Io credo che stiano lavorando per un mutuo su U10 che è quasi al completo e poi a seguire faranno lo stesso su via darwin

Si occupa cercando tenant affidabili e poi si "blinda il debito" con mutui autoliquidanti.

Per quanto riguarda la commessa parliamo di 25mila metri. Per costruire ci vorrebbero una quarantina di milioni inun anno e mezzo.

Per il tenant quando ho chiesto a cabassi se fosse importante si è messo a ridere rispondendomi chè è più importante del nostro paese (penso sia una multinazionale molto importante vista anche la metratura)

Anche in questo caso quindi non si avrebbe difficoltà a vendere in anticipo come fatto per U15.

Quindi i rischi sarebbero ridottissimi.

In ogni caso mi pare che i cabassi vogliano muoversi in maniera molto prudente e hanno come obbiettivo primario la stabilità finanziaria della società perchè consapevoli del momento che stiamo vivendo.
Quindi non faranno mai passi più lunghi della gamba.

Da questo punto di vista l'accordo di luglio è stato fondamentale.
 
Buongiorno, sono stato tentato io stesso ieri di mollare tutto.....poi ho mantenuto il sangue freddo...esperienze di sell-off mi hanno pregiudicato parecchi investimenti in passato....ora ho imparato a ragionare a bocce ferme.....lo stesso iolicchio purtroppo, ha ammesso di aver venduto senza ragione alcuna, preso dal panico come molti altri di "noi".
cercherò, nel mio possibile, pur avendo aimè già acquistato l'acquistabile a prezzi secondo me irrisori 0,12-0,10.....persino 0,08 mi era sembrato un regalo di natale.....rimane la paura.....oramai ho swicciato tutto su bri e il prezzo medio è ancora mooooolto alto.....rimango fiducioso....buona giornata a tutti!
 
evitare di sovraesporsi (mettere tutto in bri)

distrugge la lucidità (almeno a me)
 
austin;bt14454 ha scritto:
evitare di sovraesporsi (mettere tutto in bri)
hai assolutamente ragione...ma come accennato da chagans che ci ha creduto a proprio rischio e perciolo nonostante tutto, ci sono occasioni in cui credi totalmente.....ti faccio l'esempio di un matrimonio andato a male.....la sposi..investi tutto....casa....peggio ancora figli......e tutti i tuoi averi....poi ti ritrovi separato senza casa.....e con gli interessi (alimenti)....eppure ci credevi totalmente....e la conoscevi (pensavi) bene!!!!ecco....con brioschi mi sta succedendo cosi..ma voglio pensare ad un semplice tradimento.....:D
ho vissuto seat.....e li non si vedevano bote da -10 -20.....ma il -4 -5 giornaliero eterno era struggente!!!!
 
x-FACTOR;bt14455 ha scritto:
hai assolutamente ragione...ma come accennato da chagans che ci ha creduto a proprio rischio e perciolo nonostante tutto, ci sono occasioni in cui credi totalmente.....ti faccio l'esempio di un matrimonio andato a male.....la sposi..investi tutto....casa....peggio ancora figli......e tutti i tuoi averi....poi ti ritrovi separato senza casa.....e con gli interessi (alimenti)....eppure ci credevi totalmente....e la conoscevi (pensavi) bene!!!!ecco....con brioschi mi sta succedendo cosi..ma voglio pensare ad un semplice tradimento.....:D
ho vissuto seat.....e li non si vedevano bote da -10 -20.....ma il -4 -5 giornaliero eterno era struggente!!!!

ecco perchè sono in seprazione dei beni :D
 
Grazie Fabri,
io non seguo quotidianamente il titolo visto che ormai faccio trading solo sporadicamente. Ovviamente seguo la situazione finanziaria mondiale e quindi so benissimo quanto è profonda l'attuale crisi del debito ed ero preparata ad un ulteriore discesa anche di Brioschi... ma non fino a questo punto :( Ieri mi è venuto un colpo ma per fortuna sono riuscita a rimanere tranquilla e ho incrementato la posizione a 0.072. Al momento sono molto sovraesposta ma come ha scritto classlife non è che mantenere i soldi sul conto o in altri investimenti cambi molto la cosa. Proporrei di scrivere le cose impostanti qui visto che il forum è impraticabile... se uno riesce a mantenere il sangue freddo leggendo i vari sciacalli del momento gli viene un attacco di panico. Per me questo era un investimento di medio/lungo (scadenza max 2015 o raggiungimento di determinati livelli di prezzo) spero solo che la situazione economica mi permetterà di mantenere fede a tutto ciò.
 
