Media & Entertainment competitive arena

Ciao a tutti,

Volevo condividere un'analisi che ho realizzato sui corsi azionari dei quattro titoli peers che seguiamo, da quando sono stati quotati. Il mio obiettivo è fornire una visione chiara di come il flottante sia distribuito e come questi titoli si confrontino tra loro anche in termini di "fiducia" manifestata dagli investitori.

Utilizzando il Volume Profile, possiamo esaminare come il flottante è collocato in termini di pmc. Per chi non fosse familiare con l'indicatore del Volume Profile: si tratta di uno strumento di analisi tecnica che mostra il volume di trading a determinati livelli di prezzo, piuttosto che in un determinato momento. In pratica, ci offre una visione dettagliata di quali livelli di prezzo sono stati i più scambiati per un determinato periodo di tempo (nella mia analisi, dalla quotazione). Questo può aiutare a identificare le aree di sostegno e resistenza e a comprendere meglio dove gli investitori attribuiscono valore.

Spero che questa analisi possa fornire spunti interessanti, attendo le vostre considerazioni!
 

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Ciao a tutti,

Mentre il mese di settembre si avvia alla conclusione con incassi al botteghino non proprio brillanti rispetto al periodo prepandemia, oggi arriva una notizia positiva direttamente da Hollywood. Dopo quasi cinque mesi, gli sceneggiatori e gli studi cinematografici e televisivi hanno raggiunto un accordo provvisorio, mettendo fine a uno degli scioperi più lunghi nella storia di Hollywood. Questa notizia potrebbe avere ripercussioni positive sul settore cinematografico, anche se bisogna tenere d'occhio la situazione del sindacato degli attori che rimane in sciopero.

Per quanto riguarda il nostro mercato, domani ci attende la semestrale di ILBE, mentre il 29 sarà il turno di Leone Film Group, Notorious Pictures e Lucisano Media Group. Sarà sicuramente una chiusura di mese interessante e sono curioso di vedere come si evolveranno questi titoli alla luce delle ultime notizie.

Buon trading a tutti!
 
Ciao a tutti,


Per quanto riguarda il nostro mercato, domani ci attende la semestrale di ILBE, mentre il 29 sarà il turno di Leone Film Group, Notorious Pictures e Lucisano Media Group. Sarà sicuramente una chiusura di mese interessante e sono curioso di vedere come si evolveranno questi titoli alla luce delle ultime notizie.

Buon trading a tutti!
e Fenix ? fallisce o no
 
Bentrovati,

Volevo condividere con voi alcune osservazioni sul recente comunicato stampa di ILBE, riguardante il bilancio del primo semestre 2023, scaricabile qui: https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/price-sensitive/download/20171_131105_2023_oneinfo.html

La società ha mostrato una performance finanziaria piuttosto preoccupante:
  • Ricavi: I ricavi consolidati sono scesi a €60 milioni, registrando un calo del 28% rispetto ai €83,3 milioni del primo semestre 2022.
  • EBIT: Ancora più allarmante è il calo dell'EBIT, che è stato di soli €2,7 milioni con un margine del 4,5%. Questo è in forte contrasto con i €11,2 milioni e un margine del 13,5% dello stesso periodo dell'anno precedente.
  • Utile Netto: L'utile netto è stato di €608.000, un numero molto basso se confrontato con le performance passate.
  • Indebitamento Finanziario Netto: La PFN debitoria è aumentata a €41,3 milioni, quasi il doppio rispetto ai €23,1 milioni alla fine del 2022.
  • Backlog: L'unico dato leggermente positivo è il backlog, che è di €194,7 milioni per il periodo 2023-2025, un leggero aumento rispetto ai €172,9 milioni al 31 dicembre 2022.
Andrea Iervolino ha sottolineato gli investimenti fatti per migliorare la qualità delle produzioni e aumentare la brand awareness. Tuttavia, questi investimenti non sembrano aver portato i frutti sperati, almeno per ora. Sarà interessante vedere come la società si riprenderà nel secondo semestre del 2023, ma per ora, la situazione sembra piuttosto tesa.
 
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Oggi è il gran giorno delle semestrali!
Vediamo innanzitutto quella di Lucisano Media Group.
  • Ricavi: €26.005 mila, un incremento del 23% rispetto al 1H 2022.
  • EBITDA: €11.924 mila, quasi il doppio rispetto al 1H 2022.
  • Utile netto: €3.381 mila, contro €131 mila al 1H 2022.
  • Indebitamento Finanziario Netto: Ridotto a €37.287 mila da €38.929 mila al 31 dicembre 2022.

Attività e Progetti​

  • Produzione e Distribuzione: L'azienda ha lanciato diversi film di successo, tra cui "I migliori giorni" e "Tramite amicizia", che hanno contribuito ai solidi ricavi.
  • Esercizio Sale Cinematografiche: Le sale cinematografiche hanno visto un aumento del 94% dei ricavi rispetto al 1H 2022, segno di una ripresa post-pandemica.
  • Progetti in cantiere che promettono di essere molto interessanti. Tra questi, spicca un biopic sulla vita dell'artista Raffaella Carrà, realizzato in collaborazione con Netflix. Questo progetto potrebbe non solo aumentare la visibilità dell'azienda ma anche aprire nuove opportunità di collaborazione con piattaforme di streaming.
Federica Lucisano, Amministratore Delegato di Lucisano Media Group, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti. Ha sottolineato come la redditività e la robustezza del modello di business siano stati confermati dai risultati del primo semestre. In particolare, ha evidenziato il ritorno alla redditività delle sale cinematografiche come un punto di svolta per l'azienda.

In sintesi, Lucisano Media Group sembra essere su una traiettoria positiva. L'azienda ha mostrato una crescita solida e sostenibile, navigando con successo attraverso le sfide poste dalla pandemia. Con un portafoglio di progetti in crescita e un focus sulla redditività, Lucisano Media Group sembra essere ben posizionata per il futuro.

Fonte: https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/price-sensitive/download/283933.html
 
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E adesso veniamo a Notorious Pictures!
  • Ricavi: Il primo semestre del 2023 ha visto un calo dei ricavi a €14,0 milioni, rispetto ai €17,6 milioni del 1H 2022.
  • EBITDA: Anche l'EBITDA ha mostrato una flessione, attestandosi a €5,7 milioni, una diminuzione del 42% rispetto al primo semestre del 2022.
  • Utile Netto: Nonostante i cali in altre aree, l'utile netto è aumentato del 13%, raggiungendo €2,5 milioni.
  • Indebitamento Finanziario Netto: aumentato a €27,3 milioni nel 1H 2023, rispetto ai €20,9 milioni registrati al 31 dicembre 2022, di cui Euro 12,0 milioni per effetto dell’applicazione del principio contabile IFRS 16

Attività e Progetti​

  • Distribuzione Cinematografica: Nel primo semestre del 2023, Notorious Pictures ha distribuito 8 film, generando ricavi da box office per €4,2 milioni. Questo è un aspetto positivo che dimostra la forza della società nel settore della distribuzione.
  • Esercizio Sale Cinematografiche: Questa è forse la parte più interessante e promettente del bilancio. Notorious Cinemas, la controllata dedicata alla gestione delle sale cinematografiche, ha registrato performance molto positive. Le sale hanno generato €3,5 milioni di ricavi, un aumento significativo rispetto ai €2,4 milioni del 1H 2022. Questo è un segnale forte che il pubblico sta tornando alle sale e che l'approccio di Notorious al mercato cinematografico sta dando i suoi frutti. Le sale Notorious hanno superato le performance di mercato in termini di presenze e quota di mercato, dimostrando che il loro modello di business è solido e in crescita.
  • Produzione e Serie Televisive: Con quattro nuovi film prodotti nel primo semestre e l'avvio di una divisione dedicata alle serie televisive, Notorious Pictures sta diversificando le sue fonti di reddito e si sta preparando per un futuro promettente.
Guglielmo Marchetti, Presidente di Notorious Pictures, ha sottolineato la resilienza e la capacità dell'azienda di generare valore nonostante un ambiente di mercato difficile. Ha messo in evidenza la ripresa del mercato cinematografico e ha espresso ottimismo per il futuro, soprattutto per quanto riguarda le sale cinematografiche e la produzione di serie televisive.

Anche in questo caso, giudico i risultati positivamente; sebbene i ricavi e l'EBITDA abbiano mostrato un calo, l'utile netto e, soprattutto, la performance delle sale cinematografiche indicano che Notorious Pictures è su una traiettoria positiva. Il ritrovato pubblico nelle sale (e ricordiamoci i botti fatti di Luglio e Agosto, i cui risultati li vedremo nel bilancio FY!) e la diversificazione dei business possono essere un motore di crescita significativo nei prossimi periodi.

