Massimale di prelievo in contanti presso banca

perchè fare ciò?!?
i soldi sono tuoi e non possono impedirti di prenderli!!
se sono cifre alte possono dirti di prenotare il prelievo, in modo da rendere disponibile il cash in 2-3 gg...se vi vietano di prelevare più di 1000 € minacciate di chiamare i carabinieri vedi come ti fanno prelevare :D

A breve andrò a colloquio con la banca e vi aggiornerò su quello che mi hanno detto...:rolleyes:
 
Ancora no, ma questa settimana senz'altro ci sarà il chiarimento...

Andrea, vista la tua enorme conoscenza, cosa consigli di fare nell'eventualità di dicessero che non puoi prelevare i soldi in contanti per un importo sup a 1.000 euro?:o

Tieni in ostaggio la cassiera?:D
 
Scusate, un momento: ma nel mio esempio specifico, la cosa sarebbe fattibile?

Oggi gennaio 2013, apro un conto corrente in europa (Spagna,Francia, Inghilterra non so).

Dall'Italia faccio partire un bonifico per un totale di 10.000 euro sul mio nuovo conto.

Vado nella località dove ho aperto il conto (Spagna, Francia, Inghilterra).

Faccio una richiesta di ritirare i suddetti soldi in contanti nei tempi che loro mi diranno in base alle disponibilità di recuperare il contante.

Estinguo il mio conto corrente sempre in gennaio.

Operazione veloce, senza problematiche dove non devo neanche dichiarare il conto corrente estero in quanto operazioni fatte nello stesso anno solare dare/avere a saldo zero sono (o almeno credo) irrilevanti e il conto fisicamente non esiste più.

E' possibile fare una cosa del genere?

Si e' possibile. Al momento in cui fai il bonifico e' la tua banca che informa il fisco della movimentazione automaticamente. Quello e' il motivo per cui trasferimenti verso l'estero effettuati tramite banche italiane non li devi dichiarare tu.
 
Si e' possibile. Al momento in cui fai il bonifico e' la tua banca che informa il fisco della movimentazione automaticamente. Quello e' il motivo per cui trasferimenti verso l'estero effettuati tramite banche italiane non li devi dichiarare tu.

Ma in questo modo mi confermi che non devo dichiarare nulla anche sul 730/unico in quanto non avrei comunque un conto corrente attivo al 31/12?
 
Non c'entra il conto corrente attivo. I bonifici effettuati tramite istituti di credito italiani non si dichiarano mai. Lo fa la banca per te.
 
Ancora no, ma questa settimana senz'altro ci sarà il chiarimento...

Andrea, vista la tua enorme conoscenza, cosa consigli di fare nell'eventualità di dicessero che non puoi prelevare i soldi in contanti per un importo sup a 1.000 euro?:o

Tieni in ostaggio la cassiera?:D
faccio finta che il tuo sia un post serio e non un tentativo di presa per i fondelli ;)

... e ti rispondo seriamente: seduta stante vuoterei il conto con un bonifico verso un altro c/c o cd gestito da gente meno incapace
 
Non, so, dovrei offendermi o dovrei tenere in considerazione le tue parole?

Se la mia banca mi dà queste risposte, sta a vedere che la colpa è mia?!:angry:

Io ho chiesto qui perchè c'è gente più competente di me e magari poteva darmi un consiglio su come comportarmi.

Avevo letto di un limite al prelievo in contanti e la mia banca me l'ha confermato. Se poi in realtà la cosa non è di reale applicazione oppure ci sono degli "escamotage" allora io sono ben lieto di conoscerli.

Ma i saputelli che vogliono "vincere facile" contro gente "ignorante" in questa materia o che non conoscono tutto quello che realmente si può fare, ARIA!!!:bye:

Grazie...
 
Originalmente inviato da Mauricio Shogun
Ancora no, ma questa settimana senz'altro ci sarà il chiarimento...

Andrea, vista la tua enorme conoscenza, cosa consigli di fare nell'eventualità di dicessero che non puoi prelevare i soldi in contanti per un importo sup a 1.000 euro?:o

Tieni in ostaggio la cassiera?:D
Non, so, dovrei offendermi o dovrei tenere in considerazione le tue parole?

Se la mia banca mi dà queste risposte, sta a vedere che la colpa è mia?!:angry:

Io ho chiesto qui perchè c'è gente più competente di me e magari poteva darmi un consiglio su come comportarmi.

Avevo letto di un limite al prelievo in contanti e la mia banca me l'ha confermato. Se poi in realtà la cosa non è di reale applicazione oppure ci sono degli "escamotage" allora io sono ben lieto di conoscerli.

Ma i saputelli che vogliono "vincere facile" contro gente "ignorante" in questa materia o che non conoscono tutto quello che realmente si può fare, ARIA!!!:bye:

Grazie...
non è assolutamente il caso che ti offenda tu, visto che non lo faccio leggendo quello che tu scrivi

invece di offenderti avresti potuto fare una ricerca e leggerti un po' di thread sullo stesso argomento di questo che hai aperto senza nessuna utilità per alcuno
 
Non c'è bisogno che sottolinei quello che ti fa comodo per capovolgere i tuoi toni da professore che impartisce lezioni su come ci si deve comportare...

Io ho chiesto gentilmente lumi in merito a questo argomento. Che sia di utilità o meno lo stabiliranno le persone che lo leggeranno e che ne potranno trarre informazioni utili o meno.

Visto che io ho cercato in rete e c'erano pareri contrastanti dove solo in seguito pare sia emerso un documento che facesse della chiarezza ma che la mia banca (in questo caso) pare non voglia adoperare, mi chiedo quali siano le possibilità su come muoversi al meglio.

Pertanto, se sei interessato a dare risposte sensate e che portino ad una conclusione, ben venga, altrimenti gradirei non dover scrivere queste righe ogni volta per rispondere a polemiche di questo genere...
 
Non c'è bisogno che sottolinei quello che ti fa comodo per capovolgere i tuoi toni da professore che impartisce lezioni su come ci si deve comportare...

Io ho chiesto gentilmente lumi in merito a questo argomento. Che sia di utilità o meno lo stabiliranno le persone che lo leggeranno e che ne potranno trarre informazioni utili o meno.

Visto che io ho cercato in rete e c'erano pareri contrastanti dove solo in seguito pare sia emerso un documento che facesse della chiarezza ma che la mia banca (in questo caso) pare non voglia adoperare, mi chiedo quali siano le possibilità su come muoversi al meglio.

Pertanto, se sei interessato a dare risposte sensate e che portino ad una conclusione, ben venga, altrimenti gradirei non dover scrivere queste righe ogni volta per rispondere a polemiche di questo genere...

gli mostri questa:
http://www.ptpl.altervista.org/note_circolari_comunicati/2012/abi_11012012_46_prot.pdf

e se insistono a non volerti dare i soldi gli dici che chiami i carabinieri. oltre ovviamente a chiudere il conto all'istante, e a fare una denuncia immediata della situazione all'ABI.
 
Ad ogni modo vi aggiorno su quello che mi ha detto l'impiegata della mia banca. Telefonata "stizzita" dove mi ha rimproverato per il fatto che le avessi mandati diverse email e dove ha detto di parlare per telefono per chiarirsi meglio... (Eh si, le parole volano e lo scritto invece...;) ). Ad ogni modo, mi ha detto che io posso prelevare tutti i soldi che voglio dal mio conto corrente sottoforma di contanti (previo avviso ovviamente) ma loro segnaleranno alle autorità di competenza (agenzie delle entrate) il movimento "anomalo":rolleyes: di un loro correntista che si è portato a casa la ragguardevole cifra di più di 1.000 euro in contanti...:D

E ascoltate bene, dopodichè quando le agenzie delle entrate mi interpelleranno dovò dirgli perchè ho ritirato quella cifra e per che cosa l'ho utilizzata...:'(

Insomma, se uno se li vuole tenere sotto al letto perchè le banche gli stanno sui ******** deve pure dire che ce li ha in casa, così magari sono proprio quelli delle agenzie delle entrate glieli vengono a prendere...:censored::D

Commenti?
 
.. Ad ogni modo, mi ha detto che io posso prelevare tutti i soldi che voglio dal mio conto corrente sottoforma di contanti (previo avviso ovviamente) ma loro segnaleranno alle autorità di competenza (agenzie delle entrate) il movimento "anomalo":rolleyes: di un loro correntista che si è portato a casa la ragguardevole cifra di più di 1.000 euro in contanti...:D
E ascoltate bene, dopodichè quando le agenzie delle entrate mi interpelleranno dovò dirgli perchè ho ritirato quella cifra e per che cosa l'ho utilizzata..
Non credo che segnaleranno la cosa all'ADE : la loro è un semplice tentativo intimidatorio per non perdere liquidità.
Prova a scrivere all'ABI quanto ti ha riferito la zelante bancaria (che ben si è guardata dal rispondere per iscritto) e vedrai che non verrai segnalato all'ADE per un semplice prelievo superiore a 1000 euro. A mio avviso la segnalazione può scattare solo se il correntista effettua un prelievo anomalo (specie se ripetuto nel tempo e in periodi ristretti) di una certa entità (3-4000 euro) che non viene giustificato in alcun modo, su esplicita richiesta della Banca.
Saluti.
 
Sergio, come ho già detto alla bancaria, magari non effettuerò mai un prelievo di quell'entità per contanti, anche se a volte è capitato con altre banche. Ma è il solo pensiero che mi possano limitare di disporre dei miei soldi che mi fa andare su tutte le furie... Sono soldi miei e devo averne la disponibilità che mi pare. Anche se non voglio spenderli ma li voglio togliere dalla banca e metterli sotto la mattonella, non me lo possono vietare!

Il discorso della segnalazione sarà anche intimidatorio, ma metti che io volessi prelevare dal mio conto 50.000 euro in contanti, ne avrò ben il diritto di farlo? In fondo siamo nella comunità europea e il contante è perfettamente regolare (non è certo illegale l'uso di contante!). Quindi anche se dovessi prendere un importo così assurdo, io ne ho il diritto. Poi se mi contatteranno quelli dell'agenzia delle entrate sarò libero di dirgli quello che voglio non penso che vengano a casa mia e debba mostrarglieli se dico di averli sotto la mattonella!?:rolleyes:
 
Non credo che segnaleranno la cosa all'ADE : la loro è un semplice tentativo intimidatorio per non perdere liquidità.
Prova a scrivere all'ABI quanto ti ha riferito la zelante bancaria (che ben si è guardata dal rispondere per iscritto) e vedrai che non verrai segnalato all'ADE per un semplice prelievo superiore a 1000 euro. A mio avviso la segnalazione può scattare solo se il correntista effettua un prelievo anomalo (specie se ripetuto nel tempo e in periodi ristretti) di una certa entità (3-4000 euro) che non viene giustificato in alcun modo, su esplicita richiesta della Banca.
Saluti.


ragazzi il problema è soprattutto sulla provenienza dei soldi non sul prelievo!!mi spiego meglio..

se voi versate a cadenza settimanale ad esempio 2/3000 in contanti, che poi naturalmente vengono prelevati in parte o tutti li nasce l'alert e la relativa segnalazione perchè non si sà le provenienza dei soldi; se io guadagno 3k mese accreditati via bonifico dalla mia ditta e voglio prelevarne 2.5k nessuno segnalerà nulla, state tranquilli!!
 
Sergio, come ho già detto alla bancaria, magari non effettuerò mai un prelievo di quell'entità per contanti, anche se a volte è capitato con altre banche. Ma è il solo pensiero che mi possano limitare di disporre dei miei soldi che mi fa andare su tutte le furie... Sono soldi miei e devo averne la disponibilità che mi pare. Anche se non voglio spenderli ma li voglio togliere dalla banca e metterli sotto la mattonella, non me lo possono vietare!

Il discorso della segnalazione sarà anche intimidatorio, ma metti che io volessi prelevare dal mio conto 50.000 euro in contanti, ne avrò ben il diritto di farlo? In fondo siamo nella comunità europea e il contante è perfettamente regolare (non è certo illegale l'uso di contante!). Quindi anche se dovessi prendere un importo così assurdo, io ne ho il diritto. Poi se mi contatteranno quelli dell'agenzia delle entrate sarò libero di dirgli quello che voglio non penso che vengano a casa mia e debba mostrarglieli se dico di averli sotto la mattonella!?:rolleyes:

temo che tu abbia sbagliato paese, l' italia non va' bene per le persone libere ed oneste...

Basta un Bancomat per diventare evasori – il Blog di Nicola Porro
 
Ci mancava solo questa...:rolleyes:

Ad ogni modo penso che il problema non sia così tanto facile perchè alla fine la banca fa quello che ritiene più opportuno... Quindi se vuole segnalarci, è libera di farlo...
Poi spetterà a noi dire cosa abbiamo fatto dei soldi..?
 
Indietro