Lunedí 3 giugno 2019, apre la Pedemontana Veneta

Sequals - Gemona va ad innestarsi sulla E55 e sulla A28

Tradotto
Tutto il traffico dall'Austria confluirà sulla pedemontana veneta per sbucare a Vicenza Ovest
30 km in meno (su 220 km) e riduzione traffico sulla A4

Ostacolo molto molto forte
I tratti di autostrada sono gestiti da due diverse concessionarie e la concessionaria della A4 farà di tutto, e anche di più, per bloccare la nuova tratta!


Sequals-Gemona, lo "sponsor" del viceministro: «La strada si fa, non possiamo fermarci al mal di pancia di pochi»

https://www.ilgazzettino.it/AMP/nordest/sequals_gemona_strada_progetto_vannia_gava-7046793.html
 
Sequals - Gemona va ad innestarsi sulla E55 e sulla A28

Tradotto
Tutto il traffico dall'Austria confluirà sulla pedemontana veneta per sbucare a Vicenza Ovest
30 km in meno (su 220 km) e riduzione traffico sulla A4

Ostacolo molto molto forte
I tratti di autostrada sono gestiti da due diverse concessionarie e la concessionaria della A4 farà di tutto, e anche di più, per bloccare la nuova tratta!


Sequals-Gemona, lo "sponsor" del viceministro: «La strada si fa, non possiamo fermarci al mal di pancia di pochi»

https://www.ilgazzettino.it/AMP/nordest/sequals_gemona_strada_progetto_vannia_gava-7046793.html

Questo direi che è un ottimo progetto
 
Vedremo, ma anche facessero quel pezzo per andare verso l'Austria arriverebbe in ogni caso in una zona "periferica" ( Villach) che non è collegata troppo bene con la Germania.
Il Veneto ha due autostrade che finiscono nel nulla la A 31, a la A 27...
Tra le due sarebbe più interessante proseguire la A 27, ma credo che i costi sarebbero altissimi e soprattutto si arriverebbe a Lienz che è collegata male in Austria, pure loro dovrebbero fare grossi investimenti :rolleyes:

Sulla pedemontana devono assolutamente ridurre di qualcosa ( e non proprio poco) i pedaggi, altrimenti non raggiungeranno mai un traffico decente , e ricordiamo che c'è un folle contratto regione Veneto concessionario, che costerà alla regione cifre assurde se gli incassi saranno bassi... se la situazione resta come adesso ci sono ampiamente i requisiti per danni erariali plurimiliardari :censored: e per decenni...:wall: la strada è bella e utile ma è stata costruita con contratti folli :specchio:
 
Sì sarebbe più un collegamento per l'est europa (attraverso villach intendo).
Concordo sulla A27, si andrebbe a finire a Lienz e da lì per arrivare a Salisburgo non c'è scelta bisogna fare quel tunnel stretto, impensabile per il traffico pesante massiccio. La A31 sarebbe giusto prolungarla, anche perché quando finiranno il tunnel di base del Brennero la comodità aumenterebbe ancora di più
 
Vedremo, ma anche facessero quel pezzo per andare verso l'Austria arriverebbe in ogni caso in una zona "periferica" ( Villach) che non è collegata troppo bene con la Germania.
Il Veneto ha due autostrade che finiscono nel nulla la A 31, a la A 27...
Tra le due sarebbe più interessante proseguire la A 27, ma credo che i costi sarebbero altissimi e soprattutto si arriverebbe a Lienz che è collegata male in Austria, pure loro dovrebbero fare grossi investimenti :rolleyes:

Sulla pedemontana devono assolutamente ridurre di qualcosa ( e non proprio poco) i pedaggi, altrimenti non raggiungeranno mai un traffico decente , e ricordiamo che c'è un folle contratto regione Veneto concessionario, che costerà alla regione cifre assurde se gli incassi saranno bassi... se la situazione resta come adesso ci sono ampiamente i requisiti per danni erariali plurimiliardari :censored: e per decenni...:wall: la strada è bella e utile ma è stata costruita con contratti folli :specchio:

Quando sarà completata forse recuperano..... certo che sono partiti con il piede sbagliato è un pò cara perchè l'autostrada è valida e recuperi tempo e risparmi km.

Sì sarebbe più un collegamento per l'est europa (attraverso villach intendo).
Concordo sulla A27, si andrebbe a finire a Lienz e da lì per arrivare a Salisburgo non c'è scelta bisogna fare quel tunnel stretto, impensabile per il traffico pesante massiccio. La A31 sarebbe giusto prolungarla, anche perché quando finiranno il tunnel di base del Brennero la comodità aumenterebbe ancora di più


La Valdastico sarà difficile che sarà completata la regione Trentino Alto Adige non vuole.
 
comunque pensavo ci sarebbe stato molto più traffico dopo le aperture dei tratti fino a Bassano e poi Montebelluna, invece i numeri restano piccolissimi e crescono sostanzialmente in linea con l'aumento fisiologico avvenuto postpandemia nelle altre autostrade già esistenti.


sDU7F24.png



https://www.aiscat.it/2022/10/06/aiscat-informazioni-edizione-mensile-06-2022/
 
comunque pensavo ci sarebbe stato molto più traffico dopo le aperture dei tratti fino a Bassano e poi Montebelluna, invece i numeri restano piccolissimi e crescono sostanzialmente in linea con l'aumento fisiologico avvenuto postpandemia nelle altre autostrade già esistenti.


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https://www.aiscat.it/2022/10/06/aiscat-informazioni-edizione-mensile-06-2022/

I numeri attualmente sono disastrosi :rolleyes: , la regione ha stanziato varie decine di milioni per i prossimi 3 anni perché non pensano si arriverà minimamente ai numeri previsti :wall:
Il contratto è assolutamente folle e sarà uno speco immenso di MLD salvo imprevedibili cambi nei prossimi anni. Dovranno tagliare sembra una media del 15% su tutte le voci di bilancio della regione ( la gran parte sanità che è la voce principale) che è già in grossa difficoltà, per una strada gestita malissimo a livello contrattuale.
Allo stato attuale ci stanno tutti gli estremi per una denuncia per danno erariale ( e molto pesante) , probabilmente non verrà fatto nulla finché non verrà terminata, poi si vedrà.
 
comunque pensavo ci sarebbe stato molto più traffico dopo le aperture dei tratti fino a Bassano e poi Montebelluna, invece i numeri restano piccolissimi e crescono sostanzialmente in linea con l'aumento fisiologico avvenuto postpandemia nelle altre autostrade già esistenti.


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https://www.aiscat.it/2022/10/06/aiscat-informazioni-edizione-mensile-06-2022/

Penso che i numeri previsionali fossero abbastanza gonfiati.
Vediamo se con l'aggancio alla a27 e l'apertura del casello valle agno cambierà qualcosa.

Di sicuro la situazione economica attuale non aiuta, per un privato che magari la userebbe per andare a lavoro, ci sono al momento altri pensieri...
 
Penso che i numeri previsionali fossero abbastanza gonfiati.
Vediamo se con l'aggancio alla a27 e l'apertura del casello valle agno cambierà qualcosa.

Di sicuro la situazione economica attuale non aiuta, per un privato che magari la userebbe per andare a lavoro, ci sono al momento altri pensieri...

Quanto costa al km?? Quasi il doppio della A4 o roba simile? Decisamente troppo....
Prima faranno le interconnessioni con A 27 e A 31 meglio sarà, poi vedremo quando finiranno la tratta verso Montecchio, ma dubito raggiungerà facilmente un volume di traffico sufficiente a pagare il contratto regione gestore.... È stato un errore enorme che pagheremo per decenni
 
Quanto costa al km?? Quasi il doppio della A4 o roba simile? Decisamente troppo....
Prima faranno le interconnessioni con A 27 e A 31 meglio sarà, poi vedremo quando finiranno la tratta verso Montecchio, ma dubito raggiungerà facilmente un volume di traffico sufficiente a pagare il contratto regione gestore.... È stato un errore enorme che pagheremo per decenni

Dovrebbero usarla in maniera più massiccia i mezzi pesanti, invece se ne vedono ancora abbastanza pochi.
 
Quanto costa al km?? Quasi il doppio della A4 o roba simile? Decisamente troppo....
Prima faranno le interconnessioni con A 27 e A 31 meglio sarà, poi vedremo quando finiranno la tratta verso Montecchio, ma dubito raggiungerà facilmente un volume di traffico sufficiente a pagare il contratto regione gestore.... È stato un errore enorme che pagheremo per decenni

https://www.trevisotoday.it/attualita/pedemontana-bilancio-regione-veneto-17-novembre-2022.html
50 milioni in 3 anni, a scendere