ballanelvento;bt14458 ha scritto:
Grazie Fabri,
io non seguo quotidianamente il titolo visto che ormai faccio trading solo sporadicamente. Ovviamente seguo la situazione finanziaria mondiale e quindi so benissimo quanto è profonda l'attuale crisi del debito ed ero preparata ad un ulteriore discesa anche di Brioschi... ma non fino a questo punto :( Ieri mi è venuto un colpo ma per fortuna sono riuscita a rimanere tranquilla e ho incrementato la posizione a 0.072. Al momento sono molto sovraesposta ma come ha scritto classlife non è che mantenere i soldi sul conto o in altri investimenti cambi molto la cosa. Proporrei di scrivere le cose impostanti qui visto che il forum è impraticabile... se uno riesce a mantenere il sangue freddo leggendo i vari sciacalli del momento gli viene un attacco di panico. Per me questo era un investimento di medio/lungo (scadenza max 2015 o raggiungimento di determinati livelli di prezzo) spero solo che la situazione economica mi permetterà di mantenere fede a tutto ciò.

Ciao anna...io sono distrutto moralmente ed economicamente.

Di fatto ho quasi bruciato (se vendessi) tutto quanto "messo da parte" in questi anni anche se almeno ci ho vissuto.

Ma mi spiace anche per tutti gli altri e per tutti voi.

Ieri ho "perso" un caro amico che ha perduto tutto essendo a leva.
Mi sono preso anche dell'imbecille da amici traders perchè io conoscevo la sua situazione e non ne ho approfittato vendendo prima per poi costringere lui e magari altri a farlo.
Il titolo è crollato con controvalori che io stesso possiedo..bastavano una o due prersone costrette a vendere a seguito di quella macchina che si sarebbe innestata una spirale perversa.

Ho "perso" dei soldi per questo ma non sarei riuscito a vivere tranquillo con la mia coscienza.

Purtroppo questo mondo non mi appartiene...non mi riconosco nel principio di mors tua vita mea.

Che mi ricoprino pure di accuse sul forum: la realtà dei fatti è ben diversa e ad essere a posto con la coscienza mi fa sopportare meglio questa situazione. Non ho neanche intenzione di replicare.


L'unico mio grande errore è averci creduto molto in questo investimento ed aver trasmesso agli altri il mio ottimismo.

Ma non cambierei una virgola di quanto detto nella sostanza.

Per quanto riguarda quelle operazioni che dovevano essere fatte non sono più riuscito a sapere nulla: l'impressione è che siano in stand-by a causa della situazione attuale.
Dovevano concludersi tra settembre e fine anno.

Lo stesso cabassi ieri mi ha ribadito che la priorità in questo momento è preservare la salute finanziaria della società prima di intraprendere qualsiasi altra operazione.

In questi anni lo avevo sempre visto molto distaccato dal titolo mentre ieri mi sembrava molto stupito.
Io ho insistito ripetutamente perchè intervenissero sul mercato e mi ha risposto che non lo hanno mai fatto in questi anni ma che ne stavano discutendo.
 
Ultima modifica:
Chagans, non ti devi eccessivamente crucciare!
La situazione è tale che se uno avesse deciso di investire (investire dico) in borsa, su qualsiasi titolo, ci avrebbe perso di questi tempi. E poi, "chi va per mare questi pesci piglia". L'unica difesa è investire con soldi che non ti servono sul momento...
Dispiace naturalmente per quelli che son costretti a vendere... ma anche noi non ce la passiamo meglio per ora.
Io credo alle tue analisi, circostanziate e puntuali che sono una guida per gli altri, per i quali fai un lavoro a volte ingrato.
Guarda avanti, sicuro delle tue idee. Ho visto tanti momenti brutti in borsa ed ho concepito l'idea che bisogna fare secondo quanto si crede, senza badare al contingente. Le dita di una mano non sono tutte chiuse sempre...
 
Sottoscrivo tutto quello scritto da Hirpus ;) aggiungo che siamo tutti grandicelli e chi decide di entrare in borsa sa cosa rischia
 
bene (cioè male)....siamo tutti nella stessa barca..esposti più o meno...ora, avendo fortunatamente (spero) resistito dal vendere e concretizzare la perdita, non resta che continuare a tenere duro, e seguire il mercato.prego chagans di continuare quanto possibile, a fornirci materiale o informazioni quandunque glie ne capiti sottomano......non può sempre piovere!!:yes:
 
Indietro