Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende anche che tipo di pittura utilizza.
 
Le tariffe degli imbianchini vanno da 30 a 50 euro ora lordi.
Napoli ha detto che ha speso 1200 euro per 2 giorni e mezzo ossia 20 ore.
60 euro ora sono una cifra assurda per un imbianchino.
A 30 euro ora lordi c é la fila per prendere il lavoro.

1) io non ho pagato direttamente l'imbianchino, ma la ditta che ha fatto i lavori

2) non ho mai trovato imbianchini che accettano pagamenti a ore, tutti quelli con cui ho avuto a che fare io fanno un forfait a stanza in base alle dimensioni

3) essendo casa ristrutturata hanno dovuto fare 3 mani. Non era arredata.

4) se trovi la fila che pittura un 100 mq a 600 euro (lordi, quindi immagino che netti in nero si accontentano anche di meno) dammi i contatti che li assumo in un'agenzia di imbianchini e faccio i soldi.
 
1) io non ho pagato direttamente l'imbianchino, ma la ditta che ha fatto i lavori

2) non ho mai trovato imbianchini che accettano pagamenti a ore, tutti quelli con cui ho avuto a che fare io fanno un forfait a stanza in base alle dimensioni

3) essendo casa ristrutturata hanno dovuto fare 3 mani. Non era arredata.

4) se trovi la fila che pittura un 100 mq a 600 euro (lordi, quindi immagino che netti in nero si accontentano anche di meno) dammi i contatti che li assumo in un'agenzia di imbianchini e faccio i soldi.

Per 100 mq ,vuoto, senza il materiale,2 mani, a rullo, non gli do 600 euro gliene offro meno.
Ma secondo te, gli do 300 euro al giorno a un mohammed che ha imparato in 2 settimane a imbiancare?
 
Ultima modifica:
L’unico aspetto in cui lui ci perde e di brutto rispetto a te è il logorio fisico.
40/45 anni ad imbiancare/fare idraulico/elettricista o qualsiasi lavoro fisico sono una mazzata importante.

5/6 ore di lavoro fisico quotidiane effettive + palestra/ yoga / piscina /sport (anche in veste fisioterapica) sono davvero peggiori di 10 ore di lavoro al PC quotidiane (con MOLTO meno tempo libero per le attività di cui sopra)?
 
Napoli ha speso anche poco. Per imbiancare 100mq la tariffa più economica che abbiano trovato i miei genitori era sempre sui 1200 euro, ma in nero...

Anche in quel caso grossomodo 2 giorni di lavoro, da solo

Listino prezzi imbianchino Milano, costi imbiancatura

LISTINO PREZZI IMBIANCHINO MILANO, COSTI IMBIANCATURA, VERNICIATURA, PREZZI TRATTAMENTO ANTIMUFFA



Prezzi sotto riportati si intendono comprensivi di : lavorazione 2 mani (lavabile, smalto) per altre mani si aumenta di 40% dal prezzo di listino. Materiali d'uso e consumo, copertura standard e piccole stuccature, costi di prestazione d'opera, tiro di materiali fino al 3° piano


NB: I prezzi sono indicativi per avere un preventivo personalizato e preciso è consigliabile un sopralluogo per valutare lo stato dell'immobile e i lavori da eseguire.


Prezzi Preparazione pareti interne

Raschiatura vecchie tinte, carta da pareti €/mq 3,00 - 6,00 €
Posizionamento, stuccatura, carteggiata rete per fessure €/ml 3,00 - 5,00
Carteggiata soffitti e pareti €/ mq 1,80 - 3,50
Fornitura e applicazione fissativo acrilico €/mq 2,50 - 4,50
Rasature pareti e soffitti €/mq 15,00/25,00
Intonaco da €/mq 16.00 / 28.00

Prezzi Imbiancature interni:

Lavoro eseguito con pittura lavabile traspirante bianco o tinta unca chiara €/mq 6.10
Lavoro eseguito con pittura lavabile tinta diversa da parete a parete €/mq 7.50 - 10,00
Lavoro eseguito con smalto colori tenui tinta unica lucido /satinato €/mq 10,00 - 22,00
Tinteggiature a pitture risolutive; copri fumo, antimuffa, anticondensa € /mq 10,00 – 28,00

Prezzi Imbiancature per esterni:

Lavoro eseguito con pittura a base di quarzo a partire da €/MQ 13,00 - 22,00
Cappotto termico a partire da €/mq 55.0

Prezzi Decorativi Classici / effetti vari ( PREZZI INDICATIVI )

Velature e effetti vari €/mq 15.00/40.00
Terre fiorentine €/mq 16,00/28,00
Stucco veneziano vari effetti da €/mq 38,00 - 60,00
 
Per 100 mq ,vuoto, senza il materiale,2 mani, a rullo, non gli do 600 euro gliene offro meno.
Ma secondo te, gli do 300 euro al giorno a un mohammed che ha imparato in 2 settimane a imbiancare?

Mandami uno che mi pittura 100 mq a 500 euro e te ne do 200 a te.
 
Mandami uno che mi pittura 100 mq a 500 euro e te ne do 200 a te.

Pochi anni fa dovevo rifare una facciata di mq 45 su 2 piani e solaio.
Togliere intonaco vecchio, applicare intonaco nuovo con la rete e imbiancare con il colore originale.
Un pó di occhio ce l ho sull edilizia e secondo me era un lavoro di una settimana al max per 2 persone e non volevo spendere piú di 2000 euro compreso materiale e smaltimento macerie.
Il mio vicino mi dice che conosce uno bravo e economico, mi arriva li un rumeno che lavorava in un impresa e poteva solo il sabato e domenica, per il tempo nessun problema ,era una facciata sul giardino.
Mi ha fatto un preventivo di 3000 euro :eek:
quando io a uno cosi avrei dato al max 1600 euro.
Parlando al bar con un ragazzo di Tecnocasa salta fuori che suo padre ha un impresetta e il lavoro lo puó fare per la cifra che dicevo io.
Alla fine sono venuti qui in 3 ,italiani,e gli ho dato 2100 euro (annero)
 

Allegati

  • IMG_20220617_234028.jpg
    IMG_20220617_234028.jpg
    113,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Appartamenti in vendita Milano città

23.05.2020 - 12.474

14.04.2021 - 15.717

04.02.2022 - 13.975

12.04.2022 - 14.536

19.05.2022 - 15.130

19.06.2022 - 15.408


Appartamenti in affitto Milano città

23.05.2020 - 8.495

14.04.2021 - 14.748

04.02.2022 - 5.835

12.04.2022 - 6.659

19.05.2022 - 7.227

19.06.2022 - 7.612
 
Cercare un appartamento a Milano oggi, se non si ha la disponibilità in contanti per pagare le case ormai a prezzo di bolla immobiliare, sta diventando proibitivo.

Per dare un’idea di cosa significhi per Milano il caro mutui basta riportare qualche numero del rapporto residenziale dell’Agenzia delle Entrate: in Italia in media nel 2021 l’importo dei mutui richiesto si è attestato a 135.800 euro, in provincia di Milano il valore sale a 139.800 euro, in città la media è stata di 233.600 euro. Una differenza mostruosa che sicuramente è aumentata con l’impennata dei prezzi registrata nei primi mesi del 2022. Ma prendendo ottimisticamente come attuale il dato del 2021 significa che da inizio anno a oggi una rata per un mutuo a tasso fisso a 30 anni per quella cifra è passata in media da 805 a 985 euro al mese.

Casa a Milano, quale mutuo scegliere oggi? Tasso fisso o variabile, rate in rialzo: cosa bisogna sapere prima di comprare- Corriere.it
 
Io ho rogitato a inizio maggio.
Rogitassi in questi giorni, a parità di rata avrei ottenuto quasi il 15% di capitale in meno.
Sul prezzo della casa un 11%.
 
Cercare un appartamento a Milano oggi, se non si ha la disponibilità in contanti per pagare le case ormai a prezzo di bolla immobiliare, sta diventando proibitivo.

Per dare un’idea di cosa significhi per Milano il caro mutui basta riportare qualche numero del rapporto residenziale dell’Agenzia delle Entrate: in Italia in media nel 2021 l’importo dei mutui richiesto si è attestato a 135.800 euro, in provincia di Milano il valore sale a 139.800 euro, in città la media è stata di 233.600 euro. Una differenza mostruosa che sicuramente è aumentata con l’impennata dei prezzi registrata nei primi mesi del 2022. Ma prendendo ottimisticamente come attuale il dato del 2021 significa che da inizio anno a oggi una rata per un mutuo a tasso fisso a 30 anni per quella cifra è passata in media da 805 a 985 euro al mese.

Casa a Milano, quale mutuo scegliere oggi? Tasso fisso o variabile, rate in rialzo: cosa bisogna sapere prima di comprare- Corriere.it

I prezzi milanesi sono stati gonfiati dal denaro a (troppo) buon mercato. Ora arriverà il conto.:o
 
I prezzi milanesi sono stati gonfiati dal denaro a (troppo) buon mercato. Ora arriverà il conto.:o


Quoto, anzi stra quoto. Non so sd arriveremo al 2016, ma un ribasso ci sarà quasi sicuramente. Non è solo una questione di tassi... Ma anche di fiducia e propensione all'investimento... La storia dei tassi bassi e del quantitative easing serviva anche a creare fiducia... Artificiale
 
Quoto, anzi stra quoto. Non so sd arriveremo al 2016, ma un ribasso ci sarà quasi sicuramente. Non è solo una questione di tassi... Ma anche di fiducia e propensione all'investimento... La storia dei tassi bassi e del quantitative easing serviva anche a creare fiducia... Artificiale

Se non cala la pressione sugli affitti e la richiesta io la vedo veramente difficile.

Cambierà la platea di acquirenti, ma con la richiesta attuale...
 
Cercare un appartamento a Milano oggi, se non si ha la disponibilità in contanti per pagare le case ormai a prezzo di bolla immobiliare, sta diventando proibitivo

Io non so come la gente faccia a comprare. Non resta fuori neppure il nuovo, forse solo quadrilocali di lusso. Personalmente mi sono arreso. Sul mercato c'è solo roba improponibile proposta a prezzi inaccettabili. Confido seriamente nello SBOOM che qui dentro si invoca da 2 anni.
 
Io non so come la gente faccia a comprare. Non resta fuori neppure il nuovo, forse solo quadrilocali di lusso. Personalmente mi sono arreso. Sul mercato c'è solo roba improponibile proposta a prezzi inaccettabili. Confido seriamente nello SBOOM che qui dentro si invoca da 2 anni.

Piacerebbe pure a me un calo, detto sinceramente.

Continuo però ad essere scettico vedendo l'andazzo, vorrà dire che tornerò nel caro hinterland :D
 
Scuola a Milano, fuga delle famiglie italiane dagli «istituti ghetto» di quartiere con tanti stranieri: «Più iscrizioni alle private»- Corriere.it

[...]

Famiglie italiane che non iscrivono i propri figli alla scuola di quartiere, per l’alta presenza di alunni stranieri. E così si creano scuole «ghetto». È il fenomeno del «White flight», comune nelle metropoli. Milano non fa eccezione e se ne è parlato al convegno «Quale scuola? La scelta delle famiglie e la rete scolastica» promosso dal Comune di Milano e dal Politecnico, dove sono state presentati, invece, casi di successo e strategie per contrastare questa tendenza. Nelle scuole milanesi, all’infanzia la quota di stranieri raggiunge il 40 per cento, alle primarie e alle medie va dal 26 al 28 per cento.

[...]

«Tra il 2015 e il 2019 non ci sono cambiamenti nelle tendenze generali, ma vediamo un aumento nelle iscrizioni alle elementari private, dove il 95 per cento della popolazione è composta da italiani. È quasi un fenomeno inverso, di auto-segregazione. Milano è una città sempre più globale e multietnica. Invece loro frequentano le lezioni in un contesto totalmente omogeneo» spiega Costanzo Ranci, docente del Politecnico.
 
Ultima modifica:
Scuola a Milano, fuga delle famiglie italiane dagli «istituti ghetto» di quartiere con tanti stranieri: «Più iscrizioni alle private»- Corriere.it

[...]

Famiglie italiane che non iscrivono i propri figli alla scuola di quartiere, per l’alta presenza di alunni stranieri. E così si creano scuole «ghetto». È il fenomeno del «White flight», comune nelle metropoli. Milano non fa eccezione e se ne è parlato al convegno «Quale scuola? La scelta delle famiglie e la rete scolastica» promosso dal Comune di Milano e dal Politecnico, dove sono state presentati, invece, casi di successo e strategie per contrastare questa tendenza. Nelle scuole milanesi, all’infanzia la quota di stranieri raggiunge il 40 per cento, alle primarie e alle medie va dal 26 al 28 per cento.

[...]

«Tra il 2015 e il 2019 non ci sono cambiamenti nelle tendenze generali, ma vediamo un aumento nelle iscrizioni alle elementari private, dove il 95 per cento della popolazione è composta da italiani. È quasi un fenomeno inverso, di auto-segregazione. Milano è una città sempre più globale e multietnica. Invece loro frequentano le lezioni in un contesto totalmente omogeneo» spiega Costanzo Ranci, docente del Politecnico.

come cambia il mondo in pochi anni, io sono degli anni '90 e alle elementari nei primi anni 2000 (scuola pietro micca - Milano) in classe forse si raggiungeva il 5%. C'è da dire che anche la "qualità" degli stranieri è cambiata molto e in peggio.
 
Che ne pensate delle residenze Quadrifoglio a San Bovio?

Mi sembra una zona abbastanza sottovalutata (si compra agevolmente intorno ai 3k/mq) considerando la vicinanza dall'aeroporto (no rumori in quanto non sulla direttrice degli aerei) e la vicinanza con la città.

Unico problema reale l'assenza di metropolitana, ma ci sono autobus di linea che portano in centro ed inoltre la nuova fermata metro di Linate è davvero a un tiro di schioppo.

Pareri? Esperienze?
 
A Peschiera Borromeo giusto?

A quel punto rimarrei sulla direttrice della metro verde ad est.
Ma sono miei gusti. Il sud est di Milano mi ha sempre dato l’idea di un posto dimenticato dal Signore. Aperta campagna con odore di letame incluso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro