Lotta in coda serie a. Vol 2

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Con la vittoria di ieri la samp respira un pò ma secondo me non ce la farà comunque e ha solo ottenuto il risultato di trascinare nella fossa anche la cremonese che però a mio parere ha i mezzi per uscirne.
 
Cremonese e Verona non sfruttano i regali ricevuti in apertura di partita (un rigore i grigiorossi e una papera difensiva gli scaligeri) e perdendo solidificano le loro ultime due posizioni.
Alla Sampdoria la prima pur importante vittoria in uno scontro diretto non basta per uscire dal terz'ultimo posto ma Lecce e Spezia sono ora a tiro di vittoria.
Dalla Salernitana in giù tutte coinvolgibili, Fiorentina esclusa, si riprenderà.
Nella prossima giornata un solo scontro diretto: MONZA-BOLOGNA.
 
Le rispettive sconfitte lasciano Lecce e Sampdoria al terz'ultimo e quart'ultimo posto. I doriani avevano poche speranze di tornare con qualcosa da San Siro, giallorossi contro la Juve B dovevano fare meglio, molto meglio, ma in Baroni's style fanno la solita partita di contenimento con un solo casuale tiro in porta negli ultimi minuti (il palo di Hjulmand). Ci sono buone possibilità che si possa retrocedere con il minor numero di gol subiti dalla zona europea in giù. L'ambiente reclama a gran voce il cambio d'allenatore, io lo auspicavo già dall'anno scorso, Baroni davvero scarso e senza idee a dispetto del pseudo 433 che va a schierare.
 
Le rispettive sconfitte lasciano Lecce e Sampdoria al terz'ultimo e quart'ultimo posto. I doriani avevano poche speranze di tornare con qualcosa da San Siro, giallorossi contro la Juve B dovevano fare meglio, molto meglio, ma in Baroni's style fanno la solita partita di contenimento con un solo casuale tiro in porta negli ultimi minuti (il palo di Hjulmand). Ci sono buone possibilità che si possa retrocedere con il minor numero di gol subiti dalla zona europea in giù. L'ambiente reclama a gran voce il cambio d'allenatore, io lo auspicavo già dall'anno scorso, Baroni davvero scarso e senza idee a dispetto del pseudo 433 che va a schierare.

Manca il materiale umano gli allenatori possono fare poco.

Cremonese Lecce e Sampdoria hanno organici con grosse lacune.
 
Manca il materiale umano gli allenatori possono fare poco.

Cremonese Lecce e Sampdoria hanno organici con grosse lacune.

Al completamento del turno solo 7 squadre restano sotto la linea di galleggiamento (12 punti pari a uno a giornata) e sono quelle che al momento si giocano la salvezza. Di tutte il Lecce è la più ambigua perchè a un'ottima difesa (solo 15 gol subiti dei quali due per sfortunate autoreti e due per rigori più che dubbi, per non dire inesistenti) fa riscontro un attacco che tira e segna col contagocce, ma non peggio di altre compagne di zona. Per me più che giocatori gli manca un buon tecnico. I tifosi chiedono l'immediata sostituzione di Baroni (con Andreazzoli?) mentre la Società e Corvino tacciono.
Questa situazione riduce MONZA-H.VERONA a unico vero scontro diretto della prossima giornata.
Per il resto si profilano 7 squadre che giocheranno per Scudetto e Coppe Europee e un residuo di 6 nel limbo tra sicurezza di non retrocedere e impossibilità di prestigiosi traguardi, squadre che tra un po' decideranno però parecchi esiti tra alternanze di forte impegno e riposi sabatici con elargizione di cortesi regali.
 
Al completamento del turno solo 7 squadre restano sotto la linea di galleggiamento (12 punti pari a uno a giornata) e sono quelle che al momento si giocano la salvezza. Di tutte il Lecce è la più ambigua perchè a un'ottima difesa (solo 15 gol subiti dei quali due per sfortunate autoreti e due per rigori più che dubbi, per non dire inesistenti) fa riscontro un attacco che tira e segna col contagocce, ma non peggio di altre compagne di zona. Per me più che giocatori gli manca un buon tecnico. I tifosi chiedono l'immediata sostituzione di Baroni (con Andreazzoli?) mentre la Società e Corvino tacciono.
Questa situazione riduce MONZA-H.VERONA a unico vero scontro diretto della prossima giornata.
Per il resto si profilano 7 squadre che giocheranno per Scudetto e Coppe Europee e un residuo di 6 nel limbo tra sicurezza di non retrocedere e impossibilità di prestigiosi traguardi, squadre che tra un po' decideranno però parecchi esiti tra alternanze di forte impegno e riposi sabatici con elargizione di cortesi regali.

Infatti io sarei favorevole all'introduzione di play off e play out, da studiare ovviamente, che possano coinvolgere tutte le squadre fino alla fine per i vari obbiettivi.
 
Infatti io sarei favorevole all'introduzione di play off e play out, da studiare ovviamente, che possano coinvolgere tutte le squadre fino alla fine per i vari obbiettivi.

E' una cosa che auspico da sempre, in Serie B funziona benissimo e sono poche e solo nelle ultimissime giornate le partite prive di interesse. Il problema è che con la solidificazione della classifica a metà del girone di ritorno queste ora 6 potenziali squadre "disimpegnate" aumentano di 3-4 unità andando a incidere negli esiti del campionato, in testa e in coda, a seconda del loro impegno o benevoli favoritismi......a buon rendere.
 
E' una cosa che auspico da sempre, in Serie B funziona benissimo e sono poche e solo nelle ultimissime giornate le partite prive di interesse. Il problema è che con la solidificazione della classifica a metà del girone di ritorno queste ora 6 potenziali squadre "disimpegnate" aumentano di 3-4 unità andando a incidere negli esiti del campionato, in testa e in coda, a seconda del loro impegno o benevoli favoritismi......a buon rendere.

Oltretutto la tifoseria di queste 6 perde interesse nel campionato.
 
Il Lecce ne poteva prendere 3 (di punti) contro un'Udinese mezza in vacanza, invece ne ha raccolto solo uno. Lo Spezia è andato vicino a prenderne uno ma alla fine è rimasto a zero. Fino a quando le altre pareggiano o perdono entrambe potranno galleggiare al quart'ultimo posto. Quanto durerà?
Intanto anche l'Empoli si è messo sopra la linea di sicurezza.
 
Il Lecce ne poteva prendere 3 (di punti) contro un'Udinese mezza in vacanza, invece ne ha raccolto solo uno. Lo Spezia è andato vicino a prenderne uno ma alla fine è rimasto a zero. Fino a quando le altre pareggiano o perdono entrambe potranno galleggiare al quart'ultimo posto. Quanto durerà?
Intanto anche l'Empoli si è messo sopra la linea di sicurezza.

la quota salvezza si sta abbassando anche quest'anno monza verona dirà molto.
 
Infatti io sarei favorevole all'introduzione di play off e play out, da studiare ovviamente, che possano coinvolgere tutte le squadre fino alla fine per i vari obbiettivi.

io l'avevo pensata in questo modo:
suddividere la serie A in serie A1 (10 squadre) e serie A2 (10 squadre)

1^ fase: normale con partite di A/R (18 incontri)
2^ fase: le prime 6 della A1 e le prime 2 della A2 (promosse alla A1 dell'anno successivo) si giocano scudetto e posti champions, E/L, ecc... (14 incontri); le ultime 4 della A1 e quelle dal 3° al 6° posto della A2 si giocano due posti per la A1 dell'anno successivo (14 incontri); retrocedere in A2 non sarebbe un dramma, perché anche da lì si può arrivare a giocarsi il titolo, inoltre con 32 incontri complessivi anziché 38 resterebbe più spazio per l'attività della nazionale

il problema sarebbe cosa far fare alle ultime 4 della A2 :D
 
io l'avevo pensata in questo modo:
suddividere la serie A in serie A1 (10 squadre) e serie A2 (10 squadre)

1^ fase: normale con partite di A/R (18 incontri)
2^ fase: le prime 6 della A1 e le prime 2 della A2 (promosse alla A1 dell'anno successivo) si giocano scudetto e posti champions, E/L, ecc... (14 incontri); le ultime 4 della A1 e quelle dal 3° al 6° posto della A2 si giocano due posti per la A1 dell'anno successivo (14 incontri); retrocedere in A2 non sarebbe un dramma, perché anche da lì si può arrivare a giocarsi il titolo, inoltre con 32 incontri complessivi anziché 38 resterebbe più spazio per l'attività della nazionale

il problema sarebbe cosa far fare alle ultime 4 della A2 :D


Giocano con il Doria in serie B:D

C'ho capito un caz, ma non mi convince la divisione tra A1 e A 2.
Preferisco un A sola con vari play per B EL CL e Scudo.
 
Giocano con il Doria in serie B:D
questa mi sembra un'ottima soluzione :D

C'ho capito un caz, ma non mi convince la divisione tra A1 e A 2.
Preferisco un A sola con vari play per B EL CL e Scudo.

la penso come te, la suddivisione in due gruppi è solo per evitare un campionato di 38 giornate seguite da altri incontri di play off/out
per capirci un po' meglio :D prendi l'attuale classifica di serie A e immagina che la parte destra sia la A1 e la sinistra la A2, poi segui le istruzioni...;)
 
il setti hellas ormai avviato su una brutta china

speriamo bene
ma senza grosse illusioni

urgono rinforzi
cosa difficile da realizzare con questa direzione
 
In coda le ultime stanno viaggiando più lentamente di quelle dello scorso campionato; infatti la Salernitana, allora ultima con 7 punti, con gli stessi oggi sarebbe addirittura salva. Ma nulla si può dire visto che poi retrocesse anche il Venezia che alla 13^ aveva 15 punti.
Ad ogni modo anche il Monza va sulla linea di galleggiamento dei 13 punti sotto i quali restano solo in cinque.
La prossima giornata, che inizia domani, non prevede scontri diretti.
 
Probabile che la prossima perdano tutte le piccole, forse solo lo spezia potrebbe avvantaggiarsi e la salernitana se sforna un partitone.
E' ancora presto ma per quanto visto finora io pronostico sampdoria (90%), verona (80%) e lecce (70%) in b.
 
La Juve si è tirata fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione a cui sembrava avviata. Pericolo scampato.
 
Indietro