Media & Entertainment competitive arena

NPI il 27 us ha emanato il comunicato di convocazione assemblea straordinaria, per l'11/12, per proposta di emissione di un prestito obbligazionario non convertibile per un importo massimo di 8 ML.
Questo potrebbe spiegare seppur parzialmente il ribasso delle ultime sedute. Molto strano tuttavia che, proprio a valle del comunicato, il titolo ha mostrato segni di ripresa.
 
NPI il 27 us ha emanato il comunicato di convocazione assemblea straordinaria, per l'11/12, per proposta di emissione di un prestito obbligazionario non convertibile per un importo massimo di 8 ML.
Questo potrebbe spiegare seppur parzialmente il ribasso delle ultime sedute. Molto strano tuttavia che, proprio a valle del comunicato, il titolo ha mostrato segni di ripresa.
Sì è un pò strano, ma credo sia quasi sempre difficile capire i movimenti dei titolini, a volte la semplice necessità di qualche fondo di diminuire le quote a causa dei riscatti, senza andar troppo per il sottile sulla bontà dei titoli; l'essenziale è che l'azienda vada bene e che le prospettive del settore siano almeno decenti
 
Sì è un pò strano, ma credo sia quasi sempre difficile capire i movimenti dei titolini, a volte la semplice necessità di qualche fondo di diminuire le quote a causa dei riscatti, senza andar troppo per il sottile sulla bontà dei titoli; l'essenziale è che l'azienda vada bene e che le prospettive del settore siano almeno decenti
Pienamente d'accordo con te, menk!
Purtroppo NPI, secondo Morningstar, ha oltre 2ML di azioni sono in capo a SGR e asset management (AcomeA SGR SpA, Mediolanum Gestione Fondi SGR PA, AQA Capital Limited, Pharus Asset Management SA, 8a+ Investimenti SGR SpA, Sella SGR S.p.A., Mediolanum Asset Management Limited...) quindi è più soggetta a rischio di ribassi momentanei.
 
Pienamente d'accordo con te, menk!
Purtroppo NPI, secondo Morningstar, ha oltre 2ML di azioni sono in capo a SGR e asset management (AcomeA SGR SpA, Mediolanum Gestione Fondi SGR PA, AQA Capital Limited, Pharus Asset Management SA, 8a+ Investimenti SGR SpA, Sella SGR S.p.A., Mediolanum Asset Management Limited...) quindi è più soggetta a rischio di ribassi momentanei.
già, basta uno solo di questi che decida anche solo di alleggerire che si fa presto a crollare, considerando la quasi nullità di scambi; e mi pare che la raccolta dei pir sia negativa già dal 2022
 
Salve a tutti,

Vorrei condividere alcuni dati interessanti riguardanti il Boxoffice italiano relativamente al mese di Novembre, davvero significativi:
  • Record di Incassi e Ingressi: Novembre 2023 ha segnato il miglior mese per il cinema italiano dal gennaio 2020, con oltre 8,2 milioni di ingressi e quasi 58 milioni di euro di incassi.
  • Confronto con il Triennio Precedente: Rispetto alla media di novembre del triennio 2017-2019, si registra una diminuzione trascurabile (-1%), ma un aumento notevole (+78,9%) rispetto a novembre 2022.
  • Film di Paola Cortellesi "C'è Ancora Domani": Questo film ha avuto un ruolo cruciale, generando circa il 41% degli spettatori totali del mese e un incasso di oltre 23 milioni di euro. E' un incasso davvero significativo in quanto si tratta di un film Italiano e non la classica "americanata", suggerendo un ritorno ai cinema delle masse over 40.
Analisi di Mercato:
  • Crescita Anno su Anno: Comparando i dati con i primi 11 mesi del 2022, si osserva una crescita delle presenze del +65,8%.
  • Obiettivi per Fine Anno: L'obiettivo è avvicinarsi alla media del triennio 2017-2019, con una previsione di superare i 70 milioni di ingressi entro la fine dell'anno.
  • Film Attesi a Dicembre 2023: Tra i titoli più attesi ci sono "Prendi Il Volo", "Adagio", "Ferrari", "Santocielo", "Wonka", "Aquaman 2", "Wish" e "Come Può Uno Scoglio".
Che ne pensate?
 
Salve a tutti,

Vorrei condividere alcuni dati interessanti riguardanti il Boxoffice italiano relativamente al mese di Novembre, davvero significativi:
  • Record di Incassi e Ingressi: Novembre 2023 ha segnato il miglior mese per il cinema italiano dal gennaio 2020, con oltre 8,2 milioni di ingressi e quasi 58 milioni di euro di incassi.
  • Confronto con il Triennio Precedente: Rispetto alla media di novembre del triennio 2017-2019, si registra una diminuzione trascurabile (-1%), ma un aumento notevole (+78,9%) rispetto a novembre 2022.
  • Film di Paola Cortellesi "C'è Ancora Domani": Questo film ha avuto un ruolo cruciale, generando circa il 41% degli spettatori totali del mese e un incasso di oltre 23 milioni di euro. E' un incasso davvero significativo in quanto si tratta di un film Italiano e non la classica "americanata", suggerendo un ritorno ai cinema delle masse over 40.
Analisi di Mercato:
  • Crescita Anno su Anno: Comparando i dati con i primi 11 mesi del 2022, si osserva una crescita delle presenze del +65,8%.
  • Obiettivi per Fine Anno: L'obiettivo è avvicinarsi alla media del triennio 2017-2019, con una previsione di superare i 70 milioni di ingressi entro la fine dell'anno.
  • Film Attesi a Dicembre 2023: Tra i titoli più attesi ci sono "Prendi Il Volo", "Adagio", "Ferrari", "Santocielo", "Wonka", "Aquaman 2", "Wish" e "Come Può Uno Scoglio".
Che ne pensate?
Io penso che il cinema sia destinato a morire.
 
Io penso che il cinema sia destinato a morire.
Certo, il cinema è destinato a morire... proprio come il teatro è morto con l'arrivo del cinema, la radio con la televisione, e la TV con Internet, giusto? Direi che le "condoglianze" sono un po' premature, considerando l'aumento degli incassi e delle presenze. Ma eh, che ne so io, sono solo dati e fatti, giusto? Forse è meglio affidarsi a un sentimento nostalgico che ignora il potere di adattamento e l'innovazione costante dell'industria cinematografica. 😉
 
Certo, il cinema è destinato a morire... proprio come il teatro è morto con l'arrivo del cinema, la radio con la televisione, e la TV con Internet, giusto? Direi che le "condoglianze" sono un po' premature, considerando l'aumento degli incassi e delle presenze. Ma eh, che ne so io, sono solo dati e fatti, giusto? Forse è meglio affidarsi a un sentimento nostalgico che ignora il potere di adattamento e l'innovazione costante dell'industria cinematografica. 😉
Io mi riferisco alle sale cinematografiche. Saranno sempre meno in quanto i film li vedrai in streaming
 
Capisco il tuo punto di vista riguardo alle sale cinematografiche e la loro sfida nell'era dello streaming. È vero, le abitudini degli spettatori si stanno evolvendo, ma non sottovalutare la capacità dei cinema di reinventarsi e di creare esperienze che non possono in alcun modo essere replicate a casa. Pensiamo all'evoluzione tecnologica come il 3D, l'IMAX, o le esperienze immersive VR che alcune sale stanno introducendo. E poi, c'è qualcosa di speciale nell'esperienza collettiva di guardare un film in sala, non credi? La magia del grande schermo ha ancora il suo fascino intramontabile.
 
Io mi riferisco alle sale cinematografiche. Saranno sempre meno in quanto i film li vedrai in streaming
però questa cosa la sento dire da quando ci fu la possibilità di vedere le videocassette in casa propria prendendole a noleggio; secondo me si trascura il fatto che almeno una parte della popolazione desidera uscire di casa con amici e conoscenti per passare del tempo insieme e condividere anche giudizi critiche ecc. su ciò che si è fatto o visto. Non a tutti piace starsene chiusi in casa anche se con innumerevoli possibilità di ascoltare musica vedere film e così via; come si dice, l'uomo è un animale sociale. ( anche la donna naturalmente..;))
 
E' anche vero che quando un film piace la gente esce ancora di casa. Mi riferisco a quello della Cortellesi, che non ho visto ma di cui sento parlare bene e che ha fatto incassi record.

Lfg sta tentando la resurrezione.:o:D
 
LFG sembra effettivamente si stia caricando. Scopriremo se "a salve" oppure no nelle prossime sedute... secondo me si sta attendendo per esplodere i risultati di Ferrari, da oggi in programmazione nei cinema con Leone Film Group, Rai Cinema e 01 Distribution Ferrari, in oltre 400 sale. Straordinario successo in questi giorni hanno avuto le "anteprime" esclusive in 4 cinema del modenese ottenendo 152.658 euro con 17.981 ingressi.
 
MA IL produttore di Ferrari non è Ilbe? (forse mi sbaglio)
 
MA IL produttore di Ferrari non è Ilbe? (forse mi sbaglio)
Si, il produttore di Ferrari è ILBE, distributore per l'Italia LFG.
Ieri partenza OK al boxoffice, terzo in classifica con 106.000€ (270.000€ se si includono anche le anteprime), ma secondo come media spettatori. Wonka ha vinto, ma d'altra parte era davvero difficile batterlo.
Vediamo nel weekend ;)
 
Si, il produttore di Ferrari è ILBE, distributore per l'Italia LFG.
Ieri partenza OK al boxoffice, terzo in classifica con 106.000€ (270.000€ se si includono anche le anteprime), ma secondo come media spettatori. Wonka ha vinto, ma d'altra parte era davvero difficile batterlo.
Vediamo nel weekend ;)
ilbe avrebbe eventuali guadagni sull'incasso, presumo
 
Si, il produttore di Ferrari è ILBE, distributore per l'Italia LFG.
Ieri partenza OK al boxoffice, terzo in classifica con 106.000€ (270.000€ se si includono anche le anteprime), ma secondo come media spettatori. Wonka ha vinto, ma d'altra parte era davvero difficile batterlo.
Vediamo nel weekend ;)
Lamborghini non è stato proprio un successone.:rolleyes:Questo su Ferrari mi sembra valutato un po' meglio dalle recensioni.
 
ilbe avrebbe eventuali guadagni sull'incasso, presumo
Nel mondo del cinema, la ripartizione degli incassi tra produttore e distributore segue delle dinamiche piuttosto standard, anche se ogni contratto può avere le sue specificità. Generalmente, il produttore, in questo caso ILBE, è responsabile per la creazione del film, finanziando o racimolando i fondi necessari per la produzione. Una volta che il film è pronto, entra in gioco il distributore, ovvero LFG per il mercato italiano, che acquista i diritti per distribuire il film nelle sale.

Gli incassi al box office sono divisi tra il distributore e l'esercente (il cinema), con una percentuale degli incassi lordi che va al distributore. Questa percentuale varia, ma comunemente si aggira intorno al 40-60% per il distributore, con il resto che va all'esercente. Il produttore guadagna dalla percentuale che prende il distributore, dopo aver sottratto i costi di distribuzione e marketing.

Per esempio, se ILBE ha un accordo con LFG che prevede un ritorno del 50% degli incassi di distribuzione, su un incasso di 100.000€, LFG terrebbe per sé circa 50.000€ (assumendo una divisione 50/50 con gli esercenti). Se ILBE riceve il 50% di quella cifra, avrebbe un guadagno di 25.000€.

È importante notare che queste cifre sono puramente ipotetiche e le percentuali reali possono variare in base agli accordi specifici e ai vari mercati. Inoltre, ci sono altri flussi di entrate da considerare; per il produttore, la possibilità di vendere il prodotto in altri paesi, per il distributore, ci sono i diritti televisivi, di streaming, DVD, ecc.
 
Nel mondo del cinema, la ripartizione degli incassi tra produttore e distributore segue delle dinamiche piuttosto standard, anche se ogni contratto può avere le sue specificità. Generalmente, il produttore, in questo caso ILBE, è responsabile per la creazione del film, finanziando o racimolando i fondi necessari per la produzione. Una volta che il film è pronto, entra in gioco il distributore, ovvero LFG per il mercato italiano, che acquista i diritti per distribuire il film nelle sale.

Gli incassi al box office sono divisi tra il distributore e l'esercente (il cinema), con una percentuale degli incassi lordi che va al distributore. Questa percentuale varia, ma comunemente si aggira intorno al 40-60% per il distributore, con il resto che va all'esercente. Il produttore guadagna dalla percentuale che prende il distributore, dopo aver sottratto i costi di distribuzione e marketing.

Per esempio, se ILBE ha un accordo con LFG che prevede un ritorno del 50% degli incassi di distribuzione, su un incasso di 100.000€, LFG terrebbe per sé circa 50.000€ (assumendo una divisione 50/50 con gli esercenti). Se ILBE riceve il 50% di quella cifra, avrebbe un guadagno di 25.000€.

È importante notare che queste cifre sono puramente ipotetiche e le percentuali reali possono variare in base agli accordi specifici e ai vari mercati. Inoltre, ci sono altri flussi di entrate da considerare; per il produttore, la possibilità di vendere il prodotto in altri paesi, per il distributore, ci sono i diritti televisivi, di streaming, DVD, ecc.
grazie per la risposta..... dove posso vedere gli incassi giornalieri dei film?
 
Pos.TitoloPrima Progr.NazioneDistribuzioneIncassoPresenzeIncasso al 14/12/2023Presenze al 14/12/2023
1WONKA14/12/2023USAWARNER BROS ITALIA S.P.A.€ 412.14657.049€ 418.58457.860
2SANTOCIELO14/12/2023ITAMEDUSA FILM S.P.A.€ 124.07318.372€ 148.72121.592
3FERRARI07/12/2023USA01 DISTRIBUTION€ 106.48014.843€ 270.45034.401
 
Indietro