costa, è vero
non è utilizzata al massimo, è vero

APPLICHIAMO GLI STESSI CRITERI ALLA PANORAMICA della A1 tra firenze è bologna
è vuota, vuotissima, ha un traffico pari a meno di 1/10 della pedemontana veneta (e con il tempo diventerà meno di 1/20)
poi ci sono anche altre tratte, tipo la portogruaro-conegliano, che è gratis, e che in deteminati orari o giorni ha un traffico simile alla pedemontana
pure molti tratti che collegano costa tirrenica e costa adriatica non se la passano bene come traffico e visto il territorio sono continuamente in perdita (che dite del manto stradale?)
per lavoro le prendo tutte, e periodicamente

quindi, APPLICHIAMO GLI STESSI CRITERI AD ALTRE TRATTE e, se in perdita, e molto lo sono, le chiudiamo?

l'unica pecca che ha la pedemontana veneta è che andava fatta almeno 20 anni fa, e le spese sarebbero già rientrate

ed inoltre si continuano a vedere le maggiori spese del pubblico, ma non i maggiori introiti del privato che si tramuteranno in TASSE che andranno a finanziare spesa pubblica
io stesso quando sono in zona riesco a fare più aziende, mi stresso meno tra incroci e rotonde, a fine serata fatturo di più (sicuramente compenso le spese) ed inoltre rientro sempre prima rispetto a qualche anno fa


la bari-matera, costruita contemporaneamente alla pedemontana veneta, GRATUITA (ovvero pagata con le casse pubblica) e GRATUITA per gli autisti (e te credo che nessuno si lamenta e ha "traffico"), dal momento che non rende ed è un costo continuo per le casse statali, la chiudamo?
 
che gli altri tratti siano con poco traffico interessa relativamente, perché va visto il contesto che c'è attorno, e poi andrebbero visti bene i dati dei flussi.
qui stiamo parlando di un territorio pieno di aziende e densamente popolato, mediamente ricco, quindi mi stupisce che venga usata così poco.
anche se non completa ancora, già fare bassano o montebelluna > vicenza via A31 anziché via è un risparmio di tempo enorme

capisco chi parte da castelfranco e dintorni, e deve andare verso verona, che preferisca fare strade normali fino all'a31 (google mi dà 30 km e 10 minuti in meno), ma per chi sta a nord della SPV o anche entro i 3-4 km a sud, dovrebbe convenire usarla, anche se costa tanto
 
che gli altri tratti siano con poco traffico interessa relativamente, perché va visto il contesto che c'è attorno, e poi andrebbero visti bene i dati dei flussi.
qui stiamo parlando di un territorio pieno di aziende e densamente popolato, mediamente ricco, quindi mi stupisce che venga usata così poco.
anche se non completa ancora, già fare bassano o montebelluna > vicenza via A31 anziché via è un risparmio di tempo enorme

capisco chi parte da castelfranco e dintorni, e deve andare verso verona, che preferisca fare strade normali fino all'a31 (google mi dà 30 km e 10 minuti in meno), ma per chi sta a nord della SPV o anche entro i 3-4 km a sud, dovrebbe convenire usarla, anche se costa tanto

La mattina fino alla valdastico è abbastanza piena, quando la faccio io per andare a lavoro.
È che durante il resto della giornata fino alla sera alle 17:30 è praticamente vuota, le poche volte che l'ho fatta es per andare in aeroporto alle 10 era completamente vuota.
 
comunque pensavo ci sarebbe stato molto più traffico dopo le aperture dei tratti fino a Bassano e poi Montebelluna, invece i numeri restano piccolissimi e crescono sostanzialmente in linea con l'aumento fisiologico avvenuto postpandemia nelle altre autostrade già esistenti.


sDU7F24.png



https://www.aiscat.it/2022/10/06/aiscat-informazioni-edizione-mensile-06-2022/



oddio

è quella che ha avuto l'aumento superiore di tutti dal 2021 al 2022, dati cumulati da inizio anno

media nazionale: +25%
media autostrade vicine a pedemontana: +24%
terzo maggior incremento, sav: +63%
secondo maggiore incremento, traforo san bernardo: +104%
primo maggior incremento, pedemontana veneta: +163%

ah, i dati sono espressi per km, e quindi non ha senso dire "non è finita" o "il percorso è diverso"
si media per chilometro ed il dato è omogeneo per tutti

di più quando ci sarà la connessione diretta in a31 per chi da montebelluna/bassano va a conegliano, pordenone, etc, ci sarà un ulteriore taglio di 10 km e 10 minuti (adesso si esce a spresiano e si rientra a treviso nord, in mezzo a cantieri e rotonde)

fate la domanda inversa
sei disposto a chiudere la SPV perchè "costa"?
chiedetelo a chi vive e passa per il territorio, non a ennio che vive a 500 km o a mander che vive a 1000 km e mai la prenderanno


p.s.:
dai numeri riportati vedo pure che la ASTI-CUNEO va chiusa IMMEDIATAMENTE
ha meno traffico della pedemontana ed è stata aperta 15 anni prima!
 
