Media & Entertainment competitive arena

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Queste sì che erano robe strane 😳

77FF4555-DA3A-4F1C-B245-E6890FFB1034.jpeg
 
Piacere di conoscerti getulio,

Concordo pienamente sul tuo punto di vista sulle "uscite tecniche" come modo per adempiere agli obblighi formali e attivare le tempistiche per la successiva distribuzione in TV e VoD.

Tuttavia, la mia curiosità riguardava principalmente le motivazioni finanziarie alla base di queste decisioni. Da un punto di vista di business, ridurre l'ampiezza della distribuzione potrebbe sembrare controintuitivo, dato che le uscite teatrali sono tradizionalmente un modo per guadagnare notorietà e, idealmente, generare un certo livello di guadagno.

Nel caso specifico di Leone Film Group, mi chiedevo se queste scelte fossero dettate da una strategia di minimizzazione dei rischi finanziari. Film a basso budget, per esempio, potrebbero non giustificare i costi associati a una distribuzione più ampia. Inoltre, la rapida transizione al VoD potrebbe rappresentare un modello di business più sostenibile per una monetizzazione più veloce e sicura, specialmente se, come hai osservato, i film in questione spesso hanno performance più o meno deludenti a livello internazionale.

In altre parole, potrebbe trattarsi di una strategia finanziaria ben ponderata che tiene conto sia della natura dei film sia del cambiamento nei modi di fruizione dei contenuti cinematografici. Che ne pensi?
Guarda, sotto certi incassi la distribuzione in sala neppure ripaga i costi e tutti ne farebbero a meno se non fossero "obbligati" dai meccanismi fiscali. E sono uscite totalmente fittizie: vai a vedere in che sale escono e in che orari... ti divertirai.
 
Guarda, sotto certi incassi la distribuzione in sala neppure ripaga i costi e tutti ne farebbero a meno se non fossero "obbligati" dai meccanismi fiscali. E sono uscite totalmente fittizie: vai a vedere in che sale escono e in che orari... ti divertirai.
Ciao getulio,

Mi chiedo, dato che sembri ben informato su questi argomenti, se tu abbia una stima del breakeven per questo tipo di distribuzioni in sala. In altre parole, quale sarebbe il livello di incasso necessario per coprire i costi e rendere l'uscita in sala finanziariamente vantaggiosa, almeno dal punto di vista dell'equilibrio tra costi e ricavi?

Quali sono poi i costi da considerare? Al mero acquisto del film, ci sono anche altri costi da considerare come marketing, distribuzione, diritti e licenze, per non parlare dei costi operativi. Ovviamente poi pero' il tutto va capitalizzato, distribuendo la spesa su un periodo di tempo che coincide con il ciclo di vita previsto del film.

Sei in grado di fare una simulazione? o chiedo troppo?
 
Ciao getulio,

Mi chiedo, dato che sembri ben informato su questi argomenti, se tu abbia una stima del breakeven per questo tipo di distribuzioni in sala. In altre parole, quale sarebbe il livello di incasso necessario per coprire i costi e rendere l'uscita in sala finanziariamente vantaggiosa, almeno dal punto di vista dell'equilibrio tra costi e ricavi?

Quali sono poi i costi da considerare? Al mero acquisto del film, ci sono anche altri costi da considerare come marketing, distribuzione, diritti e licenze, per non parlare dei costi operativi. Ovviamente poi pero' il tutto va capitalizzato, distribuendo la spesa su un periodo di tempo che coincide con il ciclo di vita previsto del film.

Sei in grado di fare una simulazione? o chiedo troppo?
Mi chiedi una cosa impossibile. Troppi casi e situazioni diverse. Poi non si possono mettere nella stessa casistica un super produttore/distributore come Leone e ILBE o Fenix, d'altra parte basta confrontare le library...
 
Se parliamo di library penso che lucisano vista la sua storia e longevità sia imbattibile…
 
Mi chiedi una cosa impossibile. Troppi casi e situazioni diverse. Poi non si possono mettere nella stessa casistica un super produttore/distributore come Leone e ILBE o Fenix, d'altra parte basta confrontare le library...
Hai una particolare dimestichezza col settore a quanto vedo. Visto che hai citato Fenix vorrei chiederti quale è a tuo avviso il fattore scatenante che ha portato la società ai limiti dell continuità aziendale e praticamente all'azzeramento della capitalizzazione.
 
Segnalo aumento significativo nel volume di azioni scambiate oggi su NPI; siamo già a 39.600 pezzi alle ore 11:00. Questo è decisamente anomalo rispetto ai volumi di scambio tipici, pertanto potrebbe essere plausibile pensare che uno (o più) investitore istituzionale abbia ripreso a vendere le azioni in modo significativo. A quanto pare sono stato troppo ottimista. Manteniamoci aggiornati e vigilanti.
 