Fonte: https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/price-sensitive/download/283932.html
 
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E' ora il momento di Leone Film Group che come ogni volta pubblica i dati finanziari sempre qualche minuto dopo la chiusura delle trattazioni.
  • Ricavi: Euro 27,9 milioni, un aumento dell'11% rispetto ai 25,15 milioni dello stesso periodo del 2022.
  • EBITDA: in aumento del 43%, raggiungendo Euro 19,7 milioni rispetto ai 13,8 milioni del 2022.
  • EBIT: in aumento del 38%, raggiungendo Euro 2,2 milioni da 1,6 milioni del 2022.
  • Utile netto: sceso a Euro 45 mila, una diminuzione significativa rispetto ai 1,4 milioni del 2022.
  • Indebitamento Finanziario Netto: sostanzialmente stabile a Euro 84,4 milioni (Euro 80,6 milioni al 31 dicembre 2022).
Distribuzione: I ricavi da distribuzione sono stati di Euro 12,0 milioni, un aumento significativo rispetto ai 6,9 milioni del 2022.
Produzione: I ricavi da produzione sono stati di Euro 14,1 milioni, in aumento rispetto ai 12,3 milioni del 2022.

Attività e progetti:
Leone Film Group ha avuto un semestre molto attivo per la BU distribuzione; da segnalare:
- ll Primo Giorno Della Mia Vita: Uscito il 26 Gennaio 2023, ha totalizzato Euro 2,1 milioni di incassi al botteghino con 330 mila presenze.
- John Wick 4: Uscito il 23 Marzo 2023, ha totalizzato Euro 5,6 milioni di incassi al botteghino con 745 mila presenze.
Per la BU produzione, si segnala che il gruppo ha finalizzato le riprese dei film "Un'altro Ferragosto" e "Il Migliore dei Mondi", e ha completato la produzione della serie "A casa tutti bene 2".
Leone Film Group distribuisce nelle sale i propri film attraverso i principali operatori Italiani; il box office dei film prodotti e/o distribuiti in Italia dalle società del Gruppo pro-formando coerentemente i relativi importi dei distributori ufficiali colloca Leone Film al 4 posto in classifica nel 1H2023.

Andrea Leone, il Presidente di Leone Film Group, ha sottolineato che, nonostante i risultati al box office siano ancora in fase di lenta ripresa, i contenuti della loro libreria sono stati molto richiesti dalle varie piattaforme, confermando la qualità dei loro prodotti.

In sintesi: l'utile è diminuito (sostanzialmente dal forte aumento del costo del debito), il già forte debito anzichè diminuire è leggermente aumentato (in vista di recuperare nel corso dell'anno/inzio prossimo con la consegna di opere filmiche), tuttavia, la resilienza mostrata nell'adattarsi ai cambiamenti del mercato, generando buone performance finanziarie, insieme all'abilità di mantenere un alto livello di qualità e di rispondere efficacemente alle esigenze del pubblico, rafforza ulteriormente la posizione di Leone Film Group come un attore chiave nel settore. La solida equity story e la qualità dei contenuti offerti rimangono garanzia in un mercato volatile e competitivo.

Killers of the Flower Moon, sicuro blockbuster, è in uscita il 19 Ottobre.

Fonte: https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/price-sensitive/download/283971.html
 
Salve a tutti,

Volevo condividere con voi alcune statistiche interessanti sul cinema italiano di fine mese. Settembre 2023 è stato il secondo miglior mese dell’anno in termini di presenze, con quasi 6,6 milioni di ingressi e oltre 42,7 milioni di euro di incassi.

Sebbene ci sia stato un calo del -7,1% rispetto alla media del mese di settembre del triennio 2017-2019, le presenze sono cresciute del +85,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Questo è un segno positivo per l’industria cinematografica, specialmente considerando che il totale degli ingressi nei primi 9 mesi del 2023 ha già superato il totale del 2022.

Il film più visto del mese è stato Oppenheimer, seguito da AssassinioAVenezia e TheNun2. Segnalo al sesto posto Jeanne Du Barry, distribuito by Notorious.

L’obiettivo per la fine dell’anno è di avvicinarsi alla media del triennio 2017-2019, con previsioni che oscillano tra i 70 e i 72 milioni di ingressi. Molto dipenderà dai risultati delle uscite cinematografiche dell’ultimo trimestre. Staremo a vedere.

Oggi giornata importante per i nostri titoli, post-semestrale.
 
Salve a tutti,

Volevo condividere con voi alcune statistiche interessanti sul cinema italiano di fine mese. Settembre 2023 è stato il secondo miglior mese dell’anno in termini di presenze, con quasi 6,6 milioni di ingressi e oltre 42,7 milioni di euro di incassi.

Sebbene ci sia stato un calo del -7,1% rispetto alla media del mese di settembre del triennio 2017-2019, le presenze sono cresciute del +85,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Questo è un segno positivo per l’industria cinematografica, specialmente considerando che il totale degli ingressi nei primi 9 mesi del 2023 ha già superato il totale del 2022.

Il film più visto del mese è stato Oppenheimer, seguito da AssassinioAVenezia e TheNun2. Segnalo al sesto posto Jeanne Du Barry, distribuito by Notorious.

L’obiettivo per la fine dell’anno è di avvicinarsi alla media del triennio 2017-2019, con previsioni che oscillano tra i 70 e i 72 milioni di ingressi. Molto dipenderà dai risultati delle uscite cinematografiche dell’ultimo trimestre. Staremo a vedere.

Oggi giornata importante per i nostri titoli, post-semestrale.
Grazie dell'aggiornamento Specchio, molto utile
 
Salve a tutti,

volevo condividere alcune notizie entusiasmanti riguardo Notorious Pictures. L'azienda ha recentemente annunciato la trasformazione del romanzo "Quaderno Proibito" di Alba de Céspedes in una serie televisiva. Questo è solo il primo grande passo nel mondo della serialità da parte della divisione "Notorious Series" di Notorious Pictures. Cio' potrebbe spiegare lo slancio del titolo di ieri, che ha chiuso con +4%.

«Siamo felici di annunciare questo ambizioso ed importante progetto di sviluppo seriale di Quaderno Proibito – ha commentato Stefano Bethlen, amministratore delegato della Notorious Pictures – un romanzo senza tempo di un’autrice che parla di temi urgenti ancora oggi e che siamo certi possa conquistare il pubblico della serialità, come sta già accadendo con la riedizione recente dei suoi romanzi».

Siamo ancora in attesa degli studi societari degli analisti post-semestrali. Non appena verranno pubblicate, le postero' qui.
 
Salve a tutti,

volevo condividere alcune notizie entusiasmanti riguardo Notorious Pictures. L'azienda ha recentemente annunciato la trasformazione del romanzo "Quaderno Proibito" di Alba de Céspedes in una serie televisiva. Questo è solo il primo grande passo nel mondo della serialità da parte della divisione "Notorious Series" di Notorious Pictures. Cio' potrebbe spiegare lo slancio del titolo di ieri, che ha chiuso con +4%.

«Siamo felici di annunciare questo ambizioso ed importante progetto di sviluppo seriale di Quaderno Proibito – ha commentato Stefano Bethlen, amministratore delegato della Notorious Pictures – un romanzo senza tempo di un’autrice che parla di temi urgenti ancora oggi e che siamo certi possa conquistare il pubblico della serialità, come sta già accadendo con la riedizione recente dei suoi romanzi».

Siamo ancora in attesa degli studi societari degli analisti post-semestrali. Non appena verranno pubblicate, le postero' qui.
(y)
 
Saluti a tutti,

Ho recentemente esaminato il rapporto semestrale di Intermonte su Notorious Pictures per il primo semestre del 2023, che allego per chi fosse interessato. Questo documento fornisce un quadro complesso ma fondamentalmente ottimista della società, nonostante alcune sfide a breve termine. Di seguito, una disamina focalizzata sulle prospettive a medio-lungo termine e sulla valutazione.

