Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dimenticavo ,ho l'acqua sanitaria riscaldata coi pannelli solari, di un tipo che lavorano bene anche in inverno .ho il fotovoltaico anche se solo 1.9 kw.,una volta che ha finito la lavatrice faccio andare lo split per 2/3 ore, con il fotovoltaico ho visto che mi consuma sui 0.3 kw/h.
mi chiedevo se non conveniva aumentare fino a 3 kw i pannelli e mettere una batteria per autoconsumo la sera.
aspetto i preventivi ma dubito che ne valga la pena(consumo meno di 2000 kw/h anno).

Non ti darò consigli sul resto ma la batteria lascia stare per ora.
Costa parecchio, si degrada nel tempo ed è difficile recuperare il costo della batteria stessa.
Anche se danno 4 spicci meglio reimmettere l'extra prodotto dai pannelli nella rete, i pannelli fotovoltaici infatti hanno un costo decisamente inferiore rispetto alle batterie.
In definitiva se 100 era l'investimento che dovevi fare tra pannelli e batteria, probabilmente circa l'80% erano di batteria... se investi solo il 20% dei pannelli ti rifai prima del denaro investito grazie al semplice risparmio sui consumi, se investi i 100 previsti tutti in pannelli il risparmio sarà maggiore.
Ovviamente se ne metti troppi rischi di investire più del dovuto e ricavare solo i 4 spicci che reimmetti in rete quindi fossi in te farei una via di mezzo, abbastanza per i tuoi consumi ma senza lesinare troppo.
Ricorda che i pannelli anche se molto meno lavorano anche quando il sole non è diretto quindi un minimo risparmio c'è anche la sera.

Tieni comunque d'occhio il mercato batterie per il futuro, stanno facendo passi da gigante anche grazie al settore auto elettriche e smartphone, quando inizieranno ad essere commercializzate le batterie solide (al grafene) varrà la pena di fare l'investimento perché hanno una resa di gran lunga maggiore a parità di dimensioni e si deteriorano molto meno nel tempo.

In definitiva investi quel che vuoi in pannelli senza necessariamente esagerare (alla peggio si possono sempre aggiungere e la spesa per aggiungerne altri non dovrebbe essere elevata), lato batterie tieni d'occhio la situazione.

Perlomeno questo è quel che sto facendo io, mi sono informato sulle batterie ma facendo un conto della serva era un investimento abbastanza rischioso.
Può convenire se sfrutti molto la batteria e la prendi di grandi dimensioni e, più in particolare, se riesci a slacciarti dalla rete elettrica. In quel caso c'è bisogno anche di un generatore alternativo (solitamente a gasolio) di emergenza e di fatto è fattibile solo in una casa indipendente.
 
La batteria d'accumulo ha senso solo se la riesci ad acquistare "gratis" con il Superbonus 110%. Altrimenti, lascia perdere! E' un investimento a perdere in partenza...:wall:
A breve termina anche lo scambio sul posto, bisogna vedere cosa esce fuori tra ritiro dedicato e comunità energetiche dal 2023/2024, sarà sicuramente più interessante rispetto alle batterie! E se il prezzo dell'energia resta elevato ancora per un annetto i rimborsi dovrebbero essere belli corposi...:clap:
 
dimenticavo ,ho l'acqua sanitaria riscaldata coi pannelli solari, di un tipo che lavorano bene anche in inverno .ho il fotovoltaico anche se solo 1.9 kw.,una volta che ha finito la lavatrice faccio andare lo split per 2/3 ore, con il fotovoltaico ho visto che mi consuma sui 0.3 kw/h.
mi chiedevo se non conveniva aumentare fino a 3 kw i pannelli e mettere una batteria per autoconsumo la sera.
aspetto i preventivi ma dubito che ne valga la pena(consumo meno di 2000 kw/h anno).

mah, affidarsi al fotovoltaico per il riscaldamento (+ o - parziale) dipende da tanti fattori, tipo se dove abiti c'è un clima freddo/temperato, è soleggiato durante il giorno e durante la stagione invernale, etc. Non mi è chiaro il discorso del fai andare lo split 2-3 ore dopo la lavatrice... cmq, a occhio e croce senza sapere altro mi sa che ti conviene usare lo split il più possibile almeno finché non inizia a fare molto freddo (a Milano ad es. il freddo vero inizia a San Ambrogio) o finché non ti accorgi di consumare più del frigo e poi vai il più possibile di camino. Però, a questo punto mi domando cosa te ne fai della caldaia con riscaldamento a pavimento??? :confused: dato che hai la tris (split alimentabili con fotovoltaico, caldaia a condensazione e camino) dovresti essere tu a dirci quale è la soluzione migliore e più conveniente... :bye:
 
invece di usare prevalentemente il camino che ti comporta cmq il costo della legna e l'impegno di alimentarlo, non ti conviene potenziare l'impianto fotovoltaico e usare gli split come riscaldamento? anche senza batteria, gli split li programmi per stare accesi di giorno alimentati dalla luce del sole.

qualcuno è pratico di fotovoltaico fai da te?

Il fotovoltaico in inverno non produce manco un terzo di quello che produce in estate, usarlo per riscaldamento coi condizionatori è impossibile a meno di non avere un impianto tanto (ma tanto tanto) sovradimensionato
 
Il fotovoltaico in inverno non produce manco un terzo di quello che produce in estate, usarlo per riscaldamento coi condizionatori è impossibile a meno di non avere un impianto tanto (ma tanto tanto) sovradimensionato

più che impossibile è meno conveniente. la produzione c'è, anche se ridotta ad un terzo non significa che non ti faccia risparmiare.
 
la sala si riscalda anche dal sole che filtra dalle grosse finestre, in estate il sole è più alto e non passa il calore.


ecco, io sono nella stessa situazione, ho due porte finestre sala e camera (con balconi davanti) , ben soleggiate d'inverno

Quindi profitto per chiedere: in quale modo potrei sfruttare questo sole che mi scalda i terrazzi e in parte mi entra in casa d'inverno?
 
ecco, io sono nella stessa situazione, ho due porte finestre sala e camera (con balconi davanti) , ben soleggiate d'inverno

Quindi profitto per chiedere: in quale modo potrei sfruttare questo sole che mi scalda i terrazzi e in parte mi entra in casa d'inverno?

potresti valutare il "pannello solare ad aria calda" che per dirla semplice è una scatola esposta al sole che raccoglie calore e lo immette nell'ambiente di casa. Si trovano molti tutorial per autocostruirseli.
 
potresti valutare il "pannello solare ad aria calda" che per dirla semplice è una scatola esposta al sole che raccoglie calore e lo immette nell'ambiente di casa. Si trovano molti tutorial per autocostruirseli.

Intanto grazie per la precisazione.

Mi pare di capire però che immetterebbe l'aria calda nel momento in cui ne avrei meno bisogno, cioè durante il soleggiamento. Esiste qualche cosa che accumuli il calore durante il giorno e lo rilasci alla sera quando viene freddo?
 
Il fotovoltaico in inverno non produce manco un terzo di quello che produce in estate, usarlo per riscaldamento coi condizionatori è impossibile a meno di non avere un impianto tanto (ma tanto tanto) sovradimensionato

bisognerebbe fare due conti. produzione giornaliera d'inverno e consumo degli split.
considerando che il soggetto ha già l'impianto e deve solo aggiungere dei pannelli, che hanno un costo modesto, secondo me è conveniente
 
bisognerebbe fare due conti. produzione giornaliera d'inverno e consumo degli split.
considerando che il soggetto ha già l'impianto e deve solo aggiungere dei pannelli, che hanno un costo modesto, secondo me è conveniente

Non basta aggiungere pannelli, serve pure mettere un inverter più grande.
 
non capisco bene la differenza tra i due modelli visto che balla di 50 €

Si vede che uno dei due ha una ventolina extra di lato. Inutile sinceramente. Scaldano parecchio. Di tre livelli di potenza ti basterà il primo (circa 750W). Poi tanto c'è il termostato (la rotella rossa)
 
per scaldare una sola stanza di 10-12 mq. tardo pomeriggio - sera prima di andare a dormire secondo voi può andare bene ?
me lo hanno consigliato

https://www.amazon.it/Vortice-80103...ocphy=1008933&hvtargid=pla-187847944823&psc=1

non capisco bene la differenza tra i due modelli visto che balla di 50 €

Si vede che uno dei due ha una ventolina extra di lato. Inutile sinceramente. Scaldano parecchio. Di tre livelli di potenza ti basterà il primo (circa 750W). Poi tanto c'è il termostato (la rotella rossa)

Credo che il modello piu costoso abbia una ventola che riscalda meglio
 
Credo che il modello piu costoso abbia una ventola che riscalda meglio

Ci sono i pdf delle schede tecniche per i modelli 70201 e 70211, fai un ricerca per modello e vedi le differenze

Ma perchè proprio Vortice ?

È famoso per le ventole stracare che costano il triplo delle equivalenti, che saranno anche meglio ma sono troppo care

In uno sito dei migliori 10 termoconvettori non compare Vortice
 
Ci sono i pdf delle schede tecniche per i modelli 70201 e 70211, fai un ricerca per modello e vedi le differenze

Ma perchè proprio Vortice ?

È famoso per le ventole stracare che costano il triplo delle equivalenti, che saranno anche meglio ma sono troppo care

In uno sito dei migliori 10 termoconvettori non compare Vortice

se costano il triplo è perché durano anche di più del triplo: io ho una ventola Vortice in bagno che uso quotidianamente da 50 anni e funziona ancora perfettamente... :cool::bye:
 
Credo che il modello piu costoso abbia una ventola che riscalda meglio

"riscalda meglio" è da intendere che manda anche il flusso in orizzontale. Ma a parità di potenza della resistenza il calore prodotto quello è...
 
se costano il triplo è perché durano anche di più del triplo: io ho una ventola Vortice in bagno che uso quotidianamente da 50 anni e funziona ancora perfettamente... :cool::bye:
il fatto che una ventola di 50 anni fa sia durata 50 anni Comunque non è un buon termine di paragone :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro