Massimale di prelievo in contanti presso banca

La tecnologia come mezzo di controllo sociale per imporre, attraverso una continua induzione di paure ed ansie, moduli di pensiero e comportamenti umani totalmente spersonalizzati, asserviti e ideologizzati. Obbiettivo finale: annichilire qualsiasi sentire, agire e pensare che possa essere veramente alternativo e concorrente. In sintesi, annichilire la libertà. Questo è il pericolo su cui ci ammonisce il celebre romanzo “1984″ di George Orwell. Ciò nondimeno, in questi anni di crisi tale pericolo non è lontano da un suo pieno concretizzarsi. Buona parte della società civile e dell’opinione pubblica sembra non voler vedere questo mostro che cresce; lentamente e apaticamente essa sta lasciando la propria libertà nelle mani di un’entità manipolatrice dai tratti allo stesso tempo oligarchici e collettivistici.

.............................


Contante libero:una battaglia di libertà lanciata da 30 siti, blog e giornali | L'Indipendenza

Non mi sei simpatico per qualche vicenda passata, ma ti quoto appieno:clap::yes:
 
Non mi sei simpatico per qualche vicenda passata, ma ti quoto appieno:clap::yes:
idem ... eppure ti ho appena tolto dalla lista ignorati ;)

... comportati bene :censored::D:censored:

ps - io ho fatto solo un parziale copia-incolla; andate a leggere al link, è interessante :yes:
 
Stessa cosa vale per te:D

Cosa dice riassumendo il link?
spero che gli altri siano meno pigri :p

Alcune menzogne da smascherare. 1-La lotta al contante in quanto strumento fondamentale per combattere l’evasione fiscale. Questa è l’argomentazione principale che viene usata da chi si prodiga per avere una società senza contante. Ad una prima analisi questa giustificazione sembrerebbe inattaccabile; tuttavia, mediante una disamina più attenta e approfondita si scopre che il grosso dell’evasione fiscale non ruota affatto attorno l’utilizzo del denaro contante, ma riguarda invece transazioni decisamente più sofisticate.
I fenomeni evasivi/elusivi numericamente più rilevanti, quali l’occultamento di ricavi e compensi o l’indebita deduzione dei costi, vengono, infatti, messi in atto con l’impiego di strutture e comportamenti fittizi che prescindono dall’uso del contante e dall’obbligo di avvalersi del canale bancario per rendere le operazioni tracciabili. Diffondere l’idea che la maniera più efficace per contrastare l’evasione fiscale risieda nella lotta al contante significa, dunque, pubblicizzare volutamente un erroneo convincimento. L’evasione si combatte mettendo a punto un quadro normativo stabile e facilmente comprensibile, tagliando il numero degli adempimenti, instaurando un rapporto di fiducia tra il Fisco e il contribuente e riducendo in maniera sistematica e ragionevole la pressione fiscale tramite un preventivo calo della spesa e dell’inefficienza pubblica.
A fronte delle sopraccitate misure, l’eliminazione del contante non serve praticamente a nulla se non a privare milioni di cittadini (il popolo minuto) dell’unico formidabile strumento di “dissenso di massa” che essi possono avere a loro disposizione per non essere sopraffatti da inique regole e politiche fiscali.
2-La lotta al contante non incide direttamente sulla libertà e le abitudini delle persone. Affermazione semplicemente senza senso. Restringendo le possibilità per gli agenti economici di scegliere come metodo di pagamento ciò che essi considerano più adeguato, si va ad incidere per forza di cose direttamente sulla libertà e le abitudini delle persone.
3-Contante strumento scomodo ed obsoleto. L’esperienza sostiene l’esatto contrario. Nella quotidianità solamente l’impiego del contante permette ad alcune transazioni di essere portate a termine in maniera celere e quindi proficua. Di conseguenza, eliminando o riducendo ancor più drasticamente questa modalità di pagamento, si introdurranno necessariamente in più parti del sistema economico rimarchevoli inefficienze che, in ultima analisi, avranno il demerito di rendere maggiormente complicata la vita delle persone.
4-La lotta al contante è decisiva anche nella lotta ai furti e alle rapine. «Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza». Basterebbe citare questo famoso aforisma di Benjamin Franklin, uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America, per dimostrare l’illegittima sussistenza di questo assunto. Ma, poiché è necessario essere veritieri fino in fondo, si deve anche constatare come l’eliminazione del contante non rappresenti sicuramente la panacea contro furti e rapine. Clonazione di bancomat e di carte di credito, manipolazione di conti bancari, furto d’identità o anche le incresciose aggressioni alle abitazioni dei cittadini sono tutti esempi di fenomeni criminali sui quali la lotta al contante non può avere di certo un’incidenza decisiva.
5-La lotta al contante è una vera e propria battaglia di civiltà. Alcuni si spingono a definire addirittura la lotta al contante come una vera e propria battaglia di civiltà, dando sostanzialmente origine ad una nuova forma di polilogismo (Il polilogismo è la dottrina che nega l’uniformità della struttura logica della mente umana): da una parte c’è chi ripudiando l’utilizzo del denaro contante ha sposato la cultura della legalità, dall’altra parte c’è chi non ripudiando tale utilizzo ha deciso di porsi, almeno teoricamente, al di fuori di questa cultura.
Questa presa di posizione è soltanto un grezzo espediente per evitare qualsiasi confronto approfondito, critica o discussione sul merito. Trattasi di falso razionalismo utile a nascondere l’irragionevolezza e l’illogicità di una tesi. Non avendo a proprio sostegno argomentazioni davvero valide, l’esercito della lotta al contante sposta la sua lotta sul terreno della pura ideologia allontanandosi così in maniera intenzionale dalla realtà delle cose.
Dinanzi ad un atteggiamento del genere si può comprendere appieno la posizione di chi ostinatamente porta avanti la crociata contro il contante: trovandosi nell’impossibilità di avere l’avallo della verità scientifica, tenta scorrettamente di plagiare la mente dei propri interlocutori.
«Chi cerca di realizzare il paradiso in terra, sta in effetti preparando per gli altri un molto rispettabile inferno» (Paul Claudel)
“Eliminare il contante rappresenterebbe un atto di spoliazione dei nostri diritti alla libertà”. La progressiva eliminazione del contante e la simultanea imposizione dall’alto della moneta elettronica alimenta il potere arbitrario e discrezionale delle élites politiche e finanziarie. Il costante consolidamento di questo potere è da ritenersi estremamente pericoloso poiché sottende, in conclusione, l’indotta accettazione di una società dalle caratteristiche distopiche dove l’uomo non è concepito come fine, bensì come mero mezzo.
 
Tutto molto interessante... Speriamo che prevalga la politica del buonsenso e della libertà di scelta...

Se uno non vuole essere costretto ad usare bancomat e carte di credito o ad avere un conto bancario dovrebbe essere libero di farlo...

Io odio le banche, non so se si era capito...:D

Ma non solo loro, soprattutto l'indotto che ci sta dietro...

Pagare le spese di tutti i giorni con il contante significa esseri liberi di non dover sottostare al potere delle lobby e dello Stato (anche europeo). Scegliere è ancora un diritto che dobbiamo avere, soprattutto considerando che ci sono ancora troppi problemi e troppe falle per poter pagare solo con la moneta elettronica eliminando il contante...
 
Tutto molto interessante... Speriamo che prevalga la politica del buonsenso e della libertà di scelta...

Se uno non vuole essere costretto ad usare bancomat e carte di credito o ad avere un conto bancario dovrebbe essere libero di farlo...

Io odio le banche, non so se si era capito...:D

Ma non solo loro, soprattutto l'indotto che ci sta dietro...

Pagare le spese di tutti i giorni con il contante significa esseri liberi di non dover sottostare al potere delle lobby e dello Stato (anche europeo). Scegliere è ancora un diritto che dobbiamo avere, soprattutto considerando che ci sono ancora troppi problemi e troppe falle per poter pagare solo con la moneta elettronica eliminando il contante...
allora non ti resta che firmare anche tu la PETIZIONE PER IL CONTANTE LIBERO

10 Punti per il Contante Libero | ContanteLibero.it
 
-cut

Mi dispiace, ma non tutti quelli che non vogliono usare le banche in modo ESCLUSIVO sono da ritenersi EVASORI o DELINQUENTI!:o

Non ho mai sostenuto il contrario, l'importante e' avere la coscienza pulita e non avere scheletri nell'armadio se dovesse arrivare "quella visita" generata da movimentazioni anomale di contante.
Per il resto, sei libero di mettere i tuoi soldi nella vasca da bagno o nel materasso, per me una soluzione assolutamente illogica, anacronistica e rischiosissima, ma ognuno al pensa a suo modo ... :eek:
 
Non ho mai sostenuto il contrario, l'importante e' avere la coscienza pulita e non avere scheletri nell'armadio se dovesse arrivare "quella visita" generata da movimentazioni anomale di contante.
Per il resto, sei libero di mettere i tuoi soldi nella vasca da bagno o nel materasso, per me una soluzione assolutamente illogica, anacronistica e rischiosissima, ma ognuno al pensa a suo modo ... :eek:

Brush, non so se hai letto la petizione del contante libero che ha postato Andrea, e mi ha particolarmente colpito il punto dove dice: che lasciando i tuoi soldi in banca (che possono essere bruscolini o i risparmi di una vita) sei tu che affidi tutti i tuoi soldi e il tuo capitale nelle mani di qualcun altro... In pratica, sia per un errore, sia per volontà i tuoi soldi possono essere bloccati in qualsiasi modo da un operatore della banca...

Aggiungo: ho letto che in certe particolarità sugli accertamenti c'è la possibilità della Guardia di Finanza o dell'agenzia delle entrate di bloccarti il TUO CONTO CORRENTE in maniera preventiva...
Cioè, questo significa che tu, anche se sei a posto e hai i conti in regola ma loro vogliono bloccarti i tuoi soldi senza una sentenza definitiva possono farlo... Ma ci rendiamo conto?

Ecco perchè i soldi di ciascuno è giusto che li conservi e li abbia nei modi e nei luoghi a lui più congeniali... Se uno non ha la libertà di scegliere cosa fare delle proprie banconote, salta tutto l'apparato della libertà in generale, quella cosa che noi occidentali siamo fieri di esportare nel mondo (soprattutto musulmano) ma che poi sotto altre forme meno esplicite lo subiamo alla stessa maniera...:rolleyes:
 
Brush, non so se hai letto la petizione del contante libero che ha postato Andrea, e mi ha particolarmente colpito il punto dove dice: che lasciando i tuoi soldi in banca (che possono essere bruscolini o i risparmi di una vita) sei tu che affidi tutti i tuoi soldi e il tuo capitale nelle mani di qualcun altro... In pratica, sia per un errore, sia per volontà i tuoi soldi possono essere bloccati in qualsiasi modo da un operatore della banca...

Aggiungo: ho letto che in certe particolarità sugli accertamenti c'è la possibilità della Guardia di Finanza o dell'agenzia delle entrate di bloccarti il TUO CONTO CORRENTE in maniera preventiva...
Cioè, questo significa che tu, anche se sei a posto e hai i conti in regola ma loro vogliono bloccarti i tuoi soldi senza una sentenza definitiva possono farlo... Ma ci rendiamo conto?

Ecco perchè i soldi ciascuno è giusto che li conservi e li abbia nei modi e nei luoghi a lui più congeniali... Se uno non ha la libertà di scegliere cosa fare delle proprie banconote, salta tutto l'apparato della libertà in generale, quella cosa che noi occidentali siamo fieri di esportare nel mondo (soprattutto musulmano) ma che poi sotto altre forme meno esplicite lo subiamo alla stessa maniera...:rolleyes:
nei tribunali sta scritto LA GIUSTIZIA E' UGUALE PER TUTTI :specchio:

propongo che la frase qui sopra evidenziata in blu debba essere scritta sulla facciata di tutte le banche :o
 
Aggiungo: ho letto che in certe particolarità sugli accertamenti c'è la possibilità della Guardia di Finanza o dell'agenzia delle entrate di bloccarti il TUO CONTO CORRENTE in maniera preventiva...
Cioè, questo significa che tu, anche se sei a posto e hai i conti in regola ma loro vogliono bloccarti i tuoi soldi senza una sentenza definitiva possono farlo... Ma ci rendiamo conto?

Ecco perchè i soldi di ciascuno è giusto che li conservi e li abbia nei modi e nei luoghi a lui più congeniali... Se uno non ha la libertà di scegliere cosa fare delle proprie banconote, salta tutto l'apparato della libertà in generale, quella cosa che noi occidentali siamo fieri di esportare nel mondo (soprattutto musulmano) ma che poi sotto altre forme meno esplicite lo subiamo alla stessa maniera...:rolleyes:

Questa e' una differenza sostanziale : tu hai letto che possono bloccarti i soldi, io sono quello che li blocca. Se permetti, avro' un po' di competenza, e ti assicuro che NESSUNO si e' mai trovato i soldi o le cassette di sicurezza bloccate se non ha fatto il furbetto, combinato qualcosa di losco, o ha subito pignoramenti, ecc.ecc.
Ti faccio un esempio di "intervento" recente: mister Coro.a, che stinco di santo non e' mai stato.
Ripeto : chi non ha scheletri nell'armadio puo' stare tranquillo, come ribadito 100.000 volte in 100.000 post simili.
Se poi arriva un default totale del sistema, spesso evocato dai pessimisti-disfattisti come te (ma ad oggi non ci sono le condizioni), non credere di avere salvato il tuo capitale: le tue mazzette diventeranno carta per accendere il camino.
 
Ahhhh quindi tu saresti un pezzo grosso se puoi bloccare l'accesso ai conti correnti congelando i soldi...:D

Ad ogni modo, dovrebbe saltare l'EURO, quindi ora come ora è un pericolo assai lontano...:rolleyes:

Io continuo ad essere della mia idea, e cioè che la libertà del cittadino (europeo/italiano che sia) debba essere totale sull'utilizzo dei suoi beni e avere questo diritto di scelta senza che un sistema (bancario tanto per sottolinearlo ancora) possa prevalere.

Odio le banche, mi dispiace, non so se si era capito, ma anche e soprattutto grazie alle loro furbate se siamo ridotti così...

Speculazioni finanziarie senza ritegno e proprio dell'altro ieri abbiamo visto MPS cos'ha combinato...:rolleyes:
 
Ahhhh quindi tu saresti un pezzo grosso se puoi bloccare l'accesso ai conti correnti congelando i soldi...:D

Ad ogni modo, dovrebbe saltare l'EURO, quindi ora come ora è un pericolo assai lontano...:rolleyes:

Io continuo ad essere della mia idea, e cioè che la libertà del cittadino (europeo/italiano che sia) debba essere totale sull'utilizzo dei suoi beni e avere questo diritto di scelta senza che un sistema (bancario tanto per sottolinearlo ancora) possa prevalere.

Odio le banche, mi dispiace, non so se si era capito, ma anche e soprattutto grazie alle loro furbate se siamo ridotti così...

Speculazioni finanziarie senza ritegno e proprio dell'altro ieri abbiamo visto MPS cos'ha combinato...:rolleyes:
che poi noi in italia non ci facciamo mancare nulla :o

vige la par condicio: oltre alla banca del pd c'è quella del pdl e perfino quella di monti (o passera) ... e come dimenticare lo IOR :mmmm:

a proposito, MPS al Tesoro quanto è costata ??

Mps, la Ue mette in un angolo il salvataggio con premio studiato da Monti - Il Fatto Quotidiano
 
Andrea, e poi dobbiamo tenere i nostri soldi nelle banche quando preferiscono sfruttare LE SPECULAZIONI piuttosto che prestarli alle imprese che hanno bisogno di liquidità per investire veramente nel lavoro??:rolleyesKO!
 
saremo tutti più ricchi senza contante ??!!

a me pare una


bufala2.gif




IL GRANDE BLUFF: OLTRE ALLE BUFALE: la lotta al contante NON è la VERA lotta all'evasione...ma piuttosto qualcos'altro che sfagiola molto le banche...;-)
 
Non ho letto tutti i post quindi magari è già stato detto, ma una cassiera in confidenza mi ha detto che per i prelievi oltre i 1000€ in contanti parte in automatico la segnalazione a Bankitalia (o al fisco, adesso non son sicuro) in ogni caso se prelevate sopra i 1000 siete SEGNALATI, anche se siete con la coscienza a posto le sanguisughe son dietro l'angolo quindi occhio;)
 
Non ho letto tutti i post quindi magari è già stato detto, ma una cassiera in confidenza mi ha detto che per i prelievi oltre i 1000€ in contanti parte in automatico la segnalazione a Bankitalia (o al fisco, adesso non son sicuro) in ogni caso se prelevate sopra i 1000 siete SEGNALATI, anche se siete con la coscienza a posto le sanguisughe son dietro l'angolo quindi occhio;)
o alla Banda Bassotti :confused: :D :confused:

guarda, credi a me, se versi del contante possono farti dei problemi intimandoti di giustificarne la provenienza, ma dopo la segnalazione del prelievo possono solo tenerti d'occhio in aeroporto e alle frontiere ... a meno che tu non abbia una ""partita iva"" :eek: :(
 
ma sai in teoria potresti prelevare 5000 in contanti e poi andare a comprarti gioielli e vestiti chiedendo di non batterti scontrino...chi lo sa con il redditometro diventeranno sempre piu assatanati non puoi neanche spenderti in pace i soldi guadagnati onestamente...oramai s'attaccano a tutto...comunque mi sembra di ricordare che m'avesse detto bankitalia (il fisco forse l'ho tirato in mezzo io perchè mi sembrava più sensato)
 
Indietro