Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sì, è una pratica usata quella di mettere sconto del 30%40%50% e prima gonfiare i prezzi, per questo io raffronto prodotti di cui conosco il prezzo di vendita nei vari supermercati e poi quando esce un offerta ne faccio scorta, risparmiando soldi e tempo. penso che ognuno debba fare il proprio lavoro, nel senso che i supermercati debbano per lo più vendere cibo,bagnoschiuma,detersivi,ecc ma non lampadine o pentole,che nei negozi specializzati costano meno, o magari hanno lo stesso prezzo ma la qualità del supermercato è nettamente inferiore (il più delle volte anche se non sempre e su tutti i prodotti)

quello che volevo far notare non era la pratica di aumentare i prezzi prima dei saldi,ma il fatto che esistono prodotti(anche alimentari)"premium" che di extra hanno solo il prezzo,quindi quando sono proposti a sconto non stiamo risparmiando ma stiamo pagando il prezzo "giusto"
 
ho fatto scorta dei "Pods" di Totti l'anno scorso in offerta super speciale
credo di averne ancora per un annetto :D
 
quello che volevo far notare non era la pratica di aumentare i prezzi prima dei saldi,ma il fatto che esistono prodotti(anche alimentari)"premium" che di extra hanno solo il prezzo,quindi quando sono proposti a sconto non stiamo risparmiando ma stiamo pagando il prezzo "giusto"

esistono entrambi i fenomeni, d'altronde il loro lavoro è quello di fare profitto, il nostro quello di pagare il prezzo più giusto possibile
 
Quello che posso dire che si può puntare a fare tanti piccoli “risparmi” o farne uno rilevante ,ad esempio io non ho l’auto ,per scelta,e rispetto ai miei colleghi di lavoro credo di risparmiare almeno 200€ al mese (senza considerare il costo dell’auto),ovviamente posso permettermelo perché vivo in pianura quindi non ho problemi a percorre mediamente 20 km in bicicletta al giorno ,vivo in media città con una stazione ferroviaria molto ben collegata con altre località importanti e ho un aeroporto internazionale nelle vicinanze (se devo o dovessi raggiungere città italiane,europee o extra-eu)

quelli del io non ho l'auto perchè non serve, sono i miei preferiti. mi mandano fuori di testa.
genio dell'umanità: hai figli? come li porti dal pediatra con la metro?
e se per disgrazia alle 2 di notte devi andare all'opsedale ci vai a piedi? aspetti il 118 e crepi tipo ora?
se devi andare all'iper store a 20km come ci vai in autobus? ti porti le buste d'acqua a mano?
no spiegami perche qua siamo tutti c. quelli che si mantengono un' auto.

a volte la pezzenteria uccide.
Saluti.
 
quelli del io non ho l'auto perchè non serve, sono i miei preferiti. mi mandano fuori di testa.
genio dell'umanità: hai figli? come li porti dal pediatra con la metro?
e se per disgrazia alle 2 di notte devi andare all'opsedale ci vai a piedi? aspetti il 118 e crepi tipo ora?
se devi andare all'iper store a 20km come ci vai in autobus? ti porti le buste d'acqua a mano?
no spiegami perche qua siamo tutti c. quelli che si mantengono un' auto.

a volte la pezzenteria uccide.
Saluti.

Non c’è nulla da spiegare,io sono single quindi alcune problematiche non sussistono ,ho solo evidenziato che rispetto ai miei colleghi che hanno l’auto risparmio mensilmente una discreta somma
Il discorso di pezzenteria lo potevi evitare perché io spendo di più in altre cose che mi interessano ,comunque non puoi affermare che non si possa vivere senza auto perché io ci vivo anche se sicuramente per molte persone l’auto è indispensabile
 
Ultima modifica:
Non c’è nulla da spiegare,io sono single quindi alcune problematiche evidenziate non sussistono ,ho solo evidenziato che parlando di risparmio io rispetto ai miei colleghi che hanno l’auto risparmio mensilmente una discreta somma
Il discorso di pezzenteria lo potevi evitare perché io spendo di più in altre cose che mi interessano ,comunque non puoi affermare che non si possa vivere senza auto perché io ci vivo quindi diciamo che molti non ne sono capaci e sicuramente alcuni vivono in contesti per cui l’auto è indispensabile

:bow: complimenti per la risposta pacata a chi di pacato ha ben poco nella vita
 
Io avevo auto e scooter. Ma l'auto la usavo solo 2 o 3 volte all'anno.

Così qualche anno fa l'ho data via.

Con lo scooter spendo 1/3.

Però concordo che è una scelta che si può fare solo in particolari condizioni.
 
conosco varie persone che vivono senza auto e non mi sembrano animali strani :)

poi se come me abiti fuori città, ti devi spostare spesso in piccoli centri, i mezzi pubblici sono carenti (e mancano del tutto la domenica e i festivi) e sei in una zona a alta piovosità, non è proprio fattibile ma questo è un altro conto...
 
Non c’è nulla da spiegare,io sono single quindi alcune problematiche non sussistono ,ho solo evidenziato che rispetto ai miei colleghi che hanno l’auto risparmio mensilmente una discreta somma
Il discorso di pezzenteria lo potevi evitare perché io spendo di più in altre cose che mi interessano ,comunque non puoi affermare che non si possa vivere senza auto perché io ci vivo anche se sicuramente per molte persone l’auto è indispensabile

Io avevo auto e scooter. Ma l'auto la usavo solo 2 o 3 volte all'anno.

Così qualche anno fa l'ho data via.

Con lo scooter spendo 1/3.

Però concordo che è una scelta che si può fare solo in particolari condizioni.

Mi togliete una curiosità ?

Come fate la spesa ?
A tavola cosa bevete ? (dei 2 litri di liquidi al giorno consigliati)
 
Ultima modifica:
Mi togliete una curiosità ?

Come fate la spesa ?
A tavola cosa bevete ? (dei 2 litri di liquidi al giorni consigliati)

Proprio ora sono tornato da fare la spesa da un supermercato ,sono andato a piedi (15 minuti di camminata)
Se devo prendere molti prodotti porto un carrellino ,per quanto riguarda l’acqua bevo quella del rubinetto che nella mia zona è di ottima qualità
P.S. Ovviamente,come è stato detto da altri utenti,non tutti possono fare a meno del auto ,e su questo punto non faccio obiezioni
 
Ultima modifica:
Mi togliete una curiosità ?

Come fate la spesa ?
A tavola cosa bevete ? (dei 2 litri di liquidi al giorno consigliati)

Con lo scooter riesci a comprare e trasportare il 100% di quello che ti serve quotidianamente.
Acqua del rubinetto. Ma eventualmente posso caricare anche due cestelli d'acqua sul pianale dello scooter.

Per gli acquisti più voluminosi posso contare sulle consegne a domicilio (frigo e lavatrici comunque in auto non ci stanno o sono scomodi da trasportare e non c'ho più l'età :D).

Oppure mi rivolgo - pagando per il disturbo - ad un conoscente che ha un furgoncino.

In extremis ho parenti automuniti.

Ma sono almeno due anni che non faccio un acquisto che richieda un "trasporto eccezionale".
 
Mi togliete una curiosità ?

Come fate la spesa ?
A tavola cosa bevete ? (dei 2 litri di liquidi al giorno consigliati)

io sono nella loro "condizione" diciamo così
abito in una cittadina di 60 000 abitanti in provincia di Pavia
e ho la fortuna di abitare in centro,
nel raggio di 500 metri ho tre supermercati
viaggio (a piedi) sempre con due robuste borse di tela (gli shopper del supermercato non tengono bene)
e quando ho pochi alimentari da prendere una delle due la riempio
un giorno di acqua
un giorno di vino o birra o bibite
un giorno di latte
a seconda delle promozioni in corso
le mie braccia 6 litri di liquido ciascuna riescono ancora a sollevarle, mi auguro pure le tue ;)
la mia spesa segue sempre i cartellini rossi che segnalano prezzi momentaneamente ribassati
preferisco la catena MD che non ha tessere punti e bla bla ma punta solo sullo sconto immediato

mi rendo conto che se abitassi in aperta campagna la cosa sarebbe piu' complessa
ma basterebbe rubare lo scooter di Due.Zero e avrei risolto :p
 
io sono nella loro "condizione" diciamo così
abito in una cittadina di 60 000 abitanti in provincia di Pavia
e ho la fortuna di abitare in centro,
nel raggio di 500 metri ho tre supermercati
viaggio (a piedi) sempre con due robuste borse di tela (gli shopper del supermercato non tengono bene)
e quando ho pochi alimentari da prendere una delle due la riempio
un giorno di acqua
un giorno di vino o birra o bibite
un giorno di latte
a seconda delle promozioni in corso
le mie braccia 6 litri di liquido ciascuna riescono ancora a sollevarle, mi auguro pure le tue ;)
la mia spesa segue sempre i cartellini rossi che segnalano prezzi momentaneamente ribassati
preferisco la catena MD che non ha tessere punti e bla bla ma punta solo sullo sconto immediato

mi rendo conto che se abitassi in aperta campagna la cosa sarebbe piu' complessa
ma basterebbe rubare lo scooter di Due.Zero e avrei risolto :p

azz :D

In realtà uno me lo hanno rubato per davvero :D

Così tra assicurazione e burocrazia sono stato 3 mesi a piedi piedi e per andare al lavoro usavo solo mezzi pubblici (bus + treno per andare e treno + bus per tornare) ma devo dire che camminare non è affatto un probema e molte tratte bus le barattavo con camminate.

E sono sopravvissuto :D

(però con lo scooter è meglioooo :D)
 
Sono single e, per ragioni di lavoro, ho occasione di conoscere numerose colleghe straniere (britanniche, irlandesi, maltesi e polacche). Talvolta capita di uscire a cena insieme (entrambi rimborsati dai rispettivi committenti, s'intende) e devo dire che, in base alla mia esperienza, le straniere che ho conosciuto mi sono sembrate meno pretenziose e meno "attaccate al soldo" delle italiane". Più serie, insomma, con una cultura più rispettosa.

Si però per quello che vedo in giro.. a parole voi uomini siete bravissimi, ma alla fine finite con delle ******...e poi vi lamentate.

Io sono single e ho sempre puntato all'indipendenza economica che mi permettesse di fare ciò che volevo quando volevo. Non ho bisogno di un finanziatore e posso permettermi il lusso di scegliere chi frequentare. 😛
Morirò sola, vero...ma almeno non avrò rimpianti...e non mi lamenterò se la mia dolce metà ha speso il patrimonio in cavolate o aperitivi.
 
..
Morirò sola, vero...ma almeno non avrò rimpianti...e non mi lamenterò se la mia dolce metà ha speso il patrimonio in cavolate o aperitivi.

non mi piacciono i cavoli e non bevo aperitivi
un invito a cena ti va?



è sottinteso che paghi tu io ci metto il romanticismo :flower:
 
sul risparmio del tempo ne possiamo parlare: tra un prodotto a prezzo pieno nel negozio sotto casa e lo stesso scontato di pochi centesimi (perchè nel 90% dei casi di pochi centesimi si tratta) in un negozio per arrivare al quale devi prendere macchina infilarti nel traffico e perdere tempo, quale preferisci? e poi la riserva ok. se hai spazio, se non sono prodotti deperibili ecc ecc. insomma è tutto relativo.

Su questo ti quoto, io vado sempre a fare la spesa vicino casa. Ma solo per una questione di praticità\tempo non faccio 10 km per risparmiare anche solo 5€.
Idem il carburante, vicino a casa e mi va bene che in zona è quello che costa quasi sempre meno. Ma c'è gente che per risparmiare 3\4€ (perché il risparmio massimo che si vede è quello, dai) fa anche 10 km in +.
 
Attenti anche a gli sconti in supermercato del tipo mozzarella al 50%. Spesso, almeno dove faccio la spesa io, sono confezioni che scadono dopo pochi giorni. Idem con altri prodotti da mangiare.
 
Su questo ti quoto, io vado sempre a fare la spesa vicino casa. Ma solo per una questione di praticità\tempo non faccio 10 km per risparmiare anche solo 5€.
Idem il carburante, vicino a casa e mi va bene che in zona è quello che costa quasi sempre meno. Ma c'è gente che per risparmiare 3\4€ (perché il risparmio massimo che si vede è quello, dai) fa anche 10 km in +.

io vivendo in centro ho tutti i supermercati vicino casa non devo nemmeno prendere la macchina, quindi il problema non si pone. certo che se compri ad esempio un dentifricio colgate o az da 100 ml che in offerta costa 0,75 euro invece che 1,20 euro quello da 75 ml la stessa marca, pasta barilla 79 cent al kg invece che 0,65 euro per 500 gr, olio per friggere topazio a 0,94 euro al litro invece che il solito 1,29, ricarica svelto 2 litri 1,14 euro mentre la bottiglia di svelto da un litro la trovi da un euro a 1,19, posso continuare con tantissimi prodotti (tra l'altro tutti di marca), moltiplicati per tanti acquisti il risparmio è ben più di 3/4 euro.se invece vivi in posti sperduti ed hai un solo negozio sotto casa e devi farti 10 km per arrivare nei centri abitati è consigliato fare scorta di prodotti (basta avere un ripostiglio,una cantina,un box auto) approfittando delle offerte così risparmierai soldi oltre che tempo andando sempre sotto casa (poi dipende anche al valore che si dà al tempo,per me è preziosissimo)
 
io vivendo in centro ho tutti i supermercati vicino casa non devo nemmeno prendere la macchina, quindi il problema non si pone. certo che se compri ad esempio un dentifricio colgate o az da 100 ml che in offerta costa 0,75 euro invece che 1,20 euro quello da 75 ml la stessa marca, pasta barilla 79 cent al kg invece che 0,65 euro per 500 gr, olio per friggere topazio a 0,94 euro al litro invece che il solito 1,29, ricarica svelto 2 litri 1,14 euro mentre la bottiglia di svelto da un litro la trovi da un euro a 1,19, posso continuare con tantissimi prodotti (tra l'altro tutti di marca), moltiplicati per tanti acquisti il risparmio è ben più di 3/4 euro.se invece vivi in posti sperduti ed hai un solo negozio sotto casa e devi farti 10 km per arrivare nei centri abitati è consigliato fare scorta di prodotti (basta avere un ripostiglio,una cantina,un box auto) approfittando delle offerte così risparmierai soldi oltre che tempo andando sempre sotto casa (poi dipende anche al valore che si dà al tempo,per me è preziosissimo)

...e nonostante questo, scrivi qua consumando tempo aggratis
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro