Mintos ( p2p Lettone )

Però, dubbio, non è probabile che di qui a qualche decina di mesi gli interessi caleranno almeno un po'? Sto pensando questo perchè comunque l'offerta di questo tipo di prestito da qui in poi sarà in continua crescita, vedendo gli storici lì in quei paesi (non considero Italia che lì è molto più dura far girare il p2p).
Faccio fatica a pensare che ci sarà una crescita di richieste della stessa portata, per cui o si abbasseranno un po' gli interessi, o "sbragheranno un po'" tirando dentro richieste di prestito che oggi rifiuterebbero, o paesi con una situazione di rischio maggiore.

quello direi che è relativo, dipende dal mercato del credito di ogni realtà. Poi il mondo è grande, ci sarà sempre un altro paese dove ci sarà un mercato del credito più interessante (ovviamente a maggiori interessi come sempre corrispondono maggiori rischi). Secondo me se si vuole utilizzare questi strumenti per una (molto) piccola parte del proprio portafoglio si può "provare", ma bisogna sempre avere una visione complessiva. Perché questo tipo di investimento si possa dire "felice" bisogna aspettare a lungo, e bisogna essere certi che il capitale torni. Non voglio spaventare nessuno, ma penso sia importante essere coscienti della garanzie che si hanno in ogni settore.
 
Per girarvi del materiale, ho trovato questo documento in rete. E' in inglese e sostanzialmente apre delle riflessioni sull'adeguatezza dei tassi di rendimento delle piattaforme Mintos e Twino (le maggiori piattaforme p2p nei prestiti privati in EUR).

https://blackmoonfg.com/site/pdf/bm_retail_discount.pdf

Per onor di cronaca è redatto da blackmoon, un loro concorrente, anche se quest'ultimo ha come clienti investitori istituzionali anzichè piccoli risparmiatori.

Si concentra sui prestiti coperti da buyback, cioè l'impegno da parte della società che offre il servizio al rimborso totale del capitale del prestito se il credito ha superato i 60 o 90 giorni di ritardo, a seconda dei casi. Questo meccanismo, spiega, fa sostanzialmente spostare il rischio del prestatore, dal richiedente alla società che gestisce la piattaforma, per cui su quest'ultima ci si concentra per valutare l'adeguatezza del rendimento.

Cercando di tradurre e sintetizzare, il documento rileva che:

- Probabilmente, anche se questi rendimenti sembrano allettanti per un investitore "non bene informato", sembrano in realtà non sufficienti a coprire i rischi a cui ci si espone in caso di investimento. Fa una comparazione fra le due piattaforme e altre due società che offrono servizi di prestito al consumo. Queste altre due società hanno volumi di fatturato molto maggiori rispetto alle due baltiche, tali per cui dovrebbero garantire maggiore di capacità di rimborso in caso di forti situazioni di insolvenza da parte dei richiedenti il prestito, quindi minor rischio. Nonostante questo, i rendimenti di Mintos e Twino non si scostano molto dalle piattaforme di confronto: il rendimento concesso dovrebbe essere molto maggiore. Sempre a onor di cronaca, l'analisi è stata condotta ad inizio 2016, ad oggi 2017 i tassi a cui offrono i prestiti personali M e T si sono abbassati ancora di uno 0,8-1% nominale...

- Mintos e Twino non forniscono sufficienti informazioni proprie al prestatore per permettergli di capire quanto sia il rischio effettivo a cui va incontro, anche con la garanzia buyback. Non fornisce cioè sufficienti strumenti per analizzare la capacità attuale e prospettica delle due di coprire le insolvenze (cash flow, situazioni patrimoniali etc.). Inoltre, anche i dati già forniti non sarebbero revisionati da una società di audit, quindi un prestatore si deve intanto "fidare". Questo fattore aumenta ancora di più il rischio piattaforma.

- Passa poi a motivare il perchè, nonostante tutto, ci siano molti risparmiatori non istituzionali che comunque investono in queste piattaforme. Un investitore istituzionale comprende il rischio effettivo e non investe lì proprio perchè ha possibilità di un rendimento più soddisfacente su altri mercati "lasciando" questo mercato ai piccoli investitori che accettano (coscientemente o meno) di avere un rendimento atteso minore ma anche minor "concorrenza" professionale.


Se qualcuno con più esperienza ha voglia di perderci un minuto se c'è qualcosa che mi sfugge o che non ho compreso bene :bow:
 
Mintos "refer-a-friend"

Fino al 30/11/2017 (*), chi apre Mintos inserendo il codice promozionale nel campo "Promo code" del modulo di iscrizione, potrà ricevere una ricompensa dell'1% della somma investita. La medesima ricompensa sarà data anche a chi invita i nuovi iscritti.
Il bonus sarà calcolato sul saldo medio giornaliero investito su un periodo di tre mesi (a 30, 60 e 90 giorni dalla data di iscrizione) e pagato in tre rate.
Dell'iniziativa refer-a-friend di Mintos se ne parla anche qui Breaking news Finanzaonline - Pagina 78 (post #780).

(*) il termine dell'iniziativa è stato posticipato al 31/12/2017
 
Ultima modifica:
Fino al 31 dicembre 2017 per chi investe nel Primary Market su prestiti di lungo termine (dai 24 mesi in su) ci sarà un bonus % sulla somma investita.
Tale bonus sarà diverso a seconda della durata del prestito (minimo 2% - massimo 5%).
Per aderire alla promo bisogna cliccare il tasto apposito che trovate nella sezione Investor's Account.
Maggiori informazioni sono riportate al link New “Invest in long-term” cashback campaign launched -
 
Ultima modifica:
Fino al 30/11/2017 (*), chi apre Mintos inserendo il codice promozionale nel campo "Promo code" del modulo di iscrizione, potrà ricevere una ricompensa dell'1% della somma investita. La medesima ricompensa sarà data anche a chi invita i nuovi iscritti.
Il bonus sarà calcolato sul saldo medio giornaliero investito su un periodo di tre mesi (a 30, 60 e 90 giorni dalla data di iscrizione) e pagato in tre rate.
Dell'iniziativa refer-a-friend di Mintos se ne parla anche qui Breaking news Finanzaonline - Pagina 78 (post #780).

(*) il termine dell'iniziativa è stato posticipato al 31/12/2017

Per i ritardatari, il termine della promozione "refer-a-friend" è stato spostato al 31 dicembre 2017.
 
Qualcuno sa se anche Mintos e altre piattaforme regolamentate nella UE approfittano della nuova tassazione al 26% oppure solo quelle italiane (che sarebbe contro i trattati UE)?
 
No, Mintos non trattiene il 26%. Devi dichiarare tutto nel paese di residenza.
Questo anche per quasi tutte le altre piattaforme europee per quanto riguarda i residenti italiani (con alcune eccezioni di ritenute per prestiti originati in particolari paesi, che puoi detrarre dalle imposte da dichiarare in Italia).
 
Qualcuno che usa Mintos e che vuole condividere la propria esperienza?
 
Qualcuno che usa Mintos e che vuole condividere la propria esperienza?

io sono lo uso da un paio di anni, investo a breve termine con autoinvest, l'85% dei prestiti viene regolarmente ripagato entro la scadenza, degli altri solo un 5% va a finire in buyback. Rendimento dell'ultimo anno circa 13%.
 
io sono lo uso da un paio di anni, investo a breve termine con autoinvest, l'85% dei prestiti viene regolarmente ripagato entro la scadenza, degli altri solo un 5% va a finire in buyback. Rendimento dell'ultimo anno circa 13%.

13% di rendimento netto o lordo? Considerati anche i prestiti non ripagati o finiti in buyback?
 
13% di rendimento netto o lordo? Considerati anche i prestiti non ripagati o finiti in buyback?

al lordo della tassazione italiana, considerato tutto (i prestiti in buyback vengono comunque ripagati, sia come capitale che come interessi)
 
al lordo della tassazione italiana, considerato tutto (i prestiti in buyback vengono comunque ripagati, sia come capitale che come interessi)

Pensi che sia una piattaforma affidabile? Investi tranquillamente i tuoi soldi? Ritieni che possa esserci il rischio che fallisca?
 
Pensi che sia una piattaforma affidabile? Investi tranquillamente i tuoi soldi? Ritieni che possa esserci il rischio che fallisca?

Mintos è solida e affidabile, però ovviamente il rischio non è quello di un conto deposito italiano.

io lo ritengo ragionevole in funzione del rendimento, quindi come detto ci investo una parte del mio capitale.
 
Sembra molto utilizzata, ma se ne parla molto poco su siti italiani. Forse perché è utilizzata prevalentemente da investitori esteri.
 
Qualcuno che è investito su mintos mi sa dire se e come ha compilato il quadro rw del 730? Tutti parlano della tassazione degli interessi e mi è chiaro ma il monitoraggio fiscale, quadro rw, rimane un mistero per me...
 
per quale motivo avete cancellato il mio post ? vabbeh niente bonus dello 0.75% per i lettori del FOL... LOL !
 
Fino al 30/11/2017, chi apre Mintos inserendo il codice promozionale nel campo "Promo code" del modulo di iscrizione, potrà ricevere una ricompensa dell'1% della somma investita. La medesima ricompensa sarà data anche a chi invita i nuovi iscritti.
Il bonus sarà calcolato sul saldo medio giornaliero investito su un periodo di tre mesi (a 30, 60 e 90 giorni dalla data di iscrizione) e pagato in tre rate.
Dell'iniziativa refer-a-friend di Mintos se ne parla anche qui Breaking news Finanzaonline - Pagina 78 (post #780).
Una nuova edizione dell'iniziativa ha scadenza 22/10/2018 con percentuali di cashback dello 0.75%. Per avere il codice promozionale si veda la discussione
http://www.finanzaonline.com/forum/...codici-promozionali-mintos.html#gmessage25134
 
Buongiorno a tutti,
Scusatemi ma non riesco a capire una cosa..essendo Mintos una piattaforma p2p estera non applica l'imposta sostitutiva del 26% sugli interessi come fanno quelle nostrane giusto?...quindi i redditi da interessi di questa piattaforma come devono essere dichiarati nel 730? Godono della stessa aliquota?..ringrazio chiunque mi vorrà rispondere, questo lo ritengo un aspetto importante per me per decidere se investire o meno su questa piattaforma.
 
Buongiorno a tutti,
Scusatemi ma non riesco a capire una cosa..essendo Mintos una piattaforma p2p estera non applica l'imposta sostitutiva del 26% sugli interessi come fanno quelle nostrane giusto?...quindi i redditi da interessi di questa piattaforma come devono essere dichiarati nel 730? Godono della stessa aliquota?..ringrazio chiunque mi vorrà rispondere, questo lo ritengo un aspetto importante per me per decidere se investire o meno su questa piattaforma.

Niente 26%, sono da inserire in 730 come altri redditi e sono tassati con la tua aliquota marginale. In teoria devono essere indicati anche nel modulo RW (monitoraggio fiscale) ma quí nel forum nessuno sa come e cosa, ho chiesto piú volte
 
Indietro