Mario Schifano VIII

Vedi l'allegato 2802368

tanto a natale nessuno mi regala
ho avuto l'idea di regalarmi questa biografia del ns eroe preferito.
piccola ricerca ed l'unico libro che mi ha colpito.

consigli, pareri,altri libri?
27 Euri NON SONO POCHI,un buon investimento?


l
IMG-20211013-WA0005.jpgti consiglio questo ......se riesci a trovarlo ;)
 
Vedi l'allegato 2802368

tanto a natale nessuno mi regala
ho avuto l'idea di regalarmi questa biografia del ns eroe preferito.
piccola ricerca ed l'unico libro che mi ha colpito.

consigli, pareri,altri libri?
27 Euri NON SONO POCHI,un buon investimento?


l

Ho finito di leggerlo da qualche giorno (in e-book). Molto bello IMHO. Mi piacerebbe sapere se gli schifaniani qui dentro l'hanno letto e cosa ne pensano. Non è una biografia in senso stretto ma una raccolta di testimonianze di quelli che lo hanno conosciuto, da Plinio De Martiis fino a Monica De Bei.
Di questa piccola casa editrice consiglio anche la biografia di Piero Manzoni di Flaminio Gualdoni.
 
La biografia a mio avviso è fondamentale per capire l’artista e tante sfaccettature.. io l’ho letta più di una volta !

Altri libri va bene quello indicato da gines ma è difficile da trovare..io se poi sei interessato all’artista andrei alla ricerca di vecchi cataloghi di mostre importanti..

C’era un altro libro che ti allego che aveva anche un dvd , intanto puoi leggere anche quello e vederti il dvd (anche quello va visto più di una volta ..) se si trova sempre .

Vi do un ‘ altra news poco piacevole ..
PURTROPPO , da fonti vicino all’archivio, per il primo volume del catalogo ragionato ci sarà da attendere ancora alcuni mesi, quindi chi si aspettava di sfogliarlo per Natale .. ancora nulla.. 😢

C6B34EE1-A089-45F1-8867-E4F25246398A.jpeg
 
Ho finito di leggerlo da qualche giorno (in e-book). Molto bello IMHO. Mi piacerebbe sapere se gli schifaniani qui dentro l'hanno letto e cosa ne pensano. Non è una biografia in senso stretto ma una raccolta di testimonianze di quelli che lo hanno conosciuto, da Plinio De Martiis fino a Monica De Bei.
Di questa piccola casa editrice consiglio anche la biografia di Piero Manzoni di Flaminio Gualdoni.

Mario Schifano molto bello!
Piero Manzoni la versione di Flaminio Gualdoni non corrisponde alla mia versione.
Consiglio su Manzoni, Il Ribelle Gentile di Dario Biagi.
 
introvabile e in caso costa un botto :D

sono piu interessato in questo momento della biografia,pensavo tra me in questi giorni, chi sa perche non hanno mai fatto un bel film o una serie tv,sulla vita modesta e sobria di Schifano:D sarebbe davvero divertente e interessante.

Dovresti averli visti in rete, nel caso te li reallego (visto che nessuno ti regala nulla dici...):
Artisti Del'900- Mario Schifano - YouTube
I tre artisti | Arte | Rai Cultura
La scuola di Piazza del Popolo | Arte | Rai Cultura
Ombre elettriche | Arte | Rai Cultura
New York e Roma | Arte | Rai Cultura
https://www.raicultura.it/arte/arti...omo-ab948c09-c443-492d-b770-53b148bf06c9.html
https://www.raicultura.it/arte/arti...ano-1d354a13-435c-4175-8ca7-b073c5d564be.html

Visioni etrusche. Mario Schifano e l?arte etrusca-italica - YouTube
Trapianto, consunzione e morte di Franco Brocani (Mario Schifano, 1969) - YouTube

Jim Dine e Mario Schifano: https://www.italianmodernart.org/events/schifano-and-friends-jim-dine/
Le stelle
https://youtu.be/m9R_Si3Q1JQ
a Rio
https://youtu.be/pHvhbc3z13E
PS commento personale, quest'ultimo di Rio è commovente per la sua bellezza e la sua forza documentale, Schifano è un uomo maturo, e si diverte a fare il siparietto aparecida, desaparecida con una ragazza Brasiliana per sottolineare e documentare per sempre trasmettendolo a noi il motivo principale che lo aveva spinto a fare questa performance a Rio e cioè la decisione del governo di Rio di pitturare le favelas di verde per mimetizzarle, nasconderle e renderle meno evidenti alla opinione pubblica internazionale e alla opposizione politica interna; inoltre si vede finalmente Schifano pitturare con lo stile della tarda maniera a pennellate lunghe, materiche, curve strette a volte con tratti serpiginosi...andatele a ritrovare sulle tele degli ultimi anni di Schifano queste pennellate e se avete dubbi convincetevi del perchè queste numerose tele sono autentiche...
 
Ultima modifica:
Ale, meglio tardi che mai.
 
GRAZIE GRAZIE samodoc1,davvero un bel regalo mi hai fatto,lo apprezzo moltissimo,li guarderò con grande piacere durante il periodo natalizio.

avrei voluto darti una grande reputazione,ma il sistema non me lo permette,dice che dovrei darli prima ad altri utenti,cosa che ho fatto:confused:

Sei prezioso,un grande abbraccio virtuale,buona giornata.

PS Aggiungo delle osservazioni personali, non irrilevanti al fine della comprensione dell'uomo e dell'artista Mario Schifano, sperando di non irritare nessuno: nel cortometraggio a Rio si evidenziano quali fossero le condizioni di salute di Schifano nel 1996, dopo un inizio energico Schifano dice "Forza ragazzi io sono stanco"..il cameramen Brasiliano chiede "piu piu, ancora dripping" e Mario esegue stanco, poi dice "Dì ad Arturo che io sono stanco, basta!" e ancora gli astantes eccitati chiedono "Mario fai questa parte qui" e lui risponde "va bene" e dopo dice " Oh Madonna ragazzi, basta ho finito ragazzi, c'è acqua"....ringrazia il ragazzo che dà due pennellate "obligado" e infine dice "Cut" e si và a sedere all'ombra stanco. Queste riprese la dicono lunga su quali che fossero le condizioni di salute cardiorespiratorie di Mario Schifano nel 1996, quando oramai era affaticato, appesantito e mostrava astenia dopo uno sforzo che, paragonato alla performance della Chimera del 1985 (11 anni prima ), era nullo: è del tutto normale che Schifano gli ultimi anni di vita, firmati i contratti con Telemarket e Cimatti, abbia lavorato più di esperienza che di pancia e di mano e quindi, la maggior parte delle opere dipinte da Schifano negli ultimi 5-6 anni di vita, prima dell'exitus nel Gennaio 1998 per grave scompenso cardiocircolatorio e infarto miocardico, riflettono la impossibilità fisica a stancarsi dipingendo come faceva negli anni precedenti. Le opere tardive di Mario Schifano archiviate (per la maggior parte da Monica Schifano) e pubblicate sul famoso tomo III della fondazione MS, sono autentiche, dipinte da Schifano, a parte i fondi preparati dai collaboratori di bottega, e riflettono, da una parte la volontà di Schifano di dipingere e rispettare i contratti con Cimatti e TM e dall'altra, purtroppo, purtroppo, il progressivo cedimento fisico del maestro che (come tra l'altro avrebbe fatto ognuno di noi con una certa data anagrafica) doveva oramai accontentarsi di lavorare di esperienza, conservando le forze, le energie per mantenere una produzione numericamente elevata (opere piccole, visto che le tele 20 x 30 erano pagate come le 40 x 50; opere dipinte rapidamente, anche le più grandi, con colori acrilici alla nitro a rapida essiccazione e riducendo al minimo i tempi per i dripping e le colature, cercando insomma di ottenere il massimo effetto con il minimo dispendio fisico, di energie e di tempo). Aggiungo che nelle sue condizioni fisiche anche io avrei fatto lo stesso. Saluti a tutti.

Se dovesi fare un paragone con un altro grandissimo, nello sport e non nell'arte, e paragonarlo a Schifano, lo farei con chi nero sapeva di essere un fuoriclasse ma in una società di bianchi, Muhamed Alì, che pagò con anni di squalifica la sua ribellione al sistema; Schifano sapeva di essere un fuoriclasse ma sapeva anche di essere un Italiano in un mercato dominato dagli Americani, anche lui si ribellò al sistema con il suo stile di vita e anche lui pagò.
La malattia neurologica di Alì colpì il campione tanto quanto quella cardiologica colpì il maestro. Difficile, difficile fù per i parenti di Alì capire che era malato e farlo ritirare per tempo, l'unico che aveva cercato di opporsi fù il suo allenatore e amico di origini Calabresi Angelo Dundee Angelo Dundee - Wikipedia
Gli avversari di Ali | L'Ultimo Uomo
 
Ultima modifica:
BUONGIORNO Samodoc1,il mio viaggio nel fantastico mondo di SCHIFANO è iniziato anche x me,è un privilegio essere accompagnato da TE,dai tuoi scritti traspare un amore vero x il maestro.GRAZIE.

sono contento che parta dal Brasile,ho avuto il privilegio di visitarlo 2 volte,nella zona più industriale di SanPaolo,sono rimasto affascinato della loro arte,coloratissima ma non solo,il loro legame fortissimo con l'Amazzonia,il tema della schiavitù e tanto altro.
Mi piace anche l'idea di patire dalla fine della vita del maestro,piena di contraddizioni e unica nel mondo dell'arte,in questo momento non mi va di aggiungere altro x non incappare in scemenze.

il video l'ho trovato tenerissimo,documenta perfettamente l'ultimo periodo di vita di Mario,scusate se lo chiamo x nome,ma più passa il tempo e più me lo sento vicino.

Sono sicurissimo che sarà un viaggio affascinante e pieno di sorprese e anche con l'aiuto del forum sono pronto a cambiare ogni mia singola opinione.
Non nascondo che alla fine di tutto mi piacerebbe avere un opera tutta x me,chissà magari dell' ultimo periodo.

mi piace il parallelismo che fai con la vita di ALI e anche quella di Marione con Maradona.
una buona giornata a tutti.

Benvenuto nel mondo di Mario ,mettiti comodo allacciati le cinture e goditi lo spettacolo. Spero sia per Te un viaggio straordinario come lo è per me ,forza Marioooo 💪💪💪💪
 
BUONGIORNO Samodoc1,il mio viaggio nel fantastico mondo di SCHIFANO è iniziato anche x me,è un privilegio essere accompagnato da TE,dai tuoi scritti traspare un amore vero x il maestro.GRAZIE.

sono contento che parta dal Brasile,ho avuto il privilegio di visitarlo 2 volte,nella zona più industriale di SanPaolo,sono rimasto affascinato della loro arte,coloratissima ma non solo,il loro legame fortissimo con l'Amazzonia,il tema della schiavitù e tanto altro.
Mi piace anche l'idea di patire dalla fine della vita del maestro,piena di contraddizioni e unica nel mondo dell'arte,in questo momento non mi va di aggiungere altro x non incappare in scemenze.

il video l'ho trovato tenerissimo,documenta perfettamente l'ultimo periodo di vita di Mario,scusate se lo chiamo x nome,ma più passa il tempo e più me lo sento vicino.

Sono sicurissimo che sarà un viaggio affascinante e pieno di sorprese e anche con l'aiuto del forum sono pronto a cambiare ogni mia singola opinione.
Non nascondo che alla fine di tutto mi piacerebbe avere un opera tutta x me,chissà magari dell' ultimo periodo.

mi piace il parallelismo che fai con la vita di ALI e anche quella di Marione con Maradona.
una buona giornata a tutti.

Benvenuto in questo bel mondo!
Mi sento solo di darti un consiglio, non avere fretta, studia, leggi, compra cataloghi, vedi più mostre e più opere possibili dal vivo, fatti aiutare e consigliare ma poi decidi sempre te e sopratutto se dovrai mai comprare seleziona sempre per qualità e con documenti a posto, non cercare l'affare o rischierai di farti male.
la mia teoria è sempre stata "chi più spende meno spende" ed a distanza di anni ti posso dire che questo approccio mi ha dato molte soddisfazioni.
un saluto
 
Buon risultato da Martini

0E38C417-9445-4FE9-AB3B-A276711A2CFF.jpeg

Buon risultato x questo dipinto del Nostro OK!OK!
Io mi sono fermato a 8.5 k 🙃
:clap::clap:
 
Ho visto che è già stata segnalata, un paio di video di allestimento e mostra.

A Palermo la mostra di Mario Schifano: l'Andy Warhol italiano

“Non le toccate, sono più belle di prima”. Furono queste le parole di Mario Schifano, subito dopo aver visto le sue stesse opere restituite dal fuoco. In mostra, dal 20 dicembre al 28 febbraio,“Mario Schifano. I'm on fire!”. A Palazzo Sant'Elia, a Palermo, trenta delle opere che subirono, nel 1992, le conseguenze dell'incendio divampato nella falegnameria poco distante dal luogo in cui erano conservate.

Raggiunte dal calore, le bruciature hanno rimodellato stampe e dipinti. “Queste opere qui esposte offrono lo spunto per una riflessione sull'incursione del caso sull'opera realizzata – afferma il critico Achille Bonito Oliva - L'arte contemporanea nella sua essenza concettuale può resistere alla sua distruzione materiale?”.

“La mostra è una riflessione sulla capacità di un evento accidentale di irrompere nel processo creativo intenzionale di un artista, – spiega Antonio Ticali, sovrintendente della Fondazione Sant'Elia - contribuendo al prodotto finale. Il quesito che vorremmo condividere con i visitatori è: può un’opera d’arte considerarsi 'finita' quando esce dall’atelier del suo autore? O gli eventi fortuiti che maturano durante tutta la sua esistenza, sommandosi a quelli intenzionali, finiscono per essere essi stessi evoluzione dell’estetica dell’opera, contribuendo alla sua unicità e irripetibilità?”.

Palermo la Repubblica.it | Homepage


[video]https://gdsit.cdn-immedia.net/video-repository/schifano-4775459520.mp4[/video]
 
Ultima modifica:
la retro datazione con Schifano si ha solo su alcuni monocromi: Mario si era rotto di collezionisti e mercanti che gli chiedevano da 20 anni monocromi...

del resto Schifano aveva rotto con la Sonnabend (preso dal primo sito che mi è capitato...Nel 1963 rompe il sodalizio con Ileana Sonnabend che rimane sconcertata dal cambiamento della sua produzione artistica così lontana dalle prime stesure...) che gli chiedeva di continuare a produrre monocromi per il mercato americano ed europeo proprio perchè Mario voleva evolvere e mantenere libera la sua linea di ricerca incessante e vulcanica - orientata sempre più ai media e alle tecnologie, all'uso moderno e multimediale dell'immagine - e comunque in generale sempre contemporanea alle tendenze della società , per cui negli anni 70 quando domina il concettuale e la pittura analitica i colori si fanno anemici per poi esplodere con il ritorno alla pittura di inizio anni '80, ecc...per finire con l'attrazione per le tecnologie, le fibre ottiche, le immagini Tv e computerizzate, i satelliti, ecc..

però ciclicamente anche negli anni '70 mercanti e collezionisti volevano ancora il loro piccolo monocromo su carta...e lo chiedevano anni 60...e Mario, che conduceva una vita dispendiosa..., glielo dava...(e l'Archivio conosce bene la questione e archivia correttamente, discernendo tra monocromi anni '60 e successivi)

come del resto oggi che il collezionista medio non ha ancora capito Mario e magari spende tanto per una insignificante opera anni '60 (es un monocromino su carta minore...o peggio...) magari pagandola quanto un'opera bella anni '80 o '90...ma il tempo è galantuomo...prima o poi Schifano verrà capito "TUTTO" e "CON ANIMA" e anche il mercato seguirà...è solo questione di tempo...ora si iniziano a sdoganare gli anni '70 ma poi arrivano gli anni '80...

Schifano guardava sempre avanti, a come evolvere, non aveva opere in magazzino e pensava sempre al quadro "successivo"...ma al collezionista piace tanto comprare la "coca cola" del 1979/80 "rifatta" da un'idea di 17 anni prima, perchè colleziona Schifano con la stessa mentalità con cui colleziona Castellani... Mario non è mai stato un pittore "ragioniere" e il collezionista "ragioniere" non riuscirà mai a valutare a 360 gradi e "con anima"... per questo Schifano è difficile e democratico, perchè chi lo ama può trovare appieno il suo pensiero e la sua anima anche in una foto ritoccata (ovviamente non in tutte, ma tra le migliaia svariate sono piccoli capolavori...che acquistano valore se lette considerando il tutto, l'intero corpus) e magari c'è chi non lo ha capito e spende 100K per comprare un'opera tuttto sommato minore! (si, perchè viste le cifre di oggi...ci sono opere da 100K che sono a tutti gli effetti opere "minori" e comunque non essenziali, certo non germinali come direbbe Mazzoli)

NOTA BENE: solo alcuni temi nel tempo sono stati rivisitati ed attualizzati con tutte le tecniche e gli stili (perchè amati da Mario) e tra essi ci sono sicuramente l'albero della vita (non a caso simbolo della "vecchia" Fondazione) e le palme.

Buongiorno.
Sono d'accordo con Marione.
Anche in una piccola foto ritoccata (ne esistono di belle veramente tra le migliaia prodotte) si può ritrovare tutta l'anima di Schifano e dico di più: meglio una piccola foto pezzo unico che una grande serigrafia.
 
Buongiorno.
Sono d'accordo con Marione.
Anche in una piccola foto ritoccata (ne esistono di belle veramente tra le migliaia prodotte) si può ritrovare tutta l'anima di Schifano e dico di più: meglio una piccola foto pezzo unico che una grande serigrafia.

Buonasera, averle tutte e due e ancora meglio 💪💪💪💪
 
Innanzi tutto l'augurio di buon anno a tutti...!!
Poi volevo chiedere agli iscritti al Forum se qualcuno aveva il catalogo:

- Culture & Technology Mario Schifano - Deserts e Beyond, Ottobre 2007.

Si tratta della pubblicazione riguardante il progetto Deserts & Beyond, curato dall’Associazione Blubramante e dall’Archivio Schifano, un progetto espositivo itinerante che si è svolto a partire dal novembre 2007 in Qatar e che è stato successivamente portato in altri paesi nell’area del Golfo (Kuwait, Arabia Saudita, Bahrein, Dubai, Kazakistan e Uzbekistan) e che aveva lo scopo di aggregare paesi e territori diversi attraverso la cultura....
(Catalogo in italiano e inglese con presentazione di Achille Bonito Oliva).

A me piacerebbe ricevere le immagini della copertina e delle pagg.33-34.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi....saluti cordiali a tutti...
 
Scusate, ero convinto di aver allegato una immagine (da url: A — ImgBB), ma non so perché non me l'ha caricata: ci sono limiti per i nuovi iscritti?

x2pT68T
 
Indietro