oddio

è quella che ha avuto l'aumento superiore di tutti dal 2021 al 2022, dati cumulati da inizio anno

media nazionale: +25%
media autostrade vicine a pedemontana: +24%
terzo maggior incremento, sav: +63%
secondo maggiore incremento, traforo san bernardo: +104%
primo maggior incremento, pedemontana veneta: +163%

ah, i dati sono espressi per km, e quindi non ha senso dire "non è finita" o "il percorso è diverso"
si media per chilometro ed il dato è omogeneo per tutti

di più quando ci sarà la connessione diretta in a31 per chi da montebelluna/bassano va a conegliano, pordenone, etc, ci sarà un ulteriore taglio di 10 km e 10 minuti (adesso si esce a spresiano e si rientra a treviso nord, in mezzo a cantieri e rotonde)

fate la domanda inversa
sei disposto a chiudere la SPV perchè "costa"?
chiedetelo a chi vive e passa per il territorio, non a ennio che vive a 500 km o a mander che vive a 1000 km e mai la prenderanno


p.s.:
dai numeri riportati vedo pure che la ASTI-CUNEO va chiusa IMMEDIATAMENTE
ha meno traffico della pedemontana ed è stata aperta 15 anni prima!

Io penso cmq che la svolta dovrebbe arrivare dai mezzi pesanti! O più in generale dal traffico business.

Poi per valutare la redditività globe non ha senso considerare i passaggi totali. Magari un professionista che prima non si sarebbe spostato da zona x a y ora si sposta giornalmente e genera valanghe di soldi in più per l'orario.
 
Ultima modifica:
Io penso cmq che la svolta dovrebbe arrivare dai mezzi pesanti! O più in generale dal traffico business.

si, servono connessioni; la A31 dovrebbe essere finita tra qualche mese e la A4 andrà a fine 2023 (la connessione non dipende dalla SPV, ma dalla A4, e faranno di tutto per rallentare la connessione perchè perdono traffico!)
servono autogrill (in costruzione)
dicheno che faranno anche un parcheggio solo per i mezzi pesanti
 
Poi per valutare la redditività globe non ha senso considerare i passaggi totali. Magari un professionista che prima non si sarebbe spostato da zona x a y ora si sposta giornalmente e genera valanghe di soldi in più per l'orario.

caso mio e dei miei colleghi
spesa pedemontana 100, maggior fatturato 800 (e MOLTO meno stress, e MENO tempo)

detto diversamente, anche se raddoppiano i canoni continueremo a prenderla
 
si, servono connessioni; la A31 dovrebbe essere finita tra qualche mese e la A4 andrà a fine 2023 (la connessione non dipende dalla SPV, ma dalla A4, e faranno di tutto per rallentare la connessione perchè perdono traffico!)
servono autogrill (in costruzione)
dicheno che faranno anche un parcheggio solo per i mezzi pesanti

A27, cmq anche lì, migliorerà molto l'accessibilità dell'aeroporto di Venezia dalla zona pedemontana, che finora era abbastanza scarsa
Quanti vanno spesso in aeroporto tra la popolazione totale? Forse pochi ma di solito sono quelli che creano più gettito
 
A27, cmq anche lì, migliorerà molto l'accessibilità dell'aeroporto di Venezia dalla zona pedemontana, che finora era abbastanza scarsa
Quanti vanno spesso in aeroporto tra la popolazione totale? Forse pochi ma di solito sono quelli che creano più gettito

Già adesso anche se si esce sulla statale e sui rientra sull’autostrada a Treviso nord è concorrenziale: si taglia fuori tutta le Feltrina da Montebelluna con i 3 semafori, i 50 all’ora e i 70 all’ora
 
Già adesso anche se si esce sulla statale e sui rientra sull’autostrada a Treviso nord è concorrenziale: si taglia fuori tutta le Feltrina da Montebelluna con i 3 semafori, i 50 all’ora e i 70 all’ora

Beh sì senza dubbio.
Senza contare l'assenza di imprevisti.
 
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