Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Viale Monza è molto viva, carina, attrattiva, pienissima di locali e di servizi di ogni tipo.
E Piazzale Loreto non ha alcun problema, di giorno e di notte.
Via Padova è invece certamente po’ più problematica, ma anche qui senza esagerare.

Sulla rossa è indubbiamente la migliore soluzione per qualità prezzo, altro che i dormitori di qt8 e Milano Sud.

Milano Sud peraltro è abbastanza variegata, sia come tessuto urbano sociale che come mezzi pubblici. La parte SudEst ha la gialla, SudOvest la verde e in mezzo tanta mobilità di superficie.
Di positivo c'è che il sud è compresso (tipo l'Est), per cui le distanze di accorciano e non c'è molta "pressione" (intesa come quantità di persone che da fuori accedono alla città per vari motivi) urbana da parte dell'hinterland rispetto all'area nord. Di fatto uscendo dalla tangenziale in direzione esterna ci si trova nei campi.
 
comunque sarà una mia impressione ma per le zone che monitoro io porta romana - 5 giornate inizio a vedere qualche lieve calo... vi risulta??
 

Comune di Milano dice 1,386 mln a fine 2021 vs. 1,392 mln a fine 2020 e -18k residenti dai massimi di 1,404 mln.
Istat è molto più netta (grazie all'aggiornamento avuto con il censimento) e ha rilevato al top (gen-2020) 1,408k persone, oggi "solo" 1,372k (quindi -36k).

Il valore iniziale è abbastanza allineato, mentre quello finale (seppur al netto del fatto che la serie Istat arriva a novembre mentre quella del Comune a dicembre) differisce parecchio. Mi sa che qualcuno a palazzo Marino gira i dati a proprio uso e consumo...

Ciò detto significa un aumento di case vuote pari ad almeno 18k (ipotizzando una media di due abitanti per abitazione). Che però, stando a immobiliare.it, non si sono ancora riversati sul mercato. Sormans, eri proprio tu che monitoravi l'offerta sia in vendita sia in affitto, ricordo bene? I numeri cosa dicevano? Ricordo un 15k in vendita e 12k in affitto, ma sono ricordi vaghi...
 
comunque sarà una mia impressione ma per le zone che monitoro io porta romana - 5 giornate inizio a vedere qualche lieve calo... vi risulta??

Non saprei, di certo mi sto seriamente rendendo conto di quanta robaccia c’è in giro.
Cerco un quadrilocale, anche da ristrutturare, e il 90% è tagliato da cani, moltissimi hanno un solo balcone in bagno o in camera, altri non ne hanno neppure uno, altri ancora hanno il secondo cesso in cucina.

Sotto gli 850k è pieno di case brutte e spesso pure sopra.
Di case decenti (pianta quadrata, spese sotto i 400 euro mensili, almeno terzo piano, balcone anche misero ma in soggiorno e non solo in bagno) se ne contano forse 1 su 10.
 
Il balcone, a Milano, serve solo per la raccolta differenziata e poco altro...quindi va bene anche in bagno.
 
Non saprei, di certo mi sto seriamente rendendo conto di quanta robaccia c’è in giro.
Cerco un quadrilocale, anche da ristrutturare, e il 90% è tagliato da cani, moltissimi hanno un solo balcone in bagno o in camera, altri non ne hanno neppure uno, altri ancora hanno il secondo cesso in cucina.

Sotto gli 850k è pieno di case brutte e spesso pure sopra.
Di case decenti (pianta quadrata, spese sotto i 400 euro mensili, almeno terzo piano, balcone anche misero ma in soggiorno e non solo in bagno) se ne contano forse 1 su 10.

Quadrilocale in senso classico quindi senza contare la cucina? Ovvero con 3 camere da letto + sala/soggiorno? Quindi 130 mq commerciali circa? 400 euro di spese sono per roba ben più grande in contesti normali...:confused:
 
Quadrilocale in senso classico quindi senza contare la cucina? Ovvero con 3 camere da letto + sala/soggiorno? Quindi 130 mq commerciali circa? 400 euro di spese sono per roba ben più grande in contesti normali...:confused:
Si,3 camere,due bagni e sala/soggiorno con cucina a vista.
In effetti il requisito delle spese condominiali è il più semplice da rispettare.
La pianta bella quadrata quasi un miraggio.
 
Si,3 camere,due bagni e sala/soggiorno con cucina a vista.
In effetti il requisito delle spese condominiali è il più semplice da rispettare.
La pianta bella quadrata quasi un miraggio.

Un valore "normale" per 130 mq commerciali senza fronzoli (giardino e portineria) è di non più di 1300 euro annui (10 euro/mq e sono già stato largo, un amministratore efficiente saprebbe stare anche a 7 euro/mq quindi a 900 annui) + consumi di acqua e riscaldamento (sia quota fissa sia consumi). Ovviamente senza considerare spese straordinarie.

Per dire, io ne pago circa 1100 per 150 mq (palazzo signorile d'epoca con poche unità (15), piano alto, nord Italia, città con costo della vita assimilabile a Milano), valore sempre escluso consumi di acqua, riscaldamento ed eventuali straordinarie.

Cioè, 400 euro al mese pur comprendendo il riscaldamento sono 5.000 euro annui...che fanno sti amministratori meneghini???
 
Ultima modifica:
Un valore "normale" per 130 mq commerciali senza fronzoli (giardino e portineria) è di non più di 1300 euro annui (10 euro/mq e sono già stato largo, un amministratore efficiente saprebbe stare anche a 7 euro/mq quindi a 900 annui) + consumi di acqua e riscaldamento (sia quota fissa sia consumi). Ovviamente senza considerare spese straordinarie.

Per dire, io ne pago circa 1100 per 150 mq (palazzo signorile d'epoca con poche unità (15), piano alto, nord Italia, città con costo della vita assimilabile a Milano), valore sempre escluso consumi di acqua, riscaldamento ed eventuali straordinarie.

Cioè, 400 euro al mese pur comprendendo il riscaldamento sono 5.000 euro annui...che fanno sti amministratori meneghini???
io, per 130 mq a Milano con ultimo piano, ascensore, giardino ma senza portineria, pago, al netto di acqua e riscaldamento, 2.500 euro di spese condominiali. siamo una 40ina di condomini
 
io, per 130 mq a Milano, pago, al netto di acqua e riscaldamento, 2.500 euro di spese condominiali....

Nettato anche della quota "fissa" del riscaldamento? Lì bisognerebbe vedere anche se c'è un portiere oppure no, questo incide.

EDIT: ho visto che hai specificato, il giardino ha un suo costo, ma se siete in 40 dovreste ammortizzarlo parecchio. Quindi per me rimane una valore troppo elevato, togli la voce di costo della manutenzione giardino e se va bene sei ancora sopra i 2000 euro annui, diciamo 15 al mq? Decisamente troppo, c'è molta efficienza da fare...:cool:
 
Un valore "normale" per 130 mq commerciali senza fronzoli (giardino e portineria) è di non più di 1300 euro annui (10 euro/mq e sono già stato largo, un amministratore efficiente saprebbe stare anche a 7 euro/mq quindi a 900 annui) + consumi di acqua e riscaldamento (sia quota fissa sia consumi). Ovviamente senza considerare spese straordinarie.

Per dire, io ne pago circa 1100 per 150 mq (palazzo signorile d'epoca con poche unità (15), piano alto, nord Italia, città con costo della vita assimilabile a Milano), valore sempre escluso consumi di acqua, riscaldamento ed eventuali straordinarie.

Cioè, 400 euro al mese pur comprendendo il riscaldamento sono 5.000 euro annui...che fanno sti amministratori meneghini???

Io per 115metri pago a Milano circa 3000/3500 all’anno.
Portineria mezza giornata, riscaldamento e ascensore.
 
Io per 115metri pago a Milano circa 3000/3500 all’anno.
Portineria mezza giornata, riscaldamento e ascensore.

Per fare un confronto corretto dovresti togliere il riscaldamento perchè dipende molto dalla classe energetica del palazzo (ed eventuali straordinarie) e così scoprirai se l'amministratore lavora bene o meno-->obiettivo 7 euro/mq commerciale (non calpestabile), da essere soddisfatti se si sta sotto i 10/mq.

Il portiere mezza giornata alza decisamente il conto, se ipotizziamo 12k annui da dividere per 20 condomini (valore medio) sono 600 euro solo per quello, ovvero 5 euro/mq, quindi da 12 a 15 euro/mq.
 
Ultima modifica:
Il portiere mezza giornata alza decisamente il conto, se ipotizziamo 12k annui da dividere per 20 condomini (valore medio) sono 600 euro solo per quello, ovvero 5 euro/mq, quindi da 12 a 15 euro/mq.

12k/annui a Milano copri la cooperativa che viene 3 volte alla settimana per pulizie e rotazione sacchi di una palazzina con 15 appartamenti. Se hai dei contesti un po' più grandi con il portiere si risparmia rispetto alle cooperative.
 
Nettato anche della quota "fissa" del riscaldamento? Lì bisognerebbe vedere anche se c'è un portiere oppure no, questo incide.

EDIT: ho visto che hai specificato, il giardino ha un suo costo, ma se siete in 40 dovreste ammortizzarlo parecchio. Quindi per me rimane una valore troppo elevato, togli la voce di costo della manutenzione giardino e se va bene sei ancora sopra i 2000 euro annui, diciamo 15 al mq? Decisamente troppo, c'è molta efficienza da fare...:cool:
abbiamo il riscaldamento autonomo. il costo maggiore è quello delle pulizie/gestione spazzatura... non so in cosa si potrebbe risparmiare, sono arrivata da poco e non ho ancora in mano la situazione
 
12k/annui a Milano copri la cooperativa che viene 3 volte alla settimana per pulizie e rotazione sacchi di una palazzina con 15 appartamenti. Se hai dei contesti un po' più grandi con il portiere si risparmia rispetto alle cooperative.

Anche da noi le pulizie vengono svolte dalle cooperative quindi non credo che i costi orari siano tanto differenti. Anzi, non mi stupirei se alcune cooperative locali (una in particolare che so lavorare in tutto il Nord Italia) avesse anche appalti a Milano.

EDIT: per curiosità sono andato a vedere l'ultimo rendiconto, visto che parliamo anche nel mio caso di una palazzina di 15 unità (1 scala + atrio + cortile non grande) ed anche qui passano 3 volte la settimana-->costo annuo 4.400 euro, altro condominio simile 4.200 euro annui...:censored:

Fate lavorare i vostri amministratori, che facciano i vostri interessi, altrimenti si cambiano! :yes:
 
Ultima modifica:
Anche da noi le pulizie vengono svolte dalle cooperative quindi non credo che i costi orari siano tanto differenti. Anzi, non mi stupirei se alcune cooperative locali (una in particolare che so lavorare in tutto il Nord Italia) avesse anche appalti a Milano.

Non lo metto in dubbio. Ciò detto non so se gonfino il numero di ore o i prezzi orari, non so se ci marcino le cooperative, gli amministratori o entrambi ma purtroppo è così in quasi tutti i contesti.
 
Non lo metto in dubbio. Ciò detto non so se gonfino il numero di ore o i prezzi orari, non so se ci marcino le cooperative, gli amministratori o entrambi ma purtroppo è così in quasi tutti i contesti.

Ma voi condomini siete liberi di portare una vostra proposta in assemblea a farla mettere ai voti.

O, in alternativa, fare gruppo tra condomini e andare da amministratori concorrenti proponendo lo stabile con l'obiettivo di tagliare le spese anno su anno fino ad arrivare a valori efficienti. Qualche amministratore emergente, specie se giovane e che necessita di crescere, disponibile lo trovate...

Specialmente se si tratta di una palazzina di 15 condomini non è così difficile arrivare al quorum necessario...certo ci deve essere qualche condomino volentereso che faccia una selezione tra amministratori concorrenti a cui fare la proposta...
 
Un valore "normale" per 130 mq commerciali senza fronzoli (giardino e portineria) è di non più di 1300 euro annui (10 euro/mq e sono già stato largo, un amministratore efficiente saprebbe stare anche a 7 euro/mq quindi a 900 annui) + consumi di acqua e riscaldamento (sia quota fissa sia consumi). Ovviamente senza considerare spese straordinarie.

Per dire, io ne pago circa 1100 per 150 mq (palazzo signorile d'epoca con poche unità (15), piano alto, nord Italia, città con costo della vita assimilabile a Milano), valore sempre escluso consumi di acqua, riscaldamento ed eventuali straordinarie.

Cioè, 400 euro al mese pur comprendendo il riscaldamento sono 5.000 euro annui...che fanno sti amministratori meneghini???

Scusa quale sarebbe la "città del nord Italia con costo della vita assimilabile a Milano"?
Milano è la città più cara d'Italia
Impossibile pagare la cifra che dici tu...già trovare un appartamento che paghi il doppio è praticamente impossibile...
e dubito che TUTTI ma proprio TUTTI gli amministratori di Milano siano incapaci...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro