Mediobanca... soddisfazioni in vista?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dovessimo fare spike verso area 9 credo andrò all in con stop sotto 8,9
 

Mediobanca: al via rinnovo cda (MF)​

ROMA (MF-DJ)--Fischio d'inizio per il rinnovo del vertice di Mediobanca. Oggi il consiglio di amministrazione della merchant bank milanese dovrebbe avviare formalmente i lavori con la nomina dell'head hunter che lo affianchera' nella stesura della lista. Si trattera' della tappa iniziale di un processo che occupera' i prossimi sette mesi fino all'assemblea del prossimo 28 ottobre. Il cacciatore di teste, scrive MF-Milano Finanza, dovrebbe ricevere il doppio incarico di seguire l'autovalutazione e di gestire il processo di selezione dei candidati che saranno poi inseriti nella lista. L'iter e' quello standard. La prossima tappa sara' l'approvazione delle linee guida sulla composizione quali-quantitativa ottimale del nuovo board, un documento che recepisce le indicazioni del regolatore e pone paletti precisi al lavoro di selezione. Partira' poi la scrematura dei profili. Come sempre accade per le banche vigilate dalla Bce, la procedura sara' particolarmente complessa. Bisognera' tenere conto dei requisiti di professionalita' e onorabilita' degli esponenti bancari introdotti da Francoforte. Il cosiddetto fit and proper assessment valuta l'esperienza, le competenze e l'adeguata levatura degli esponenti aziendali candidati a ricoprire un incarico negli organi di amministrazione di una banca, ad esempio come amministratore delegato o componente del board. Mentre il cda sara' al lavoro sulla lista, il mercato tentera' di decifrare la strategia dei grandi azionisti di Mediobanca. Volonta' della merchant e' quella di favorire un processo di normalizzazione della governance, anche se le tensioni del passato non sembrano superate. Dopo la scomparsa di Leonardo, la famiglia Del Vecchio e il ceo di Delfin Francesco Milleri si sono mossi con prudenza. Vero e' che all'assemblea dell'ottobre scorso il primo azionista (19,8%) ha scelto di non esprimersi su due punti all'ordine del giorno relativi alla remunerazione, ma non ci sono state altre iniziative. Il terreno del resto rimane scivoloso: la Bce ha infatti negato a Delfin il nulla osta a superare il 20% in assenza di licenza bancaria e, sebbene nei prossimi mesi non possa escludersi una nuova richiesta di autorizzazione da parte dell'azionista, la strada appare stretta. Tutto tace invece sul fronte dell'altro nuovo inquilino di Mediobanca, ossia Francesco Gaetano Caltagirone, fermo dalla primavera scorsa al 5,6% ma assente all'ultima assemblea. Alcune ricostruzioni suggeriscono che l'ingegnere romano potrebbe avere una partecipazione superiore ma, per il momento, non arrivano conferme. Non e' comunque sfuggito al mercato il recente attivismo di Caltagirone nella finanza milanese. Se il mese scorso e' stato siglato un patto parasociale con Poste nell'azionariato di Anima Holding, proprio ieri Fabio Corsico (il responsabile relazioni esterne, affari istituzionali e sviluppo del gruppo romano) e' stato nominato vice presidente della societa'. Mosse che confermano una forte attenzione per gli equilibri che potrebbero prendere forma nella city milanese. alu fine MF-DJ NEWS

23/03/2023 09:17
 
buon di' analisi di ieri valida anche x oggi,importante non si perda area 8,9
 

Mediobanca: il 24/05 Capital Market Day per nuovo piano strategico 2023/2026​

MILANO (MF-DJ)--Mediobanca terra' un Capital Market Day mercoledi' 24 maggio alle 10h00 con la presentazione, via web-streaming, delle linee guida del Piano Strategico per il triennio 2023-26. Il nuovo piano industriale poggera' le sue fondamenta sui risultati ottenuti nel primo semestre 2022/2023, gia' oltre gli obiettivi del Piano d'impresa in scadenza a giugno 2023. Nel periodo la banca ha infatti realizzato 1,660 mld di ricavi con un obiettivo di arrivare a 3 mld entro la fine dell'anno e gia' nel primo semestre il rote si e' attestato al 14%: l'obiettivo a fine anno era dell'11%. Numeri che dimostrano l'efficacia di un modello di business che infatti, nella nuova road map, non e' in discussione. "Nel piano strategico cui stiamo lavorando da tempo prevediamo ci sara' un'accelerazione rispetto a quanto di positivo fatto in questi tre anni con una particolare focalizzazione sul digitale e sugli aspetti Esg", aveva affermato l'ad Alberto Nagel, interpellato lo scorso febbraio in conference call circa i lavori preparatori del nuovo business plan. Nagel, prende anche in considerazione possibili buyback. Lo strumento verra' valutato sia in ottica di gestione del capitale sia in ottica di remunerazione degli azionisti. "Avremo un approccio prudente sui target del nuovo Piano questo perche' l'impatto di questa situazione macroeconomica e del rallentamento atteso non e' ancora cosi' chiaro in termini di costo del rischio. Vogliamo prepararci bene per i 3 anni in termini di overlay". Stimiamo "pero' un buon gross operating profit e un migliore Eps. Nel 2023/2024 stiamo vedendo un trend positivo del margine di interesse netto e questo si riflettera' nei target", aveva aggiunto parlando agli analisti. Oggi il cda tra i punti all'ordine del giorno ha affrontato anche la preparazione della relazione quali-quantitativa e la preparazione della lista del Board che verra' presentata in autunno. "Io sono al servizio della banca e quindi faro' quello che gli stakeholders ritengono opportuno: mi sveglio la mattina con questo spirito, sono al servizio di Mediobanca", aveva specificato il banchiere interpellato in conference call in merito a una sua eventuale disponibilita' a un nuovo mandato. A ottobre scadono gli attuali organi sociali e si procedera' al rinnovo della governance. "Il Cda fara' il percorso tipico di tutti i Cda: con gli snodi e le scadenze tipiche che interessano gli organi coinvolti", ha risposto a chi gli chiedeva a che punto fosse la stesura della lista del board. "Arrivera' nelle scadenze previste con gli step propedeutici che servono a fare una lista", aveva concluso. Di certo i conti licenziati nel primo semestre rafforzano la posizione del banchiere in Mediobanca. claudia.cervini@mfdowjones.it cce MF-DJ NEWS

23/03/2023 18:28
 
bha io andato all in poco sopra 8,9 ma sinceramente sono un po preoccupato,abbiamo gap sui 8,3 mi sa che vanno a prenderlo
 
buon di'' e buon inizio settimana,mb che ven va a prendere mm in area 8,8 e poi fa un bel recupero,io x fortuna non ho voluto chiudere parte dell esposizione e il fatto che abbiamo recuperato in chiusura mm200 è segnale davvero importante,speriamo continui il recupero,livello chiave ora è proprio area 8,75 che non deve essere assolutamente persa,in tal caso chiuderò almeno 1/3 posizione xche potrebbe innescarsi un affondo fin area 8,3,anzi probabilmente sotto 8,75 aprirò anche sh a coprire
 
buon di'mb che dopo max in area 9,15 chiude sui min sulla mm,vediamo se ripartiremo subito o ci sarà da soffrire,ipotesi affondo area 8,3 sempre possibile però,ipotesi che si avvererà a mio parere se dovessimo perdere area 8,75,in tal caso interverrò con sh a copertura altrimenti mi metto comodo in poltrona e aspetterò che il titolo inverta e comici a salire
 
buon di' giornata transitoria x mb,importante non perdere area 8,95,sopra invece solo oltre 9,25 acquisteremo forxa
 
buon di' mb che continua il recupero,prima area importante sono i 9,25 oltre si puo pensare a un ulteriore recupero fin area 9,5
 
buon di' mb che arriva sui 9,35 x poi scendere verso la chisura,finche stiamo sopra 8,95 e sopratutto 8,75 nessun pericolo
 
Salve , per i mei acquisti ora và decisamente bene , con la mia media un po sotto i 9. Ho gufato perché arrivassimo a 8,4 supporto che in passato si è rivelato molto duro da bucare ma per poco mi è andata male l ordine di acquisto non è entrato se pur per poco. Comunque a mio parere anche al prezzo odierno comprare si rivelerà entro fine anno un buon affare. Sarei tentato ad acquistarne un ulteriore trance ma il mio modo operandi me lo vieta. Ora Se non ci sono altri scossoni nel comparto bancario si salirà ma poco fino a maggio , con la semestrale se i conti del primo trimestre saranno confermati si supereranno i 10 euro e probabilmente si arriverà vicino agli 11 prima di novembre. Il mio obbiettivo rimangono i 10,30/50 , non mi interessa il dividendo che prenderò solo con le azioni che ho da cassettista mentre gli ultimi due acquisti sono solo per speculazione di medio breve termine . Come dice il Cannibale per ora tranquilli e aspettare fino al supporto di 8,75 non bisogna agitarsi , questo è un titolo lento molto lento ma da sempre soddisfazioni a chi sa essere paziente
 
Capitali in fuga dalle banche dopo turbolenze nel settore. Ecco dove vanno - FinanzaOnline
Articolo da leggere anche se secondo me non esattissimo, comunque Mediobanca dovrebbe essere una di vuole che stanno approfittando della situazione.
A mio parere più che le grandi banche ad approfittarne sono le banche capitalizzate e finanziariamente messe meglio come Mediobanca. La controprova ce l ho conoscendo bene la Banca Passadore, una piccola banca ( purtroppo non quotata) che grazie al fatto di essere molto capitalizzata ( è la banca più profittevole in Italia) sta' aumentando a dismisura in relazione alle dimensioni, la raccolta. Comunque in ogni caso Mediobanca dovrebbe essere una di quelle che più se ne avvantaggia .
 
buon di',e buon inizio settimana,livelli di mb sono chiari occorre solo aver pazienza,allarme rosso sotto 8,75 altrimenti si puo aspettare in poltrona la chiusura gap in alto,ovviamente ciò non avverrà in qualche settimana
 
buon di',mb che staziona sui 9, 3 lo scavallo dei max di ieri ci porterà in area 9,5,sotto importante non tornare sotto i 9,2-9,15
 
buon di',raggiunti i 9,4 abbiamo ripiegato,nulla di grave,speriamo che quello in atto sia accumulo
 
buon di' arretramento x mb che ritorna sui 9,2 nulla di preoccupante anche se dovessimo tornare in area 9,auguri di serena e felice Pasqua a tutti
 
buon di' e buon inizio settimana,continua il recupero x mb,abbiamo mm50 in area 9,7 che potrebbe fare da calamita e sucessivamente il gap in alto che è anche il livello da cui incomincerò a pensare a ridurre esposizione
 
buon di',nulla di nuovo,aspetto con calma area 9,7,pericolo solo sotto 9,25
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro