Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare - Parte III

Quanto caleranno i prezzi a Milano nel 2021?

  • >-20%

    Voti: 5 14,3%
  • -20%/-10%

    Voti: 9 25,7%
  • -10%/-5%

    Voti: 10 28,6%
  • -5%/0%

    Voti: 6 17,1%
  • 0%/+5%

    Voti: 2 5,7%
  • +5%/+10%

    Voti: 0 0,0%
  • +10%/+20%

    Voti: 1 2,9%
  • >+20%

    Voti: 2 5,7%

  • Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .
Scusate se ripropongo dalla discussione chiusa.

Vendita Appartamento Milano. Trilocale in via Giuseppe.... Nuovo, quinto piano, balcone, riscaldamento autonomo, rif. 82382764

Per chi è esperto di Milano, questo appartamento con garage, se uno lo mette in affitto trova gente coi soldi a cui affittarlo? E a quanto al mese circa?

Parlo di affitarlo a classici mega dirigenti con famiglia che stanno a Milano un po' di anni.

Cioè è zona considerata abbastanza di lusso tanto da attrare tale categoria di inquilini oppure no?

Grazie
 
E' dove ha comprato Fabio. Tra l'altro secondo lui doveva essere già venduto tutto :rolleyes:
Magari qualcuno come lui lo trovi ma comunque con rendimento risibile, a me personalmente la zona chinatown la ritengo sopravvalutata.
 
Torno adesso da milano...direi che mi ha dato una sensazione strana anche se la città è migliorata molto non ho sentito quell’ aria vibrante qualche anno fa...certo che se la crisi si vede dai macchinoni che girano sembrerebbe non esserci nulla...ma senza una classe media che sostiene i prezzi di case normali...come puo continuare cosi?
 
Quando voglio farmi una risata leggo questi articoli con interviste a "esperti del settore"
:D

In effetti sono un po' gli ultimi a dire la verità, di solito quando gli espertoni dell'immobiliare ammettono che c'é crisi nel settore, significa che i prezzi hanno già fatto -50%. :asd:

Torno adesso da milano...direi che mi ha dato una sensazione strana anche se la città è migliorata molto non ho sentito quell’ aria vibrante qualche anno fa...certo che se la crisi si vede dai macchinoni che girano sembrerebbe non esserci nulla...ma senza una classe media che sostiene i prezzi di case normali...come puo continuare cosi?

Come ai tempi del Berlusca, "ma che crisi, i ristoranti sono pieni" ;)
 
Primi segnali di controtendenza.

La beffa dello smart working: la meta dei lavoratori denunciano mini pausa pranzo, impossibilita di "staccare", sedentarieta - Il Fatto Quotidiano

“In tema di perplessità emergenti legate alla diffusione del lavoro da casa da segnalare anche la decisione di pochi giorni fa del colosso bancario statunitense Jp Morgan. Negli Usa l banca ha ridotto drasticamente l’uso dello smart working fra i suoi dipendenti, a molti dei quali è stato chiesto di tornare in ufficio entro il 21 settembre. Secondo i vertici del gruppo infatti la soluzione “da casa” avrebbe avuto impatti negativi sia sulla produttività, sia sulla creatività dei dipendenti, a cominciare dai più giovani.”


Produttività non lo so, ma sicuramente la creatività chiuso in camera va a farsi benedire.
 
Scusate se ripropongo dalla discussione chiusa.

Vendita Appartamento Milano. Trilocale in via Giuseppe.... Nuovo, quinto piano, balcone, riscaldamento autonomo, rif. 82382764

Per chi è esperto di Milano, questo appartamento con garage, se uno lo mette in affitto trova gente coi soldi a cui affittarlo? E a quanto al mese circa?

Parlo di affitarlo a classici mega dirigenti con famiglia che stanno a Milano un po' di anni.

Cioè è zona considerata abbastanza di lusso tanto da attrare tale categoria di inquilini oppure no?

Grazie

La zona non è per nulla di lusso anche se l’edificio ha un sacco di facilities.
Ha il vantaggio di essere a qualche centinaio di metri dall’Arena e dalla zona dei locali di corso Como.
 
Già il titolo è una balla, gli affitti sono già scesi. Anch’io ho rinegoziato il canone al ribasso.

Ma chi è quel pir.la che comprerebbe adesso con un Pil a -12% a prezzi pre-Covid? Io aspetto il mio -20%, in linea con quanto avvenuto nel 2008. Nel frattempo vado avanti a risparmiare i 20k annui e a investire i miei 200k liquidi. Ah quest’anno sono a +10% YTD investendo solo il 30% in azioni.

Chissà se avessi comprato a Gennaio. Avrei come minimo perso un 30% tra minore valore dell’immobile e minori guadagni in borsa.

Capisco che ti rode aver comprato casa su carta, aver subito ritardi (che probabilmente non saranno gli ultimi visto i trend dell’epidemia) e probabilmente a valle della crisi non averci neanche fatto capital gain :D

Io intanto mi godo un nuovo affitto da €2200 euro/mese di un negozio di famiglia sfitta da anni. Devo solo aspettare lo mettano a posto e scontar gli un po’ il canone per 4 anni. 😙😙😙

Ho versato il 20% di anticipo. Il resto sta crescendo sui tuoi ritmi. Questi mesi di ritardo alla fine hanno avuto anche un risvolto positivo. :p
 
Primi segnali di controtendenza.

La beffa dello smart working: la meta dei lavoratori denunciano mini pausa pranzo, impossibilita di "staccare", sedentarieta - Il Fatto Quotidiano

“In tema di perplessità emergenti legate alla diffusione del lavoro da casa da segnalare anche la decisione di pochi giorni fa del colosso bancario statunitense Jp Morgan. Negli Usa l banca ha ridotto drasticamente l’uso dello smart working fra i suoi dipendenti, a molti dei quali è stato chiesto di tornare in ufficio entro il 21 settembre. Secondo i vertici del gruppo infatti la soluzione “da casa” avrebbe avuto impatti negativi sia sulla produttività, sia sulla creatività dei dipendenti, a cominciare dai più giovani.”


Produttività non lo so, ma sicuramente la creatività chiuso in camera va a farsi benedire.

Per quanto riguarda le criticità dello SM potrei essere d'accordo (anche se non mi riguarda).
Sembra cmq che Il Fatto Quotidiano abbia ricevuto buoni spunti dal ns sindaco Sala (leggasi anche articolo postato nella pagina precedente). ;)
 
Per quanto riguarda le criticità dello SM potrei essere d'accordo (anche se non mi riguarda).
Sembra cmq che Il Fatto Quotidiano abbia ricevuto buoni spunti dal ns sindaco Sala (leggasi anche articolo postato nella pagina precedente). ;)

La demonizzazione dello smart working ricorda le librerie quando Amazon presentò il Kindle ("leggere su carta è tutta un'altra esperienza") o Alitalia quando rfi la TAV Milano Roma ("il viaggio in aereo è un'esperienza decisamente migliore")
 
Lo smart working è un fiume in piena. Inarrestabile.

Anche il mondo degli affitti ad universitari fuorisede è destinato a mutare. Per sempre. Tutti quei percorsi di studio finalizzati al "titolo" sono destinati ad esser rimpiazzati dalle università online. Sopravviverà solo medicina (per ovvie ragioni logistiche) e quegli atenei che offrono un valore aggiunto in termini di colloquio di lavoro.

Tutto l'ecosistema economico che ruota(va) attorno al "pendolare" è destinato ad implodere.
 
La VR renderà il processo ancora più spinto...

Assolutamente... il 5G abbinato alla VR permetterà "la presenza fisica senza la presenza fisica"...

E vogliamo parlare del commercio ?... il covid ha insegnato pure alla nonnina a comprare online...
 
Oh, sarà come dite ma nel quotidiano vedo al solito esperienze molto diverse.
Tra connessioni che saltano e altre problematiche tech (compatibilità, banda scarsa, ecc.).
Mi ricorda quando Conte faceva le dirette nazionali e manco un collegamento decente veniva fuori.

Io continuo a non vedere un futuro delocalizzato, ma certamente può cambiare il concetto di metropoli. Non vedo nessun segnale invece che possa portare ad una crescita delle cittadine e/o addirittura dei paeselli.

E sul calo, riporto di nuovo la mia posizione, non voglio negare il calo. Ma non esiste, secondo me, nessun motivo logico per cui debbano calare prima le belle zone rispetto alle periferie.
Il semicentro per la gran parte è piacevole. Viverci in SW significa anche vivere una città diversa e magari avere più tempo per la stessa uscendo a piedi e/o con bicicletta.
Le periferie a 3k invece sono brutte, ma brutte forte, in moltissimi casi.

Non capisco perché dovrebbe essere colpito maggiormente un luogo decoroso e con abitanti più benestanti, rispetto alle zone esteticamente orrende dove esci di casa e sei a metà tra una zona commerciale ed una residenziale.
In base a cosa dovrebbe il calo della domanda sul semicentro sarà più forte rispetto al calo della domanda in periferia? Periferia che ovviamente è esponenzialmente più grande.


Questa convinzione che il semicentro sia retto sui rampanti manager che andranno in SW mi sembra già abbastanza forte. Il semicentro è retto da investimenti esterni, mica dai redditi.

I quadri e quadretti vari che non hanno dietro la famiglia non hanno le possibilità di comprare in numeri significativi. Se invece parliamo di persone più senior occorre pure pensare che magari stanno da 20 anni a Milano.

Sul momentum ci saranno occasioni d'acquisto? Penso proprio di sì.

Ma l'avvio di un trend di rinascita delle cittadine non mi sembra molto prossimo.
 
VR, SW, hahaha
Quando la sera vuoi ordinare pizza o cinese o koreano o...
Ci sarà sempre una bella differenza tra vivere in città grandi dove attorno a te puoi ordinare di tutto o goderti n diversi tipi di ristoranti, aperitivi, ecc. invece del vivere ai paisello dove non c'e stà nu quazzo.
 
Lo smart working è un fiume in piena. Inarrestabile.

Anche il mondo degli affitti ad universitari fuorisede è destinato a mutare. Per sempre. Tutti quei percorsi di studio finalizzati al "titolo" sono destinati ad esser rimpiazzati dalle università online. Sopravviverà solo medicina (per ovvie ragioni logistiche) e quegli atenei che offrono un valore aggiunto in termini di colloquio di lavoro.

Tutto l'ecosistema economico che ruota(va) attorno al "pendolare" è destinato ad implodere.

La VR renderà il processo ancora più spinto...

Assolutamente... il 5G abbinato alla VR permetterà "la presenza fisica senza la presenza fisica"...

E vogliamo parlare del commercio ?... il covid ha insegnato pure alla nonnina a comprare online...

Mi piace vedere come viviate di certezze assolute.
 
Guarda, anch'io sono un ribassista ma non mi aspetto tracolli.
Secondo me non puoi paragonare la crisi del 2009 con quella attuale, le origini sono completamente diverse, dunque potrebbero esserlo anche le conseguenze.

Che a Milano per vari motivi (B&B, multinazionali, mutui facili, tassi bassi, olimpiadi all'orizzonte, vivere a Milano è cool :cool: ...) si stesse gonfiando una bolla immobiliare credo sia palese (+ 10% dei prezzi richiesti in un anno non è normale!!). Ma fino a che punto si sarebbe gonfiata senza il Covid nessuno lo sa, magari avrebbe continuato al ritmo di 5% all'anno fino al 2026...:o

Dal mio punto di vista mi aspetto una discesa dei prezzi vetrina per i prossimi 12-24 mesi, ma non un crollo!! Il virus prima o poi verrà debellato e magari alla fine verrà fuori che lo SM in fin dei conti non è così vantaggioso per il lavoratore e/o per l'azienda :rolleyes:

Personalmente io però di portare a casa un bilocale in semicentro ora prezzato 320k con il 20% di sconto. Uno sconto maggiore lo credo poco probabile, almeno evitando cantine, loft, sottotetti e similia :D

Io sarei soddisfatto se potessi portar via a 320K un appartamento decente di 50 mq ... evitando cantine, loft, sottotetti e similia :D
 
l’unica certezza è PIL -13%.

Nel 2009 con un -4% i prezzi crollarono del 30%.

Queste sono le uniche certezze.

eh si...io c'ero ai tempi......sul forum ci si azzannava come oggi..chi credeva ai cali e chi assolutamente no.....
Naturalmente hanno avuto ragione i primi....
Il semicentro belllo di Milano nel 2010/2012 e' andato sui 4k euro al mq.......poi in 10 anni e' ritornato sui 6k al mq.......adesso c'e' di nuovo il calo.....
 
Indietro