Mercato Immobili Firenze

Ma quello che voglio capire io é, a Firenze sono tutti milionari? Capisco i patrimoni ma le cifre in gioco sono veramente oltre la media nazionale di N volte.

Beh a Firenze centro ci abitano davvero in pochissimi, la maggior parte sono locazioni turistiche ed universitarie, chi sta in centro in genere architettura e polimoda
Poi sì, anche, a Firenze ci sono tanti milionari, od almeno famiglie di generazione in generazione che si passano le attività lavorative.
Però ecco a livello abitativo, nessuna tra le persone che conosco anche decisamente benestanti hanno intenzione di abitare a Firenze
 
Ho letto la notizia che una storica attività del centro storico è stata costretta a vendere il negozio per pagare i dipendenti e gli affitti degli altri punti vendita. Al suo posto sembra che aprirà una gelateria :(, come se ne mancassero nel centro storico… :rolleyes:
Il titolare ha detto che reggerà altri pochi mesi e poi porterà i libri in tribunale quindi chiudendo anche gli altri negozi in varie città d'Italia mettendo fine a una azienda storica con più di 50 anni di storia.
Gli orafi del ponte vecchio hanno detto che per ora non riapriranno visto che campano principalmente con i turisti che per ora non si vedono e che i loro affitti vanno dagli 8.000 ai 20.000 Euro al mese :eek:.
Lavoricchiano i venditori di roba che costa poco e a singhiozzo qualche bar e ristorante.
La ZTL non si tocca invece, rendendo il centro storico quasi irraggiungibile nonostante le richieste sempre più pressanti dei commercianti.
Ho una mezza idea che se continueremo così fra poco chi ha il cash farà dei buoni affari (parlo della mia città). :mmmm:





Mah.


Il tuo intervento rende veramente bene la situazione attuale.




Poi,leggendo questo articoli,di qualche tempo fa, mi viene la pelle d'oca.



In coda con i nuovi poveri che mangiano grazie alle mense della carita - Il Sole 24 ORE




Turismo, una ripresa e possibile ma con forti incentivi per chi viaggia in Italia - Il Sole 24 ORE




Credo sia lo specchio di tutta la Nazione.
 
Beh a Firenze centro ci abitano davvero in pochissimi, la maggior parte sono locazioni turistiche ed universitarie, chi sta in centro in genere architettura e polimoda
Poi sì, anche, a Firenze ci sono tanti milionari, od almeno famiglie di generazione in generazione che si passano le attività lavorative.
Però ecco a livello abitativo, nessuna tra le persone che conosco anche decisamente benestanti hanno intenzione di abitare a Firenze




Credo che la risposta sia abbastanza scontata.

Le zone più prestigiose sono state occupate da un esercito di turisti,che con le buone abitudini della città non hanno nulla a che fare.

Confusione,chiasso,locali aperti sino a tarda ora.

Nel nome del profitto qualcuno ci ha guadagnato.Altri ci hanno rimesso.
 
Credo che la risposta sia abbastanza scontata.

Le zone più prestigiose sono state occupate da un esercito di turisti,che con le buone abitudini della città non hanno nulla a che fare.

Confusione,chiasso,locali aperti sino a tarda ora.

Nel nome del profitto qualcuno ci ha guadagnato.Altri ci hanno rimesso.

Guarda Arte, io sono uno dei più accaniti sostenitori del turismo sfrenato, unica risorsa " naturale" di questo paese
Fosse per me, l'Italia dovrebbe divenire una grande Florida stile parco giochi per turisti stranieri possibilmente danarosi, offrendo ovviamente servizi e location di qualità
A Firenze, poi, considera che non è rimasto niente che non sia legato a doppio filo con il turismo. Se affonda il turismo, affonda la città, che non ha altre risorse. Lavorativamente parlando Firenze non ha molto da offrire, se non qualche studio professionale di notai e architetti

Ogni anno se ne vanno via circa 1000 residenti dal centro, qualcosa vorrà pur dire
 
Guarda Arte, io sono uno dei più accaniti sostenitori del turismo sfrenato, unica risorsa " naturale" di questo paese
Fosse per me, l'Italia dovrebbe divenire una grande Florida stile parco giochi per turisti stranieri possibilmente danarosi, offrendo ovviamente servizi e location di qualità
A Firenze, poi, considera che non è rimasto niente che non sia legato a doppio filo con il turismo. Se affonda il turismo, affonda la città, che non ha altre risorse. Lavorativamente parlando Firenze non ha molto da offrire, se non qualche studio professionale di notai e architetti

Ogni anno se ne vanno via circa 1000 residenti dal centro, qualcosa vorrà pur dire




Hai ragione.

I centri storici,quelli belli,dove passeggiando ad ammirarne i tesori,ti lasciavano sensazioni di stupore e meraviglia,hanno subito l'invasione di milioni di stranieri che,spesso,dimenticano cosa significhi l'educazione e la discrezione.


Firenze,al pari di altre città Italiane,ne sta facendo le spese.Onestamente capisco anche l'approccio dei residenti.Per loro si tratta di nuove opportunità di guadagno.


Difficile resistere.

E difficile aspettarsi un crollo dei prezzi.
 
Guarda Arte, io sono uno dei più accaniti sostenitori del turismo sfrenato, unica risorsa " naturale" di questo paese
Fosse per me, l'Italia dovrebbe divenire una grande Florida stile parco giochi per turisti stranieri possibilmente danarosi, offrendo ovviamente servizi e location di qualità
A Firenze, poi, considera che non è rimasto niente che non sia legato a doppio filo con il turismo. Se affonda il turismo, affonda la città, che non ha altre risorse. Lavorativamente parlando Firenze non ha molto da offrire, se non qualche studio professionale di notai e architetti

Ogni anno se ne vanno via circa 1000 residenti dal centro, qualcosa vorrà pur dire

Credo sia l'unico modo di salvarsi.

Dal punto di vista industriale il sistema PMI è fallimentare, soprattutto con l'apparato burocratico che ci portiamo dietro e aggravato giorno dopo giorno da incompetenti governi.

La vera risorsa del paese è la bellezza naturale, artistica e culturale. "Basterebbe" valorizzarla e preservarla (bastonando il turista maleducato ma incentivando l'alto-spendente straniero e l'imprenditore italiano)....
 
Credo sia l'unico modo di salvarsi.

Dal punto di vista industriale il sistema PMI è fallimentare, soprattutto con l'apparato burocratico che ci portiamo dietro e aggravato giorno dopo giorno da incompetenti governi.

La vera risorsa del paese è la bellezza naturale, artistica e culturale. "Basterebbe" valorizzarla e preservarla (bastonando il turista maleducato ma incentivando l'alto-spendente straniero e l'imprenditore italiano)....

Alitalia tanto fallita per fallita, dovrebbe fare come le compagnie aeree egiziane fino a qualche anno fa: vai a prendere i turisti direttamente negli hub più ricchi, Doha, Mosca,Hong Kong, New York, Singapore, Francoforte e portarli in Italia a prezzi bassissimi. Tanto per dire, la Versilia se quest'anno non si fanno vedere i russi, va a gambe all'aria, stesso per la Costa Smeralda con gli arabi. Ovvio che serve un target medio alto, non il pakistano o lo sloveno che viene a Roma con airbnb e mangia un panino fatto a casa sugli scalini di piazza di Spagna buttando la cartaccia fuori dal cestino perchè è già pieno
 
Alitalia tanto fallita per fallita, dovrebbe fare come le compagnie aeree egiziane fino a qualche anno fa: vai a prendere i turisti direttamente negli hub più ricchi, Doha, Mosca,Hong Kong, New York, Singapore, Francoforte e portarli in Italia a prezzi bassissimi. Tanto per dire, la Versilia se quest'anno non si fanno vedere i russi, va a gambe all'aria, stesso per la Costa Smeralda con gli arabi. Ovvio che serve un target medio alto, non il pakistano o lo sloveno che viene a Roma con airbnb e mangia un panino fatto a casa sugli scalini di piazza di Spagna buttando la cartaccia fuori dal cestino perchè è già pieno

Sicuramenti i turisti di elevato spending aiutano, però anche tutti i piccoli hotel/ristoranti/osterie e privati con airbnb/agriturismi sopravvivono anche grazie agli stranieri di classe media che girellano un po' per il Bel Paese.
 
Per fortuna la tua opinione è largamente ignorata, almeno quanto la mia :)

La tua è ignorata perché chiunque abbia anche solo sfogliato un articolo economico (va bene anche sui quotidiani generalisti che vengono distribuiti all'uscita delle metropolitane, va bene anche solo aver letto qualche titolo) sa che hai detto una assurdità di proporzioni galattiche. Pure Zingales che voleva trasformare il sud (il sud, non l'intero Paese) in un resort continuo viene preso per il ****, figurati Mirtosardo che vuole l'Italia turistica (perché ha due catapecchie in affitto in Sardegna, credo io, ma fingiamo che non sia così).
 
Vedo che la discussione ha ripreso vigore, magari qualcuno ha intenzione di investire nell'immobiliare fiorentino? :D Scherzo, era per stemperare la tensione. :)

Reta: dipende da cosa intendi per location, dove abito io i 4000 Euro/mq sono la norma e sono a 1/2 ora di cammino dal centro storico, ti riporto qualche prezzo di vari immobili visto che il mio familiare che adesso vive in provincia si guardò un po' intorno qui.
-Monolocale 21 mq, piano terra, bagno cieco a 500 m dalla stazione smn 89.000 Euro.
-Piccoli trilocali di 65-70 mq con camera, ingresso, cucina, piccolo salotto, bagno con finestra 250.000-300.000 Euro a seconda dei casi.
-Se invece vuoi un terra tetto unifamiliare di 100 mq con un piccolo giardino interno in buone condizioni non costa meno di 500.000 Euro, ricordo che nella mia strada uno di 180 mq con giardino completamente ristrutturato costava 800.000 Euro.
Se davvero ti attira la città forse sarebbe meglio guardare le aste immobiliari, se non hai fretta una **** proprietà oppure visto che ci sono anche diversi uffici A10 in vendita che costano di solito il 20-25% in meno delle abitazione valutare se è fattibile un cambio di destinazione d'uso in civile abitazione.

Per il resto i fiorentini non sono tutti milionari (magari…) ma spesso si ritrovano case comprate dai nonni o dai genitori e poi sfruttando il nome e l'elevato flusso turistico sparano prezzi anche fuori mercato e in alcuni casi senza senso non solo su immobili abitativi poi ovvio ben venga che chi può si compri un intero palazzo di appartamenti su uno dei lungarni più famosi a 16.000.000 di Euro. :eekk:

arte3000: ammetto che alcuni annunci di piccole attività mi avevano incuriosito e ingolosito ma per adesso preferisco rimanere alla finestra ad aspettare perlomeno l'autunno per decidere cosa fare. :mmmm:
 
Le uniche ricchezze rimaste sono sotto il fuoco di un'incredibile incuria.E non rincaro con altri termini un pò più accesi per evitare il ban.

Paesaggi,Musei,con la M maiuscola,borghi e castelli rischiano seriamente di finire in un cumulo di macerie.

Perchè tanto menefreghismo?Sono anziano,ma ricordo benissimo che eravamo i primi al mondo per il turismo.Adesso ci tocca quasi rincorrere altre civiltà che distano anni luce dallo splendore dei nostri siti.

Il numero dei beni Italiani patrimonio dell'Unesco parla chiaro.


Non ho formazione,ne competenze in questo forziere di bellezza,ma il cuore si stringe quando leggi dello scempio che la nostra generazione ha consentito.

E' l'unica miniera,l'unico pozzo di petrolio che abbiamo.Perchè tanto disinteresse?

Continui ribaltoni politici che non portano a nulla.Ma chissenefrega di chi governa?Il mandato è semplice e chiaro.Amministrare la cosa pubblica.Stop.

Ma è tanto difficile?


Nomi di artisti che fanno tremare i polsi,un numero sterminato di capolavori che rischiano di essere dimenticati.

Ci sarebbe da far lavorare una generazione intera.Eppure il concetto della conservazione e del rispetto di chi ci ha preceduto sembra non essere recepito.


Non dimentichiamoci che tutto ciò che abbiamo è solo ed esclusivamente in prestito.Sta a noi consentire a chi ci seguirà di godere di queste meraviglie.


Me lo auguro di cuore.


Scusatemi per lo sfogo.
 
La tua è ignorata perché chiunque abbia anche solo sfogliato un articolo economico (va bene anche sui quotidiani generalisti che vengono distribuiti all'uscita delle metropolitane, va bene anche solo aver letto qualche titolo) sa che hai detto una assurdità di proporzioni galattiche. Pure Zingales che voleva trasformare il sud (il sud, non l'intero Paese) in un resort continuo viene preso per il ****, figurati Mirtosardo che vuole l'Italia turistica (perché ha due catapecchie in affitto in Sardegna, credo io, ma fingiamo che non sia così).

Non continuo perchè sento il tuo sentimento di rivalsa sociale e di malcelata esclusione che trasuda dalle tue parole, sarai un classico poveretto, non prendertela con me, continua la tua esistenza da australopiteco moderno e lasciami le mie catepecchie in Sardegna
Io ho espresso opinioni personali, tu mi hai provocato sulla base di non so cosa, sei nervoso mi spiace, se non ti piace ciò che scrivo ignorami, io sicuramente non sentirò la mancanza dei tuoi deliri fondati su disastrose esperienze della tua vita passata
Althenopis, la vecchia Napoli, ragazzo a Milano alla ricerca di un briciolo di futuro radioso mettendo a frutto la tua laurea e scontrandoti con le avversità, che ti ha automaticamente escluso e te la prendi con uno sconosciuto su un forum in una sottosezione immobiliare, è così una bella giornata almeno qua in toscana, esci a fare una passeggiata, e perdi questa supponenza ed acredine, magari un giorno le cose andranno meglio :)
 
Rispolvero la discussione per dire che qui i prezzi degli immobili abitativi non sono scesi ma nemmeno saliti, diciamo che sono fermi. Per quanto riguarda invece gli immobili commerciali che dire, credo che chi ha i mezzi e le competenze potrà fare dei buoni affari specie in autunno. Negli ultimi giorni sono spuntati diversi annunci di b&b, alberghi, affittacamere, ristoranti, bar e attività di ristorazione in genere a volte comprese le mura e anche in posizioni strategiche dal punto di vista turistico: vicinanze Piazza del Duomo, Ponte Vecchio e stazione SMN. Secondo i quotidiani locali solo il 40% delle strutture ricettive ha riaperto e il blocco dei turisti dagli USA, dalla Russia e dalla Cina non aiuterà di certo. A questo aggiungo che si cominciano a vedere annunci di negozi nelle immediate vicinanze delle vie dello shopping di alto livello e in qualche caso pure in quelle. Sto parlando di negozi comunque con prezzi che vanno dai 700.000-800.000 Euro a salire. Ci sono poi in vendita alcuni piccoli fondi commerciali (10-20 mq) in qualche via di discreto interesse turistico nella fascia 60.000-70.000 Euro, alcuni a giudicare dalle foto in discrete o buone condizioni. Vorrei tanto sbagliarmi ma non ho una bella sensazione per questa città come per le altre città d'arte italiane (Venezia, Roma), non so quanto potranno reggere tante attività che campavano con il turismo e adesso sono spesso alla canna del gas. Le stime più pessimistiche indicano che il 70% dei lavoratori di queste attività nel centro storico della mia città perderà il lavoro entro la fine dell'anno e che fra il 30 e il 40% delle suddette attività chiuderà. Che dire, in bocca al lupo a tutti... :'(
 
Per l'abitativo secondo me i prezzi erano già altissimi e sproporzionati prima del Covid, figuriamoci ora...

Ho avuto diverse proposte da agenti ma tutti fuori mercato.
 
Il coronavirus non impatta sul mattone: Firenze citta piu cara d'Italia

Pazzesco, non mi spiego come questa situazione riesca a reggersi

Prezzi medi richiesti eh

Intanto le transazioni sono scese di un nono solo nel primo trimestre e il pil cittadino è andato a picco (non si sa di quanto)


20200623_073018.jpg
 
Mi sembra che il rallentamento delle transazioni sia una logica conseguenza al periodo di lockdown.

Nessuno,o molto pochi coloro che si sono fatti prendere dal panico.Le case,il mattone,sembrano aver superato la prima spinta al ribasso.

Se mai ci sarà.

Sarebbe opportuno evidenziare che alcune notizie in rete,danno,come segmenti maggiormente colpiti dalla crisi Covid,gli alloggi turistici e la ristorazione in generale.


L'alto afflusso di turisti Cinesi ed Americani,mi sembra tuttora fermo,è decisamente importante per riequilibrare il ritorno alla normalità.
 
Per quanto riguarda l'immobiliare abitativo chi vende a mio modestissimo parere non abbassa il prezzo perchè sa di poter contare sul forte appeal della città e aspetta che sia passata la tempesta poi ovvio che ci sono le eccezioni che magari hanno fretta di vendere forse per motivi personali mentre chi vuole comprare aspetta l'autunno o il prossimo anno per spuntare prezzi più favorevoli e rimane in attesa creando così un circolo vizioso e il conseguente stallo.
Per gli immobili commerciali invece il discorso a mio avviso cambia: posso giurarvelo su cosa volete ma non ho mai e ripeto mai visto tanti annunci di vendita di strutture ricettive di vario genere e di negozi come adesso e in posti strategici dal punto di vista turistico. A quelli che non sono fiorentini il discorso può sembrare ovvio ma non è così, spesso venivano venduti con il passaparola o tramite agenzie immobiliari ben radicate sul territorio e che trattavano questi immobili.
Non credo neppure che lo smart working, quando il covid verrà sconfitto, intaccherà le quotazioni di certi immobili del centro storico (negli altri quartieri magari si) visto che quando riprenderà il normale flusso turistico questo compenserà il mancato apporto di chi lavora da casa. In pratica si tratterebbe di comprare un immobile in posizione strategica ma con una visione di medio lungo termine accettando nel frattempo tutti i rischi di una situazione in continua evoluzione :mmmm:

Anche se non c'entra nulla con gli immobili sapete chi ha lavorato molto durante il lockdown? Ebbene si, il mio giornalaio!!! :eekk: Quando andavo a comprare i fumetti trovavo sempre la fila di anziani pensionati che volevano sapere tutto sul coronavirus e io dovevo fare la fila come non l'ho mai fatta prima in vita mia e lui mi diceva che non aveva mai venduto così tanto (è giovane, ha rilevato l'attività poco più di 10 anni fa), misteri del coronavirus. :mmmm:
 
Indietro