Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No avevo la tutela legale inclusa nell’assicurazione, diciamo che Genertel mi ha soddisfatto sotto questo punto di vista come comunicazione con il legale.


L’assicurazione dell’altro era tedesca e non ricordo nemmeno quale fosse, il punto era la constatazione amichevole mezza italiano e tedesco per cui temevo non fosse chiara la dinamica aldilà del disegno.
Però chiaro che anche l’assicurazione dell’altra parte conti.
io sinceramente del legale dell'assicurazione non mi sono mai fidato, in un caso di incidente un pò problematico ho dato incarico ad una compagnia di infortunistica che per fortuna mi ha risolto il tutto senza particolari grane, sono costose per le varie assicurazioni ma dalla tua hai buona certezza che facciano il massimo per ottenere la cifra massima per i tuoi danni considerando che ci guadagnano in percentuale.
 
Non capisco come mai quest'anno siano tutte cosi aumentate. Allianz direct in maniera folle da 220 a 505 con aumento proprio della rca di più di 250€
Non avrai cercato bene o hai fatto incidenti/scelto opzioni più costose. Io cambio assicurazione ogni anno scegliendo la migliore offerta tra quelle che trovo inserendo i dati su motori di comparazione tipo facilepuntoit. In questo modo riesco sempre a pagare qualcosina di meno dell' anno prima (sono in classe 1 quindi non ci sono bonus malus e faccio solo RCA)
 
io sinceramente del legale dell'assicurazione non mi sono mai fidato, in un caso di incidente un pò problematico ho dato incarico ad una compagnia di infortunistica che per fortuna mi ha risolto il tutto senza particolari grane, sono costose per le varie assicurazioni ma dalla tua hai buona certezza che facciano il massimo per ottenere la cifra massima per i tuoi danni considerando che ci guadagnano in percentuale.
Si può essere ma non avendo subito danni personali il risarcimento massimo auspicabile era quello per la riparazione e per le spese che ho avuto per rientrare a casa tra altro mezzo e carro attrezzi.
Devo anche dire che il carrozziere ho scelto quello di fiducia e non hanno contestato il preventivo.
Detto questo nel mio caso meglio così perché sennò avrei dovuto pagare la compagnia antinfortunistica.
 
Non avrai cercato bene o hai fatto incidenti/scelto opzioni più costose. Io cambio assicurazione ogni anno scegliendo la migliore offerta tra quelle che trovo inserendo i dati su motori di comparazione tipo facilepuntoit. In questo modo riesco sempre a pagare qualcosina di meno dell' anno prima (sono in classe 1 quindi non ci sono bonus malus e faccio solo RCA)
Anch'io faccio sempre così ma confermo che ho rinnovato a settembre 2023 e tutti i preventivi erano più alti dell'anno prima
 
Anch'io faccio sempre così ma confermo che ho rinnovato a settembre 2023 e tutti i preventivi erano più alti dell'anno prima
non soche dire... classe 1 solo rca l'anno scorso conte pagavo 161,9 mentre quest'anno con prima 138,67 (preventivo dicembre confermato e pagato a gennaio)
 
non soche dire... classe 1 solo rca l'anno scorso conte pagavo 161,9 mentre quest'anno con prima 138,67 (preventivo dicembre confermato e pagato a gennaio)
Sì il preventivo della sola RCA più o meno è quello, a me sono aumentate le accessorie
 
non soche dire... classe 1 solo rca l'anno scorso conte pagavo 161,9 mentre quest'anno con prima 138,67 (preventivo dicembre confermato e pagato a gennaio)
sei fortunato..

io mai fatto incidenti in oltre 20 anni di patente, classe 1 da anni... fatto un macello di preventivi, tutte più alte e di molto.. potevo limitare i danni con la promo amex che con lo storno di 50 € su altra compagnia arrivavo ad un incremento costo di circa 45 €... alla fine ho trattato al telefono con la compagnia dove ero già assicurato e mi hanno fatto lo stesso prezzo di cui sopra mettendoci pure l'assicurazione conducente.

...forse a dicembre ancora non avevano aumentato le tariffe.. prova a farlo uno ora per scrupolo
 
sei fortunato..

io mai fatto incidenti in oltre 20 anni di patente, classe 1 da anni... fatto un macello di preventivi, tutte più alte e di molto.. potevo limitare i danni con la promo amex che con lo storno di 50 € su altra compagnia arrivavo ad un incremento costo di circa 45 €... alla fine ho trattato al telefono con la compagnia dove ero già assicurato e mi hanno fatto lo stesso prezzo di cui sopra mettendoci pure l'assicurazione conducente.

...forse a dicembre ancora non avevano aumentato le tariffe.. prova a farlo uno ora per scrupolo
l'ho rifatto a gennaio ed era uguale. Cmq, lui si riferiva ai prezzi di settembre 23 non diquest'anno.

Non è questione di fortuna, intanto quelle online pure sono ovviamnete le meno costose perché nn devono pagare commissioni ai rivenditori o lo stipendio al call center interno (completamente inutile per una rc è sufficiente un qualunque call center di terze parti), ma va detto che anche in classe 1 della rc possono esserci grosse differenze perché conta l'area geografica, la cilindrata, etc...

tempo fa c'era quello che si lamentva che a napoli gli costava di più l'assicurazione che l'acquisto della moto...
 
l'ho rifatto a gennaio ed era uguale. Cmq, lui si riferiva ai prezzi di settembre 23 non diquest'anno.

Non è questione di fortuna, intanto quelle online pure sono ovviamnete le meno costose perché nn devono pagare commissioni ai rivenditori o lo stipendio al call center interno (completamente inutile per una rc è sufficiente un qualunque call center di terze parti), ma va detto che anche in classe 1 della rc possono esserci grosse differenze perché conta l'area geografica, la cilindrata, etc...

tempo fa c'era quello che si lamentva che a napoli gli costava di più l'assicurazione che l'acquisto della moto...
io ho letto anche, qui dentro, di persone che dicevano che a Napoli l'assicurazione gli costava poco...

io abito in area geografica "tranquilla" e ho una punto.. quest anno arrampicandomi sugli specchi ho pagato 228 €.. rispetto ai 180 € di anno scorso.. anno prox vedremo.. (sempre se ci arriviamo :sborone:)
 
io ho letto anche, qui dentro, di persone che dicevano che a Napoli l'assicurazione gli costava poco...

io abito in area geografica "tranquilla" e ho una punto.. quest anno arrampicandomi sugli specchi ho pagato 228 €.. rispetto ai 180 € di anno scorso.. anno prox vedremo.. (sempre se ci arriviamo :sborone:)
Che ci sia un cartello delle assicurazioni è sicuro, infatti il governo ha chiamato le stesse per chiedere conto di questi aumenti esagerati
 
cmq, se a qualcuno interessa, oggi 15 febbraio alle ore 12 si apre la finestra per richiedere il bonus per l'installazione delle colonnine di ricarica. Nei dettagli:

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, come colonnine o wall box. Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione su parti comuni degli edifici condominiali.

C'è tempo fino al 14 marzo e la richiesta può essere fatta solo tramite piattaforma digitale invitalia:

https://invitaliaareariservata-fe.npi.invitalia.it/

istruzioni: Bonus colonnine domestiche

che dire... accattatavillo OK!:bye:
 
Sei l'unico a cui è scesa alle stesse condizioni.
bò, nn pensavo di essere speciale: io ho soltanto inserito i dati su facilepuntoit senza passare da contrattazioni o ricerche varie

ma poi che te lo dico a fà... ecco il printscreen della conte 2023 e della prima 2024
assi.png
 
@aemme1
io uso sempre 7-10 giorni del periodo di tolleranza, ma sono un caso malato immagino :D
 
A me Novembre scorso il rinnovo della mia RCA era praticamente invariato rispetto all'anno prima. Pochi giorni prima del rinnovo sono stato contattato dalla mia compagnia (sono cliente di Genialloyd da parecchi anni, ora Allianz Direct) e mi hanno proposto ulteriori 60€ di sconto. Ormai sono anni che guardo al rinnovo se gli altri mi fanno meno, ma alla fine la mia è sempre quella che mi fa l'offerta migliore.
Poche volte mi è capitato di trovare qualcosa a meno, ma si parla veramente di tipo 20€ di meno, che non sto lì neanche a cambiare.
 
metto i premi base per i vari anni con prima, perchè salterellando da una compagnia all' altra non ci si rende conto:

2019/20 216,39
2020/21 191,32
2021/22 189,75
2022/23 206,83
2023/24 213,02

come potete vedere, dal 2022 è iniziato l' aumento...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro