liquidità in arrivo 20/25k cosa fare?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao a tutti, come da oggetto, mi sono scaduti i btp 0% presi per compensazione ma hanno compensato molto poco.
Chiedo un consiglio su come e cosa investire per avere un ritorno del 3/3,20% netto, che è l'interesse che mi va bene considerando zero propensione al rischio e orizzonte massimo 1 anno.
I Btp in questi giorni si sono apprezzati tanto.
I bot a quanto pare hanno rendimenti in discesa.
I Conti Deposito? Qualcosa di buono a 1 anno che non sia CHERRY dove ho già 100k?
Grazie di cuore.
Ciao

Io acquisterei un bel box in Città o in Paese Movimentato da affittare a 150/200 Euro al mese... alla fine ti fai un 10% annuo lordo...!!!
 
La prossima disponibilità in arrivo (avendo ancora minus da recuperare) la metterò probabilmente su:
DE0001102366Bund Tf 1% Ag24
O su un IG alta qualità e liquido di quelli già citati. Avrò un Bund dic23 in scadenza e dovrò rollare.

Se i rendimenti continuano a scendere tra breve conviene il conto corrente BBVA a 2,96% netto. Io ci ho messo 4,5k, cosi' non pago al momento neanche i bolli. L'unico inconveniente se lo incremento è che si può muovere in uscita un massimo di 10k per bonifico al giorno. Male di poco. Ma è un limite.

Tienici aggiornati su come ti muovi. Ho il tuo stesso 'problema' , in vista di un possibile acquisto immobile nel 2024. Rischi ridottissimi. E basta btp.
 
La scelta se ricadrà su un bond ricadrà su uno di questi (non sono in ordine cronologico ma in ordine di rendimento lordo ad oggi, come da file Icebond)

Bonos Tf 0% Mg24
OAT Tf 2,25% Mg24
BTP Tf 0% Ap24
Bobl Tf 0% Ap24
Bonos Tf 0,25% Lg24
Schatz Tf 0% Mz24
Belgium Tf 2,6% Gn24
Schatz Tf 0,2% Gn24
OAT Tf 0% Fb24
Obligaciones Tf 2,75% Ot24
Bund Tf 1.5% Mg24
Netherlands Tf 2% Lg24
Austria Tf 0% Lg24
Bund Tf 1% Ag24
Finland Tf 0% St24
Belgium Tf 0,5% Ot24
Schatz Tf 0,4% St24
 
La prossima disponibilità in arrivo (avendo ancora minus da recuperare) la metterò probabilmente su:
DE0001102366Bund Tf 1% Ag24
O su un IG alta qualità e liquido di quelli già citati. Avrò un Bund dic23 in scadenza e dovrò rollare.

Se i rendimenti continuano a scendere tra breve conviene il conto corrente BBVA a 2,96% netto. Io ci ho messo 4,5k, cosi' non pago al momento neanche i bolli. L'unico inconveniente se lo incremento è che si può muovere in uscita un massimo di 10k per bonifico al giorno. Male di poco. Ma è un limite.

Tienici aggiornati su come ti muovi. Ho il tuo stesso 'problema' , in vista di un possibile acquisto immobile nel 2024. Rischi ridottissimi. E basta btp.
Anch'io avrei una mezza idea di lasciare un po' di liquidità, almeno nell'ordine di un 100k€ sul BBVA, ma sono un po' restio a farlo. Per il SaltoDellaQuaglia del 31/12/23, al momento sarebbe però l'opzione più triviale, considerata anche la remunerazione che offre.
Diciamo che ne parlo anche per prendere coraggio e avere ragguagli... da chi volesse mettermi in guardia dall'osare tanto.

Un saluto.
Mirko.
 
Io acquisterei un bel box in Città o in Paese Movimentato da affittare a 150/200 Euro al mese... alla fine ti fai un 10% annuo lordo...!!!
Se sei fortunato, io ho acquistato un box a Milano per mio figlio, imu spese condominiali e rifiuti sono non meno di 1500 euro (guardiania 24 ore su 24)
per guadagnare netto 200 euro lo dovrei affittare a 500 euro al mese….impossibile, i milanesi preferiscono lasciare l’auto fuori…
 
Se sei fortunato, io ho acquistato un box a Milano per mio figlio, imu spese condominiali e rifiuti sono non meno di 1500 euro (guardiania 24 ore su 24)
per guadagnare netto 200 euro lo dovrei affittare a 500 euro al mese….impossibile, i milanesi preferiscono lasciare l’auto fuori…
infatti sono solo sbattimenti
 
Non farei mai un non svincolabile .
Nel frattempo, se ci sono occassioni tipo un mese fa il btp fb37 a 89 che adesso quota 97, non puoi approffitarne .
Quindi dici che l'fb37 ora sarebbe una butta idea? :wall:
Ci stavo facendo un pensierino, non fino a scadenza, ma per un bel periodo...
 
Quindi dici che l'fb37 ora sarebbe una butta idea? :wall:
Ci stavo facendo un pensierino, non fino a scadenza, ma per un bel periodo...
Dipende tutto a cosa miri .
I soldi ti servono nel breve ?
All'ora direi di no .
Poi magari la indovini e ti va sopra la parità.
Oppure se miri alla cedola e per i prossimi anni pensi che i soldi non ti servono , si un entrata ci puo stare .
Poi prevedere il prezzo è impossibile, ognuno deve decidere di testa propria .
Io ero arrivato a perdere 15k , oggi sono in gain di 20k .
Mia intenzione è portarlo a scadenza,
reinvestendo le cedole , creando cosi interesse composto , sempre salvo imprevisti dove sarei costretto a vendere.
Calcola poi che ogni giorno matura rateo.
 
Dipende tutto a cosa miri .
I soldi ti servono nel breve ?
All'ora direi di no .
Poi magari la indovini e ti va sopra la parità.
Oppure se miri alla cedola e per i prossimi anni pensi che i soldi non ti servono , si un entrata ci puo stare .
Poi prevedere il prezzo è impossibile, ognuno deve decidere di testa propria .
Io ero arrivato a perdere 15k , oggi sono in gain di 20k .
Mia intenzione è portarlo a scadenza,
reinvestendo le cedole , creando cosi interesse composto , sempre salvo imprevisti dove sarei costretto a vendere.
Calcola poi che ogni giorno matura rateo.
No, non mi servono a breve. Sono scaduti dei BOT e pensavo di sfruttare al meglio questo momento favorevole di tassi alti e prendere qualche btp che mi garantisse un buon gain negli anni...
Ma non me la sento di rischiare piu di tanto.
La ringarzio
 
No, non mi servono a breve. Sono scaduti dei BOT e pensavo di sfruttare al meglio questo momento favorevole di tassi alti e prendere qualche btp che mi garantisse un buon gain negli anni...
Ma non me la sento di rischiare piu di tanto.
La ringarzio
Beh allora se non vuoi vai di cd .
Questo al link sotto è sempre.svincolabile ,.interessi trimestrali , a 1 anno paga 4,30 lordo.dovesse succedere un calo dei prezzi dei btp , non fai altro che svincolare e 2 giorni dopo tempo del bonifico compri i btp che sono scesi.
Conto Deposito - CA Auto Bank
 
Beh allora se non vuoi vai di cd .
Questo al link sotto è sempre.svincolabile ,.interessi trimestrali , a 1 anno paga 4,30 lordo.dovesse succedere un calo dei prezzi dei btp , non fai altro che svincolare e 2 giorni dopo tempo del bonifico compri i btp che sono scesi.
Conto Deposito - CA Auto Bank
Grazie1
Ho già CA, ma se prendessi il 5 anni, considerata la tassazione al 26, avrei un rendimento nettamente piu basso di un classico btp 5 e 10 anni....
Ecco perche volevo fare il salto su qualche BTP
 
Grazie1
Ho già CA, ma se prendessi il 5 anni, considerata la tassazione al 26, avrei un rendimento nettamente piu basso di un classico btp 5 e 10 anni....
Ecco perche volevo fare il salto su qualche BTP
Scusa ma dici che avevi dei bot in scadenza, chiedo come mai quando 40 giorni fa si stava sui minimi non hai venduto i bot e comprato btp ?
 
Indietro