Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:no:

"""(*) ESTINZIONE ANTICIPATA VINCOLI DI CONTO DEPOSITO: Il cliente può in qualsiasi momento chiedere lo svincolo, anche parziale,
delle somme VINCOLATE , con preavviso di almeno 33 (trentatré) giorni fissi da comunicarsi utilizzando l’apposito modulo disponibile sul
sito MeglioBanca – La Tua Banca Online, Sempre e Dovunque! (modulo estinzione anticipata vincolo) da inoltrare tramite mail a uno dei seguenti indirizzi info@megliobanca.ii
oppure megliobanca@legalmail.it utilizzando come indirizzo mittente l’email comunicata a MeglioBanca. In tali casi, il tasso di interesse
applicato per l’intera durata del rapporto sarà quello indicato nel documento di sintesi alla voce “tasso creditore per estinzione anticipata”.

Pertanto, nelle ipotesi sopra indicate, le somme vincolate vengono accreditate sul conto, al netto delle eventuali imposte. In caso di
recesso e/o comunque di estinzione del contratto di conto corrente che il cliente intrattiene con la Banca, si determinerà l’estinzione
anticipata anche del conto deposito con applicazione del tasso indicato nel documento di sintesi alla voce “tasso creditore per estinzione
anticipata”."""

Secondo me riconteggiano tutto il deposito allo 0,05%

Secondo me tutto ciò vale solo per i vincoli che non hanno cedole, come quelli a 24, 36 e 48 mesi, anche se avrebbero fatto meglio a specificarlo.. magari devono aggiornarlo ancora chissà.
Anche stavolta mi sa caro Lorenzo, ci toccherà fare la conoscenza del call center di questa banca e vedere di che pasta sono fatti :rolleyes:
 
Secondo me tutto ciò vale solo per i vincoli che non hanno cedole, come quelli a 24, 36 e 48 mesi, anche se avrebbero fatto meglio a specificarlo.. magari devono aggiornarlo ancora chissà.
Anche stavolta mi sa caro Lorenzo, ci toccherà fare la conoscenza del call center di questa banca e vedere di che pasta sono fatti :rolleyes:

Non mi piace granchè questo FI e quell'asterisco, parlano genericamente di somme vincolate (se ci sono differenze) inoltre il limite di 20k giornaliero per bonifico mi piace ancora meno, cosi si pappano diversi giorni aggiuntivi...
 
Non mi piace granchè questo FI e quell'asterisco, parlano genericamente di somme vincolate (se ci sono differenze) inoltre il limite di 20k giornaliero per bonifico mi piace ancora meno, cosi si pappano diversi giorni aggiuntivi...

Non l'avevo visto, quindi ipotizzando che io ci metta 62K, mi ci vorrebbe una settimana solo per spostare l'intera cifra 20K per volta :eek:

2meabtv.jpg


E mi sa pure che questo limite non sia possibile cambiarlo come invece pare si possa fare su Twist.. ma è pur vero che su Conto Progetto aspettavo anche 1 mese..
 
Appunto... un 2,6% fisso per 5 anni svincolabile (con cedole acquisite definitivamente) oggi non lo darebbe nessuno... quindi concordi anche tu che l'importante non é tanto il tasso medio (che comunque ovviamente ha la sua importanza...) quanto come sono scalettati.

ovviamente sì, i tassi alti solo gli ultimi anni di un vincolo pluriennale li trovo più che altro una scelta commerciale.
Mi spiego: ti dò il 2,60 dal primo anno? non ti faccio svincolare. Ti do l'1 il primo anno? Allora ti do il 4,20 l'ultimo nel tentativo di non indurti a svincolare per non perdere il tasso allettante che arriverà.

L'uno o l'altro sono scelte dettate da esigenze o preferenze personali.
Io personalmente valuto solo il tasso in funzione della durata complessiva del vincolo. Svincolabile o meno non mi interessa.
 
Secondo me tutto ciò vale solo per i vincoli che non hanno cedole, come quelli a 24, 36 e 48 mesi, anche se avrebbero fatto meglio a specificarlo.. magari devono aggiornarlo ancora chissà.
Anche stavolta mi sa caro Lorenzo, ci toccherà fare la conoscenza del call center di questa banca e vedere di che pasta sono fatti :rolleyes:

Se interessa questa la risposta del call center alla domanda se le cedole sarebbero state toccate in caso di estinzione anticipata per il vincolo a 60 mesi: "Buongiorno, se la scadenza della cedola ricade nel periodo antecedente alla data di svincolo (cioè prima del trentatresimo giorno) verrà accreditata al tasso di interesse previsto dal piano. Il tasso dello 0,05% è riconosciuto sul capitale svincolato."
Da quello che capisco il tasso dello 0,05% viene applicato solo dopo il 33° giorno (ossia dopo essere decorso il preavviso durante il quale maturano gli interessi relativi a quella cedola).
 
Se interessa questa la risposta del call center alla domanda se le cedole sarebbero state toccate in caso di estinzione anticipata per il vincolo a 60 mesi: "Buongiorno, se la scadenza della cedola ricade nel periodo antecedente alla data di svincolo (cioè prima del trentatresimo giorno) verrà accreditata al tasso di interesse previsto dal piano. Il tasso dello 0,05% è riconosciuto sul capitale svincolato."
Da quello che capisco il tasso dello 0,05% viene applicato solo dopo il 33° giorno (ossia dopo essere decorso il preavviso durante il quale maturano gli interessi relativi a quella cedola).

In sostanza, non solo si mantengono le cedole già ricevute (cosa ovvia perchè altrimenti non avrebbe senso la scalettatura e tutto il resto, sarebbe stato un normale vincolo a 60 mesi al 2.2% al di là di come fossero distribuite le cedole), ma se la nuova cedola scatta durante i 33 giorni di preavviso viene comunque accreditata al tasso effettivo, solo sui giornbi successivi danno lo 0,05%.
Quindi in sostanza basterebbe svincolare 32 giorni prima dello stacco cedola.
 
salve a tutti

attualmente ho un vincolo su meglio banca con questi tassi: 0,80%prossimo trimestre, poi 1,5% per un anno, e poi 2,20% altro anno, 2,90% e 3,60%. voi che fareste? svincolereste e tra 33 giorni rivincolereste con la nuova struttura cedolare?

ci ho pensato anch'io, però credo che anche per te il primo anno all'0,8% sia ormai finito o quasi (considerando anche i 33gg. e la cedola in corso persa), quindi dovresti valutare il rendimento sui prossimi 4 anni, che è 2,55% di media, quindi il vantaggio a svincolare e rivincolare è minimo o nullo.

NB però leggendo le breaking news, i nuovi tassi GBM, battono Megliobanca e Guber ;)
 
ci ho pensato anch'io, però credo che anche per te il primo anno all'0,8% sia ormai finito o quasi (considerando anche i 33gg. e la cedola in corso persa), quindi dovresti valutare il rendimento sui prossimi 4 anni, che è 2,55% di media, quindi il vantaggio a svincolare e rivincolare è minimo o nullo.

NB però leggendo le breaking news, i nuovi tassi GBM, battono Megliobanca e Guber ;)

In effetti l'offerta di GBM Banca sembra più competitiva visti i tassi e il bollo a carico della banca però:
- il tasso in caso di estinzione anticipata è zero quindi si rischia che dopo molti mesi, in caso di necessità, si perdano tutti gli interessi maturati
- la cedola viene pagata interamente a scadenza (quindi dopo 18-24-36 mesi)
 
Grazie max per aver riportato l'informazione ;)

adesso sarebbe interessante scoprire se come Twist si possono cambiare i massimali dall'area riservata in modo da non essere soggetti al limite di 20K per i bonifici
 
Grazie max per aver riportato l'informazione ;)

adesso sarebbe interessante scoprire se come Twist si possono cambiare i massimali dall'area riservata in modo da non essere soggetti al limite di 20K per i bonifici

beh diciamo che è un falso problema, basta suddividere in vincoli di max 20k in giorni diversi e quando scadono li si porta via di volta in volta, io ho ovviato così.
 
Secondo me tutto ciò vale solo per i vincoli che non hanno cedole, come quelli a 24, 36 e 48 mesi, anche se avrebbero fatto meglio a specificarlo.. magari devono aggiornarlo ancora chissà.
Anche stavolta mi sa caro Lorenzo, ci toccherà fare la conoscenza del call center di questa banca e vedere di che pasta sono fatti :rolleyes:

Nel caso di svincolo anticipato le somme svincolate vengono remunerate al tasso dello 0,05%.

Bisogna distinguere fra due casistiche:

CONTO DEPOSITO SENZA CEDOLA - In questo caso il capitale svincolato anticipatamente vine remunerato allo 0,05% a partire dal giorno di sottoscrizione del vincolo. Pertanto in questo caso si rinuncia integralmente agli interessi maturati (al tasso di sottoscrizione) prendendo solo lo 0,05%

CONTO DEPOSITO CON CEDOLA - In questo caso il capitale svincolato anticipatamente viene remunerato allo 0,05% a partire dall'ultimo stacco cedola. Pertanto in tal caso la rinuncia agli interessi è molto piu contenuta perché al massimo si rischia di "perdere" 2 mesi e 29 giorni di interessi in quanto le cedole precedenti sono ormai state incassate sul conto corrente.
 
Sapete fino a quando sono validi i tassi, in particolare mi interessa il 60 mesi. Ho vincoli in scadenza a fine marzo.
 
Sapete fino a quando sono validi i tassi, in particolare mi interessa il 60 mesi. Ho vincoli in scadenza a fine marzo.

Non lo so, ma di solito i tassi offerti non hanno una scadenza precisa, l'altra volta quando li hanno diminuiti hanno mandato una mail dicendo dalla data X i tassi diventeranno questi...comunque vedendo il "rilancio" di GBM di ieri, credo che dovranno tenerli a questo livello per un po'.
 
Sapete fino a quando sono validi i tassi, in particolare mi interessa il 60 mesi. Ho vincoli in scadenza a fine marzo.

Mi pare di ricordare che dovevano raggiungere la cifra di 300 milioni pero' potrebbe anche essere guber :). Io penso che ce la fai specie se iniziano a rialzare anche altre banche, non ci sarà piu' la ressa come accadde in Esagon...
 
credo che il cd megliobanca sia legato all'apertura anche di un conto corrente presso di loro o sbaglio?
 
Mi pare di ricordare che dovevano raggiungere la cifra di 300 milioni pero' potrebbe anche essere guber :). Io penso che ce la fai specie se iniziano a rialzare anche altre banche, non ci sarà piu' la ressa come accadde in Esagon...
Gli ho scritto vediamo se rispondono, ho guardato in trasparenza e il precedente foglio informativo con cambio tassi è stato il 1-04-2018, però questa dei 60 mesi sembra una offerta temporanea forse..., riguardo allo svincolo e perdita interessi col 60 mesi non succede (come anche altri hanno scritto anche io lo riconfermo), gli ho scritto e mi hanno risposto:
"Tutti i depositi MeglioBanca sono sempre svincolabili, anche parzialmente, il 60 mesi, a differenza degli altri vincoli che riconoscono interessi alla scadenza, riconosce interessi anticipati con cedola trimestrale, in caso di svincolo anticipato delle somme depositate, verranno conteggiati gli interessi maturati per i giorni intercorsi dall’ultima cedola al tasso dello 0,05% (le cedole maturate restano sue). Ci tengo a farle notare che il deposito a 60 mesi è con tasso crescente:
1° anno 1,00%
2° anno 1,80%
3° anno 2,60%
4° anno 3,40%
5° anno 4,20%"

La cosa che ho letto sul FOL di chiedere in caso di necessità uno svincolo anticipato 32gg prima di una cedola in modo da non perdere la cedola che stà per arrivare è molto interessante non ci avevo pensato:clap: è un pò come prenotare su conto progetto che non perdi gli interessi nemmeno durante i giorni svincolo, mi piace la svincolabilità che nella vita non si sà mai ma non a tasso zero come sul twist. Non mi piace il bancomat che poi non userò, spero lo spediscano per posta senza aspettare corrieri.
ps non ho ancora aperto ma ci stò pensando seriamente
 
Per il 60 mesi mi sembra un'ottima opportunità, anche se per il primo anno da solo l'1% con bollo a carico del cliente. Ma, di contro, ha la cedola trimestrale e la svincolabilità. Si può mettere qualcosa su questo conto, al limite se ci saranno prossimamente delle offerte migliori si può svincolare. Penso che stiamo andando verso una risalita dei tassi. Ormai bisogna puntare sui conti svincolabili perchè penso che tra poco le banche cominceranno a farsi la guerra su chi offre di più. A questo punto anche Esagon che seppur dà dei buoni tassi, perderà terreno nei confronti di altre banche che offriranno conti svincolabili e con tassi più alti.
 
Per il 60 mesi mi sembra un'ottima opportunità, anche se per il primo anno da solo l'1% con bollo a carico del cliente. Ma, di contro, ha la cedola trimestrale e la svincolabilità. Si può mettere qualcosa su questo conto, al limite se ci saranno prossimamente delle offerte migliori si può svincolare. Penso che stiamo andando verso una risalita dei tassi. Ormai bisogna puntare sui conti svincolabili perchè penso che tra poco le banche cominceranno a farsi la guerra su chi offre di più. A questo punto anche Esagon che seppur dà dei buoni tassi, perderà terreno nei confronti di altre banche che offriranno conti svincolabili e con tassi più alti.

Non credo sia ancora arrivata l’ora Di farci i ————- a vicenda :)
 
Per il 60 mesi mi sembra un'ottima opportunità, anche se per il primo anno da solo l'1% con bollo a carico del cliente. Ma, di contro, ha la cedola trimestrale e la svincolabilità. Si può mettere qualcosa su questo conto, al limite se ci saranno prossimamente delle offerte migliori si può svincolare. Penso che stiamo andando verso una risalita dei tassi. Ormai bisogna puntare sui conti svincolabili perchè penso che tra poco le banche cominceranno a farsi la guerra su chi offre di più. A questo punto anche Esagon che seppur dà dei buoni tassi, perderà terreno nei confronti di altre banche che offriranno conti svincolabili e con tassi più alti.

preferisco GBM o IGEA a 24 mesi 2% bollo a carico banca
:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro