MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

Buongiorno e Buon Anno.
Ieri ho raccolto tutti gli scontrini del 2023 in previsione della futura dichiarazione dei redditi.
Mi domandavo se gli scontrini dei farmaci veterinari andranno dichiarati in un rigo a parte (tipo spese veterinarie rigo E8 codice 29) o potranno essere accomunati agli scontrini per farmaci ad uso umano.
Sugli scontrini della farmacia c’è la dicitura “farmaco veteriario” e ovviamente il mio CF.

Grazie.

mau——
 
Buon Anno a tutti.
Volevo sapere se, un nipote può dedurre la spesa della nonna disabile, che risiede in Rsa.
La nonna non è fiscalmente a suo carico.
Il nipote, lavoratore dipendente, supera i 45k di reddito annuo.
Ringrazio anticipatamente.

 
Se è lui ad aver sostenuto la spesa, può detrarre.
 
Difficile dirlo prima che esca il modello del 730/2024...
Certo scusa.
Mi sono espresso male.
Facendo riferimento al 730/2023 si mettevano assieme spese veterinarie e farmaci veterinari sotto il codice 29?

Grazie!

mau——
 
Ciao a tutti e scusate la domanda stupida ma non riesco a trovare risposta.
Le detrazioni da lavoro dipendente si calcolano in base al solo reddito da lavoro o al reddito complessivo?
Se ad esempio guadagnassi meno di 50k ma percepissi reddito da affitto che mi porterebbe oltre quella soglia dovrei restituire quanto detratto dal datore di lavoro?
Grazie.
 
da qualche anno sto accettando il 730 precompilato, ma nel 2023, abbiamo comprato un appartamento, accendendo un mutuo e tutte le relative spese di ristrutturazione pagate con bonifico parlante, assicurazioni, e altro. troverò tutto nel precompilato? per le spese del notaio quale importo dovrò inserire? grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti e scusate la domanda stupida ma non riesco a trovare risposta.
Le detrazioni da lavoro dipendente si calcolano in base al solo reddito da lavoro o al reddito complessivo?
Se ad esempio guadagnassi meno di 50k ma percepissi reddito da affitto che mi porterebbe oltre quella soglia dovrei restituire quanto detratto dal datore di lavoro?
Grazie.
Si li dovresti restituire, se si è sicuri di superate i 50k di imponibile Irpef, si può rinunciare alle detrazioni compilando un modulo da consegnare al datore di lavoro.
 
Buongiorno e buon anno a tutti.
Devo procedere all’inserimento dei dati anagrafici dei figli a carico (ne ho due minorenni) al fine del corretto calcolo delle addizionali regionali nonché per il riconoscimento in dichiarazione precompilata delle agevolazioni (detrazioni o deduzioni) per oneri, spese e rimborsi spettanti ai figli.
Ho inserito sul portale NoiPA sia i figli (a carico al 50%) per i quali percepisco l'assegno unico universale, sia mia moglie (non a carico), però non ho capito se va spuntata per ogni figlio la voce "Detrazioni riconosciute al sostituto d'imposta (ex. art. 12 TUIR)".
Se non ho capito male va spuntata solo per i figli a carico di età pari o superiore ai 21 anni. E' corretto ciò? Grazie.
 
Domanda: ho acquistato casa nel 2021. Naturalmente ho un muto in essere e quindi nel 730 posso detrarre gli interessi passivi legati al mutuo prima casa.
Se dovessi cambiare residenza perderei la detrazione in 730?
 
Buongiorno,
Dovevo pagare a seguito di integrazione dichiarazione dei redditi, circa 80 euro con f24, relativa ad omessa dichiarazione criptovalute (codice 8911)
Oggi dopo qualche giorno mi arriva notifica in cui mi viene scritto che il pagamento non è stato addebitato (ho una Genius card)
Considerando che è passata già la data di scadenza del pagamento, adesso cosa faccio?
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti. Sto iniziando a raccogliere tutte le fatture e scontrini per il 730 del 2024. Vari dubbi mi assillano e spero che qualcuno mi aiuti.
Ho sempre fatto il 730 da solo, è sempre andato tutto bene, ma quest'anno la paura di commettere un errore, mi tenta nella scelta di andare in un commercialista.
In ogni caso vi espongo i miei dubbi.
Lo scorso anno ho acquistato un immobile tramite mutuo cointestato al 50%.
So che si può detrarre il 19% nel 730 delle seguenti spese:
- Atto di mutuo
- Istruttoria
- Polizza scoppio incendio
- Interessi passivi mutuo
- Perizia
Da come ho ben capito essendo un mutuo cointestato, di tutto ciò che c'è sopra posso detrarre solo la mia quota di partecipazione ovvero al 50%. Es. Atto 1600 euro. Posso portare in detrazione 800 euro.
Ma nel caso in cui la fattura della polizza e della perizia siano solamente intestate a me, posso detrarre sempre e solo in quota al 50% oppure tutto il totale?
Inoltre ho un altro dubbio. Ho pagato una polizza donazione 990 euro + 110 euro di mediazione, noto solo adesso che la fattura che mi è stata inviata riguarda solo la mediazione. Penso di essere stato fregato oppure la polizza donazione non può essere detratta?
 
Indietro