Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VIII

Mia curiosità: come mai la differenza di spessore tra Nord e Sud?
Da ignorante in materia, mi sarei aspettata uno spessore maggiore a Nord causa freddo...

Ah, non saprei. La cosa ha sorpreso anche me.
Forse è più facile trattenere il calore d'inverno che impedire al caldo di entrare d'estate.
 
Senza polemica, in cosa sarebbe superiore il mattone? Oltre al peso e al costo?
Ovviamente oltre alla capacità di reggere carichi come ho evidenziato

Semplicemente il mattone è più duraturo e resistente.

Nonostante l'intelaiatura sia solidissima, il cartongesso è estremamente fragile: assestamenti nel tempo possono produrre crepe ad occhio nudo (assolutamente innocue dal punto di vista strutturale !!!).
Se in prima battuta si è felicissimi di avere un muro perfettamente liscio, poi c'è il rischio di vedere una bella righetta, sottilissima come un capello, ma ben visibile se la parete è bianca.
Inoltre si possono avvertire scriccioli col tempo soprattutto in tramezzi non compresi tra due muri.

Per me inoltre, il fatto di reggere maggiore carichi non è secondario ma ci aggiungo anche la maggiore versatilità dei mattoni: se un domani si vuole una cambiare una mensola, quadro o arredo si stucca e via. Un rappezzo di un cartongesso non so in quanti siano in grado di farlo nel caso in cui non si riesca a recuperare un buco.

ps: esistono anche i mattoni pieni che ho trovato spesso in condomini in centro.
 
Casa mia ha i mattoni pieni. Costruita agli inizi del 900. Non esiste isolamento acustico. Se non avessi una camera non confinante con altre avrei già dato fuoco al palazzo.
 
non esistono sistemi costruttivi "buoni" e sistemi costruttivi "cattivi". Esistono sistemi costruttivi adatti alla singola destinazione d'uso.
Da una parte è vero che il cartongesso è più economico del laterizio, ma non pensate di chissà quanto. Per avere pareti termicamente ed acusticamente isolate serve spessore importante, più lastre per parte, lana di roccia, nastri per taglio acustico, lastre fibrorinforzate ecc ecc che fanno lievitare moltissimo il prezzo a mq, tanto che una banale tramezza di forati costa meno.
Per le pareti esterne, soprattutto se tecnologicamente avanzate quindi con facciate ventilate, rivestimenti ecc, si usano moltissimo pareti composite con lastre ad alta resistenza e sono molto adatte allo scopo, più ancora del normale poroton.
Gl ytong sono mattoni in calcetruzzo cellulare, sono portanti, traspiranti ed ignifughi. Fra l'altro costano un bel po', il poroton è più economico.
La "tecnologia a secco" è usata moltissimo con grande soddisfazione per le strutture pubbliche (ospedali, scuole in primis) e ne è adattissima per velocità di costruzione, flessibilità, coibentazione, protezione al fuoco. Se ora mi arrivasse sul tavolo un progetto per una scuola interamente in muratura mi verrebbe da ridere.
Detto questo, per le abitazioni private personalmente non userei sistemi a secco se non per parti ben definite. Perchè? perchè il laterizio permette modifiche importanti (in velocità e con materiali di semplice reperimento) necessarie quando una casa viene venduta e personalizzata. Nei sistemi a secco si può appendere di tutto, ma va preparato in anticipo, si usano irrigidimenti, barre di legno, sottostrutture. Se per un ospedale questo è progettato prima, credo invece che un'abitazione non possa essere stabilita del tutto su carta ma che debba anche potersi prestare a minimi cambiamenti.
Poi oh, se uno dice "faccio casa così e per 30 anni non sposterò neanche un pensile" allora problemi non ce ne sono.
Il tutto detto molto alla buona.
 
Anche casa mia è tutta in cartongesso come quella di Fabio in quanto di nuova costruzione.
Io mi trovo benissimo: ottimo isolamento acustico da una stanza all'altra, costi di materiali e manodopera bassissimi, se un domani si vuole fare una ristrutturazione o manutenzione degli impianti li tiri giù e ricostruisci facilmente e a basso costo. Senza dimenticare che le pareti essendo molto più sottili rispetto al mattone ti aumentano un po' anche la superficie calpestabile (che date le metrature di milano non fa mai male)
E' in cartongesso (ma rinforzato con doppio telaio) persino una botola/ripostiglio che ho fatto mettere sul soffitto di un disimpegno e senza metterci pesi enormi non hai nessun problema
 
Assolutamente d'accordo in toto.
Io stavo parlando proprio di abitazioni private.

Nei contesti piccoli (3/4 piani e 8/10abitazioni massimo) vengono ancora usati mattoni e tutti i vari accorgenti per un isolamento ottimale
(solo mattone non è confrontabile con un cartognesso + isolante, mi sembra ovvio...).

Nei condomini grandi ormai si usa quasi esclusivamente la "tecnologia a secco" per un risparmio notevole in termini di tempo e materiali (la struttura armata sopporta carichi notevolmente più leggeri)
 
Anche casa mia è tutta in cartongesso come quella di Fabio in quanto di nuova costruzione.
Io mi trovo benissimo: ottimo isolamento acustico da una stanza all'altra, costi di materiali e manodopera bassissimi, se un domani si vuole fare una ristrutturazione o manutenzione degli impianti li tiri giù e ricostruisci facilmente e a basso costo. Senza dimenticare che le pareti essendo molto più sottili rispetto al mattone ti aumentano un po' anche la superficie calpestabile (che date le metrature di milano non fa mai male)
E' in cartongesso (ma rinforzato con doppio telaio) persino una botola/ripostiglio che ho fatto mettere sul soffitto di un disimpegno e senza metterci pesi enormi non hai nessun problema

leggendo quanto scritto da Fabio, non mi pare
"spessore di 15 cm, mentre le pareti divisorie tra ambienti come Disimpegno – Camera saranno da 12,5 cm"
di solito le pareti interne in muratura sono da 10 cm (a me la pareti interne in cartongesso le hanno fatto cmq da 10cm...)
 
Semplicemente il mattone è più duraturo e resistente.

Nonostante l'intelaiatura sia solidissima, il cartongesso è estremamente fragile: assestamenti nel tempo possono produrre crepe ad occhio nudo (assolutamente innocue dal punto di vista strutturale !!!).
Se in prima battuta si è felicissimi di avere un muro perfettamente liscio, poi c'è il rischio di vedere una bella righetta, sottilissima come un capello, ma ben visibile se la parete è bianca.
Inoltre si possono avvertire scriccioli col tempo soprattutto in tramezzi non compresi tra due muri.

Per me inoltre, il fatto di reggere maggiore carichi non è secondario ma ci aggiungo anche la maggiore versatilità dei mattoni: se un domani si vuole una cambiare una mensola, quadro o arredo si stucca e via. Un rappezzo di un cartongesso non so in quanti siano in grado di farlo nel caso in cui non si riesca a recuperare un buco.

ps: esistono anche i mattoni pieni che ho trovato spesso in condomini in centro.

Capisco. In effetti il forato tradizionale dà l'idea di maggiore solidità e senza dubbio la possibilità di reggere carichi importanti è un plus. Sulle piccole crepe non saprei. In teoria avrebbero dovuto mettere delle garze elastiche tra una lastra e l'altra per impedire questa cosa. Poi vedrò nel tempo cosa succede

Concordo poi con cole_91 sulla possibilità di spostare i tramezzi in cartongesso in maniera molto più agevole rispetto ai tradizionali muri in mattoni.
 
leggendo quanto scritto da Fabio, non mi pare
"spessore di 15 cm, mentre le pareti divisorie tra ambienti come Disimpegno – Camera saranno da 12,5 cm"
di solito le pareti interne in muratura sono da 10 cm (a me la pareti interne in cartongesso le hanno fatto cmq da 10cm...)

parlavo delle pareti interne, le mie sono da 10-12 a seconda della parete
 
Anche io casa in carton gesso, isolamento acustico ottimo non si sente nulla, i problemi sono i calpestii ... su quello se trovi sopra il mongoloide nessuno ti salva....
Avevo il vicino di sopra con il figlio piccolo che giocava a palla tutto il giorno e anche fino alle 2130. Grazie al cielo si sono trasferiti all'estero e ora sto alla grande ... silenzio di tomba OK!
Per la cucina come Fabio, il resto ci sono dei tasselli apposta che permettono cmq dei buoni carichi
 
Casa mia ha i mattoni pieni. Costruita agli inizi del 900. Non esiste isolamento acustico. Se non avessi una camera non confinante con altre avrei già dato fuoco al palazzo.

Dove abitavo prima, anche io inizio 900, avevo muri mediamente grossi. A livello di isolamento acustico però gli infissi erano stati rifatti dalla proprietaria come gli originali, col risultato di percepire le persone in strada come fossero in salotto :D
 
parlavo delle pareti interne, le mie sono da 10-12 a seconda della parete

anche io e Fabio (nel pezzo del suo messaggio che ho quotato) parlavamo di pareti interne

pareti esterne da 15cm, non credo esistano :rolleyes:
 
anche io e Fabio (nel pezzo del suo messaggio che ho quotato) parlavamo di pareti interne

pareti esterne da 15cm, non credo esistano :rolleyes:

Quello che sto dicendo io è che per pareti interne in cartongesso te la cavi con 10-12 cm. Con pareti in foratura se vuoi le stesse caratteristiche di isolamento etc., non sono esperto ma secondo me con 10-12 cm non te la cavi facile, that's it! OK!
 
breve storia triste aimè per motivi legati alla mia ragazza probabilmente con l'anno nuovo dovrò trasferirmi a Milano. Guardando sia affitti(soprattutto) che case mi vien solo da bestemmiare(soprattutto visto che non mi piace proprio come posto) Vabbè. Almeno se , come spero, sarà solo temporanea non dovrebbe essere troppo difficile rivendere in caso. Fine ot.
 
Salve...
Ma le aste, avete esperienze?
Vedo prezzi assurdi.. Ma quanti pericoli effettivi ci sono?
idealista.it
Non vedo mai nessun asta qui
 
breve storia triste aimè per motivi legati alla mia ragazza probabilmente con l'anno nuovo dovrò trasferirmi a Milano. Guardando sia affitti(soprattutto) che case mi vien solo da bestemmiare(soprattutto visto che non mi piace proprio come posto) Vabbè. Almeno se , come spero, sarà solo temporanea non dovrebbe essere troppo difficile rivendere in caso. Fine ot.

Ma Milano è una città interessantissima! Pensa se tu dovessi traferirti in Culailupi.... Non bestemmiare, ti troverai benissimo...io è l'unica città che prenderei in considerazione se dovessi andarmene da BO.
 
Tutti così. Faceva parte del capitolato di costruzione.
Con spessori e isolamenti differenti a seconda i cosa deve essere diviso. Ad esempio, i muri tra le varie unità immobiliari sono più spessi e meglio isolati che quelli interni. E quelli interni sono diversi a seconda se separano le camere da letto o le anticamere o bagni.

ma sei sicuro che anche i muri tra le unità immobiliari siano in cartongesso? :eek:

Ma in bagno hai le piastrelle alle pareti? Le hanno attaccate sul cartongesso quindi? Quando le batti con le nocche delle dita suonano vuoto?

Per curiosità il soffitto l'hai già misurato? Quanto è alto?

Io che come portiere fantasticavo le possenti mura a proteggermi al calduccio della guardiola, invece gran cartongesso. :'(
 
Ultima modifica:
ma sei sicuro che anche i muri tra le unità immobiliari siano in cartongesso? :eek:

Ma in bagno hai le piastrelle alle pareti? Le hanno attaccate sul cartongesso quindi? Quando le batti con le nocche delle dita suonano vuoto?

Per curiosità il soffitto l'hai già misurato? Quanto è alto?

Io che come portiere fantasticavo le possenti mura a proteggermi al calduccio della guardiola, invece gran cartongesso. :'(
Rispondo per casa mia in cartongesso.
Certo in bagno ho le piastrelle alle pareti (anche parzialmente in cucina) e pure sanitari sospesi. Ho sentito dire che un vicino ciccione non si fidava dei sanitari sospesi e se li e' fatti rinforzare :D
 
ma sei sicuro che anche i muri tra le unità immobiliari siano in cartongesso? :eek:

Ma in bagno hai le piastrelle alle pareti? Le hanno attaccate sul cartongesso quindi? Quando le batti con le nocche delle dita suonano vuoto?

Per curiosità il soffitto l'hai già misurato? Quanto è alto?

Io che come portiere fantasticavo le possenti mura a proteggermi al calduccio della guardiola, invece gran cartongesso. :'(

Sicuro sicuro!
38 cm con doppia lastra.
Bagno con piastrelle a tutta altezza. E sanitari sospesi.
Altezza 270 tranne che in un bagno e nei disimpegni dove siamo a 240.
 
Indietro