Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VIII

la pareti interne le ho fatte tutte doppia lastra e con i tasselli giusti non ho trovato nessun problema
per sicurezza, in cucina l'impresa ha messo rinforzi in legno all'altezza dei pensili ma i montatori hanno detto che avrebbero fatto comunque con i tasselli appositi...una sicurezza comunque in più
idem per il televisore...

Si, le pareti della cucina sono state fatte in doppia lastra ma quelle delle camere no. Per cui mi risulta complicato appendere mensole in massello su cui mettere parecchi libri come avevo nella casa precedente.
 
Tutti così. Faceva parte del capitolato di costruzione.
Con spessori e isolamenti differenti a seconda i cosa deve essere diviso. Ad esempio, i muri tra le varie unità immobiliari sono più spessi e meglio isolati che quelli interni. E quelli interni sono diversi a seconda se separano le camere da letto o le anticamere o bagni.

Ah quindi anche i muri che dividono un appartamento dall'altro, pensavo solo quelli "interni" di ogni appartamento.
Non è una cosa molto usuale in Italia.
 
insonorizzazione, "perfezione del muro" (molto più liscio e uniforme di quello in forati), pulizia quando devi fare dei lavori (bucare per appendere quadri, aggiungere una presa, ecc...)

Esatto. Appendere quadri o fissare appliques è di una semplicità e pulizia estrema. I tasselli in genere si montano in pochi istanti.
Mi sono anche dovuto ricredere sull'insonorizzazione che è decisamente migliore di quella che hai sui tradizionali tramezzi in forato.
 
Si, le pareti della cucina sono state fatte in doppia lastra ma quelle delle camere no. Per cui mi risulta complicato appendere mensole in massello su cui mettere parecchi libri come avevo nella casa precedente.

baVbone potevi faVe doppia lastVa anche le altri pareti :D:D
 
Ah quindi anche i muri che dividono un appartamento dall'altro, pensavo solo quelli "interni" di ogni appartamento.
Non è una cosa molto usuale in Italia.

per le pareti divisorie ci sono le lastre anti sfondamento
 
Ma rispetto ai nomali tramezzi forati il prezzo è minore, uguale o maggiore? Parlo dei muri interni dell'appartamento.
 
Ah quindi anche i muri che dividono un appartamento dall'altro, pensavo solo quelli "interni" di ogni appartamento.
Non è una cosa molto usuale in Italia.

Guarda, il mio vicino è uno che ascolta la televisione a alto volume; lo sento quando scendendo dall'ascensore passo davanti alla porta di casa sua. Ma non appena entro da me il rumore sparisce, anche se mi metto nella camera che confina con la sua sala.
 
Ottimo, quindi attutisce notevolmente anche rumori di eventuali vicini casinisti.
 
In che materiale sono fatte? Scusa se continuo a chiedere ma non sono cose molto usuali quindi non penso di essere l'unico ignorante in materia.

onestamente non lo so
le distingui dalle normali (che sono bianche) perchè sono blu e pesano almeno il doppio
per i bagni e le cucine sono invece verdi (anti umidità)
 
In che materiale sono fatte? Scusa se continuo a chiedere ma non sono cose molto usuali quindi non penso di essere l'unico ignorante in materia.

Tratto dal capitolato:

"La muratura perimetrale esterna a secco (spessore 55 cm fronte Sud, spessore 38 cm fronte Nord) è composta da uno strato di blocchi tipo YTONG sull’esterno e uno strato di parete in cartongesso completa di tracciamento della posizione. Le pareti divisorie tra unità immobiliari e tra appartamenti e vani scala/atri di ingresso saranno a secco dello spessore totale di 38 cm, con doppia lastra di gesso rivestite sui lati esterni, una lastra fibro rinforzata anti sfondamento, opportunamente isolate acusticamente e termicamente. Le pareti divisorie, costituite da lastre di gesso rivestite e isolante accuratamente, poste tra gli ambienti Camera – Cucina, Camera – Bagno, Bagno – Bagno, Cucina – Cucina prevedono l’inserimento di impianti e saranno dello spessore di 15 cm, mentre le pareti divisorie tra ambienti come Disimpegno – Camera saranno da 12,5 cm."
 
In che materiale sono fatte? Scusa se continuo a chiedere ma non sono cose molto usuali quindi non penso di essere l'unico ignorante in materia.

Guarda, non saprei. Ho comprato la casa a corpo e non mi sono posto il problema.
 
Ottimo, grazie.
A Milano probabilmente ci sarà più mercato ma dalle mie parti (ma penso anche altrove in Italia) quella dei muri in cartongesso sia interni che tra ogni appartamento, sarà una cosa molto difficile da realizzarsi in quanto poco comune a meno che non si vada direttamente di casa "prefabbricata".
 
Per caso c'è anche una specie di controsoffitto di serie??
Semplice curiosità visto che tutte le pareti divisorie sono in cartongesso, immagino che isolerebbe bene anche da eventuali casinisti del piano di sopra.
 
Tratto dal capitolato:

La muratura perimetrale esterna a secco (spessore 55 cm fronte Sud, spessore 38 cm fronte Nord)
Mia curiosità: come mai la differenza di spessore tra Nord e Sud?
Da ignorante in materia, mi sarei aspettata uno spessore maggiore a Nord causa freddo...
 
Ma rispetto ai nomali tramezzi forati il prezzo è minore, uguale o maggiore? Parlo dei muri interni dell'appartamento.

il costo è estremamente minore con il cartongesso. Per questo le imprese di costruzione lo scelgono ora.
Il mattone è superiore in tutto checcè i sostenitori della "tecnologia a secco" ne dicano :D

Con il cartongesso si risparmia una marea di tempo (soldi manodopera, trasporti, asciugatura, diverse passate, tracce, macerie, ecc), si fanno attività in contemporanea sul cantiere (difficile con il mattone che oltretutto sporca tra malta, stucco, polvere ecc) MA soprattutto si risparmia proprio sulla struttura portante dell'edificio (cemento, ferro, pali) in quanto ogni piano è notevolmente più leggero rispetto a tutti i tramezzi in mattone.

E' ovvio che tra due lastre di cartongesso ci si metta dentro qualche tipo di isolante, altrimenti sarebbe una cassa di risonanza.

Ma l'isolante si mette tranquillamente anche con il mattone forato, più duraturo e resistente.
Ma costa, quindi il marketing fa si che "tecnologia a secco" sia più figo :D
 
il costo è estremamente minore con il cartongesso. Per questo le imprese di costruzione lo scelgono ora.
Il mattone è superiore in tutto checcè i sostenitori della "tecnologia a secco" ne dicano :D

Con il cartongesso si risparmia una marea di tempo (soldi manodopera, trasporti, asciugatura, diverse passate, tracce, macerie, ecc), si fanno attività in contemporanea sul cantiere (difficile con il mattone che oltretutto sporca tra malta, stucco, polvere ecc) MA soprattutto si risparmia proprio sulla struttura portante dell'edificio (cemento, ferro, pali) in quanto ogni piano è notevolmente più leggero rispetto a tutti i tramezzi in mattone.

E' ovvio che tra due lastre di cartongesso ci si metta dentro qualche tipo di isolante, altrimenti sarebbe una cassa di risonanza.

Ma l'isolante si mette tranquillamente anche con il mattone forato, più duraturo e resistente.
Ma costa, quindi il marketing fa si che "tecnologia a secco" sia più figo :D

Senza polemica, in cosa sarebbe superiore il mattone? Oltre al peso e al costo?
Ovviamente oltre alla capacità di reggere carichi come ho evidenziato
 
Per caso c'è anche una specie di controsoffitto di serie??
Semplice curiosità visto che tutte le pareti divisorie sono in cartongesso, immagino che isolerebbe bene anche da eventuali casinisti del piano di sopra.

Si, in tutta la casa è previsto un abbassamento di pochi cm. In un bagno e nei disimpegni gli abbassamenti sono più importanti per nascondere le canalizzazione della ventilazione meccanica forzata.

Se da un lato l'abbassamento rende l'installazione di lampadari o faretti molto più semplice, dall'altro appendere lampadari pesanti o altri ammennicoli diventa complicato. Ad esempio, avendo voluto mettere una cappa a soffitto ho dovuto far realizzare un telaio ad hoc per sostenerne i 25Kg.
 
Ottimo, grazie.
A Milano probabilmente ci sarà più mercato ma dalle mie parti (ma penso anche altrove in Italia) quella dei muri in cartongesso sia interni che tra ogni appartamento, sarà una cosa molto difficile da realizzarsi in quanto poco comune a meno che non si vada direttamente di casa "prefabbricata".

credo che per raggiungere certificazione in classe A ormai il cartongesso sia lo "standard" (ma non ne ho la certezza...solo una constatazione vedendo i cantieri di nuove costruzioni, che devono obbligatoriamente essere in classe A)
 
Indietro