Ma le bollette triplicano solo a me...?

1) Son quasi triplicate rispetto a 2 inverni fa, e solo per via degli sconti fiscali, altrimenti era 4/5x visto che la materia prima è passata da 0,20/0,30 a 1,00/1,25.

2) a giudicare dalla tua bolletta tu starai al caldo, ma mediamente si sta al freddo: nel palazzo dove ho l'ufficio (riscaldamento centralizzato senza contabilizzatori e quasi tutti inquilini italiani/africani/rumeni/cinesi con redditi bassi) l'amministratore accende solo 9/10 ore al giorno e, dato che l'isolamento termico è pessimo, in ufficio, senza accendere le pompe di calore, la temperatura sta tra i 16,8 e i 19,2 (ho preso un termometro che tiene in memoria i valori massimi e minimi)
Miiiii sarò il più fortunato in Italia. Manco Fedez...
 
con la moglie architetta e il bonus 110%, black vi saluta e ringrazia :D
 
ma che razza di grillino sei se non sei a conoscenza di tutti i bonus esistenti in idaglia, del duddo graduidi?
Adesso mi informo, non si sa mai che mi arrivi finalmente qualche ghello, mannaggia al Grillo :D
 
Adesso mi informo, non si sa mai che mi arrivi finalmente qualche ghello, mannaggia al Grillo :D
C'è l'isee a 15.000 max per averlo, dubito che ci rientri

PS situazione attuale in ufficio 17,6°
 
Ultima modifica:
C'è l'isee a 15.000 max per averlo, dubito che ci rientri

PS situazione attuale in ufficio
Dai che con 18 gradi stai bene, ti metti un maglioncino al massimo. Respiri meglio, stai più attivo, migliora la concentrazione... :D
Anch'io nel mio studio tengo 18 gradi. E' la mia compagna che ha sempre freddo.
 
C'è l'isee a 15.000 max per averlo, dubito che ci rientri

PS situazione attuale in ufficio
Sono passato a controllare in zona notte e le camere , a parte una, sono tutte con quella temperatura, ma la parte giorno è sui 19 abbondanti. E sinceramente si sta benone, la cosa più importante è la gestione dell'umidità dell'ambiente e 40% è bassa ma può andare
 
Ho un contratto con Engie e mi hanno aggiornato le tariffe in giugno, con partenza in agosto. Un aumento notevole, ma se il contratto biennale mi scadeva appena 2 mesi dopo la tartassata sarebbe stata ben peggiore.

P.S. Tu hai consumato il 29% in meno perchè hai fatto una settimana di ferie in questi due mesi, sennò il calo era più vicino al mio 24%. E infatti siamo della stessa zona con l'abitazione quasi uguale.
Nel mio condominio ( piccolo siamo in 3) l'anno scorso a gennaio abbiamo consumato 814 MC di gas, quest'anno ad oggi siamo a 250 per gennaio. Abbiamo ridotto si qualcosa la temperatura negli appartamenti, ma soprattutto ridotto sotto i 50 gradi la mandata della caldaia allungando i periodi di accensione. Teoricamente si potrebbe ridurre ancora ma l'ultimo piano ha infissi vecchi e probabili disperazioni dal tetto, quindi forse andrebbe in difficoltà, ci accontentiamo del risultato attuale
 
Dai che con 18 gradi stai bene, ti metti un maglioncino al massimo. Respiri meglio, stai più attivo, migliora la concentrazione... :D
Anch'io nel mio studio tengo 18 gradi. E' la mia compagna che ha sempre freddo.
a parte che son 17.6 (adesso 17,4 e fino alle 17.30 non si accende), comunque per tua informazione ho canottiera, maglietta, maglione a collo alto, maglione e giacca, per le gambe mi sa che mi devo attrezzare meglio però, ho freddo
Ma non puoi portarti l'ufficio nella tua abitazione? Non ci fai una gran figura con i clienti se arrivando trovano quelle temperature.
direi di no, peraltro ai clienti frega poco o nulla, tanto entrano con la giacca e se la tengono il tempo che rimangono qui
Sono passato a controllare in zona notte e le camere , a parte una, sono tutte con quella temperatura, ma la parte giorno è sui 19 abbondanti. E sinceramente si sta benone, la cosa più importante è la gestione dell'umidità dell'ambiente e 40% è bassa ma può andare
anche io a casa tengo 18 in zona notte e 19 in zona giorno, ma a parte che è oltre un grado in più (in zona notte ci dormo e basta), ma in casa tendenzialmente ti muovi di più che in ufficio dove stai seduto al PC il 90% del tempo, oppure puoi usare una coperta se guardi la tv.
comunque in casa NON TENGO assolutamente 17,5...forse arriva verso i 17,5 in zona notte al mattino presto, visto che è il limite minimo a cui ho impostato il termostato
 
Nel mio condominio ( piccolo siamo in 3) l'anno scorso a gennaio abbiamo consumato 814 MC di gas, quest'anno ad oggi siamo a 250 per gennaio. Abbiamo ridotto si qualcosa la temperatura negli appartamenti, ma soprattutto ridotto sotto i 50 gradi la mandata della caldaia allungando i periodi di accensione. Teoricamente si potrebbe ridurre ancora ma l'ultimo piano ha infissi vecchi e probabili disperazioni dal tetto, quindi forse andrebbe in difficoltà, ci accontentiamo del risultato attuale
se non avete una grande superficie radiante con la mandata a 48-49° non ce la fa adesso che viene più freddo a mantenere i 19°.
anche io la tengo a 48 quest'anno, finora ha sempre retto, da un paio di giorni vedo che fa fatica a raggiungere i 19, quindi ho alzato a 52...se però arriva a -4 come prevede ECMWF per il fine settimana mi sa che devo alzare ancora.
 
Lavori alla Caritas :D
direi di no visto che fatturiamo 300-400k euro all'anno, il fatto è che tendenzialmente le persone fan così, ma da sempre anche quando negli anni passati c'erano 20°.

ecco di certo non riesci a fare così dove tengono 25° tipo in certi uffici pubblici

comunque penso proprio che ci distaccheremo dal centralizzato quest'estate, perché non si può di certo andare avanti così, legati ai condomini che non hanno i soldi per pagare.
 
Già vi immagino sessantenni con le ossa che scricchiolano
 
direi di no visto che fatturiamo 300-400k euro all'anno, il fatto è che tendenzialmente le persone fan così, ma da sempre anche quando negli anni passati c'erano 20°.

ecco di certo non riesci a fare così dove tengono 25° tipo in certi uffici pubblici

comunque penso proprio che ci distaccheremo dal centralizzato quest'estate, perché non si può di certo andare avanti così, legati ai condomini che non hanno i soldi per pagare.
Ma infatti negli uffici pubblici fa un caldo bestia. Francamente, dopo tutto il bla bla sul risparmio energetico, sarebbe bene che lo Stato iniziasse a dare il buon esempio :wall:
 
Ma infatti negli uffici pubblici fa un caldo bestia. Francamente, dopo tutto il bla bla sul risparmio energetico, sarebbe bene che lo Stato iniziasse a dare il buon esempio :wall:
mia moglie ha iniziato ieri a lavorare in un ufficio comunale...c'era un caldo assurdo, termostato dietro alla sua sedia impostato a 27 , alla faccia dell'ucraina :rotfl:
 
mia moglie ha iniziato ieri a lavorare in un ufficio comunale...c'era un caldo assurdo, termostato dietro alla sua sedia impostato a 27 , alla faccia dell'ucraina :rotfl:
Ma infatti figuriamoci se lo Stato dà il buon esempio...
 
Indietro