Prospettive
  • Pipeline di Produzione: Notorious Pictures ha un pipeline di film molto promettente per il secondo semestre del 2023. Questo potrebbe rappresentare un catalizzatore significativo per la crescita dei ricavi e un segnale positivo per gli investitori.
  • Dinamiche di Mercato: È vero che c'è stato un raffreddamento nella domanda per i contenuti "first pay", ma è importante notare che questo è un fenomeno di mercato e non specifico della società. Inoltre, la diversificazione delle fonti di reddito potrebbe mitigare questo impatto.
Valutazione
  • Ritocco del Prezzo Target: La riduzione del prezzo target da €2,2 a €2,0 da parte di Intermonte è un ritocco cauto piuttosto che un segnale di allarme. È un aggiustamento che riflette una visione più conservativa ma non necessariamente pessimistica.
  • Ottimismo Cauto per il 2024 e il 2025: Il rapporto esprime un ottimismo cauto per i prossimi anni, suggerendo che qualsiasi turbolenza attuale potrebbe essere temporanea e che la società ha le risorse per navigare in acque agitate.
Note Ottimistiche
  • Contributi Pubblici: L'aumento significativo dei contributi pubblici, che sono passati da €0,9 milioni a €6,2 milioni, è un segnale estremamente positivo. Questi fondi potrebbero fornire il capitale necessario per investimenti futuri in produzioni di alto profilo.
  • Cambiamenti nel Team di Gestione: Il cambio alla guida, con Stefano Bethlen che assume il ruolo di CEO, potrebbe portare una ventata di freschezza e nuove strategie operative che potrebbero beneficiare la società a lungo termine.
In sintesi, mentre ci sono sfide a breve termine, le prospettive a medio e lungo termine per Notorious Pictures sembrano fondamentalmente solide. L'ottimismo cauto espresso nel rapporto di Intermonte potrebbe essere un segnale che gli investitori a lungo termine potrebbero trovare interessante.
 

Allegati

  • NPI by Intermonte Oct 23.pdf
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E' il turno oggi di Leone Film Group; lo studio condotto da Intesa Sanpaolo (allegato) fornisce un quadro esaustivo delle dinamiche operative e finanziarie della società a seguito dei risultati del primo semestre del 2023. Di seguito, un esame dei punti salienti:

Performance e Leverage Operativo​

  • Fatturato Consolidato: LFG ha registrato un fatturato di €27,9 milioni nel 1H23, segnando un incremento YoY dell'11,1%. È interessante notare che questo supera anche il benchmark del 1H19, che è stato di €22 milioni e viene considerato un periodo "normalizzato" nel ciclo economico del settore.
  • Margine EBITDA: Con un EBITDA di €19,7 milioni e un margine operativo del 70,5%, la società ha dimostrato una forte leva operativa. Questo rappresenta una crescita significativa del 43% su base annua, rispetto al margine EBITDA del 54,7% registrato nel 1H22.
  • È importante sottolineare che, nonostante i dati e le prospettive generalmente positive, la società ha registrato un aumento del debito netto. Questo è dovuto principalmente agli investimenti nella produzione e nell'acquisizione di nuovi film. Rimane il "tallone d'Achille", l'elemento da monitorare attentamente di LFG.

Pipeline Produzione e Distribuzione​

  • Per quanto riguarda la produzione LFG ha completato e rilasciato la serie "Leoni di Sicilia" (in uscita questo mese su Disney+), ha iniziato le riprese del film "Here Now" e ha distribuito il film "Felicità". Ha anche finalizzato le riprese di due film che probabilmente saranno rilasciati nel FY23/1H24.
  • Sul lato della distribuzione, a partire dal 1 luglio, LFG ha distribuito tre film. Si segnala il rilascio del potenziale blockbuster "Killers of the Flower Moon" per il 19 ottobre (domani). Un altro potenziale successo, "Ferrari", è previsto per dicembre. In totale, LFG dovrebbe distribuire 10 film nel FY23.
  • Per il FY24, la società prevede per ora di distribuire cinque nuovi film, confermando la selezione di alta qualità: Beekeeper (Jason Statham), Dumb Money (Paul Dano, Shailene Woodley, SethRogen), Ballerina (Keanu Reeves), Thug (Liam Neeson), Jaguar my love.
  • Secondo i dati Cinetel, LFG ha consolidato la sua posizione nel mercato italiano della distribuzione cinematografica, avanzando al quarto posto con una quota di mercato del 4,73%.
Valutazione
  • La valutazione basata sul DCF è stata rivista al rialzo, passando da 2,59 euro a 2,63 euro per azione. Allo stesso modo, la mediana delle stime EV/EBITDA, EV/EBIT e P/E dei pari per il 2023-24 è aumentata da 3,35 euro a 3,60 euro. Utilizzando una valutazione ponderata (70% DCF, 30% multipli dei pari), si ottiene un valore equo di 2,92 euro per azione. Tuttavia, applicando uno sconto di liquidità del 15% per tenere conto della liquidità limitata e delle dimensioni modeste di LFG, il prezzo target viene fissato a 2,5 euro per azione (precedente: 2,7 euro) offrendo un potenziale di crescita di circa il 70%. La raccomandazione di acquisto ("BUY") è stata confermata.
In sintesi, l'analisi di Intesa Sanpaolo evidenzia una performance finanziaria solida e una strategia operativa ben calibrata per Leone Film Group nel primo semestre del 2023. Con una crescita sostenuta, una forte leva operativa e una pipeline di produzione promettente, la società sembra essere ben posizionata per capitalizzare sulle opportunità di mercato emergenti nel settore dell'intrattenimento e della produzione cinematografica.
 

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  • LFG by ISP Oct 23.pdf
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Ciao a tutti,

Oggi vorrei condividere il report di Lucisano by Intesa San Paolo, a seguito risultati del primo semestre del 2023. Rispetto a NPI e LFG, come immaginavo, è stata l'unica società ad aver ricevuto un upgrade, anche se minimo.

Performance Finanziaria​

  • Crescita dei Ricavi: LMG ha registrato una crescita significativa dei ricavi nel 1H23, con un aumento del 22,7% anno su anno. Questo è un segnale forte della resilienza e della capacità dell'azienda di adattarsi in un mercato in continua evoluzione.
  • Margine EBITDA: L'EBITDA è quasi raddoppiato anno su anno, con un margine record del 45,9%.

Settore Produzione e Distribuzione​

  • LMG ha distribuito 4 film nel 1H23 e ha iniziato la produzione o le riprese di 3 film e 2 serie TV. Questi titoli sono previsti per il rilascio nel 2H23, il che potrebbe ulteriormente rafforzare la performance finanziaria dell'azienda.

Prospettive Future​

  • L'azienda ha piani ambiziosi per il prossimo futuro, con il rilascio di almeno 4 nuovi film, 2 serie TV e un documentario previsto per il FY24.

Valutazione​

  • Il nuovo prezzo target è stato fissato a 2,1 euro per azione da 2 euro, con una raccomandazione di "BUY", segnalando un potenziale di crescita significativo.
In sintesi, anche Lucisano Media Group sembra essere su una traiettoria positiva, con forti indicatori finanziari e una pipeline di produzione promettente, e ha mostrato risultati in questo primo semestre molto validi e convincenti.
 

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  • LMG by ISP Oct 23.pdf
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Il recente rilascio esclusivo by Leone Film del filmone "Killer of The Flower Moon", ha fatto breccia nel cuore del pubblico italiano, registrando incassi strepitosi al botteghino nonostante la sua durata monstre di tre ore e mezza. Con ieri si è portato l'incasso totale a €1.893.646 in 5 gg di programmazione. Questa ottima performance al botteghino italiano rafforza la posizione di LFG nella distribuzione di contenuti cinematografici di alta qualità in Italia.
Segnalo che domani uscirà la splendida serie con Miriam Leone "I Leoni di Sicilia" su Disney+, mentre a metà Novembre vedrà la luce il nuovo attesissimo film di Maccio Capatonda su Prime video, entrambi produzioni LFG.
 
Ottobre 2023: calo degli ingressi nei Cinema (ma era prevedibile).
Nell'ultimo mese, i cinema italiani hanno registrato 5 milioni di ingressi e quasi 36 milioni di euro di incassi. Questo lo rende il settimo miglior mese su dieci di quest'anno, con solo febbraio/marzo e giugno a fare peggio.
Questo dato negativo era previsto. Ottobre 2023 si è concluso con 5.013.167 presenze, mostrando un calo del 38% rispetto alla media di ottobre (8.087.708 ingressi) del triennio 2017-2019. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso (2022), le presenze sono aumentate del 23,7%. Gli incassi di ottobre 2023 sono stati di €35.892.503, in calo del 32,9% rispetto alla media del triennio 2017-2019, ma in aumento del 30% rispetto a ottobre 2022.

Ingressi Totali:
  • Ottobre 2023: 5.013.167
  • Settembre 2023: 6.582.279
  • Agosto 2023: 5.771.688
  • Luglio 2023: 5.508.347
  • Giugno 2023: 4.588.237
  • Maggio 2023: 5.452.782
  • Aprile 2023: 6.160.295
  • Marzo 2023: 4.560.655
  • Febbraio 2023: 4.072.669
  • Gennaio 2023: 6.747.548
Film Più Visti di Ottobre 2023:
  1. "Me Contro Te: Vacanze in Transilvania" - 495.058 ingressi
  2. "Killers of the Flower Moon" - 473.585 ingressi (LFG)
  3. "L'Esorcista: Il Credente" - 386.796 ingressi
  4. "C'è Ancora Domani" - 334.185 ingressi
  5. "Assassinio a Venezia" - 309.673 ingressi
Da inizio anno, si sono registrati 54.511.201 ingressi, con un calo del 24,2% rispetto ai primi dieci mesi della media del triennio 2017-2019. Rispetto ai primi dieci mesi del 2022, le presenze sono cresciute del 64%. I primi dieci mesi del 2023 hanno già superato ampiamente il dato totale del 2022, che ha registrato 44.535.891 ingressi.

L'obiettivo per fine anno è avvicinarsi alla media del triennio 2017-2019, che è di 91.953.205 ingressi, con previsioni attuali che indicano di sfiorare i 70 milioni di ingressi. Molto dipenderà dalle prestazioni delle uscite cinematografiche degli ultimi due mesi, tra cui titoli attesi come "The Marvels", "Hunger Games: La Ballata dell'Usignolo e del Serpente" (NPI), Ferrari (LFG), "Aquaman 2".
La concentrazione di uscite nei giorni che precedono il Natale dovrebbe portare sorprese positive, speriamo anche nei film con Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino. Auguro a tutti piacevoli esperienze cinematografiche.
 
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Hollywood, accordo attori-studios: stop allo sciopero dopo 118 giorni​

Gli attori e gli studios di Hollywood hanno raggiunto un accordo preliminare in grado di mettere definitivamente fine a uno sciopero che va avanti da 118 giorni. Lo riportano i media americani. «In un voto unanime questo pomeriggio, la Sag-Aftra Tv/Theatrical Committee ha approvato un accordo preliminare con l’Amptp mettendo fine allo sciopero. L’agitazione termina ufficialmente alla mezzanotte e un minuto di giovedì 9 novembre», afferma il sindacato.
 

Cinema, la Cinecittà di Andrea Iervolino in Toscana finanziata dal Bahrein. Ecco quanto investirà il fondo sovrano arabo​

di Sara Bichicchi

Il produttore a capo della quotata Ilbe ha in programma la costruzione di nuovi studios vicino a Firenze con un capitale iniziale di 50 milioni di euro. Previsti anche cinema e hotel di lusso. Il fondo sovrano arabo pronto a investire | Intesa Sanpaolo investe in una serie tv americana e punta ad attirare le produzioni in Italia. Ecco come

Il progetto cinematografico di Andrea Iervolino in Toscana diventa sempre più ambizioso. Il 36enne produttore e imprenditore italo-canadese, accreditato nella classifica dei Paperoni di Milano Finanza di un patrimonio di oltre 5 miliardi, aveva annunciato in estate un investimento da 50 milioni di euro per la creazione di nuovi studi cinematografici altamente tecnologici, i Tuscany Film...
 
Ciao a tutti

In queste ultime sedute, abbiamo assistito a un "fenomeno sorprendente": Notorious Pictures ha subito una perdita significativa del 19% in poche sedute, con volumi di scambio giornaliere che hanno superato i 100k.

Ieri è arrivata l'ufficialità di acquisti significativi di azioni da parte del Presidente Guglielmo Marchetti, attraverso Gugly s.r.l., con acquisizioni di 40,000 azioni a 1.06€ e 50,000 a 1.1239€.
Subito a seguire il comunicato stampa di Marchetti, in cui si evidenzia l'attività positiva dell'azienda sia nella produzione e commercializzazione di diritti filmici su scala globale, sia nella gestione di sale cinematografiche attraverso Notorious Cinemas (in particolare della nuova apertura a Merlata Bloom di Milano).

Quindi, cosa sta realmente accadendo dietro le quinte? Non ci sono altre notizie che possano chiarire questo calo improvviso. Potrebbe essere il classico caso di vendita istituzionale, con un azionista di rilievo che approfitta della situazione? Si tratta di una vera opportunità di ingresso per gli investitori che credono nel valore a lungo termine dell'azienda?
 
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