Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
invece di usare prevalentemente il camino che ti comporta cmq il costo della legna e l'impegno di alimentarlo, non ti conviene potenziare l'impianto fotovoltaico e usare gli split come riscaldamento? anche senza batteria, gli split li programmi per stare accesi di giorno alimentati dalla luce del sole.

qualcuno è pratico di fotovoltaico fai da te?

si è quello che faccio, ma la sera per farli andare se non hai una batteria consumi circa 1 kw/h.
 
mah, affidarsi al fotovoltaico per il riscaldamento (+ o - parziale) dipende da tanti fattori, tipo se dove abiti c'è un clima freddo/temperato, è soleggiato durante il giorno e durante la stagione invernale, etc. Non mi è chiaro il discorso del fai andare lo split 2-3 ore dopo la lavatrice... cmq, a occhio e croce senza sapere altro mi sa che ti conviene usare lo split il più possibile almeno finché non inizia a fare molto freddo (a Milano ad es. il freddo vero inizia a San Ambrogio) o finché non ti accorgi di consumare più del frigo e poi vai il più possibile di camino. Però, a questo punto mi domando cosa te ne fai della caldaia con riscaldamento a pavimento??? :confused: dato che hai la tris (split alimentabili con fotovoltaico, caldaia a condensazione e camino) dovresti essere tu a dirci quale è la soluzione migliore e più conveniente... :bye:

Più conveniente di sicuro il camino adesso ,anche con i prezzi aumentati(15 euro al q.).
IL riscaldamento a pavimento fornisce il calore migliore, uniforme e non da problemi a piedi e gola, lo usavo fino a che non ho scoperto che mi piace usare il camino ,curarne la fiamma, guardarlo, e non mi pesa pulirlo ,e ora visti i costi del metano, non penso di usarlo per un bel pò.
li split vanno bene per scaldare subito ma per poco tempo, tipo al mattino.
Quello che rende bene credo sia la buona coibentazione fatta ,senza ponti termici.
 
Quello che rende bene credo sia la buona coibentazione fatta ,senza ponti termici.

eh sì, se la casa non è coibentata allroa in questi anni di superbonus conviene un bel cappotto fatto come si deve (a meno che sia una abitazione tutta finestre e veranda). Per il camino la pensavo così anche io: per adesso va ancora bene lo split poi usare sempre di più ilcamino man mano che il freddo aumenta... :bye:
 
Ultima modifica:
non sono un esperto nel settore, tuttavia vedo che tanti altri prodotti ordinati direttamente dalla cina costano meno della metà, nonostante i costi di spedizione. quindi pensavo potesse essere anche plausibile, certo spendere tutti sti soldi e ritrovarsi dei prodotti di bassa qualità, ci vuole coraggio e/o informarsi bene.

parlando genericamente, io ultimamente, pianificando per bene (visto che le spedizioni richiedono 2-4 settimane), acquisto diversi oggetti su queste piattaforme risparmiando abbastanza.

per esperienza la roba che prendi su questi portali "cinesi" spesso ha caratteristiche tecniche gonfiate
Magari a quel prezzo rimangono Comunque meglio delle controparti nostrane (es se il pannello da 3kw in realtà è da 1.5 hai Comunque un risparmio rispetto al prezzo locale)
Seconda cosa, la garanzia. I pannelli che prendi dal rivenditore locale, se tra 15 mesi smettono di funzionare puoi sperare in una riparazione in garanzia, con quelli cinesi li prendi e li butti
 
per esperienza la roba che prendi su questi portali "cinesi" spesso ha caratteristiche tecniche gonfiate
Magari a quel prezzo rimangono Comunque meglio delle controparti nostrane (es se il pannello da 3kw in realtà è da 1.5 hai Comunque un risparmio rispetto al prezzo locale)
Seconda cosa, la garanzia. I pannelli che prendi dal rivenditore locale, se tra 15 mesi smettono di funzionare puoi sperare in una riparazione in garanzia, con quelli cinesi li prendi e li butti

si infatti bisogna valutare i pro e i contro. se il prezzo è parecchio inferiore conviene rischiare, se si risparmia poco no
 
cosa non c'è di chiaro che questo linkato ad olio, rispetto a quelli linkati poco sopra:

1 quando lo accendi ci mette più a scaldarsi
2 quando lo spegni/scatta il termostato ci mette un po' a raffreddarsi (l'olio ha accumulato calore)
3 ci puoi poggiare sopra dei panni al contrario di quelli a convezione d'aria dove in pratica andresti a "soffocare" la resistenza

https://www.amazon.it/Haverland-nye...261095&sprefix=radiatore+olio,aps,112&sr=8-12

Interessante come idea quella dei radiatori ad olio. Considerando che il costo al kW dell'energia elettrica, almeno nel mio caso, è esattamente un quarto del costo al m3 del gas... chissà se conviene rispetto alla caldaia per scaldare una stanza. Qualcuno più ferrato in matematica e/o fisica può fare un calcolo a spanne?
 
Interessante come idea quella dei radiatori ad olio. Considerando che il costo al kW dell'energia elettrica, almeno nel mio caso, è esattamente un quarto del costo al m3 del gas... chissà se conviene rispetto alla caldaia per scaldare una stanza. Qualcuno più ferrato in matematica e/o fisica può fare un calcolo a spanne?

Un metro cubo di metano rende sui 9-10kWh termici.
 
Sto ancora aspettando una risposta al post #105 :D

Non te lo so dire. ma tra i pregi di quei radiatori c'è la grande semplicità = durano decenni e c'è nulla di manutenzione
 
Inoltro anche qui il messaggio che ho scritto ieri nelle discussioni di fornitura gas e corrente.
Avviso che pagando le bollette (e qualsiasi transazione online) con bancomat pay si ottiene un cashback del 5% per importi inferiori a 149,99€ e di 10€ per importi superiori a 150€. Sono pochi i fornitori con i quali è possibile utilizzare questo metodo di pagamento (Enel Energia, SEN, A2A, Plenitude ed Iren tramite pagopa, Hera direttamente sul sito) ed io l'ho scoperto oggi grazie ad un problema con l'addebito su cc della bolletta A2A. Qui la discussione su questo servizio e qui il messaggio di @emanu37429 che aveva già segnalato questa oppurtunità tempo addietro.
 
Ultima modifica:
Inoltro anche qui il messaggio che ho scritto ieri nelle discussioni di fornitura gas e corrente.
Avviso che pagando le bollette (e qualsiasi transazione online) con bancomat pay si ottiene un cashback del 5% per importi inferiori a 149,99€ e di 10€ per importi superiori a 150€. Sono pochi i fornitori con i quali è possibile utilizzare questo metodo di pagamento (Enel Energia, SEN e A2A tramite pagopa, Hera direttamente sul sito) ed io l'ho scoperto oggi grazie ad un problema con l'addebito su cc della bolletta A2A. Qui la discussione su questo servizio e qui il messaggio di @emanu37429 che aveva già segnalato questa oppurtunità tempo addietro.

se uno con SEN ha gia' la domiciliazione cosa deve fare? disabilitarla prima da area riservata e/o homebanking o puo' pagare on BPAY prima che venga fatto l'SDD?
 
Inoltro anche qui il messaggio che ho scritto ieri nelle discussioni di fornitura gas e corrente.
Avviso che pagando le bollette (e qualsiasi transazione online) con bancomat pay si ottiene un cashback del 5% per importi inferiori a 149,99€ e di 10€ per importi superiori a 150€. Sono pochi i fornitori con i quali è possibile utilizzare questo metodo di pagamento (Enel Energia, SEN e A2A tramite pagopa, Hera direttamente sul sito) ed io l'ho scoperto oggi grazie ad un problema con l'addebito su cc della bolletta A2A. Qui la discussione su questo servizio e qui il messaggio di @emanu37429 che aveva già segnalato questa oppurtunità tempo addietro.


Anche Plenitude.
 
se uno con SEN ha gia' la domiciliazione cosa deve fare? disabilitarla prima da area riservata e/o homebanking o puo' pagare on BPAY prima che venga fatto l'SDD?

Io ricordo di aver disattivato la domiciliazione durante gli ultimi mesi nel mercato tutelato, non ho provato con sdd attivo.


Anche Plenitude.

Grazie, aggiunto insieme ad Iren.
 
Segnalo, per chi avesse una Amex, che fino a fine ottobre c'è la promozione €20 di rimborso in estratto conto su una spesa di almeno €100 in un'unica soluzione. Valida anche per l'acquisto di abbonamenti prepagati.
 
Segnalo, per chi avesse una Amex, che fino a fine ottobre c'è la promozione €20 di rimborso in estratto conto su una spesa di almeno €100 in un'unica soluzione. Valida anche per l'acquisto di abbonamenti prepagati.

ti riferisci alla promo Mediaworld, giusto?
 
se uno con SEN ha gia' la domiciliazione cosa deve fare? disabilitarla prima da area riservata e/o homebanking o puo' pagare on BPAY prima che venga fatto l'SDD?

Anche io sarei interessato a questo aspetto. Tra l'altro ero convinto fosse più semplice reperire informazioni per disattivare l'SDD. Invece sul portale di SEN non viene specificata questa possibilità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro