Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte X

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa è una roba senza senso, una città con meno auto è migliore in primo luogo per le famiglie.
Faccio inoltre nuovamente presente che noi residenti abbiamo quotidianamente strade congestionate da altri, parcheggi occupati da chi non ne ha diritto e altro.
Qui si parla di un percorso di riduzione graduale dei mezzi in circolazione, non di murare i confini milanesi.
Compra/affitta dove ci stanno le strisce gialle/blu per residenti. Oppure comprati un box auto. Cosa vuoi che ti dica. In ogni caso ormai i posti a Milano sono quasi tutti a pagamento, se pagano hanno diritto a occupare il posto. :o

Guarda che la macchina la puoi usare eh, mica è un divieto.
Ho chiaramente parlato di ridurre i viaggi per priorità.
Farei notare peraltro che non è vietato accompagnare i figli in metro quando risulta comodo e pratico.
E' più pratico e veloce in auto (magari non a 30kmh) tra scuola, sport e casa con i mezzi ci si mette troppo e c'è chi deve lavorare. :o
 
Ogni tanto però ci devi salire sul tpl. Problema immigrazione irrilevante? MAH.:o
Quando sali sui mezzi conta quanti sono di etnia caucasica e quanti no.
Il problema immigrazione è rilevantissimo.
Solo che non è in mano ai sindaci.
Citofonare Piantedosi, Lamorgese, Salvini e a tutti quelli prima.
 
1673709704855.png


Il 1 Febbraio la BCE porterà i tassi al 3% (ora il 2,5%) mentre la Fed ora sta al 4,5%


Mi dite chi cavolo se li compra gli immobili a Milano?
Capisco quelli nuovi, fighi di nuova costruzione e con tagli di lusso (terrazzo)
le cose particolari e uniche hanno sempre acquirenti.
Ma quelli mediocri, male tagliati con classe energetiche e costi folli.
Se Il terrazzo a Milano è un lusso, forse il patrimonio immobiliare è di pregio solo per la posizione?.
Perchè abitare in palazzoni senza giardino senza terrazzo senza il plus di una stufa o camino a legna ...che senso ha?
Io ho scelto di farmi 30 minuti e abitare un po fuori dove costa 1/3 , mi danno un po per spostarmi .
Ma quando torno a casa ...sono a Casa con giardino e terrazzo , nessun condomino che mi squaglia e con costi contenuti.
Ho pure la stufa che non posso accendere ... ma una castagna ci scappa e un Barbecue in giardino pure
Grazie
 
Ultima modifica:
Compra/affitta dove ci stanno le strisce gialle/blu per residenti. Oppure comprati un box auto. Cosa vuoi che ti dica. In ogni caso ormai i posti a Milano sono quasi tutti a pagamento, se pagano hanno diritto a occupare il posto. :o

Se tu fossi di Milano sapresti che gli amici da fuori occupano ben volentieri le strisce gialle.
Di certo non vengono a rubarmi il posto in Barona

E' più pratico e veloce in auto (magari non a 30kmh) tra scuola, sport e casa con i mezzi ci si mette troppo e c'è chi deve lavorare. :o
Quindi è questione di comodità, non impossibilità o elitarismo sociale. E stai ben sicuro che a scuola non vai a più di 30
 
Vedi l'allegato 2871412

Il 1 Febbraio la BCE porterà i tassi al 3% (ora il 2,5%) mentre la Fed ora sta al 4,5%


Mi dite chi cavolo se li compra gli immobili a Milano?
Capisco quelli nuovi, fighi di nuova costruzione e con tagli di lusso (terrazzo)
le cose particolari e uniche hanno sempre acquirenti.
Ma quelli mediocri, male tagliati con classe energetiche e costi folli.
Se Il terrazzo a Milano è un lusso, forse il patrimonio immobiliare è di pregio solo per la posizione?.
Perchè abitare in palazzoni senza giardino senza terrazzo senza il plus di una stufa o camino a legna ...che senso ha?
Io ho scelto di farmi 30 minuti e abitare un po fuori dove costa 1/3 , mi danno un po per spostarmi .
Ma quando torno a casa ...sono a Casa con giardino e terrazzo , nessun condomino che mi squaglia e con costi contenuti.
Ho pure la stufa che non posso accendere ... ma una castagna ci scappa e un Barbecue in giardino pure
Grazie
Li compra chi ritiene prioritario evitare di spendere 1h al giorno in spostamenti all’avere giardino e stufa su cui cucinare le castagne.
 
Comunque io sono a Milano da giovedì sera e l’auto l’ho tirata fuori solo ieri pomeriggio poiché avevo un appuntamento nel lecchese. Oggi sono andato al mercato a piedi e tornato con bici in sharing. Poi a pranzo sempre con motorino sherato e tornato a piedi. Stasera userò l’auto per andare a bere qualcosa in Brianza.
Di fatto se stai a Milano l’auto quasi non serve. E quando serve vai a 30!
 
Vedi l'allegato 2871412

Il 1 Febbraio la BCE porterà i tassi al 3% (ora il 2,5%) mentre la Fed ora sta al 4,5%


Mi dite chi cavolo se li compra gli immobili a Milano?
Capisco quelli nuovi, fighi di nuova costruzione e con tagli di lusso (terrazzo)
le cose particolari e uniche hanno sempre acquirenti.
Ma quelli mediocri, male tagliati con classe energetiche e costi folli.
Se Il terrazzo a Milano è un lusso, forse il patrimonio immobiliare è di pregio solo per la posizione?.
Perchè abitare in palazzoni senza giardino senza terrazzo senza il plus di una stufa o camino a legna ...che senso ha?
Io ho scelto di farmi 30 minuti e abitare un po fuori dove costa 1/3 , mi danno un po per spostarmi .
Ma quando torno a casa ...sono a Casa con giardino e terrazzo , nessun condomino che mi squaglia e con costi contenuti.
Ho pure la stufa che non posso accendere ... ma una castagna ci scappa e un Barbecue in giardino pure
I tassi bassi hanno influito.

Storico tassi ISP 2020 - Febbraio 2020

Se tale rapporto è inferiore al 50%, i tassi (tenuto conto dello sconto di tasso pari allo 0,75% rispetto alle condizioni economiche riportate nelle Informazioni Generali vigenti nel mese in corso) sono i seguenti:
Durata 6 anni: 0,70%
Durata 10 anni: 0,70%
Durata 15 anni: 0,70%
Durata 20 anni: 0,80%
Durata 25 anni: 1,00%
Durata 30 anni: 1,00%

Se tale rapporto è compreso tra il 50,01% e il 70%, i tassi (tenuto conto dello sconto di tasso pari allo 0,75% rispetto alle condizioni economiche riportate nelle Informazioni Generali vigenti nel mese in corso) sono i seguenti:
Durata 6 anni: 0,80%
Durata 10 anni: 0,80%
Durata 15 anni: 0,80%
Durata 20 anni: 0,80%
Durata 25 anni: 1,15%
Durata 30 anni: 1,20%

Se tale rapporto è compreso tra il 70,01% e l'80%, i tassi (tenuto conto dello sconto di tasso pari allo 0,75% rispetto alle condizioni economiche riportate nelle Informazioni Generali vigenti nel mese in corso) sono i seguenti:
Durata 6 anni: 1,00%
Durata 10 anni: 1,00%
Durata 15 anni: 1,00%
Durata 20 anni: 1,00%
Durata 25 anni: 1,25%
Durata 30 anni: 1,30%

Storico tassi ISP - Gennaio 2023

Se tale rapporto è inferiore al 50%, i tassi (tenuto conto dello sconto di tasso rispetto alle condizioni economiche riportate nelle Informazioni Generali vigenti nel mese in corso) sono i seguenti:
Durata 6 anni (7 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 10 anni (8-11 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 15 anni (12-16 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 20 anni (17-21 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 25 anni (22-26 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 30 anni (27-31 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 35 anni (32-36 per Piano Base Light): 4,05%
Durata 40 anni (37-41 per Piano Base Light): 4,10%

Se tale rapporto è compreso tra il 50,01% e il 70%, i tassi(tenuto conto dello sconto di tasso rispetto alle condizioni economiche riportate nelle Informazioni Generali vigenti nel mese in corso) sono i seguenti:

Durata 6 anni (7 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 10 anni (8-11 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 15 anni (12-16 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 20 anni (17-21 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 25 anni (22-26 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 30 anni (27-31 per Piano Base Light): 3,75%
Durata 35 anni (32-36 per Piano Base Light): 4,05%
Durata 40 anni (37-41 per Piano Base Light): 4,10%

Se tale rapporto è compreso tra il 70,01% e l'80%, i tassi (tenuto conto dello sconto di tasso rispetto alle condizioni economiche riportate nelle Informazioni Generali vigenti nel mese in corso) sono i seguenti:

Durata 6 anni (7 per Piano Base Light): 3,95%
Durata 10 anni (8-11 per Piano Base Light): 3,95%
Durata 15 anni (12-16 per Piano Base Light): 3,95%
Durata 20 anni (17-21 per Piano Base Light): 3,95%
Durata 25 anni (22-26 per Piano Base Light): 3,95%
Durata 30 anni (27-31 per Piano Base Light): 3,95%
Durata 35 anni (32-36 per Piano Base Light): 4,05%
Durata 40 anni (37-41 per Piano Base Light): 4,10%
Nel 2020 potevi comprare un immobile da 340k con 272k di mutuo, con rata mensile per 30 anni da 874,86€ (totale interessi in 30 anni = 42.949,24€

Due stipendi da 1.500€ potevano accedere al mutuo. Oppure un solo stipendio da 3.000€.

Oggi per lo stesso valore dell'immobile e lo stesso erogato la rata è di 1.290,74€ al mese per 30 anni (totale interessi 192.666,81€)

Oggi è necessario avere almeno due stipendi da 2.200€ per accedere al mutuo. O un solo stipendio da 4.400€.
 
Ultima modifica:
I tassi bassi hanno influito.




Nel 2020 potevi comprare un immobile da 340k con 272k di mutuo, con rata mensile per 30 anni da 874,86€ (totale interessi in 30 anni = 42.949,24€

Due stipendi da 1.500€ potevano accedere al mutuo. Oppure un solo stipendio da 3.000€.

Oggi per lo stesso valore dell'immobile e lo stesso erogato la rata è di 1.290,74€ al mese per 30 anni (totale interessi 192.666,81€)

Oggi è necessario avere almeno due stipendi da 2.200€ per accedere al mutuo. O un solo stipendio da 4.400€.
Nei prospetti che hai riportato tu Intesa ha già indicato la via...mutui a 40 anni.....:ops2:
 
Numero appartamenti in vendita Milano città - da Marzo 2018 a Gennaio 2023 - Aggiornamento mensile.

Media appartamenti in vendita mensilmente 2018-2023: 15.204

Schermata 2023-01-14 alle 18.11.57.png
 
Tu ridi pure.
Intanto questi si sono inventati un altro modo per tenere a galla il mercato.
E lo sbooom è un passo più in là.
Il mutuo di 40 anni lo si può scegliere solo se chi contrae il mutuo ha meno di 36 anni.

Sicuramente è un modo che aiuta a tenere su il mercato (ma neanche così tanto), però il capitale lo inizi a rimborsare alle calende greche. Può andar bene per chi ha la certezza di non perdere mai il lavoro.

In ogni caso anche con il 40ennale si è molto borderline come rapporto rata-reddito. Nel caso di prima valore casa 340k e mutuo di 272k. Resterebbe comunque fuori la coppia da 1.500€. Servirebbe un reddito netto di almeno 4.000€ a famiglia.
 
Ultima modifica:
Se il rallentamento del mercato comincia dalla periferia, da me sto vedendo un incremento degli annunci sui trilocali , con immobili che pur a prezzi "contenuti" sono sul mercato da 6 mesi( per intenderci Gallaratese: 200-210-220 di richiesta per gli immobili da ristrutturare totalmente ) . Sto rilevando un rallentamento del turnover con leggero incremento del numero di annunci da novembre, i trilocali dovrebbero essere il taglio da famiglia di 3-4 persone. Anche quello che non è da ristrutturare resta in vendita per più tempo, si stanno accumulando, immobili sui 230-250K perchè sono meno accessibili di prima, il target di acquirente solitamente negli ultimi anni era la famiglia operaia/medio impiegatizia con mutuo (o acquirenti cinesi cash ). Classe energetica media E-G nel quartiere, prezzo medio 2,5K€/mq, le classi A sono solo a Cascina Merlata o in qualche edificio nuovo che hanno edificato negli ultimi anni nel quartiere, con prezzi sui 3,5K€/mq.
Non seguo molto il resto di Milano perchè mi sembra un mercato con andamento dei prezzi basato sulla carenza di immobili, visto che nuove soluzioni in semiperiferia sono rare, ma seguo molto il mio quartiere riguardandomi direttamente e un po' quelli adiacenti. Se non c'è carenza di immobili, come nelle periferie, il relativo mercato ne risente. Poi magari il resto di Milano, dentro la circonvallazione esterna va in un'altra direzione, però è evidente che anche chi vuole comprare lì economicamente fa più fatica rispetto a 6-8 mesi fa e così anche chi vuole vendere.
 
Dicevano "chi più spende meno spande" e infatti, alla fine avevo pagato il trilocale 144K, box incluso. Avrei dovuto fare un mutuo vero e comprare in corso Sempione. Non mi aspettavo proprio un andamento post expo di questo tipo:angry:
 
Tu ridi pure.
Intanto questi si sono inventati un altro modo per tenere a galla il mercato.
E lo sbooom è un passo più in là.
La informo che i tassi di interesse sono aumentati (per fortuna). Il mutuo di 40 anni non tiene su proprio niente.
Prolunga solo la sofferenza di qualcuno che vorrebbe ma non può. Insomma trattasi di cappio al collo fornito dalla banca:o

download (2).jpeg
 
Ultima modifica:
Dicevano "chi più spende meno spande" e infatti, alla fine avevo pagato il trilocale 144K, box incluso. Avrei dovuto fare un mutuo vero e comprare in corso Sempione. Non mi aspettavo proprio un andamento post expo di questo tipo:angry:
E' difficile da valutare.

I fattori che giustificano questo aumento possono essere molti:

1. Tassi di interesse bassissimi mutui all'80% con 40.000 di interesse sono regalati.
2. Meridionali in corsa verso il nord d'Italia (servirebbe avere il dato di meridionali che hanno fatto il cambio di residenza su Milano)
 
Ripubblico perché non ha avuto molto seguito, nessuno prende il considerazione il fattore Airbnb che toglie disponibilità di immobili al mercato degli affitti e può spingere ad acquistare immobili per uso investimento?

Schermata 2023-01-08 alle 00.21.18.png
 
I mutui a 40 anni comparvero al culmine della bolla che scoppiò nel 2008...chi vuol intendere intenda...
Ho trovato un bell'articolo di quasi 20 anni fa, quando mancava ancora qualche anno allo scoppio della bolla. Ottimo per fare confronti con la situazione attuale. Il concetto di "proprietario povero" secondo me è diventato sempre più significativo col passare degli anni. Inoltre, i problemi del mercato del lavoro erano una passeggiata rispetto a quelli di oggi.

I forzati della casa a rate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro