Mi dite dove investire

Perchè il tasso attuale fisso quel bond lo riconosce ancora per un anno,passato il quale diventa variabile per i successivi sei.Siccome il mercato ragiona sul rendimento a scadenza e non su quello immediato,la quotazione non dovrebbe variare significativamente al finire del periodo con tasso fisso,anzi potrebbe apprezzarsi lievemente visto che la scadenza si avvicina e di fatto il titolo in questione diventerà uno zero coupon.L'investitore potrà quindi sfruttare questo anno per sfruttare l'elevato (si fa per dire) flusso cedolare.

Sono in totale disaccordo, diventando poi un quasi ZERO COUPON ed avendo ancora una durata di 7 anni (dal 22.10.18,dopo lo stacco dell'ultima cedola al 2% annuo lordo) a mio giudizio la quotazione calerà SALVO un repentino rialzo dei tassi (cosa che non credo assolutamente avvenga). Alle attuali condizioni di mercato IO lo vedo a 94.:yes:
 
Il bond XS1291167226 paga il 2% annuo lordo fino al 22.10.18 (vedere prospetto :o ) poi cedole linkate a EU6M ora ampiamente negativo, e senza floor ergo...il discorso decade visto che sarà a mio giudizio per lungo tempo senza cedola.(se non fino a scadenza)

Sempre la sagra della polemica sto forum...:rolleyes
Proprio il prospetto dice che dal 22/04/2019 inizia a corrispondere cedole variabili,se i prospetti son scritti a random non posso farci molto....
Ad ogni modo,era solo un esempio,ce ne sono decine che hanno lo stesso meccanismo di indicizzazione,basta che vi armiate di pazienza e voglia e cerchiate quello
che fa per voi.
 
Ultima modifica:
Sempre la sagra della polemica sto forum...:rolleyes:
Proprio il prospetto dice che dal 22/04/2019 inizia a corrispondere cedole variabili,se i prospetti son scritti a random non è colpa mia.
Comunque si è come dici te dal 22.10.18 visto che son tre anni dall'emissione.

Sono scritti in modo che i retail ne capiscano sempre meno...però è prassi consolidata nei prospetti che indichino la partenza della cedola variabile con la data di accredito della stessa, non indicando la data di decorrenza della stessa.(ovviamente sulle fix to floater)
Ad ogni modo non era polemica...ma era necessario correggere perchè poi magari qualcuno (che non legge i prospetti dettagliatamente) sbaglia.
 
Sono scritti in modo che i retail ne capiscano sempre meno...però è prassi consolidata nei prospetti che indichino la partenza della cedola variabile con la data di accredito della stessa, non indicando la data di decorrenza della stessa.(ovviamente sulle fix to floater)
Ad ogni modo non era polemica...ma era necessario correggere perchè poi magari qualcuno (che non legge i prospetti dettagliatamente) sbaglia.

Si presuppone poi prima di comprare uno ricontrolli bene le condizioni,
io purtroppo nella fretta visto che ne avevo scansionate parecchie avevo letto questo senza leggermi tutto il prospetto che dice che erano 3 anni dall'emissione...e l'emissione è appunto nel 22 ottobre 2015.Purtroppo è ambiguo il fatto di mettere la data di accredito invece che quella di decorrenza.

Untitled-2 copy.gif
 
io mi riferivo a quei 3 conti deposito citati, se c'e qualcosa che rende piu del 2,25% lordo a 36 mesi a pari rischio , ben vengano se avete idee
nel mio caso avrei anche qualche minus che mi scade fra 1 anno e mezzo, non so se c'e qualcosa per recuperarle e avere un rendimento maggiore cosi
 
Sono in totale disaccordo, diventando poi un quasi ZERO COUPON ed avendo ancora una durata di 7 anni (dal 22.10.18,dopo lo stacco dell'ultima cedola al 2% annuo lordo) a mio giudizio la quotazione calerà SALVO un repentino rialzo dei tassi (cosa che non credo assolutamente avvenga). Alle attuali condizioni di mercato IO lo vedo a 94.:yes:

Non si ha riprova del comportamento che tu ipotizzi in altre obbligazioni che hanno lo stesso meccanismo di indicizzazione.

Questa qua ad esempio XS0461378415 aveva cedola fissa del 2% fino a marzo di quest'anno ed è diventata indicizzata a IRS;se guardi il grafico non c'è stato crollo al momento del cambio da cedola fissa a variabile ed è proprio dovuto al fatto che il mercato anticipa e calcola la quotazione in funzione del rendimento a scadenza facendo sommatoria di tutte le cedole (il 2% fisso e tutte le cedole variabili future calcolate usando i tassi di mercato) poi distribuisce le cedole totali da oggi fino a scadenza in modo omogeneo e calcola la quotazione attuale in modo che il rendimento a scadenza dato da tutti i flussi cedolari coincida con quello di mercato dell'equivalente tasso fisso dello stesso emittente.Siccome il totale delle cedole che il mercato si attende da qui a scadenza è molto basso è normale che la quotazione dell'obbligazione rimanga sotto la pari e questo può essere sfruttato nel breve periodo fino a che l'obbligazione darà cedola fissa per ottenere un flusso cedolare maggiore rispetto al periodo in cui sarà indicizzata.

Il fatto che il mercato adotti questo metodo di calcolo per il rendimento si dimostra facilmente in quanto i rendimenti di tale metodo coincidono perfettamente con quelli dell'equivalente tasso fisso di pari scandenza.
 
Ultima modifica:
Sempre la sagra della polemica sto forum...:rolleyes
Proprio il prospetto dice che dal 22/04/2019 inizia a corrispondere cedole variabili,se i prospetti son scritti a random non posso farci molto....
Ad ogni modo,era solo un esempio,ce ne sono decine che hanno lo stesso meccanismo di indicizzazione,basta che vi armiate di pazienza e voglia e cerchiate quello
che fa per voi.

Guarda che non c'è nessuna sagra della polemica, semmai c'è la sagra dell'errore, o dell'orrore: scusa ma non puoi proporre come alternativa ad un conto deposito (nemmeno troppo ipotetico, visto che sono stati portati degli esempi) un obbligazione che tra pochi mesi diventa praticamente uno zc! Scrivi a destra e a manca che tu guadagni di più dei fondi o degli etf, che è facile, che basta una manciata di obbligazioni per farlo, che sai cogliere le occasioni...ma all'atto pratico quando ti si chiede di dimostrare le tue tesi o parli di Grecia o fai strafalcioni grossolani come questo :rolleyes:
 
io mi riferivo a quei 3 conti deposito citati, se c'e qualcosa che rende piu del 2,25% lordo a 36 mesi a pari rischio , ben vengano se avete idee
nel mio caso avrei anche qualche minus che mi scade fra 1 anno e mezzo, non so se c'e qualcosa per recuperarle e avere un rendimento maggiore cosi

Anche io sto aspettando, da quando ho letto "Ci sono emittenti che a parità di rischio presentano strutture molto più interessanti di un conto deposito"...ma mi sembra più un'abbaiata che altro.
 
Non si ha riprova del comportamento che tu ipotizzi in altre obbligazioni che hanno lo stesso meccanismo di indicizzazione.

Questa qua ad esempio XS0461378415 aveva cedola fissa del 2% fino a marzo di quest'anno ed è diventata indicizzata a IRS;se guardi il grafico non c'è stato crollo al momento del cambio da cedola fissa a variabile ed è proprio dovuto al fatto che il mercato anticipa e calcola la quotazione in funzione del rendimento a scadenza facendo sommatoria di tutte le cedole (il 2% fisso e tutte le cedole variabili future calcolate usando i tassi di mercato) poi distribuisce le cedole totali da oggi fino a scadenza in modo omogeneo e calcola la quotazione attuale in modo che il rendimento a scadenza dato da tutti i flussi cedolari coincida con quello di mercato dell'equivalente tasso fisso dello stesso emittente.Siccome il totale delle cedole che il mercato si attende da qui a scadenza è molto basso è normale che la quotazione dell'obbligazione rimanga sotto la pari e questo può essere sfruttato nel breve periodo fino a che l'obbligazione darà cedola fissa per ottenere un flusso cedolare maggiore rispetto al periodo in cui sarà indicizzata.

Il fatto che il mercato adotti questo metodo di calcolo per il rendimento si dimostra facilmente in quanto i rendimenti di tale metodo coincidono perfettamente con quelli dell'equivalente tasso fisso di pari scandenza.

Come ben sai, i bond anche cambiando tipologia di cedola da fix a floater non hanno l'effetto dividendo come i titoli azionari quindi l'obbligazione perde valore con il decorrere del tempo fino ad arrivare ad un valore allineato a quello che il mercato valuta.(quando avviene il passaggio da FIX a FLOATER)
La XS0461378415 che hai ora indicato secondo me non è comparabile alla XS1291167226 dato che hanno una struttura diversa (CMS10y*0.54 contro EU6M) ed inoltre la XS0461378415 ha anche un floor dello 0,50% il che già le attribuisce a parità di condizioni un IPOTETICO valore di mercato implicito superiore. (senza voler comparare GS con DB e la size delle emissioni)
 
dai che il parco buoi è in carrozza.
davvero prestate i vostri soldi per anni ad un 2% lordo tassato al 26%?

è questo il valore che date al vostro denaro?
 
Come ben sai, i bond anche cambiando tipologia di cedola da fix a floater non hanno l'effetto dividendo come i titoli azionari quindi l'obbligazione perde valore con il decorrere del tempo fino ad arrivare ad un valore allineato a quello che il mercato valuta.(quando avviene il passaggio da FIX a FLOATER)
La XS0461378415 che hai ora indicato secondo me non è comparabile alla XS1291167226 dato che hanno una struttura diversa (CMS10y*0.54 contro EU6M) ed inoltre la XS0461378415 ha anche un floor dello 0,50% il che già le attribuisce a parità di condizioni un IPOTETICO valore di mercato implicito superiore. (senza voler comparare GS con DB e la size delle emissioni)

A livello numerico e di emittente certamente non è comparabile,d'altronde quelli riportati erano solo esempi,ma a livello concettuale si che lo è.
Il mercato ragiona a scadenza non nell'immediato quindi la quotazione attuale incorpora già il passaggio da FIX a FLOATER,se fai infatti il calcolo del rendimento fisso e imponi come fisse anche le cedole variabili future (usando gli attuali tassi di mercato dell'Euribor) ti accorgerai che l'obbligazione citata rende come il corrispettivo tasso fisso di stessa scadenza/emittente che dà la stessa cedola costante tutti gli anni.

Se avete il tempo di fare una ricerca su tutte le obbligazioni di questo tipo, FIX to floater,FIX to CMS etc.non dovrebbero esserci salti nel momento in cui la struttura cambia,proprio per le ragioni prima spiegate.
 
Guarda che non c'è nessuna sagra della polemica, semmai c'è la sagra dell'errore, o dell'orrore: scusa ma non puoi proporre come alternativa ad un conto deposito (nemmeno troppo ipotetico, visto che sono stati portati degli esempi) un obbligazione che tra pochi mesi diventa praticamente uno zc! Scrivi a destra e a manca che tu guadagni di più dei fondi o degli etf, che è facile, che basta una manciata di obbligazioni per farlo, che sai cogliere le occasioni...ma all'atto pratico quando ti si chiede di dimostrare le tue tesi o parli di Grecia o fai strafalcioni grossolani come questo :rolleyes:

Beh i toni qua mi sembrano parecchio polemici e poco costruttivi,che poi te lo neghi non cambia la sostanza delle cose,specie continuare a rimarcare un errore veniale dovuto alla fretta non mi sembra molto serio e costruttivo come atteggiamento.

Ad ogni modo,qui si parla di obbligazioni non di conti deposito;tra l'altro quelli che avete proposto sono di piccole banche pressochè sconosciute e di cui penso che la maggior parte delle persone ignori la solidità patrimoniale,i tassi di mercato son di gran lunga inferiori.Che poi siano coperti da FIDT allora va tutto bene,ma ben coscienti che vi esponete al 100% al rischio del sistema Italia per un tasso da fame.

Questa Goldman Sach tasso fisso al 3,25 i primi due anni che diventa tasso variabile Euribor dal 2020 - XS1768650167,quota 100 quindi un 2,5% netto per due anni lo spuntate,sempre che non troviate qualcos'altro su cui polemizzare.Io stesso possiedo attualmente questa RBS NL0009483833 che da quanto ho visto è l'unica ad essere a leva sui tassi senza avere CAP,in caso di forte risalita dei tassi decollerebbe,peccato scada molto presto nel 2020.Di esempi quindi ce ne sono tantissimi basta avere voglia e tempo di cercarli.

dai che il parco buoi è in carrozza.
davvero prestate i vostri soldi per anni ad un 2% lordo tassato al 26%?
è questo il valore che date al vostro denaro?

Concordo,qui vogliono il rendimento senza rischi...e comunque nel lungo periodo prestare i soldi al 2% lordo (neanche il 1,48 netto senza contare bolli e balzelli) significa recuperare la sola inflazione senza guadagno reale.
 
Ultima modifica:
Concordo,qui vogliono il rendimento senza rischi...e comunque nel lungo periodo prestare i soldi al 2% lordo (neanche il 1,48 netto senza contare bolli e balzelli) significa recuperare la sola inflazione senza guadagno reale.[/QUOTE]


certo,
strategicamente parlando poi, significa vincolare il proprio denaro perdendo la possibilità di eventuali storni.
ah no, vero, ci sono gli stop loss :D
 
dai che il parco buoi è in carrozza.
davvero prestate i vostri soldi per anni ad un 2% lordo tassato al 26%?

è questo il valore che date al vostro denaro?

Il valore lo danno di solito le banche centrali....poi se hai qualche dritta che non sia Senegal, Venezuela o Siria condividila pure.

Al momento l'unica cosa interessante emersa in 11 pagine è UniPol con taglio 100K.
 
Se Grecia rende 2.4 e un cd 1.4 direi che il cd è nettamente preferibile.

Se un bond GRECIA di diritto italiano quotato tel quel rende quasi il 2 netto e scade tra meno di un anno non vedrei questa netta preferenza, pur considerando la diversità di rischio
 
allora questa XS1768650167 fineco dice che rende lo 0,87% annuo scade nel 2028
dopo 2 anni d'interessi al 2,5% circa ( buono) non si sa che fine fa, si adegua all'euroribor che rendera una cippa di niente col prezzo che probabilmente scendera di parecchio penso in prima battuta
il rischio sta che prima della scadenz adi 2 anni il prezzo sia gia sceso di un 5-15% ed uno debba venderla in perdita



NL0009483833 quest'altra ciofega fineco dice che rende lo 0 percento quota 105 e qualcosa, genererei una bella minusvalenza alla scadenza nel 2020 ricompensata dal tasso al 3%

per ora vincono cd e polizze se avete altro ...
sulle ciofeghe venezuelane, colombiane, pakistane non mi arrischio, sconsigliano pure grecia con scadenza 2022 su questo stesso treadh
il btp e una maxi ciofecona , che ora che i tassi salgono, o l'italia fallisce varranno come la carta igienica per anziani

qua si tratta di difendere i risparmi , ci vuole niente che ti pelano , investite 100k-200 k tutto su astaldi o grecia 22 o colombia o equator, cosi se salta qualcosa vi trovate in strada , la prima cosa da fare e non perdere soldi sopratutto se si tratta dei risparmi , in queste cose con rischio medio -alto si e no uno ci mette un 5% del capitale massimo diversificato secondo me
la sicurezza rende di meno un bel cd, invece di rischiare di perdere il 50% del capitale in obbligazioni rischiose per uno 0,50% in +
 
Ultima modifica:
Alle attuali condizioni di mercato di bond investment grade a breve scadenza con rendimento lordo (a scadenza) del 2-2,50% in giro ce ne sono pochi a mio parere, d'altra parte il btp decennale italiano rende l'1,77%... A parità di rishio sono dell'idea che sia meglio optare per un conto deposito restando sotto i 100k euro (oltre a quelli citati nel precedenti post, mi vengono in mente anche Rendimax ed Esagon per i quali l'imposta annuale di bollo è, se non vado errato, ancora a carico della banca). Il ragionamento cambia se si decide di posizionarsi su scadenze più lunghe oppure se si decide di prendere più rischi optando per bond HY...
 
Ciao. Se un Bond Grecia di diritto italiano che scade tra meno di un anno rende il 2 netto, anche considerando la diversità di rischio, direi che la preferenza non diventa proprio così netta.
Un vecchio bond della Grecia rende oltre il 4% occorre entrare dal 2028 fino al 2042 che rende il 4,5%
Non esiste niente di meno rischioso in Europa per tale rendimento.
Il Portogallo nel 2017 rendeva il 3,5%, ora i bond Porto 2037 sono passati da 90 a 125 in un anno.
La Grecia può avere in parte lo stesso comportamento.
 
Un vecchio bond della Grecia rende oltre il 4% occorre entrare dal 2028 fino al 2042 che rende il 4,5%
Non esiste niente di meno rischioso in Europa per tale rendimento.
Il Portogallo nel 2017 rendeva il 3,5%, ora i bond Porto 2037 sono passati da 90 a 125 in un anno.
La Grecia può avere in parte lo stesso comportamento.

Credo che non interessi a nessuno il tuo "tifo" per la Grecia, comunque augurandoti lunga vita fino al 2042.
Personalmente volevo evidenziare l'esistenza di un solo titolo Grecia che scade meno di un anno con un rapporto rischio/rendimento piuttosto interessante.
 
Credo che non interessi a nessuno il tuo "tifo" per la Grecia, comunque augurandoti lunga vita fino al 2042.
Personalmente volevo evidenziare l'esistenza di un solo titolo Grecia che scade meno di un anno con un rapporto rischio/rendimento piuttosto interessante.

quale sarebbe, quanto rende? , va bhe io estremizzo perche dico per uno 0,50% in piu chi me lo fa fare di diversificare in tante obbligazioni con tante variabili diverse, mi faccio un cd, rende un 0,50% in meno e sto tranquillo senza seguire attivamente l'andamento di tante obbligazioni che possono avere problemi vari, sulla grecia a breve forse qualcosina si potrebbe mettere una piccola % , un btp decenalle sarebbe da prendere a pac , mediarlo quando incomincera a scendere , insomma c'e piu gestione attiva
se il rendimento e superiore del 2% di un cd, cioe rende un 3%-3,50% netto ne varebbe pure la pena, ma io obbligazioni che rendono cosi con pochi rischi non le ho individuate
 
Indietro