ProSiebenSat.1 chiude il 2023 con un ottimo quarto trimestre e prevede una crescita dei ricavi per il 2024
Dati sui ricavi e sugli utili in linea con le recenti aspettative: in un contesto economico difficile, ProSiebenSat.1 ha generato nel 2023 un fatturato di 3.852 milioni di euro (anno precedente: 4.163 milioni di euro), mentre l'EBITDA rettificato è diminuito come previsto a 578 milioni di euro (anno precedente: 678 milioni di euro). I ricavi del Gruppo e l'EBITDA rettificato sono nuovamente cresciuti nell'importante quarto trimestre.
Sviluppo positivo in molte parti del portafoglio: oltre all'aumento dei ricavi nel settore della pubblicità digitale e intelligente nell'area di lingua tedesca, le società Digital Platform & Commerce Verivox e flaconi sono cresciute in modo dinamico.
Joyn con il risultato trimestrale più forte alla fine dell'anno: con 6,3 milioni di utenti video mensili e un tempo di visualizzazione di 8,8 miliardi di minuti in totale, Joyn ha stabilito un record. Allo stesso tempo, i ricavi di AVoD sono aumentati del 37%.
Miglioramento dell'indebitamento finanziario netto: con 1.546 milioni di euro, l'indebitamento finanziario netto è inferiore del 4% rispetto all'anno precedente; il rapporto di leva finanziaria di 2,7x rientrava chiaramente nell’intervallo obiettivo per il 2023 compreso tra 2,5x e 3x per il 2023, nonostante l’impatto negativo sugli utili.
Prospettive per l'intero anno 2024: ProSiebenSat.1 prevede una leggera crescita dei ricavi a circa 3,95 miliardi di euro (più/meno 150 milioni di euro) e uno sviluppo positivo dei ricavi pubblicitari di intrattenimento nell'area di lingua tedesca nel 2024. Il gruppo prevede che l'EBITDA rettificato rimanga stabile a circa 575 milioni di euro (più/meno 50 milioni di euro).
Proposta di dividendo: il Gruppo ProSiebenSat.1 mira a raggiungere un coefficiente di leva finanziaria entro l'intervallo target. In questo contesto, il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza proporranno all’Assemblea generale annuale del 30 aprile 2024 di pagare un dividendo di 0,05 euro per azione agli azionisti aventi diritto.
Unterföhring, 7 marzo 2024. Alla fine dell'anno il gruppo ProSiebenSat.1 ha registrato uno sviluppo positivo in molti settori del portafoglio e ha così raggiunto gli ultimi obiettivi fissati per l'anno. Con 3.852 milioni di euro, i ricavi del Gruppo sono diminuiti del 7% ovvero di 311 milioni di euro rispetto all'anno precedente; al netto degli effetti valutari e delle variazioni del portafoglio, il calo dei ricavi (organico) è stato del 4% ovvero di 163 milioni di euro. Soprattutto nella prima metà del 2023 il contesto di mercato è stato caratterizzato dall’incertezza dei consumatori e dalla conseguente moderazione degli investimenti da parte del settore pubblicitario. Nell'importante quarto trimestre, tuttavia, i ricavi del Gruppo sono aumentati nuovamente come previsto. Ciò riflette la leggera crescita dei ricavi pubblicitari nell'area di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e l'elevata domanda pubblicitaria per Joyn. Il Gruppo ha inoltre registrato una forte crescita nel portafoglio Digital Platform & Commerce.
Bert Habets, CEO del gruppo ProSiebenSat.1 Media SE: "La nostra strategia con Joyn al centro inizia ora a dare i suoi frutti. Ciò è sottolineato anche dallo sviluppo positivo, soprattutto nel quarto trimestre del 2023. Il nostro obiettivo è aumentare ulteriormente l'utilizzo e base utenti di Joyn con tassi di crescita a doppia cifra all'anno. Siamo fermamente convinti che un'offerta gratuita, centrata su un'unica piattaforma, sia la chiave del successo. Puntiamo sempre più sui contenuti locali e live per rafforzare i nostri canali TV e ampliare Joyn investendo molto di più in quest’area nel 2024. I contenuti esclusivi sono il driver che ci consentirà di migliorare ulteriormente la monetizzazione della nostra portata, sia nella TV tradizionale che nelle nostre offerte digitali.Con il focus sull’intrattenimento, valutiamo anche opportunità di cristallizzare valore dai nostri asset non essenziali, a seconda del contesto di mercato."
Performance operativa 2023
Nell’anno finanziario 2023
i ricavi esterni nel
settore Intrattenimento ammontano a 2.574 milioni di euro, il che corrisponde a un calo dell’11% (anno precedente: 2.888 milioni di euro). La ragione principale è il calo dei ricavi pubblicitari nell'area di lingua tedesca del 6%. Verso la fine dell'anno si è tuttavia delineata una tendenza positiva: dopo che soprattutto i primi due trimestri del 2023 sono stati ancora caratterizzati dal contesto macroeconomico, nel quarto trimestre i ricavi pubblicitari nell'area di lingua tedesca sono nuovamente aumentati leggermente rispetto all'anno precedente . Il calo dei ricavi pubblicitari televisivi si è notevolmente attenuato nel cruciale quarto trimestre. Inoltre, i ricavi nel settore della pubblicità digitale e intelligente, che comprende anche le vendite della piattaforma di streaming Joyn, sono cresciuti in modo dinamico sia nell'importante periodo natalizio che nell'intero anno. Ciò sottolinea che gli investimenti in Joyn stanno dando i loro frutti e che il Gruppo ProSiebenSat.1 sta monetizzando sempre più la propria portata digitale. Allo stesso tempo sono aumentati i ricavi pubblicitari nel settore audio e nel commercio programmatico di spazi pubblicitari. Complessivamente i ricavi pubblicitari digitali e intelligenti nell'area di lingua tedesca sono aumentati del 10% rispetto all'anno precedente. Il loro contributo agli introiti pubblicitari nell'area di lingua tedesca ammonta quindi già al 16%.
Oltre al previsto calo complessivo dei ricavi pubblicitari nel corso dell’anno, la cessione dell’attività di produzione statunitense di Red Arrow Studios a partire dal 1° luglio 2022 ha avuto un effetto significativo sui ricavi del segmento. Ciò aveva contribuito con 136 milioni di euro ai ricavi del segmento nella prima metà del 2022. A livello organico, i ricavi del segmento sono quindi diminuiti del 7% ovvero di 182 milioni di euro nel 2023.
Nel marzo 2023 ProSiebenSat.1 ha presentato una nuova strategia che mette al centro il business dell'intrattenimento e in particolare la piattaforma di streaming Joyn. Di conseguenza, Joyn ha avuto uno sviluppo molto positivo e nel quarto trimestre del 2023 ha registrato il suo trimestre più forte fino ad oggi. Il numero di utenti video mensili è aumentato a 6,3 milioni (+ 30% rispetto al trimestre dell'anno precedente), il tempo di visualizzazione è arrivato a 8,8 miliardi di minuti in totale. (+15% su base annua). Allo stesso tempo, i ricavi AVoD sono cresciuti in modo significativo del 37% nel quarto trimestre del 2023. Il gruppo ProSiebenSat.1 sta rafforzando Joyn attraverso partnership, in particolare nel commercio programmatico di tempi pubblicitari e distribuzione. L'obiettivo è rivolgersi a nuovi utenti e soprattutto a clienti pubblicitari con un'affinità digitale.
I ricavi esterni nel
segmento Commerce & Ventures hanno registrato una crescita a doppia cifra nel 2023 e ammontano a 844 milioni di euro (anno precedente: 757 milioni di euro). A livello organico la crescita è stata del 13%. A trainare i ricavi sono state le società Digital Platform & Commerce, in particolare Verivox e flaconi: Verivox ha beneficiato dell’allentamento sui mercati energetici dall’inizio del 2023 e da allora è cresciuta notevolmente. Inoltre, i flaconi si sono sviluppati in modo molto positivo, riflettendo la forte domanda dei consumatori nel mercato della bellezza online. La forte crescita del portafoglio Digital Platform & Commerce ha quindi più che compensato il previsto calo dei ricavi delle attività di Jochen Schweizer mydays experience e leisure e delle attività Media-for-Revenue e Media-for-Equity di SevenVentures.
I ricavi esterni nel
segmento Dating & Video sono diminuiti del 16% a 434 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 518 milioni di euro). Al netto degli effetti valutari, il calo è stato del 15%. Ciò riflette da un lato il contesto di mercato altamente competitivo e il calo dell’utilizzo delle offerte video negli Stati Uniti. D'altro canto, il business degli appuntamenti è stato influenzato da cambiamenti legali: nel 2022 è entrata in vigore in Germania la legge sui contratti equi per i consumatori, che ha influenzato in particolare i modelli di abbonamento delle piattaforme Parship ed ElitePartner e ha avuto un impatto negativo sullo sviluppo dei ricavi nel 2023. Inoltre, si è verificata anche una generale moderazione dei consumatori e una forte concorrenza.
L' EBITDA rettificato del Gruppo nel 2023 è stato pari a 578 milioni di euro (anno precedente: 678 milioni di euro). Il calo riflette le aspettative del Gruppo in un contesto economicamente debole. Nel quarto trimestre del 2023, tuttavia, l'EBITDA rettificato è cresciuto in modo significativo come previsto di recente: qui il gruppo ProSiebenSat.1 ha registrato un aumento dell'EBITDA rettificato dell'11% a 335 milioni di euro (4 trimestre 2022: 303 milioni di euro).
L'utile netto rettificato riflette lo sviluppo dell'EBITDA rettificato ed è sceso a 225 milioni di euro (anno precedente: 301 milioni di euro).
Nel 2023 l’utile netto ammonta a meno 134 milioni di euro (anno precedente: -49 milioni di euro).
Nel 2023, il Gruppo ProSiebenSat.1 ha risposto alle sfide economiche del mercato con una gestione coerente dei costi e allo stesso tempo ha reso l'intera organizzazione più snella ed efficiente. Il programma di riorganizzazione è stato implementato alla fine di ottobre 2023, con l’entrata in vigore della nuova struttura nel quarto trimestre.
Allo stesso tempo, il Gruppo ha registrato a fine anno un elevato afflusso di liquidità. In questo contesto, l’
indebitamento finanziario netto del Gruppo è diminuito del 4% a 1.546 milioni di euro (31 dicembre 2022: 1.613 milioni di euro). Con 2,7x il
coefficiente di leva finanziaria si colloca quindi chiaramente all'interno dell'intervallo obiettivo previsto per l'anno finanziario 2023 compreso tra 2,5x e 3x (31 dicembre 2022: 2,4x).
Outlook 2024 e proposta di dividendo
Il Gruppo ProSiebenSat.1 ha iniziato bene il 2024. ProSiebenSat.1 mira ad aumentare i ricavi del Gruppo a circa 3,95 miliardi di euro rispetto all'anno finanziario 2023 (anno precedente: 3,85 miliardi di euro, cifra dell'anno precedente adeguata agli effetti valutari e di portafoglio: EUR 3,82 miliardi 1 ) con uno scostamento di più/meno 150 milioni di euro.
La leggera crescita del fatturato del gruppo prevista per il 2024 dipende in particolare dall'andamento dei ricavi pubblicitari di intrattenimento nell'area di lingua tedesca: con il fatturato del gruppo a metà dell'intervallo target, ProSiebenSat.1 prevede ricavi pubblicitari di intrattenimento nell'area di lingua tedesca crescere di circa il 2%. Mentre i ricavi pubblicitari televisivi inclusi in questa cifra dovrebbero rimanere stabili, i ricavi pubblicitari digitali e intelligenti probabilmente continueranno il loro slancio di crescita.
Allo stesso tempo, il gruppo ProSiebenSat.1 prevede un EBITDA rettificato di 575 milioni di euro (anno precedente: 578 milioni di euro) con uno scostamento di più/meno 50 milioni di euro – e quindi un punto medio rispetto al livello dell'anno precedente. Al netto degli effetti valutari e delle variazioni del portafoglio, l'EBITDA rettificato è stato pari a 580 milioni di euro 2 nell'esercizio finanziario 2023. Questa previsione riflette l'aumento precedentemente annunciato degli investimenti di programmazione, che – nonostante compensi gli effetti di risparmio derivanti dalle misure di efficienza – avrà un impatto negativo sull'importo rettificato. L’EBITDA rafforzerà in modo sostenibile la crescita nel settore dell’intrattenimento.
Il Gruppo si concentra sul rafforzamento della redditività e su una struttura dei costi snella, che avrà un impatto sempre più positivo sulla performance degli utili e allo stesso tempo aprirà più spazio per gli investimenti, soprattutto nei contenuti della programmazione locale. Per rafforzare la quota di mercato nella TV lineare e la crescita di Joyn, il Gruppo ProSiebenSat.1 si concentrerà ancora più chiaramente sui contenuti locali esclusivi e aumenterà le proprie spese di programmazione di circa 80 milioni di euro nel 2024. I costi di programmazione totali del Gruppo ammonteranno quindi a circa 1,03 miliardi di euro nel 2024 (anno precedente: 0,95 miliardi di euro).
ProSiebenSat.1 punta generalmente a un rapporto di leva finanziaria (rapporto tra l'indebitamento finanziario netto del Gruppo e l'EBITDA rettificato LTM) compreso tra 1,5x e 2,5x alla fine del rispettivo anno. Tuttavia, presupponendo uno sviluppo stabile dell’EBITDA rettificato e maggiori investimenti nei contenuti di programmazione, il Gruppo prevede attualmente un rapporto di leva finanziaria compreso tra 2,5x e 3x alla fine del 2024 (anno precedente: 2,7x).
Il Gruppo ProSiebenSat.1 persegue l'obiettivo di espandere la propria posizione competitiva sulla base di una solida struttura finanziaria.
Ciò si riflette nella nostra politica dei dividendi: poiché attualmente l’attenzione è rivolta principalmente alla riduzione dell’indebitamento finanziario netto e quindi anche del coefficiente di leva finanziaria, il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza proporranno alla prossima Assemblea generale annuale di distribuire un dividendo di 0,05 euro per azione. agli azionisti aventi diritto al dividendo per l'anno finanziario 2023 (anno precedente: 0,05 euro). Ciò corrisponde ad una distribuzione totale prevista di circa 11 milioni di euro (anno precedente: 11 milioni di euro) e ad un tasso di distribuzione del 5%. Il pagamento del dividendo proposto è soggetto all'approvazione dell'Assemblea generale annuale.
Martin Mildner, Group CFO di ProSiebenSat.1 Media SE : "Dopo una performance di fine anno di successo, abbiamo iniziato bene il nuovo anno finanziario. Abbiamo tracciato un percorso importante per la crescita anche nel 2023. Nonostante il contesto macroeconomico rimane impegnativo, prevediamo che i ricavi pubblicitari nell'area di lingua tedesca si svilupperanno positivamente nel 2024. Allo stesso tempo, quest'anno vogliamo rafforzare ulteriormente la redditività di ProSiebenSat.1 e investire altri 80 milioni di euro nei contenuti locali. continueremo costantemente a gestire la liquidità e i costi. Una solida base finanziaria è il prerequisito per la nostra crescita."
(1) Basato sui ricavi dell'esercizio 2023 convertiti ai cambi utilizzati ai fini della pianificazione dell'esercizio 2024 meno i ricavi delle società deconsolidate nel 2023/2024 Regiondo e Stylight (circa 17 milioni di euro).
(2) Basato sull'EBITDA rettificato dell'esercizio 2023 convertito ai tassi di cambio utilizzati ai fini della pianificazione nell'esercizio 2024 meno i ricavi delle società deconsolidate nel 2023/2024 Regiondo e Stylight (circa -5 milioni di euro).
ProSiebenSat.1 Media SE - ProSiebenSat.1 closes 2023 with strong fourth quarter and expects revenue growth for 2024
Dividendo invariato a 0,05cent per azione..