Ma le bollette triplicano solo a me...?

certamente....fra l'altro il dato dell'inflazione è distorto, dicono al 10/11% ma basta andare in un qualsiasi supermercato per rendersi conto che i prezzi sono aumentati di almeno il 25%...
l'aumento del 25 io l'ho notato solo sugli yogurt, sul resto mi ci ritrovo con il 10% indicato.
 
Io ho fatto i conti (ho tutto lo storico di 3 anni di spese esselunga) e non e' vero, il 10% e' una buona media.
Fanno bene a non aumentare i salari per non innescare ulteriore inflazione (che se no il 25% lo vedi sul serio).
E già, fanno proprio bene a non aumentare i salari così il cetriolo se lo beccano sempre gli stessi.

E' da quando non gli riesce più il giochetto di svalutare la liretta che la competitività italica è stata garantita sempre a spese dei salari.

Torno a ribadire che, se l'obbiettivo è un'economia da 18° secolo, allora siamo sulla strada giusta.
 
E non hai visto il bordello che c'era da artigiano in fiera... :D

Un milione di visitatori per l'Artigiano in Fiera
Ci andai anni fa, trascinato da amici, quando la facevano in un altro luogo e c'era più gente. Comprai solo un paio di gastronomie il resto erano patacchine oltretutto care.
Ci vanno (col trolley :D ) comunque i milanesi e gli "arius" per fare facile scorta di miniregali da dare ai colleghi di lavoro e amici, senza dover fare giri di negozi, non è quindi un metro di misura sulla situazione economica.
 
certamente....fra l'altro il dato dell'inflazione è distorto, dicono al 10/11% ma basta andare in un qualsiasi supermercato per rendersi conto che i prezzi sono aumentati di almeno il 25%...
Analizzando l'archivio fatture delle mie spese a domicilio si sta andando addirittura oltre il 30 % su molti prodotti-base
 
Il mio reddito è sempre lo stesso, anzi, è diminuito perché ho una libera professione, ma tutto è aumentato in modo mostruoso, bollette, alimentari, carburanti, tutto ciò che serve e vivere normalmente.
Eppure vedo in giro le stesse luci accese dello scorso anno, villette con 14 luci accese tutta la notte, addobbi natalizi a tutto spiano, i ristoranti, peraltro con prezzi molto aumentati anche loro, sono pieni il fine settimana, le stazioni sciistiche sono piene, si cominciano a vedere in giro fin troppe auto con la lettera "G" sulla targa,
Insomma il ceto medio e medio basso spende quasi come prima.
Sono forse aumentati a dismisura notai e farmacisti...?Vedi l'allegato 2864349
Il mio fornitore Enel Energia mi ha comunicato il nuovo prezzo a partire da 1.2.23 per elettrico e 1.3.23 per gasentrambi triplicati rispetto al prezzo fisso e basso in scadenza.

Mi guarderò,' attorno per cercare condizioni migliori a scadenza
 
Quello che comunque seguito a non capire è il fatto che se uno ha una casetta in campagna, neanche tanto isolata, deve per forza tenere accese in giardino 45 luci, che saranno anche a led, ma consumano comunque tantissimo per una media di 12 ore l'anno!
Sarebbe sufficiente avere dei banalissimi sensori di prossimità, che costano poco, e che fanno accendere le luci solo quando un estraneo si avvicina, e che tra l'altro hanno un dissuadente effetto sorpresa, senza far vedere da un km che lì c'è una villetta con qualcuno che può sprecare soldi di notte!
Tra l'altro i cani al buio vedono molto meglio dei ladri, e sempre al buio il padrone di casa sa molto meglio cosa c'è in giardino rispetto ai ladri!
 
Quello che comunque seguito a non capire è il fatto che se uno ha una casetta in campagna, neanche tanto isolata, deve per forza tenere accese in giardino 45 luci, che saranno anche a led, ma consumano comunque tantissimo per una media di 12 ore l'anno!
Sarebbe sufficiente avere dei banalissimi sensori di prossimità, che costano poco, e che fanno accendere le luci solo quando un estraneo si avvicina, e che tra l'altro hanno un dissuadente effetto sorpresa, senza far vedere da un km che lì c'è una villetta con qualcuno che può sprecare soldi di notte!
Tra l'altro i cani al buio vedono molto meglio dei ladri, e sempre al buio il padrone di casa sa molto meglio cosa c'è in giardino rispetto ai ladri!
Perchè alcuni hanno lo spreco nel DNA (lavatrice tutti i giorni anche per pochi capi, lavastoviglie 2 volte/giorno, cambiare l'auto solo per moda, ecc ecc ecc)
 
Perchè alcuni hanno lo spreco nel DNA (lavatrice tutti i giorni anche per pochi capi, lavastoviglie 2 volte/giorno, cambiare l'auto solo per moda, ecc ecc ecc)
Si parla per Kw/h prezzo a parità di consumo. Tu intanto fai il tuo e vai a lavare te e le lenzuola al fiume. Vendi anche il cellulare che non sai i bambini che estraggono le terre rare o cuciono le tomaie delle tue scarpe che vita fanno ...
 
Quello che comunque seguito a non capire è il fatto che se uno ha una casetta in campagna, neanche tanto isolata, deve per forza tenere accese in giardino 45 luci, che saranno anche a led, ma consumano comunque tantissimo per una media di 12 ore l'anno!
Sarebbe sufficiente avere dei banalissimi sensori di prossimità, che costano poco, e che fanno accendere le luci solo quando un estraneo si avvicina, e che tra l'altro hanno un dissuadente effetto sorpresa, senza far vedere da un km che lì c'è una villetta con qualcuno che può sprecare soldi di notte!
Tra l'altro i cani al buio vedono molto meglio dei ladri, e sempre al buio il padrone di casa sa molto meglio cosa c'è in giardino rispetto ai ladri!
Tutto vero ma almeno spendono dei loro.
A me fanno impazzire i comuni che tengono migliaia di luci accese quando non ce n'e' alcun bisogno, quelli sono soldi delle tasse anche mie !

A Natale regalate Calze di lana di qualita'!

Risparmio assicurato
 
In Trentino grandissima folla ai mercatini di Natale.
La mia spiegazione è che alle persone non sono ancora arrivate le bollette quelle pesanti, di dicembre e gennaio e vivono come l'orchestrina del Titanic...
 
In Trentino grandissima folla ai mercatini di Natale.
La mia spiegazione è che alle persone non sono ancora arrivate le bollette quelle pesanti, di dicembre e gennaio e vivono come l'orchestrina del Titanic...
per andare ai mercatini di natale serve la grana?
 
In Trentino grandissima folla ai mercatini di Natale.
La mia spiegazione è che alle persone non sono ancora arrivate le bollette quelle pesanti, di dicembre e gennaio e vivono come l'orchestrina del Titanic...
a te sono arrivate.....quelle pesanti?
 
Chi vive "al limite" lo sente già l'aumento dei costi. Fonte: mio cognato 30enne :rolleyes:, single, operaio da 1500€/mese. Tolto l'affitto, spese condominiali, auto, netflix, fibra, telefono, benzina, cibo, bollette, vizi vari, il saldo è a zero. Per la sostituzione della lavatrice ha chiesto i soldi ai genitori e di sicuro ai mercatini non può spendere un euro...ma ci va lo stesso...
 
Chi vive "al limite" lo sente già l'aumento dei costi. Fonte: mio cognato 30enne :rolleyes:, single, operaio da 1500€/mese. Tolto l'affitto, spese condominiali, auto, netflix, fibra, telefono, benzina, cibo, bollette, vizi vari, il saldo è a zero. Per la sostituzione della lavatrice ha chiesto i soldi ai genitori e di sicuro ai mercatini non può spendere un euro...ma ci va lo stesso...
Anche io ho un paio di parenti messi così così, soprattutto chi vive da solo (divorziati etc)
 
appunto quelli senza grana vanno ai mercatini...gli altri a sciare :yes:

Chi vive "al limite" lo sente già l'aumento dei costi. Fonte: mio cognato 30enne :rolleyes:, single, operaio da 1500€/mese. Tolto l'affitto, spese condominiali, auto, netflix, fibra, telefono, benzina, cibo, bollette, vizi vari, il saldo è a zero. Per la sostituzione della lavatrice ha chiesto i soldi ai genitori e di sicuro ai mercatini non può spendere un euro...ma ci va lo stesso...
anche ne prendesse 3000 ed avesse piu' vizi, netflix ecc.ecc. arriverebbe alla fine del mese scannato e dovrebbe andare ad elemosinare dai genitori che invece sono stati previdenti ed hanno risparmiato qualcosa
 
conosco un tale che guadagna 2000 euro al mese,solo che prende lo stipendio la mattina e fino a quando non se li e' sputt tutti sta alle macchinette....
poi per pagare il bollo assicurazione e broda va dalla mamma che fa la badante ad un vecchietto
sia la mamma che il vecchietto vanno poi alla caritas e così hanno tutti il cibo da mangiare
la mamma manda anche qualche soldo in moldavia per mantenere l'altro figlio,che non fa un azzo
 
Chi vive "al limite" lo sente già l'aumento dei costi. Fonte: mio cognato 30enne :rolleyes:, single, operaio da 1500€/mese. Tolto l'affitto, spese condominiali, auto, netflix, fibra, telefono, benzina, cibo, bollette, vizi vari, il saldo è a zero. Per la sostituzione della lavatrice ha chiesto i soldi ai genitori e di sicuro ai mercatini non può spendere un euro...ma ci va lo stesso...
marò travis hai messo proprio tutto nella lista di tuo cognato.bisogna congratularsi con lui che con 1500 euro riesce anche a mantenersi vizi vari oltre i vati auto netflix...
 
conosco un tale che guadagna 2000 euro al mese,solo che prende lo stipendio la mattina e fino a quando non se li e' sputt tutti sta alle macchinette....
poi per pagare il bollo assicurazione e broda va dalla mamma che fa la badante ad un vecchietto
sia la mamma che il vecchietto vanno poi alla caritas e così hanno tutti il cibo da mangiare
la mamma manda anche qualche soldo in moldavia per mantenere l'altro figlio,che non fa un azzo
ma tu frequenti TdC di quella magnitudine?
 
Indietro