Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono Buoni Obiettivo 65, non ho la minima intenzione di farli rimborsare perdendo interessi e rivalutazione dell'inflazione. Ho ancora un vecchio libretto cartaceo, se chiudo il libretto smart, verrebbero trasferiti su quell'altro?

Si, nel modulo di chiusura puoi indicare di farli trasferire sull'altro libretto
 
ah bene, grazie dell'info

Ricordavo male. Nel modulo di chiusura, la voce su altro libretto è per il trasferimento dell'eventuale saldo. Per il trasferimento dei buoni c'è un modulo a parte che hanno in ufficio postale.
 
Ricordavo male. Nel modulo di chiusura, la voce su altro libretto è per il trasferimento dell'eventuale saldo. Per il trasferimento dei buoni c'è un modulo a parte che hanno in ufficio postale.

l'importante è che si possano trasferire e senza spese. Grazie
 
Secondo voi è possibile annullare una vecchia offerta supersmart e aderire a quella nuova attuale?
 
Passerei dallo 0,4 all'1%, anche togliendo il rateo dell'imposta di bollo (da novembre a fine dicembre 2020), gli interessi al 0,4% e il nuovo rateo dell'imposta di bollo è comunque conveniente.
Il dubbio è che la procedura mi riconosca come nuova liquidità l'importo dismesso dalla vecchia offerta
 
Passerei dallo 0,4 all'1%, anche togliendo il rateo dell'imposta di bollo (da novembre a fine dicembre 2020), gli interessi al 0,4% e il nuovo rateo dell'imposta di bollo è comunque conveniente.
Il dubbio è che la procedura mi riconosca come nuova liquidità l'importo dismesso dalla vecchia offerta

Sicuramente NON ti viene riconosciuta come nuova liquidità!
 
Passerei dallo 0,4 all'1%, anche togliendo il rateo dell'imposta di bollo (da novembre a fine dicembre 2020), gli interessi al 0,4% e il nuovo rateo dell'imposta di bollo è comunque conveniente.
Il dubbio è che la procedura mi riconosca come nuova liquidità l'importo dismesso dalla vecchia offerta

L'attuale offerta Supersmart all'1% per 360 giorni non richiede nuova liquidità.

Però scusa, facciamo il calcolo al 31/12: se la attivi ora avrai l'1% lordo per 6 mesi circa. Su 10K sono 37 euro netti ai quali vanno tolti 10 euro di bollo e restano 27.
Se prosegui quella allo 0,40% fino al termine (mi pare novembre) incasserai gli interessi completi per 360 giorni pari a 29,20 netti, ai quali però devi togliere solo 1 euro di bollo al 31/12.
 
L'attuale offerta Supersmart all'1% per 360 giorni non richiede nuova liquidità.

Però scusa, facciamo il calcolo al 31/12: se la attivi ora avrai l'1% lordo per 6 mesi circa. Su 10K sono 37 euro netti ai quali vanno tolti 10 euro di bollo e restano 27.
Se prosegui quella allo 0,40% fino al termine (mi pare novembre) incasserai gli interessi completi per 360 giorni pari a 29,20 netti, ai quali però devi togliere solo 1 euro di bollo al 31/12.

Hai ragione TestaQ , non avevo considerato i mesi precedenti.Lascio terminare la scadenza originale.
 
Sottoscrivendo oggi gli interessi vengono accreditati tra un anno oppure ad inizio Gennaio ?o metà e metà
Qualcuno mi aiuta ?grazie
 
Sottoscrivendo oggi gli interessi vengono accreditati tra un anno oppure ad inizio Gennaio ?o metà e metà
Qualcuno mi aiuta ?grazie

Se parli dell'offerta Supersmart gli interessi ti vengono riconosciuti a scadenza, qindi tra un anno!
 
Ma non si paga l'imposta dello 0,2 giusto come nei conti deposito ?si pagano a silo gli interessi 23% corretto ?
 
Ma non si paga l'imposta dello 0,2 giusto come nei conti deposito ?si pagano a silo gli interessi 23% corretto ?

Sei un po' confuso :D
Sugli interessi paghi la ritenuta del 26%.
Inoltre paghi lo 0,2% del capitale, come sui conti deposito!
 
io mi chiedo , ma invece di ste supersmart del cavolo , non sarebbe ora di ripristinare un minimo di interessi su sti benedetti libretti , come è sempre stato per decenni
 
Sei un po' confuso :D
Sugli interessi paghi la ritenuta del 26%.
Inoltre paghi lo 0,2% del capitale, come sui conti deposito!

Ti correggo sul come:
La percentuale è la stessa.
Il periodo per il calcolo è diverso: in pratica sugli accantonamenti non paghi MAI il bollo intero.
 
Voglio spostare quello che ho sul libretto su mio cc. Come posso fare?
Esiste un modo per non pagare una lira?
 
come detto più volte l'unica è chiuderlo e far bonificare il saldo sul tuo c/c
(sempre se stiamo parlando di un conto corrente esterno a poste)

l'alternativa è pagare il vaglia circolare

vaglia.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro