Lucio Fontana II

Bukowskis
Signed l. Fontana. Executed in 1961. Canvas 57 x 47 cm. To be sold at Modern Art + Design 10 – 11 May, Estimate 2 000 000 – 2 500 000 SEK.


fontanaconcetto.jpg
 
Bukowskis
Signed l. Fontana. Executed in 1961. Canvas 57 x 47 cm. To be sold at Modern Art + Design 10 – 11 May, Estimate 2 000 000 – 2 500 000 SEK.


fontanaconcetto.jpg

Questo.. non mi piace, colore " traa su de cioc"
 
A me piace, color argilla, potrebbe sembrare una ceramica
 
Caro Ale, almeno tu riesci a spiegarmi perché le opere seriali ed i multipli di Fontana, costano assai di più dei disegni originali, anche dopo il bellissimo catalogo generale dell’opera grafica? Credo sia l’unico caso al mondo.
Grazie
 
Caro Ale, almeno tu riesci a spiegarmi perché le opere seriali ed i multipli di Fontana, costano assai di più dei disegni originali, anche dopo il bellissimo catalogo generale dell’opera grafica? Credo sia l’unico caso al mondo.
Grazie

:rotfl::rotfl::rotfl: proprio a me lo dici che ho sudato per anni a studiare i disegni di Fontana e li ho trovati di un'importanza assai rilevante per lui, mentre ancora maledettamente non compresi da un mercato estremamente sordo :(

Temo dipenda dal fatto che ancora in molti cercano il Fontana "bello e piacione" un pò così come avviene fra i buchi & i i tagli coloratiSSimi.:wall:

"Lo studio dei disegni, rapportato a quello dei dipinti, delle sculture, delle ceramiche, delle installazioni amplia e approfondisce la conoscenza dell’artista, mette di fronte all’ideazione e alla progettazione, alla nascita di opere originali. Particolarmente nel caso di Fontana i disegni sono fonte essenziale di conoscenza delle tante innovazioni che hanno legami di vitale continuità anche se non sempre evidenti. I disegni hanno il pregio di appartenere al filone di ricerca, liberi da richieste di mercato e mai ripetitivi."

"Non sono io ad anticipare la vera essenza dello Spazialismo. Una volta capito che non consiste nei buchi e nei tagli, non abbiamo difficoltà a dire che è Fontana ad anticipare. Insisto sui disegni astratti, sulla forza vitale della loro l’essenzialità.

La rottura del supporto non è il primo grande evento innovativo. L’artista non solo nel 1949 ha alle spalle quasi due decenni di alta creatività ma di buchi non c’è traccia quando usa il termine Spazialismo e l’espressione concetto spaziale, si tratti di manifesti o di opere. In una verifica della congruenza tra prodotti e cronologia, le date attestano con obiettività che lo Spazialismo e i primi concetti spaziali (anche nelle soluzioni plastiche) e ambienti spaziali non hanno niente a che fare con la sperimentazione degli effetti compositivi di buchi.

Fontana temeva che fossero apprezzati soltanto gli aspetti appariscenti delle sue opere. Insiste sull’importanza di una lunga elaborazione di idee.


Fonte :
© Francesco De Bartolomeis 2012
© Fondazione Fontana
 
Tratto da :
Soprintendenza alla Galleria nazionale d’arte moderna:

"Il disegno è per Fontana luogo privilegiato di esplorazione, prima manifestazione dell’idea, indagine concettuale. Non necessariamente seguito dall’opera compiuta, sia essa dipinto o scultura, il disegno è momento fondante, strutturale, della ricerca spaziale dell’autore, prima concretizzazione attraverso il segno di un’indagine mentale sulla natura stessa dell’immagine."

peraltro raramente l'artista disegna dal vero, ma attraverso il segno immagina, desidera, intende, ricerca.

Afferma De Bartolomeis: "Disegnare per Fontana significa esplorare le possibilità dell'espressione, progettare l'uso degli strumenti formali, ricercare, saggiare il potere dell'astrazione e del pensiero; ma significa anche servirsi di un mezzo idoneo senza la limitazione di un atto preparatorio, proprio per mantenere nel prodotto la vitalità e il movimento che egli ha messo dentro il gesto inventivo".
 
Ma infatti! In ogni caso ho due acqueforti pubblicate sul catalogo...quello giallo, non mi ricordo l’autore. Se qualcuno vuol scambiarle con un disegno ovviamente pubblicato non ha che da contattarmi!
 
Ultima modifica:
asta Boetto:eek:

AsteBoetto

stima 8/9 mila euro soltanto perchè c'è una firma autografa ?????? ma quale intervento di Lucio Fontana????

ma stiamo scherzando?:o

di questi libretti ne ho sono passati ovunque e la sola firma NON può giustificare una stima del genere ..... maperpiacere:angry::angry::angry::angry:

PS: qui passò con base d'asta a 10 euro:p
STUDIO D'ARTE BORROMEO

e qui a 150 euro:
http://www.giorgiomaffei.it/cataloghi/75 - agnetti.pdf

Lo so, sono un rompicog------------ni si:p:p:p
 

Allegati

  • a24.jpg
    a24.jpg
    12,5 KB · Visite: 116
Ultima modifica:
asta Boetto:eek:

AsteBoetto

stima 8/9 mila euro soltanto perchè c'è una firma autografa ?????? ma quale intervento di Lucio Fontana????

ma stiamo scherzando?:o

di questi libretti ne ho sono passati ovunque e la sola firma NON può giustificare una stima del genere ..... maperpiacere:angry::angry::angry::angry:

PS: qui passò con base d'asta a 10 euro:p
STUDIO D'ARTE BORROMEO

e qui a 150 euro:
http://www.giorgiomaffei.it/cataloghi/75 - agnetti.pdf

Lo so, sono un rompicog------------ni si:p:p:p

Me lo sono chiesto anche io ....
 
asta Boetto:eek:

AsteBoetto

stima 8/9 mila euro soltanto perchè c'è una firma autografa ?????? ma quale intervento di Lucio Fontana????

ma stiamo scherzando?:o

di questi libretti ne ho sono passati ovunque e la sola firma NON può giustificare una stima del genere ..... maperpiacere:angry::angry::angry::angry:

PS: qui passò con base d'asta a 10 euro:p
STUDIO D'ARTE BORROMEO

e qui a 150 euro:
http://www.giorgiomaffei.it/cataloghi/75 - agnetti.pdf

Lo so, sono un rompicog------------ni si:p:p:p

Forse hanno sbagliato (errore di 'battitura') mettendo uno zero in più, lo spero per loro.
 
asta Boetto:eek:

AsteBoetto

stima 8/9 mila euro soltanto perchè c'è una firma autografa ?????? ma quale intervento di Lucio Fontana????

ma stiamo scherzando?:o

di questi libretti ne ho sono passati ovunque e la sola firma NON può giustificare una stima del genere ..... maperpiacere:angry::angry::angry::angry:

PS: qui passò con base d'asta a 10 euro:p
STUDIO D'ARTE BORROMEO

e qui a 150 euro:
http://www.giorgiomaffei.it/cataloghi/75 - agnetti.pdf

Lo so, sono un rompicog------------ni si:p:p:p

Qui però, a differenza degli altri cataloghi che menzioni, c'è:
intervento di Lucio Fontana con firma autografa a penna sulla copertina, tagli, strappi e buchi. (foto qui sotto)

La stima non la so valutare, ma di direi che i riferimenti ai lotti da 10/150 euro sono un po' fuorvianti... o no?

Screenshot_2021-03-20 212_2 jpg (immagine JPEG, 703 × 768 pixel) - Riscalata (97%).jpg
 
Indietro