Mi vergogno ad ammetterlo ma sono rovinato

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
E' un account in cui puoi prendere soldi in prestito dal broker (pagando interessi, si capisce).

E quanto puoi prendere in prestito ? Dipende dal valore del tuo account e da cosa concorre a formare quel valore. Cash (puoi prendere in prestito altrettanto), opzioni (non puoi prendere niente in prestito, non sono garanzia sufficiente), stocks (puoi prendere tipicamente dal 30% al 70% del valore dipende da quale titolo o ETF).

Se prendi soldi in prestito sei responsabile di mantenere in deposito una garanzia sufficiente, che e' sempre >= del prestito preso.
Se la tua garanzia scende di valore per effetto dei movimenti di mercato, parte il margin call in cui o devi ridurre il prestito o devi aumentare la garanzia, o lo fa il broker per tuo conto se non rispondi immediatamente.

Se il movimento di mercato e' particolarmente violento, la tua garanzia puo anche scendere al di sotto del prestito ricevuto, nel cui caso il broker si incamera tutto (sono soldi suoi, non tuoi!) e ti manda il conto a casa per la parte eccedente.

:D:D:D:D:D:D:D cos'è cos'è :D:D:D:D:D ti consiglio una cosa te la dico proprio con il cuore smettila di fare figuracce
almeno fatti dare le informazioni giuste, va bene tutto ma c'è un limite

allora come che è:D:D:D:D c'è il movimento di mercato sopra e sotto
ma robe dell'altro mondo e meno male che hai l'avatar con la cravatta se non avevi la cravatta chissà cosa sparavi:D:D:D:D
 
Io non opero con la marginazione, seguendo il consiglio di Genio.
Ma una ricerca su internet la può fare chiunque...


DEFINITION of 'Margin Account' By Investopedia
A brokerage account in which the broker lends the customer cash to purchase securities.

What is a margin account? By Investopedia
A margin account is an account offered by brokerages that allows investors to borrow money to buy securities.


Margin Trading: The Dreaded Margin Call | Investopedia
Even scarier is the fact that your broker may not be required to consult you before selling! Under most margin agreements, a firm can sell your securities without waiting for you to meet the margin call. You can't even control which stock is sold to cover the margin call.
Because of this, it is imperative that you read your brokerage's margin agreement very carefully before investing. This agreement explains the terms and conditions of the margin account, including: how interest is calculated, your responsibilities for repaying the loan and how the securities you purchase serve as collateral for the loan.



SEC.gov | Margin: Borrowing Money to Pay for Stocks
Some investors have been shocked to find out that the brokerage firm has the right to sell their securities that were bought on margin – without any notification and potentially at a substantial loss to the investor.

Understand Margin Calls – You Can Lose more money than you have invested Fast and With No Notice

Read Your Margin Agreement


si ok è proprio così
 
in realtà potrebbe anche essere vero quello che dite ma il concetto è diverso e voi non me lo avete detto
 
Ultima modifica:
ciò di cui voi parlate è un utilizzo particolare del conto marginazione o margin account vale a dire entrare in leva sui titoli ma in realtà viene riservato per tutti gli strumenti a leva

e qual'è il motivo per cui è stato creato il margin account in USA?
 
Io sono un cliente Directa ,prima tradavo con altri broker che fanno i furbetti con slippage e porcherie simili.
Su EUR/CHF ero long da 1 anno circa ,un pò per hedgiare delle posizioni in chf,il giorno del fattaccio avevo 8 lotti per un controvalore di poco meno di 1 milione di franchi.Non ho niente da recriminare tanto più che non avevo nemmeno lo stop,da Directa quella mattina mi hanno chiamato dicendomi che non mi avevano chiuso la posizione e che ero in forte perdita,ho poi chiuso io a 1,02 con un loss di160 K.
Ho sentito di clienti Directa che avevano lo stop e è andato a mercato essendo un ECN invece chi aveva broker MM è stato slippato o peggio ancora chiuso purtroppo sui minimi.
Di legnate ne ho prese parecchie,qualche anno fá a Madoff gli ho lasciato 120 K ma almeno lì si è preso 150 anni di galera (in USA non scherzano )invece Jordan neanche una tiratina d'orecchie.L'imponderabile è sempre dietro l'angolo amplificato dall'effetto sorpresa,il prossimo potrebbe essere l'uscita improvvisa della Germania dall'euro o i Japan che interrompono il QE o chissà .....state accorti.

bravo dlglielo a questi , è tutto il pomeriggio che litigo con questi che non so come definire
 
Il conto marginazione serve proprio a separare e a definire la quantità di soldi che si vogliono rischiare con gli strumenti a leva, quale che sia lo strumento

La leva come sapete è una brutta bestia molto molto pericolosa.( è per quello che mi arrabbio quando parlate con leggerezza)
Per cui in USA il rischio è ben definito dalla liquidità presente nel conto marginazione
Per operare in derivati è obbligatorio aprire il conto marginazione. Aperto il conto ci mettono esclusivamente i soldi che vogliono rischiare.

In Italia non esiste il conto marginazione ma si deve definire appunto la quantità di soldi che si vuole rischiare. Per cui è compito della banca a esaurimento di quella cifra indicata chiudere le posizioni aperte per quel tipo di operatività.

Adesso ci sono diverse banche che scrivono nei contratti che rimane inteso che a esaurimento margini la banca di sua iniziativa aggiorna i margini fino ad esaurimento liquidità e in quel modo trasformano il conto tale e quale un conto marginazione

Altrimenti il rischio sarebbe che se uno operasse con tutto quello che ha, che gli mangiano tutto ma come vi ho già spiegato non sarebbe legale
 
Ultima modifica:
Il conto marginazione serve proprio a separare e a definire la quantità di soldi che si vogliono rischiare con gli strumenti a leva, quale che sia lo strumento
Tu vaneggi. Chi te la detta sta cosa ? Prova ad aprire un margin account e ti fanno firmare l'esatto contrario di quello che dici.

Per cui in USA il rischio è ben definito dalla liquidità presente nel conto marginazione
Per operare in derivati è obbligatorio aprire il conto marginazione. Aperto il conto ci mettono esclusivamente i soldi che vogliono rischiare.
Manco per niente. Puoi avere long puts and calls in un cash account, come pure scrivere cash-secured puts ed alcuni brokers consentono anche la scrittura di covered calls.

In Italia non esiste il conto marginazione ma si deve definire appunto la quantità di soldi che si vuole rischiare. Per cui è compito della banca a esaurimento di quella cifra indicata chiudere le posizioni aperte per quel tipo di operatività.
Aridaje! Il margine non e' una quantita di soldi, ma un parametro contabile calcolato su quantita di soldi (crediti-debiti-margine sicurezza del broker).

Adesso ci sono diverse banche che scrivono nei contratti che rimane inteso che a esaurimento margini la banca di sua iniziativa aggiorna i margini fino ad esaurimento liquidità e in quel modo trasformano il conto tale e quale un conto marginazione
Il margine e' il margine di sicurezza del broker (che c'entra la banca ?). Non una quantita di soldi che ti appartiene.
Tu puoi rischiare al massimo tutti i soldi tuoi impegnati. Piu tutti i soldi del broker presi in prestito. Piu tutti i soldi corrispondenti ad altri crediti che ti possono essere stati concessi. In totale fa "perdita potenzialmente illimitata" come ben sa chi ha mai scritto una naked call (per quella si che ci vuole il margin account).

Altrimenti il rischio sarebbe che se uno operasse con tutto quello che ha, che gli mangiano tutto ma come vi ho già spiegato non sarebbe legale
Come no. Se sei cosi fesso ed hai documentato al broker di avere la competenza minima necessaria…

Tu scrivi roba che non sta ne' in cielo ne' in terra. Non hai capito assolutamente niente.
 
:D:D:D e va bene allora insisti :D:D:D:D che ti devo dire continua continua a sparare azzate ma cosa avete una struttura per pronta risposta:D:D:D
 
:D:D:D:D:Dquesta è bella ma proprio bella cosa sarebbe il margine????:D:D:D:D
 
io ho chiuso e ci rinuncio, vado a fare altro constatato che sei in mala fede
 
Il broker non puo chiudere una posizione (che non sia solo cash). Puo solo metterla in vendita. Finche non si vende rimane aperta.
E se il broker è un market maker?
(la mia non è una domanda retorica, è autentica ignoranza :o : la maggior parte degli strumenti che trado sono quotati, quindi non mi capita spesso che intermediario e controparte coincidano)
 
ultima cosa state attenti che se fate un investimento in leva e vi va male vi prendono liquidità ,titoli e chi più ne ha più ne metta e poi se avete un altro conto in un altra banca vanno a prendersi anche i soldi dall'altra banca ma non è finita


:D:D:D:D:D vengono a prendersi anche le vostre mutande :D:D:D:D

per cui che non vi venga in testa di fare trading con gli strumenti a leva perchè si mette male molto male:D:D:D:D:D rimanete senza mutande :D:D:D:D:D

ROBE DELL'ALTRO MONDO:D:D:D:D:D
 
E se il broker è un market maker?
(la mia non è una domanda retorica, è autentica ignoranza :o : la maggior parte degli strumenti che trado sono quotati, quindi non mi capita spesso che intermediario e controparte coincidano)

Non vedo che cosa c'entri.
Il market maker non ha mica l'obbligo di comprare le tue securities al prezzo che vorresti tu.
Deve solo garantire il volume, non i prezzi.
 
ciò di cui voi parlate è un utilizzo particolare del conto marginazione o margin account vale a dire entrare in leva sui titoli ma in realtà viene riservato per tutti gli strumenti a leva

e qual'è il motivo per cui è stato creato il margin account in USA?

Non è un utilizzo particolare.
Ci sono titoli particolari. Ad esempio su tanti titoli i soldi li metti tutti tu, per cui il margine non si applica. In tal caso se succede il "patatrac" stile CHF non rischi niente di speciale. Senza margine, semplicemente hai perso perché sei entrato nella direzione sbagliata. Ci sono conti chiamati "cash" dove il margine non lo vedi proprio.


Il conto a margine invece è una gestione con collaterale. Si forma una catena di contratti legalmente vincolanti prima tra te ed il broker e poi tra il broker e la borsa (se parliamo di titoli scambiati in borsa) o altro intermediario. Tutto è scritto e pubblico, persino ad esempio un contratto sul grano ha tutto scritto per filo e per segno senza tralasciare un briciolino di dettagli.

Leggi bene il seguito perché l'unico appiglio legale si capisce solo vedendo tutto il "giro".

A questo punto col conto a margine tu "posti del collaterale", ossia metti sul tavolo una piccola somma e in termini contrattuali dici al broker:

"Con questa garanzia stabilita dal broker a suo insidacabile giudizio da me messa sul tavolo, contatta chi di dovere e, tramite la leva finanziaria, fatti prestare temporaneamente una cifra = al mio ordine * leva".
Dato che nella finanza non fanno beneficenza, il prestito è a interesse. Non solo, dato che nella finanza la fiducia è bassa, il broker DEVE a sua volta "postare collaterale", ossia se tu hai un conto da 100 e apri un ordine da 10 e la leva è 50, allora il broker deve impegnarsi per iscritto a garantire 500.
Risultato pratico: pur possedendo solo 100, tu hai appena chiesto un prestito di 500 e tu hai dato mandato al broker di eseguire l'ordine e tu sei responsabile in solido e tu lo hai firmato (elettronicamente).

Che succede se le cose vanno male? Che 500 diventa 499, poi 498 ecc.
I soldi iniziano ad erodersi. Tu hai 100 di account.
Il rischio per il broker è che tu hai solo 100, e quindi puoi rendergli solo 100 e quindi lui non può lasciare che la posizione diminuisca di valore fin sotto 500 - 100 = 400.
Non solo, per vari motivi troppo lunghi da spiegare, i broker si tengono anche un briciolino di margine di sicurezza (ad esempio contro slippage, gap ecc.) per cui non aspettano ad arrivare a 400 prima di "chiamarti" (margin call) ma lo fanno ad esempio a 420. Arrivato a 420, il server del broker mette automaticamente le tue posizioni in vendita per salvarsi il posteriore.
Mettiamo che arrivato a 420 e messo in vendita, trovi un compratore a 418. Ha solo usato "2" sui 20 punti di sicurezza prima di chiuderti tutto. Il margin call ha avuto successo e la perdita è stata pesante ma non letale (per il trader), nulla per il broker.


Fin qui tutto gestito per le condizioni "normali".

Ma che succede se capita un "cigno nero" e la posizione da 500 istantaneamente va giù a 350?
Istantaneamente non significa in termini di tempo. Significa che condizioni anomale di mercato creano un "buco" per cui il server non trova nessuno a cui vendere la tua posizione. Così, invece di 418, la posizione, che è a mercato e quindi il mercato la ha in pancia, è SUA e quindi NON sbloccabile continua a scendere di valore e scende sotto 400.
Quando il cigno nero è terminato, il primo compratore offre 350.
A questo punto il broker toglie tutti i 100 dal tuo conto ma 500 - 350 fa 150 e non solo 100. Per cui il broker, che ha prestato a te soldi suoi, vuole comunque i 50 mancanti e li chiede a TE, visto che in precedenza hai firmato un contratto che dice che TU sei responsabile anche in quel caso.

Cosa si può fare? Non molto, MA puoi cercare di provare che il broker è corresponsabile (per questo si accordano al 50-50%).
Puoi cercare di provare che ci fossero già "sentori di cigno nero in arrivo" ed il broker ha tenuto condizioni di prestito troppo "allegre" (per evitare contestazione in questo senso che ora in tanti hanno raddoppiato il margine su CHF).
Puoi anche cercare di provare che ci fossero ordini disponibili ma che la piattaforma del broker fosse "difettosa" ossia non studiata per reagire abbastanza in fretta e chiudere il tuo ordine con uno di quelli disponibili prima che fossero presi da altri.
Però quest'ultima causa è molto ardua, devi probabilmente avere dei periti che esaminino lo storico delle esecuzioni forse adirittura sui server del broker stesso (immagine quanto sono felici di far mettere il naso negli affari loro) e anche dimostrare che il tuo ordine era legittimato ad essere eseguito. Infatti gli ordini vengono accodati, se il turno era d'un altro trader, in ogni caso non avevi diritto ad essere eseguito anche se c'erano degli ordini disponibili a mercato in quell'istante.
 
Ultima cosa dopo vado per davvero che mi avete fatto sprecare una giornata intera a starvi dietro.

In USA se una posizione esaurisce la liquidità presente nel conto marginazione per tenere aperta la posizione chi deve mettere ulteriori soldi?

Sono bravo te lo dico io, è l'investitore che decide che vuole mantenere la posizione e per cui fa un bonifico sul conto di marginazione della ulteriore somma che vuole rischiare altrimenti la posizione viene liquidata

Ripeto è l'investitore che fa il bonifico sul conto marginazione

Buona nottata di fuoco per tutti
 
io non so se l'ha fatto in mala fede (in realtà lo so: no) ma di sicuro Frank ha apliamente dimostrato di essere ''abbastanza'' competente

(sicuro + di me)

te invece.......bè, devo rispondere?

te eri quello che l'altra settimana diceva che la controparte c'è sempre perchè la controparte è il mercato ... :asd:

io al posto tuo mi eclisserei:truzzo:

:D
 
In USA se una posizione esaurisce la liquidità presente nel conto marginazione per tenere aperta la posizione chi deve mettere ulteriori soldi?

Non ci deve necessariamente essere nessuna liquidita su un account (di solito non c'e'). Puo benissimo essere aperto con $2000 di azioni AAPL, delle quali meta comprate con $1000 presi in prestito dal broker.
Se il loro valore scende, il broker puo chiedere di ristabilire il margine di sicurezza, cioe la differenza fra soldi presi in prestito e valore della posizione (che non e' "liquidita")

Sono bravo te lo dico io è l'investitore che decide che vuole mantenere la posizione e per cui fa un bonifico sul conto di marginazione della ulteriore somma che vuole versare
Oppure il broker decide che la posizione e' cosi volatile che non c'e' tempo per aspettare il trader e vende lui parte della posizione (o anche tutta) fino a ristabilire il suo margine di sicurezza.
Dai che non e' difficile!

Ripeto è l'investitore che fa il bonifico sul conto marginazione
E quindi ?
Quando hai aperto il margin account ti fanno firmare una roba che dice pressapoco "sono consapevole di poter perdere piu del capitale da me versato sul conto".
 
Indietro