Hai una particolare dimestichezza col settore a quanto vedo. Visto che hai citato Fenix vorrei chiederti quale è a tuo avviso il fattore scatenante che ha portato la società ai limiti dell continuità aziendale e praticamente all'azzeramento della capitalizzazione.
Dal punto di vista finanziario, non saprei che dire. Certo sorprende perchè i fondatori dovrebbero essere scafati da questo punto di vista. Dal punto di vista delle produzioni cinematografiche, mi sembrano confusi: da operazioni prettamente autorali a roba dozzinale... Credo che stiano pagando lo scotto di essere dei neofiti. Il mondo del cinema italiano è un'oligarchia spietata.
 
Segnalo aumento significativo nel volume di azioni scambiate oggi su NPI; siamo già a 39.600 pezzi alle ore 11:00. Questo è decisamente anomalo rispetto ai volumi di scambio tipici, pertanto potrebbe essere plausibile pensare che uno (o più) investitore istituzionale abbia ripreso a vendere le azioni in modo significativo. A quanto pare sono stato troppo ottimista. Manteniamoci aggiornati e vigilanti.
Dal book dei giorni precedenti era in effetti intuibile, e stamattina c’era un bel cancellato a 1,32…
 
Ultimissime Dal Mondo del Cinema Italiano

Nuovo Box Office Disponibile!
Per chi vuole essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze al box office, il nuovo "Box Office" è ora disponibile per il download su e-duesse (https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2023/08/BO_09_2023.pdf). Inoltre, c'è un inserto dedicato, come da copertina, a Lucisano Media Group, una grande assente negli ultimi mesi... con intervista a Federica L.

Straordinario Andamento al Box Office Italiano
Agosto è stato un mese eccezionale per il box office italiano, con oltre 5 milioni di presenze. Con oggi e domani, si potrebbero raggiungere i 5,5 milioni di ingressi, replicando l'incredibile successo di luglio. Due film stanno trainando il mercato, come ben sappiamo: "Barbie" e "Oppenheimer".

Inizia Oggi la Biennale del Cinema a Venezia
La tanto attesa Mostra del Cinema a Venezia ha inizio oggi, rappresentando una vetrina internazionale per il talento e la creatività nel mondo del cinema.

"Ferrari" in Concorso a Venezia
Il 31 agosto sarà presentato in Concorso "Ferrari", il nuovo attesissimo film biografico di Michael Mann, con Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari e Penélope Cruz nel ruolo della moglie Laura. Il film è prodotto da STX Entertainment e ILBE ed è un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema.

JEANNE DU BARRY nei Cinema da Oggi
Un altro grande film fa il suo debutto oggi: "JEANNE DU BARRY" con Johnny Depp che interpreta uno straordinario Luigi XV. Il film è distribuito da Notorious Pictures.
 
Chissà che dalla Biennale non venga qualche indicazione utile per le società quotate.
 
Chissà che dalla Biennale non venga qualche indicazione utile per le società quotate.
Concordo con te, la Biennale del Cinema di Venezia rappresenta sempre una grande opportunità per rilevare nuove tendenze e potenziali direzioni per il settore. Tuttavia, devo dire che al di là delle specifiche indicazioni che potrebbero emergere, mi auguro vivamente che l'evento serva a riaccendere un concreto interesse degli investitori verso il settore cinematografico nel suo insieme. Perché, onestamente, potrebbero pure trasferire Hollywood in Italia, ma se non c'è un rinnovato interesse da parte degli investitori, i titoli delle società quotate nel nostro paese continueranno a languire.
 
36mln il valore produzione, 18 mln le passività, al momento capitalizza 500,000€ , o salta per aria o è una scommessona
Mah... facendo un po' il discorso da "casalinga di Voghera": per valore di produzione s'intende il valore dei film prodotti? Se sì, quale è il valore residuo dei film una volta che producendoli i diritti di sfruttamento sono stati già stati prevenduti? E se non si tratta di grossi successi commerciali di cui ci sono diritti residuali di sfruttamento, quanto vale un film? Per quello che ne so io, praticamente zero. Quanto vale la library di Fenix? Quanto vale una società di produzione cinematografica italiana? Vale solo in base alla credibilità, relazioni personali, curriculum, successi passati del dominus... Il resto è una scrivania e un telefono.
 
IL MIGLIOR AGOSTO DI SEMPRE !

Quasi 5,8 milioni d'ingressi e quasi 42 milioni di euro d'incassi, come incassi si tratta molto probabilmente del miglior agosto al botteghino di sempre.
Il mese di Agosto 2023 che si è concluso ieri ha portato nei cinema italiani 5.771.688 presenze, registrando una crescita del +19.7% rispetto alla media del mese di Agosto del triennio 2017-2019.
E' la terza volta (consecutiva) dal marzo 2020 che un mese riesce a superare la media del triennio pre-pandemico (ci si era riusciti anche lo scorso mese di giugno e luglio, ndr.).
Le presenze di Agosto 2023 hanno superato anche i valori di febbraio, marzo, maggio, giugno e luglio risultando dopo Gennaio e Aprile il mese più ricco di questi primi 8 mesi del 2023.
Rispetto allo stesso mese dello scorso anno (2022) le presenze sono cresciute del +114.9%.
Agosto 2023 non ha superato le presenze dello stesso mese del 2019, quando forte dell'uscita di #IlReLeone si registrarono 6.329.205 presenze, con un calo quindi di appena il -8.8%. Ma gli incassi come leggerete più avanti, hanno battuto ogni record di sempre.
Gli incassi di Agosto 2023 hanno registrato € 41.853.190 ovvero il +34.8% rispetto alla media del triennio 2017-2019 e del +128.9% sul agosto 2022.
Gli incassi di Agosto 2023 superano anche gli introiti che si ottennero nel 2019 (€ 41.252.609), diventando di fatto il più grande "Agosto" al #boxoffice di sempre !
Ingressi Agosto. Anno.
5.771.688 - 2023
2.685.134 - 2022
2.398.112 - 2021
899.121 - 2020
6.329.205 - 2019
4.485.577 - 2018
3.644.821 - 2017
4.788.179 - 2016
4.864.610 - 2015
4.182.216 - 2014
4.115.626 - 2013
4.028.175 - 2012
3.394.197 - 2011
4.061.142 - 2010
3.165.101 - 2009
4.198.963 - 2008
A guidare la classifica dei film più visti nelle sale cinematografiche di Agosto 2023 c'è #Oppenheimer che in appena 9 giorni di programmazione ha portato nelle sale 1.824.323 persone (il 31.6% del totale mese) con € 14.051.057 d'incassi.
Al secondo posto #Barbie ha contribuito con altri 1.605.782 persone (il 27.8% del totale mese) con € 11.558.141 d'incassi, il film della #Mattel ha raggiunto un totale record di 4.173.296 di presenze e € 30.758.458 d'incassi.
Il fenomeno #Barbenheimer ha portato nelle sale di agosto, oltre 3.4 milioni di spettatori il 59.4% del totale.
Terzo miglior risultato del mese è #Shark2lAbisso con 675.568 ingressi (l' 11.7% del totale).
A seguire la top ten del mese.
pos. Film. Ingressi agosto. totale Ingressi.
1. OPPENHEIMER - 1.824.323
2. BARBIE - 1.605.782 (4.173.296)
3. SHARK 2: L'ABISSO - 675.568
4. LA CASA DEI FANTASMI - 232.055
5. MISSION: IMPOSSIBLE - DEAD
RECKONING PARTE UNO - 172.885 (711.301)
6. ELEMENTAL - 148.377 (982.694)
7. BLUE BEETLE - 139.251
8. I PEGGIORI GIORNI - 103.803
9. INDIANA JONES E IL QUADRANTE
DEL DESTINO - 86.904 (861.943)
10. DEMETER: IL RISVEGLIO DI
DRACULA - 54.527
Film italiano (o co-produzione) più visto del mese è #IPeggioriGiorni con 103.803 ingressi, segue staccatissimo al 18° #LaBellaEstate con 20.919 ingressi e al 21° posto #LeOttoMontagne (uscito lo scorso dicembre 2022) con 15.441 ingressi (quasi tutti nelle arene) per un totale di 876.616 presenze.
Da inizio anno si sono registrati 42.893.934 d'ingressi, rispetto ai primi 8 mesi della media del triennio 2017-2019 le presenze registrano un calo del -24.4%.
Rispetto ai primi 8 mesi del 2022 le presenze sono cresciute del +67.3%.

credits: Boxofficebenful
 
La recente ondata di vendite importanti su Notorious Pictures è diventata alquanto enigmatica, se si prende in considerazione il report mensile di Morningstar. Contrariamente a ciò che uno potrebbe dedurre osservando il comportamento del titolo, il report suggerisce che gli investitori istituzionali stiano in realtà incrementando le loro quote. Chi diavolo sta vendendo?

Un'ipotesi potrebbe coinvolgere Marchetti. Come alcuni di noi ricorderanno, in passato la sua finanziaria aveva già effettuato vendite significative pre-dividendo ad AcomeA, ca. 1 ML di azioni, ma lo aveva fatto OTC. Sarà lui dietro queste ultime mosse?

È evidente che ci sono dinamiche in gioco che non sono ancora chiare. Spero che nel prossimo periodo avremo maggiori informazioni che possano fare luce su questa situazione.
 

Allegati

  • Schermata 2023-09-08 alle 11.22.28.png
    Schermata 2023-09-08 alle 11.22.28.png
    200,4 KB · Visite: 8
Non so se avete visto l'apertura di NPI, 40.000 pezzi al meglio...
 
Vista, sul titolo continuano movimenti poco comprensibili
Capiremo forse qualcosa di più con la semestrale…
Che disastro di chiusura. Una roba incomprensibile. Ma chi ha comprato i 40.000 pezzi all'inizio, non poteva semplicemente comprarsene altri miseri 400 in asta di chiusura per chiudere quantomeno in positivo?
 
Indietro