Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XI

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alla faccia di chi pensava che lo smart sarebbe finito col covid ... ormai si va dal 50% di smart in su per tutti gli uffici di medie/grandi aziende a milano. Ma sara' come diceva cecc88 si tornera' tutti in ufficio prima o poi... :clap: d'altra parte si puo' anche pensare che torneremo a spostarci coi cavalli
 
La demografia non farà altro che accelerare questo aspetto.
La villetta bella a Bologna Milano Treviso Modena crescerà ancora e ancora, il condominio a Macerata o la villetta a Biella calerà fino a diventare invendibile o vendibile agli africani arrivati in Italia da poco
 
Se volessi vivere in una cittadina da 70k abitanti in su forse avrei già comprato, i prezzi saliranno ancora poi si assesteranno su valori elevati almeno al nord, forse una discesa con recessione o disoccupazione.
In città medie tra i 30 e i 70 la situazione è da valutare, solitamente sono città senza università e meno turistiche quindi magari nel breve vedo una salita magari più veloce ma poi caleranno al primo vento contrario.
I comuni sotto i 30k abitanti non saliranno molto a breve e caleranno abbastanza in un orizzonte di 5-10 anni.
Nei comuni sotto i 7-8k(quelli senza scuole superiori, ipermercati, stazioni, paesi grossi vicini) prevedo stagnazione nel breve e calo forte tra qualche anno.
 
La demografia non farà altro che accelerare questo aspetto.
La villetta bella a Bologna Milano Treviso Modena crescerà ancora e ancora, il condominio a Macerata o la villetta a Biella calerà fino a diventare invendibile o vendibile agli africani arrivati in Italia da poco
Più che "villetta a Biella" direi "appartamenti in brutti condomini in periferia/circondario di Biella". La villetta sotto certe cifre non ci va a meno che non abbia una localizzazione pessima (vista amianto*) o molto lontana dalla città perchè sono RELATIVAMENTE poche (e non se costruiscono praticamente quasi più).

Ma è già così oggi, gli appartamenti brutti a Cossato (ma anche in periferia di Biella) si vendono a 30k, come già esposto più volte da Antonius Full Tilt su questi schermi.

Trilocale via Monte Grappa 31, Gaglianico | 3 locali | 60 m²

Trilocale via dei Giardini 40, Centro, Cossato | 3 locali | 65 m²

* tipo questa che avrebbe anche dell'ottimo potenziale non fosse per la fabricaccia oscena che ha appena dietro:

Villa bifamiliare Strada La Specola 3, Piazzo, Vandorno, Favaro, Biella | 5+ locali | 600 m²
 
Ultima modifica:
Più che "villetta a Biella" direi "appartamenti in brutti condomini in periferia/circondario di Biella". La villetta sotto certe cifre non ci va a meno che non abbia una localizzazione pessima (vista amianto) o molto lontana dalla città perchè sono RELATIVAMENTE poche (e non se costruiscono praticamente quasi più).

Ma è già così oggi, gli appartamenti brutti a Cossato (ma anche in periferia di Biella) si vendono a 30k, come già esposto più volte da Antonius Full Tilt su questi schermi.
Be Biella ha dei costi di 600 euro a mq in continua discesa...
Penso che una villetta la trovi sui 120k.
Anche io pensavo che a un certo punto si arrestasse la discesa invece...
Be al nuovo qualcuno punterà sempre anche se ormai oggi è rimasto un lusso per pochi, quasi uno sfizio. Qualsiasi casa può essere ristrutturata pari al nuovo con metà della spesa
 
Strano, visto che lo Smart Work is the new normal, pensavo che i valori immobiliari di Biella e di tutte le valli in 1-2h di raggio da Milano schizzassero verso l’alto.
Chissà come mai questo non succede. :confused:
 
Be Biella ha dei costi di 600 euro a mq in continua discesa...
Penso che una villetta la trovi sui 120k.
Anche io pensavo che a un certo punto si arrestasse la discesa invece...
Be al nuovo qualcuno punterà sempre anche se ormai oggi è rimasto un lusso per pochi, quasi uno sfizio. Qualsiasi casa può essere ristrutturata pari al nuovo con metà della spesa

A prezzi ultrabassi trovi la "robaccia"*, le villette a quella cifra non le trovi. (poi magari contandole sulle dita di una mano qualcosa c'è, non ho controllato). In linea di massima villette da 200 mq le trovi a 150k, ma è roba che poi ha bisogno di altri 100-150k di ristrutturazione.

Ad esempio:

Villa unifamiliare, da ristrutturare, 220 m², Centro, Lessona | 5+ locali | 220 m²

Villa unifamiliare via San Giuseppe 22, Piazzo, Vandorno, Favaro, Biella | 5 locali | 194 m²



* appartamenti brutti tutti da rifare in condomini tutti da rifare o case a schiera del 1800 dentro corti comuni e cose simili
 
Ultima modifica:
In effetti vedevo sempre l'utente Napoli entusiasta di vivere a Milano o, quantomeno, lo vedevo piuttosto convinto.

Si vede che lo smart working sorbisce effetti miracolosi :D
La bolla degli aperitivi a tutti i costi si sta sgonfiando? :mmmm:
 
Ma pi

Ma della generazione 90-2000 quanti avranno figli?
Più del 50%?
Nella generazione 1977 li ha avuti il 75% della gente, in quella del 1950 90%
Bisognerebbe sentire le donne che ne pensano.
Io ormai vedo poca gente che ha la possibilità di trombare regolarmente, forse un 20% di tutti gli uomini.

Di quei pochi che trombano, solo una minoranza farà figli.

La maggiorparte si dedicherà ai cani e ad altre passioni tristi.

Se la situazione continua così, con questa selettività, in pochi anni avremo la natalità piu' bassa al mondo (superando giappone e corea).
 
Bisognerebbe sentire le donne che ne pensano.
Io ormai vedo poca gente che ha la possibilità di trombare regolarmente, forse un 20% di tutti gli uomini.

Di quei pochi che trombano, solo una minoranza farà figli.

La maggiorparte si dedicherà ai cani e ad altre passioni tristi.

Se la situazione continua così, con questa selettività, in pochi anni avremo la natalità piu' bassa al mondo (superando giappone e corea).
Mah
A me pare che se chiedessi a un uomo che inizia la carriera quanti figli vorrebbe ti direbbe 0, poi come sempre accade le donne decidono e quindi...
Però si è diminuita la percentuale di chi tromba, sarà intorno al 40-50% la percentuale di chi tromba regolarmente e di questi l'80% farà forse figli dato che le donne solitamente non te la danno mica gratis...
Anzi ho visto più di un collega che all inizio tromba a come un riccio, poi i due figli poi adesso è rimasto a bocca asciutta....
 
Nel senso, le donne lo fanno ma non provano tutte gradimento come noi, ce n'è un 50% che o per motivi psicologici o per motivi fisici non gradisce l atto se non giustificato da motivi riproduzionistici... Così accade spesso che fatti gli anta chiudano bottega tanto il loro obiettivo evoluzionistico l hanno raggiunto
 
Certo, sempre per il discorso che la gente vuole vivere in prossimità degli affetti. Poi lato lavoro sul piano teorico si può fare qualsiasi speculazione, ma il punto è che se un lavoro può essere fatto in smart 100% da 800 km nella maggior parte dei casi può essere fatto anche da 5000 km ad un costo minore.

Assolutamente, ma non la faranno passare mai.
C'era chi era contrario già subito dopo il picco di epidemia perché "chi pensa ai bar milanesi" cit.
penso che non sia passato il vero messaggio dato da lum... e che penso spesso anche io e che viene sottovalutato praticamente da tutti. Lo smart working può essere un'arma a doppio taglio... tutti spingono per avere sempre piu smart working per ovvi motivi (tutti lo apprezziamo e vogliamo)... ma se si arriva al punto di fare 5 giorni di smart vuol dire che l'azienda a tutti gli effetti è riuscita ad assorbire il tuo lavoro completamente da remoto..e una volta raggiunto questo livello perchè dovrebbe dare lavoro a te italiano e non a un indiano che magari lavora di piu e meglio per 4 pugni di riso?
 
penso che non sia passato il vero messaggio dato da lum... e che penso spesso anche io e che viene sottovalutato praticamente da tutti. Lo smart working può essere un'arma a doppio taglio... tutti spingono per avere sempre piu smart working per ovvi motivi (tutti lo apprezziamo e vogliamo)... ma se si arriva al punto di fare 5 giorni di smart vuol dire che l'azienda a tutti gli effetti è riuscita ad assorbire il tuo lavoro completamente da remoto..e una volta raggiunto questo livello perchè dovrebbe dare lavoro a te italiano e non a un indiano che magari lavora di piu e meglio per 4 pugni di riso?
È da mo’ che dico che il passo dallo Smart working al no working è brevissimo.
 
Strano, visto che lo Smart Work is the new normal, pensavo che i valori immobiliari di Biella e di tutte le valli in 1-2h di raggio da Milano schizzassero verso l’alto.
Chissà come mai questo non succede. :confused:
Perché Biella non è in Liguria :P.

penso che non sia passato il vero messaggio dato da lum... e che penso spesso anche io e che viene sottovalutato praticamente da tutti. Lo smart working può essere un'arma a doppio taglio... tutti spingono per avere sempre piu smart working per ovvi motivi (tutti lo apprezziamo e vogliamo)... ma se si arriva al punto di fare 5 giorni di smart vuol dire che l'azienda a tutti gli effetti è riuscita ad assorbire il tuo lavoro completamente da remoto..e una volta raggiunto questo livello perchè dovrebbe dare lavoro a te italiano e non a un indiano che magari lavora di piu e meglio per 4 pugni di riso?
I call center sono facilmente delocalizzabili, nonostante questo esistono call center in italia, perchè?

È da mo’ che dico che il passo dallo Smart working al no working è brevissimo.
Il tuo lavoro è in smart-working?
 
Perché Biella non è in Liguria :P
A maggior ragione. Se l’unica località “papabile” per lo smart worker con azienda a Milano è la Liguria, e magari neanche tutta poiché come distanza pietra ligure e Ventimiglia non sono la stessa cosa, mi aspetterei prezzi in aumento a doppia cifra da quelle parti ma non mi pare sia così.
 
Il tuo lavoro è in smart-working?
La mia azienda concede un giorno a settimana per lavorare da remoto più un’altra ventina di giorni da consumarsi durante l’anno.
Per cui alla fine no, non puoi basarti troppo lontano dal luogo di lavoro.

Ti racconto una cosa: stiamo cercando un progettista e ti assicuro che se la modalità di lavoro fosse totalmente in remoto, non avrei problemi a estendere la ricerca a tutto il mondo. Dici che non ne trovo uno ugualmente bravo in est Europa o in Asia?
 
Alla faccia di chi pensava che lo smart sarebbe finito col covid ... ormai si va dal 50% di smart in su per tutti gli uffici di medie/grandi aziende a milano. Ma sara' come diceva cecc88 si tornera' tutti in ufficio prima o poi... :clap: d'altra parte si puo' anche pensare che torneremo a spostarci coi cavalli

Letteralmente mai detto.

In compenso qualcuno diceva nel 2019 che sarebbe arrivato un bel -20% e lo ribadiva dopo 2 mesi di COVID.

Spero che nessun utente abbia cercato di fare timing su ste teorie per comprarci casa
 
La demografia non farà altro che accelerare questo aspetto.
La villetta bella a Bologna Milano Treviso Modena crescerà ancora e ancora, il condominio a Macerata o la villetta a Biella calerà fino a diventare invendibile o vendibile agli africani arrivati in Italia da poco

Nemmeno agli africani e non perché sia un problema di qualità della vita.
Semplicemente se da un luogo demograficamente in difficoltà togli sistematicamente i giovani, il destino è segnato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro