Mintos ( p2p Lettone ) VOL II

E questi "Notes" cosa hanno di diverso dai soliti prestiti ?

ci sono diversi link che lo spiegano, se non riesci a trovarli te li giro, in breve le NOTES raggruppano da 6 a 20 prestiti dello stesso tipo, avranno un taglio minimo di 50 eur, secondo me sarà un mercato più adatto anche per chi ha grandi capitali da investire essendo regolamentato, probabilmente in futuro ci sarà un generale calo degli interessi, staremo a vedere
 
grazie mille della spiegazione , non sono ferrato e chiedevo proprio per avere un parere .
Adesso cerco meglio , grazie.
 
Avrete letto la notizia sulla tassazione "trattenuta alla fonte" delle Notes.

Mi chiedo, lato legislazione italiana, non cambia niente vero? Oppure, essendo uno strumento "regolamentato" viene riconosciuto come investimento finanziario e quindi non tassato secondo aliquota irpef?
 
qualcuno mi saprebbe dire come è la situazione pagamenti da società russe su altre piattaforme o altri tipi di investimenti in Russia, diversi da Mintos? sono circa 4 mesi che gli LO russi non effettuano pagamenti verso Mintos causa sanzioni, sia in rubli che in euro. Mintos dichiara che sta lavorando per trovare una soluzione alternativa per poter riprendere i trasferimenti, ma sino ad oggi nulla di fatto. Grazie
 
In caso ti occorra ancora, linko di seguito il riepilogo fornito da MINTOS sul funzionamento dei NOTES
How Notes work | Mintos
Mintos non ne parla ma
1. tutti quelli che ho visto io non prevedono interessi per il pagamento ritardato. Quindi se il debitore paga prima del buyback il ritardo se lo piange l'investitore con una certa riduzione del rendimento
2. credo che essendo regolamentati sia prevista una ritenuta alla fonte, che quanto meno complica le cose.
Se su 100 di interessi devo pagare 26 di tasse molto meglio non pagare niente per tutto l'anno (intanto i soldi li reinvesti) e a fine anno pago i 26. Qui ti tratterranno una parte e a fine anno dovrai fare 26 - quanto già trattenuto. Niente di drammatico ma comunque una seccatura.
 
Mintos non ne parla ma
1. tutti quelli che ho visto io non prevedono interessi per il pagamento ritardato. Quindi se il debitore paga prima del buyback il ritardo se lo piange l'investitore con una certa riduzione del rendimento

il CEO di Mintos Martin Valters ha risposto cosi sulla questione degli interessi sui ritardi, a quanto pare vengono pagati, non vengono pagate solo ulteriori penali, sembra che non si siano spiegati bene, ma bisognerà verificare per esserne certi. Per caso tu hai investimenti in Russia su altre piattaforme p2p o anche di altro genere?

If the loan is delayed within the Note, investor will continue to earn interest on that - it is called Late payment interest calculated on unpaid principle. Just like in current setup. What is not forwarded in Note setup is Penalty interest (ie. on top of Late payment interest) as in practice only few entities provided it in current setup. Having said that we did notice that in some of the first few prospectuses there was wrong placeholder used in final terms and it refered to Penalty income, not Late Payment interest, but that doesn’t change the substance. Hope this clarifies it. If you think it is still puzzling from our webpage or prospectus, let me know, happy to ask the team to review that to make more clear.
 
il CEO di Mintos Martin Valters ha risposto cosi sulla questione degli interessi sui ritardi, a quanto pare vengono pagati, non vengono pagate solo ulteriori penali, sembra che non si siano spiegati bene, ma bisognerà verificare per esserne certi. Per caso tu hai investimenti in Russia su altre piattaforme p2p o anche di altro genere?
Vabbè aspettiamo, non capisco cosa ci perdono a mettere un "si" alla voce interessi sui ritardi. Ho qualcosa dalla Russia su Twino. Mi sembrava avessero ripagato tutto ma vedo ancora qualcosa in "delayed" da più di 60 giorni. Ora gli scrivo. Comunque non stanno vendendo più niente di origine russa.

Questa storia dei blocco dei pagamenti non la capisco. Già non capisco perchè l'occidente ha bloccato i pagamenti sui contratti in corso. Così ha sanzionato noi non la russia. Poi si può pagare solo col sistema swift? Non credo. E poi così non lavorano più. Salvo che non ti rifilino prestiti russi travestiti da altre nazioni e approfittano delle sanzioni alla russia per non pagare il passato. Tanto alla fine accanto al loan ci mettono il simbolino della bandiera, ma tu non hai modo di controllare a chi è stato emnesso quello prestito. Anzi in altra sede, c'è chi sostiene che tutti questi prestiti siano solo scena ma in realtà sono inventati per finanziare in modo gnerico il LO che poi comunque ripaga.
Poi non capisco neppure perchè IDF Eurasia, che era un buon LO, stia pagando mooolto lentamente. Che c'entra con il sistema swift? E così non lavora più.
 
Ultima modifica:
2. credo che essendo regolamentati sia prevista una ritenuta alla fonte, che quanto meno complica le cose.
Se su 100 di interessi devo pagare 26 di tasse molto meglio non pagare niente per tutto l'anno (intanto i soldi li reinvesti) e a fine anno pago i 26. Qui ti tratterranno una parte e a fine anno dovrai fare 26 - quanto già trattenuto. Niente di drammatico ma comunque una seccatura.

ho letto velocemente qualcosa ma secondo me è molto più di una seccatura. Tutto nasce dal problema di come inquadrare questi notes.
Ma da come scrivono, ci sarà una trattenuta alla fonte, poi ognuno dovrà regolarsi con il proprio fisco. Ho visto che hanno dato indicazioni per i cittadini tedeschi e estoni per es. Inoltre scrivono che la trattenuta è del 20% ma se si carica un certificato di residenza ti applicano quella prevista dagli accordi per le doppie imposizioni. In Italia per es. è il 10%. Ciò però significa che i notes hanno una tassazione simile ai dividendi.
E quindi significa che in Italia paghi il 26% sul netto ricevuto. La tassazione è quindi doppia.
Prima cosa che non capisco è se quindi occorre mandar sto certificato (che farei fatica a capir cosa è) per vedersi applicato il 10%. In una faq sembra vada fatto anche se paradossalmente mi sembra si era già mandata una prova di residenza.
In ogni caso la tassazione degli interessi salirebbe a circa il 40% (ipotesi che si trattengono il 20%) o 33,3% (se 10%).

Inoltre mentre prima i prestiti potevano non esser considerati alla stregua di un investimento (inseriti in rw solo come finanziamenti ma non soggetti a ivafe) ora le notes sembrano a tutti gli effetti investimenti su cui si applicherebbe lo 0,20% di bollo a prescindere dall'importo.

Ci sono state non a caso molte domande in proposito
Mintos investors Q&A: Let’s talk about Notes | Mintos Blog

e Mintos stesso sta raccogliendo le esigenze degli investitori. Io per ora ho già poca roba su mintos e non ce ne metto sulle notes. Chi lo fa può segnalare le necessità qui
Your feedback needed: What do you need from Mintos to declare your taxes in your country of tax residence?
 
E quindi significa che in Italia paghi il 26% sul netto ricevuto. La tassazione è quindi doppia.
Prima cosa che non capisco è se quindi occorre mandar sto certificato
Il certificato è un modello dell'Agenzia delle entrate italiane, io l'ho ricevuto da Viainvest per i loan cechi e non ho più comprato loan cechi. Poi devi andare a fartelo firmare dall'AdE. Ma te lo manderranno loro (Mintos). Poi non è obbligatorio lo mandi solo se vuoi ridurre trattenuta e comunque alla fine devi fare il conguaglio per chè loro hanno già informato il fisco Lettone.
Non credo proprio che paghi il 26% sul netto. Siccome devi farti tutto tu, al 26% sottrai quanto già trattenuto dalla piattaforma. Se il MEF vuole chiarimenti gli esibisci quanto già trattenuto, però come vedi sono rotture.

Piuttosto, io accetterei pure queste scocciature se vedessi altri vantaggi in questi notes, che al momento non vedo. Sono sempre legati alla solvibilità dell'emittente. Quale è il vantaggio ripetto ai vecchi laon? L'emittente è regolato da qualche autorità? Altrimenti io mi sposto su altre paiattaforme, benchè per esempio anche Twino stia facendo esattamente lo stesso.

da Twino:

The amount that will be withheld by TWINO in Latvia can be deducted from tax paid in your home country based on the tax treaty between Latvia and Italy.
If you do not submit a tax residence certificate, TWINO will withhold 20% from the income you receive.
We will provide a report to you about the amounts withheld, and once you fill out your yearly tax report, you will be able to indicate the amount you have already paid. It should then be deducted from the amounts payable to your local tax authorities.
The amounts we withhold will also be communicated to the Latvian state revenue service, with which your local tax authority can exchange information if necessary.
 
Ultima modifica:
Salve, voi che utilizzate la piattaforma da diverso tempo come vi trovate? Quali sono i rendimenti annui? Si può perdere tutto il captale investito o si è sempre garantiti da Mintos?
 
Salve, voi che utilizzate la piattaforma da diverso tempo come vi trovate? Quali sono i rendimenti annui? Si può perdere tutto il captale investito o si è sempre garantiti da Mintos?
io la utilizzo da 4 anni e mi trovo bene, il rendimento attorno al 12% annuo, però investo solo manualmente e solo poche Lending Companies tra le migliori, sono riuscito ad evitare i default che ci sono stati durante il periodo covid, attualmente ho una parte bloccata in Russia. Ora che Mintos è regolamentata c'è una garanzia fino a 20.000 nel caso di truffa o fallimento di Mintos, però non riguarda il capitale investito nelle Lending Companies, il rischio investimento dipende dalle tue scelte.
 
ciao ragazzi.. ho usato mintos per un aio di anni dal 2018 circa fino al covid... poi ho tirato via tutto per paura (sono comunque andato in attivo, e al momento ho ancora su 400 euro circa "bloccate" - però ogni tanto mi rinmborsano qualcosa... ed ero in attivo anche senza quelle eh).

Ci sto un po' pensando di tornarci... anche convinto dal fatto appunto che con la più grande crisi che ci potesse essere ne sono uscito comunque bene... chiaramente non è uno strumento che offre le massime garanzie, ma mi pare abbia tenuto bene la botta e tra ratings e buyback si può abbassare un po' il rischio.

Cos'è cambiato rispetto a quegli anni lì?
Una delle cose che più mi ha infastidito è il discorso che non fa(ceva)nno da sostituto di imposta e un po' mi scoccia sia impelagarmi in cose burocratiche quando dovrò fare il 730 (ho solo reddito da lavoro dipendente, e niente proprietà.. quindi di solito faccio se serve solo modifiche minime al precomppilato) si il rischio di avere accertamenti perchè magari sbaglio qualcosa...

Eventuali alternative?
 
ETF su mintos ... sono sicuri ? Sono piu' al sicuro dei prestiti di mintos ?
 
ETF su mintos ... sono sicuri ? Sono piu' al sicuro dei prestiti di mintos ?
Mai sentiti. Cosa sono? Quest'anno ho visto la tassazione sui redditi da p2p. Non sono considerati redditi di capitali ma redditi diversi e fanno cumulo con gli altri redditi. Quindi la tassazione non è al 26%, ma se hai altri redditi arrivi tranqullamente al 35-40% + addizionali comunali e regionali + innalzamento dell'ISEE e perdite di altri benefici. Credo che a questo punto non valga più la pena, a meno di non trovare escamotage per niente semplici.
Forse questi ETF possono essere una alternativa. Ma cosa sono?
 
ETF su mintos ... sono sicuri ? Sono piu' al sicuro dei prestiti di mintos ?
Non li hanno ancora lanciati, almeno non a tutti i clienti.

Invece oggi, hanno lanciato "notes" con sottostante un'obbligazione di 5 anni con rendimento nominale del 13%.
Poiché finora ho raggiunto un rendimento più alto, non credo di investirci. Comunque, impressionante come rendimento.
 
Ho ricevuto una email da mintos che chiede di dimostrare da dove provengono i denari investiti da loro .
Dicono che o li mandi un estratto conto o altre dichiarazioni tipo busta paga ecc..
E' arrivata anche a voi ? Come bisogna comportarsi ?
 
Ho ricevuto una email da mintos che chiede di dimostrare da dove provengono i denari investiti da loro .
Dicono che o li mandi un estratto conto o altre dichiarazioni tipo busta paga ecc..
E' arrivata anche a voi ? Come bisogna comportarsi ?
A me non è arrivato nulla. Ho dato uno sguardo alle mail e non ho trovato niente anche negli anni passati.
 
Ho ricevuto una email da mintos che chiede di dimostrare da dove provengono i denari investiti da loro .
Dicono che o li mandi un estratto conto o altre dichiarazioni tipo busta paga ecc..
E' arrivata anche a voi ? Come bisogna comportarsi ?
ora che Mintos è regolamentata secondo le normative europee Mifid, la richiesta di ulteriori documenti di provenienza fondi fa parte delle normali procedure antiriciclaggio
 
Indietro