Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti! Vi racconto una barzelletta: stamattina mi sono recato in up per ritirare delle somme dal libretto postale.

1) Non si può disporre un bonifico se non sei un correntista bancoposta

2) I vaglia circolari erano esauriti

Insomma alla mia domanda: come posso ritirare la somma? la risposta è stata: provi in un altro ufficio postale.

Pensavo che ci fossero problemi solo a livello postale, ma a livello finanziario non scherzano più... ahhhh

...chiedi l'estinzione del libretto postale(come spiegato in post precedenti)...''loro'' ti fanno tutta la procedura di chiusura e poi ti chedono se hai un TUO iban bancario a cui fare il bonifico del saldo del tuo libretto.
Il ''problema'' sorge se hai sul TUO libretto postale dei buoni fruttiferi postali e se questi ''offrono'' tassi discreti ed e' sbagliato rimborsarli prima perche' ora i buoni postali offerti hanno tassi molto piu' bassi.

...allora ''procedi'' chiedendo un Vaglia postale circolare(costo 3 euro) da versare sul tuo cc bancario.
 
Girofondo da Libretto Smart a NON Smart

Allo sportello mi hanno detto che per fare allo sportello il girofondo da Libretto Smart (nel mio caso verso un libretto NON Smart) è necessario usare la Carta Libretto, però nel Foglio Informativo del Libretto Smart non viene indicato, a differenza del Libretto NON Smart, nel cui Foglio Informativo viene indicato che per fare i girofondi allo sportello è obbligatoria la Carta Libretto.

Ha ragione lo sportellista oppure non serve usare la Carta Libretto per fare girofondi allo sportello con il Libretto Smart?

PS: lo sportellista ha detto che si deve usare, non che è sufficiente avere la Carta Libretto.
 
Domanda, se invece volessi fare un versamento tramite il mio c/c (non BancoPosta) verso il libretto, che ha un IBAN, è possibile tranquillamente?
 
Devi associare on Line nel libretto il numero iban del tuo conto corrente bancario.
 
Lo si può fare anche online, senza doversi recare nel proprio ufficio postale.
 
Adesso per prelevare da libretto tramite il classico vaglia circolare non bastano più 3 euro indipendentemente dall'importo richiesto.
Queste le tariffe nuove:

3 euro per importi fino a 1999,99
8 euro per importi pari o superiori a 2.000,00 e fino a 49.999,99
10 euro per importi superiori a 50.000,00

Vaglia postale circolare - BancoPosta
 
Adesso per prelevare da libretto tramite il classico vaglia circolare non bastano più 3 euro indipendentemente dall'importo richiesto.
Queste le tariffe nuove:

3 euro per importi fino a 1999,99
8 euro per importi pari o superiori a 2.000,00 e fino a 49.999,99
10 euro per importi superiori a 50.000,00

Vaglia postale circolare - BancoPosta

...si sono accorti dell'emorragia di fondi che sta uscendo da poste verso altri lidi...e cercano di porre rimedio in qualche maniera...
...a questa ''gente'' di poste piace tanto fare grandi utili, piazzare polizze ed altri meravigliosi prodotti...
...tanto grazie a mario draghi possono regalare lo 0,...% sui libretti e piazzare i NUOVI buoni postali allo 0,.....%
 
E te pareva...
Mai avuto bisogno di fare un vaglia circolare finora...
Il mese prossimo devo fare il primo :mad:

Grazie per l'info guinetto! Almeno arrivo in posta preparato al salasso :)


Alternative al vaglia per riprendersi i soldi dal libretto?
Prelevamento via postamat con la carta libretto?
 
E te pareva...
Mai avuto bisogno di fare un vaglia circolare finora...
Il mese prossimo devo fare il primo :mad:

Grazie per l'info guinetto! Almeno arrivo in posta preparato al salasso :)


Alternative al vaglia per riprendersi i soldi dal libretto?
Prelevamento via postamat con la carta libretto?

lo abbiamo detto molte volte
...estinzione del libretto in ufficio postale, indicazione dell'iban dove si vuole far bonificare il saldo, tutto a costo zero.
....ma se sul libretto ci sono agganciati buoni postali...buoni fatti quando c'erano i tassi alti..allora non conviene
 
Devi associare on Line nel libretto il numero iban del tuo conto corrente bancario.

Che palle le poste..
1. Vedi l'allegato 2595711
2. Vedi l'allegato 2595710

Eh si che più volte ho voluto far attivare queste "funzioni aggiuntive" ma non è mai andata a buon fine.. Come fare?
Volevo fare un bonifico per avere una cifra tonda per poi ritirare tutto e lasciare a zero, ma niente dovrò lasciarci per forza qualcosa.. Viva l'efficienza!
 
Che palle le poste..
1. Vedi l'allegato 2595711
2. Vedi l'allegato 2595710

Eh si che più volte ho voluto far attivare queste "funzioni aggiuntive" ma non è mai andata a buon fine.. Come fare?
Volevo fare un bonifico per avere una cifra tonda per poi ritirare tutto e lasciare a zero, ma niente dovrò lasciarci per forza qualcosa.. Viva l'efficienza!

Ho associato più IBAN al libretto smart senza alcun problema.
 
....ma se sul libretto ci sono agganciati buoni postali...buoni fatti quando c'erano i tassi alti..allora non conviene
Se proprio si vuole, un sistema si trova: si apre un secondo libretto su cui fare il girofondo delle somme giacenti sul primo, poi se ne chiede l'estinzione; i buoni restano agganciati al primo, vuoto.
 
Ho associato più IBAN al libretto smart senza alcun problema.

Come posso risolvere?
Ma direttamente online? Non è che hai un account specificatamente abilitato?

E se non lo associassi e facessi comunque il bonifico?
 
Ultima modifica:
Come posso risolvere?
Ma direttamente online? Non è che hai un account specificatamente abilitato?

E se non lo associassi e facessi comunque il bonifico?

Beh, se vuoi operare online sul libretto, il minimo che ti serve è una registrazione a poste.it
Davo per scontato che questo requisito ci fosse, se no di cosa parliamo?
Registrazione online al sito e codice di attivazione - Poste Italiane

Non puoi disporre un bonifico verso il libretto se prima non hai associato il conto corrente di partenza all'Iban del libretto.
Il tuo bonifico, nella migliore delle ipotesi, viene respinto immediatamente, nella peggiore, gira qualche giorno prima di tornare al conto d'origine.
 
Beh, se vuoi operare online sul libretto, il minimo che ti serve è una registrazione a poste.it
Davo per scontato che questo requisito ci fosse, se no di cosa parliamo?
Registrazione online al sito e codice di attivazione - Poste Italiane

Non puoi disporre un bonifico verso il libretto se prima non hai associato il conto corrente di partenza all'Iban del libretto.
Il tuo bonifico, nella migliore delle ipotesi, viene respinto immediatamente, nella peggiore, gira qualche giorno prima di tornare al conto d'origine.

Ovviamente sono registrato.. e anche dal 2013..
 
Non basta la registrazione su Poste.it, occorre anche l'abilitazione per l'online fatta nell'ufficio postale dove hai aperto il libretto. Se hai già fatto questi due passaggi, allora devi prima confermare il tuo numero di cellulare e solo dopo puoi operare, ad esempio per aggiungere l'iban.
 
Nuova offerta Supersmart
210 giorni all' 1% lordo --> CLICK

al solito sottoscrivibile solo in ufficio postale :rolleyes:
ma che cavolo l'hanno fatto a fare l'RPOL?

ah dimenticavo , ovviamente la fregatura c'è
vale solo per nuova liquidità
 
Nuova offerta Supersmart
210 giorni all' 1% lordo --> CLICK

al solito sottoscrivibile solo in ufficio postale :rolleyes:
ma che cavolo l'hanno fatto a fare l'RPOL?

ah dimenticavo , ovviamente la fregatura c'è
vale solo per nuova liquidità

...''specchietto per le allodole''...per far entrare in contatto la clientela con i loro consulenti per gli investimenti, per poi ''dirottarla'' verso polizze assicurative, fondi etc...etc...
da ''sottolineare'' anche il considerevole aumento a SCAGLIONI del vaglia postale circolare che prima per qualsiasi importo costava solo 3 euro; una mossa necessaria per non fare uscire troppi soldi dal circuito postale verso.... i conti deposito di fca o santander che lo 0,9% o l'1% lordi lo danno a tutti SENZA questi ''giochini''...anche se bisogna dirlo...buona parte della clientela postale...forse non conosce neanche l'esistenza dei conti deposito sopracitati....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro