MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

A mio avviso MF inizia a soffrire, e pure tanto, la consulenza finanziaria indipendente.

L'utente che 10 anni fa arrivava a MF è lo stesso che oggi arriva alla consulenza personalizzata.

E non ci mette molto capire che la seconda opzione ha solo vantaggi ad un costo pari o addirittura inferiore.

Sicuramente questa promo è indirizzata ad un target che, secondo la loro profilazione, potrebbe abbandonarli...
 
Quanto dici è pienamente condivisibile.

E' anche vero che se già soffrono o temono di soffrire un calo nel prossimo futuro, dovrebbero cercare di "coccolare" un po' a tutti.
 
A mio avviso MF inizia a soffrire, e pure tanto, la consulenza finanziaria indipendente.

L'utente che 10 anni fa arrivava a MF è lo stesso che oggi arriva alla consulenza personalizzata.

E non ci mette molto capire che la seconda opzione ha solo vantaggi ad un costo pari o addirittura inferiore.

Sicuramente questa promo è indirizzata ad un target che, secondo la loro profilazione, potrebbe abbandonarli...
I tempi sono cambiati da quando Moneyfarm ha cominciato la sua attività, c'è più concorrenza e una parte dei clienti si sono evoluti
e hanno imparato a investire da soli specie attraverso etf globali.
Un'azione difensiva utile a trattenere i clienti, ma non possibile da estendere a tutti, non possono guadagnare zero per sei mesi,
la rete moneyfarm , consulenti ecc. ha un costo.
 
I tempi sono cambiati da quando Moneyfarm ha cominciato la sua attività, c'è più concorrenza e una parte dei clienti si sono evoluti
e hanno imparato a investire da soli specie attraverso etf globali.
Un'azione difensiva utile a trattenere i clienti, ma non possibile da estendere a tutti, non possono guadagnare zero per sei mesi,
la rete moneyfarm , consulenti ecc. ha un costo.

Io noto una divergenza.

Chi si è sempre interessato della propria gestione patrimoniale oggi ha parecchi strumenti in più rispetto al lontanissimo 2012.

Chi era vittima della catena alimentare del risparmio continua ad esserlo anche oggi... salvo rare eccezioni...

Quindi rischia MF ma non rischia il circo classico del risparmio gestito e delle reti di vendita dietro lo sportello di banche ed assicurazioni.
 
Va detto però che la cosa non è pubblicizzata e la mia percezione è che ma maggior parte dei loro Clienti non siano assidui frequentatori di questo forum.
Capisco che i figli di un dio minore possano essere risentiti dal trattamento, ma è né più né meno quello che fanno ogni giorno i fornitori di utenze energetiche/telefoniche che avvantaggiano pochi nuovi a scapito dei Clienti storici.
Io comunque sono Cliente dal 2020.

già però se io chiamo il mio gestore telefonico e domando il codice migrazione che sto pagando troppo, lo sconto me lo fanno
 
Sicuramente non vedo le criticità di MF nella maggior consapevolezza dei suoi Clienti.
Per ogni “me” che parte finanziariamente illetterato e oggi soltanto novellino, nuovi giovani si avvicinano al mondo degli investimenti nella quasi totale inconsapevolezza.
Sono però d’accordo col fatto che oggi c’è una gran pluralità di strumenti, anche a basso costo, e di influencer/guru col consiglio pronto all’uso.

La cosa ironica però è che proprio nell’ultimo mese due parenti mi abbiano mostrato un vago interesse verso MF.
Persone tutt’altro che inesperte, quindi nell’ottica della diversificazione/semplificazione. Ovviamente mi sono ben visto dallo spingerli a diventare Clienti, perché sono scelte personali per le quali non voglio assumermi responsabilità terze.
 
oggi mi è arrivata una loro mail... speravo nello sconto...

invece mi chiedevano "47 secondi" per fargli una recensione su trustpilot.

Almeno mi offrissero 2 mesi gratis in cambio! :D
 
oggi mi è arrivata una loro mail... speravo nello sconto...

invece mi chiedevano "47 secondi" per fargli una recensione su trustpilot.

Almeno mi offrissero 2 mesi gratis in cambio! :D
In effetti molti si informano su trustpilot e una pubblicità negativa fa più danni di 10 positive.
Non molto tempo fa le aziende trascuravano siti come trustpilot....
 
Ogni mese torna sta storiella che perdono clienti...e puntualmente nei risultati venite smentiti ogni volta lol

Comunque io non ho ricevuto la mail.
 
oggi mi è arrivata una loro mail... speravo nello sconto...

invece mi chiedevano "47 secondi" per fargli una recensione su trustpilot.

Almeno mi offrissero 2 mesi gratis in cambio! :D
Comunque questo sconto e anche il messaggio da te ricevuto mi sanno di strategia difensiva.
Eppure la borsa corre e chi ha investito (e non solo in moneyfarm) è in verde :mmmm:
 
be, io chiedo consiglio a voi che siete più bravi di me.
Fino a quando ho solo acquistato, era semplice e lineare la cosa:
Performance totale dettata controvalore - investimento (somma dei versamenti)

Analizzando un eft nel portafoglio, avendo acquistato in poco meno di 3 anni 21 quote, sono seguite vendite nell'ultimo anno di 10 quote.

Così, per il loro conteggio mi trovo:
  • controvalore : (giustamente) quote * prezzo attuale indice
  • investimento: quote * prezzo medio di carico
  • performance controvalore - valore investimento
Sinceramente io ho sempre calcolato nel seguente modo:
  • controvalore : (come sopra) quote * prezzo attuale indice
  • investimento: tutti i versamenti - i prelievi
  • performance controvalore - valore investimento

Essendoci diversità al secondo punto, ovvero nell'investimento, mi trovo in sostanza come se avessi investito in quell'ETF, più di quanto abbia messo realmente, di conseguenza la performance risulta essere minore.
Mi spiego meglio, avendo venduto 10 quote, queste per loro non hanno abbassato il prezzo medio di carico (pur avendole vendute a prezzo molto più alto rispetto a quando le ho acquistate qualche anno fa).
Il prezzo medio di carico bloccato per il loro sistema a 396€ si moltiplica per le quote possedute ora, il che comporta la voce investimento completamente sballata rispetto a quanto io abbia versato.
Non metto in dubbio la loro professionalità e correttezza, capisco che i conteggi Money Weighted e Time Weighted, richiedano calcoli con coefficienti r totalmente differenti, ma a mutare dovrebbe essere per me solo la percentuale di performance, come nella home page c'è scritto INVESTITO E CONTROVALORE, negli ETF che compongono il proprio investimento, non dovrebbe essere riportato lo stesso sistema di calcolo?
 
Comunque questo sconto e anche il messaggio da te ricevuto mi sanno di strategia difensiva.
Eppure la borsa corre e chi ha investito (e non solo in moneyfarm) è in verde :mmmm:


insistono anche:

1709925198128.png



per curiosità sono andato a vedere il profilo su Trustipilot, hanno 4 stelle su 5.
Moneyfarm Italia è valutata come "Molto buono" con 4 / 5 su Trustpilot

soprattutto considerando il livello tremendo che ho spesso visto delle recensioni.
E comunque c'è più gente intenzionata a scrivere recensioni quando le cose vanno male per lamentarsi e sfogarsi rispetto a quelle che li scrivono se tutto va bene.
 
Ho letto un po' di recensioni fra quelle critiche e mi sembra molto apprezzabile la professionalità e il dettaglio con cui rispondono alle critiche che in molti casi vengono effettivamente ridimensionate.
 
Ho letto un po' di recensioni fra quelle critiche e mi sembra molto apprezzabile la professionalità e il dettaglio con cui rispondono alle critiche che in molti casi vengono effettivamente ridimensionate.

l'avevo fatto anche io e pensavo la stessa cosa.
Sembra proprio che ci perdano tempo, scrivono bene, argomentano, vanno anche a prendere dati generali del mercato o della performance del cliente, ecc.

Non è da tutti.

Ad ogni modo io aggratis non gliela scrivo la recensione :D
 
Non è da tutti.
Diciamo che hanno un ritorno d'immagine, quindi in un certo "gratis" non lo fanno nemmeno loro. Comunque come modo di porsi mi sembra apprezzabile.
Fossi in loro aggiungerei un portafoglio 100% azionario o almeno al 90% giusto per lasciare comunque dello spazio alla gestione attiva.
 
be, io chiedo consiglio a voi che siete più bravi di me.
Fino a quando ho solo acquistato, era semplice e lineare la cosa:
Performance totale dettata controvalore - investimento (somma dei versamenti)

Analizzando un eft nel portafoglio, avendo acquistato in poco meno di 3 anni 21 quote, sono seguite vendite nell'ultimo anno di 10 quote.

Così, per il loro conteggio mi trovo:
  • controvalore : (giustamente) quote * prezzo attuale indice
  • investimento: quote * prezzo medio di carico
  • performance controvalore - valore investimento
Sinceramente io ho sempre calcolato nel seguente modo:
  • controvalore : (come sopra) quote * prezzo attuale indice
  • investimento: tutti i versamenti - i prelievi
  • performance controvalore - valore investimento

Essendoci diversità al secondo punto, ovvero nell'investimento, mi trovo in sostanza come se avessi investito in quell'ETF, più di quanto abbia messo realmente, di conseguenza la performance risulta essere minore.
Mi spiego meglio, avendo venduto 10 quote, queste per loro non hanno abbassato il prezzo medio di carico (pur avendole vendute a prezzo molto più alto rispetto a quando le ho acquistate qualche anno fa).
Il prezzo medio di carico bloccato per il loro sistema a 396€ si moltiplica per le quote possedute ora, il che comporta la voce investimento completamente sballata rispetto a quanto io abbia versato.
Non metto in dubbio la loro professionalità e correttezza, capisco che i conteggi Money Weighted e Time Weighted, richiedano calcoli con coefficienti r totalmente differenti, ma a mutare dovrebbe essere per me solo la percentuale di performance, come nella home page c'è scritto INVESTITO E CONTROVALORE, negli ETF che compongono il proprio investimento, non dovrebbe essere riportato lo stesso sistema di calcolo?

Ti avevo già spiegato dove fosse l' errore, mi hai risposto che preferivi il conteggio tuo e che avevi fatto sempre così....
E se stava bene a te.... figurati a me !

MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

Ci riprovo.
Sbagli quando sottrai i prelievi.
Moltiplicare il valore di quota per il numero di quote prelevate va bene, ma è SBAGLIATO sottrarre questo valore all' investimento totale.
Perchè tu non hai investito quella cifra: tu hai investito la cifra che quella quota valeva al momento dell' acquisto.
Il valore della quota nel frattempo è cambiato e tu stai sottraendo costo di acquisto e guadagno.

Guarda la tua tabella.
Vendi a 450 e oltre.
Ma tu non hai mai acquistato a quel prezzo, sempre a meno.
E' chiaro che i conti, così come li hai fatti tu, non possano tornare.

Secondo il grafico qui sotto ti restano 13 quote.
Se le vendi a 487,78 porti a casa altri 6.341 euro
Ti viene un "totale investito" negativo !!

Anche la "media" è sbagliata.
Non si calcola così.
Perchè ogni quota ha un "peso" diverso.

Esempio:
Compro una mela 1 euro
poi 9 pere a 99 euro
Ho 10 frutti e un valore totale di 100 euro
Secondo i tuoi calcoli ogni frutto vale 10 euro
Anche la mela ? :no:



Schermata 2024-02-24 alle 17.30.48.jpg


Già il fatto che ti vengano risultati diversi da quelli di un sito professionale che si occupa solo di questo dovrebbe farti venire qualche dubbio sulla correttezza dei tuoi calcoli.
Se poi vieni sul forum a chiedere e anche queste risposte non ti vanno bene... :boh:
 
Ultima modifica:
Va detto però che la cosa non è pubblicizzata e la mia percezione è che ma maggior parte dei loro Clienti non siano assidui frequentatori di questo forum.
Capisco che i figli di un dio minore possano essere risentiti dal trattamento, ma è né più né meno quello che fanno ogni giorno i fornitori di utenze energetiche/telefoniche che avvantaggiano pochi nuovi a scapito dei Clienti storici.
Io comunque sono Cliente dal 2020.

Certo che se anche uno, pur consapevole di sostenere dei costi, se ne stava buono per i fatti suoi, apprendere di iniziative del genere, peraltro senza capo ne' coda (favorire clienti random), fa scattare una molla, e fa venire veramente la voglia di dismettere tutto.
Esattamente come le compagnie telefoniche ecc. che pur di accaparrarsi nuovi clienti o tenere buoni quelli irascibili, pisciano in testa a quelli vecchi e magari corretti.
Sara' anche marketing aggressivo, che va tanto di moda, ma a me pare un tirarsi la zappa sui piedi. Oggettivamente utile a nessuno.
 
Ti avevo già spiegato dove fosse l' errore, mi hai risposto che preferivi il conteggio tuo e che avevi fatto sempre così....
E se stava bene a te.... figurati a me !

MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

Ci riprovo.
Sbagli quando sottrai i prelievi.
Moltiplicare il valore di quota per il numero di quote prelevate va bene, ma è SBAGLIATO sottrarre questo valore all' investimento totale.
Perchè tu non hai investito quella cifra: tu hai investito la cifra che quella quota valeva al momento dell' acquisto.
Il valore della quota nel frattempo è cambiato e tu stai sottraendo costo di acquisto e guadagno.

Guarda la tua tabella.
Vendi a 450 e oltre.
Ma tu non hai mai acquistato a quel prezzo, sempre a meno.
E' chiaro che i conti, così come li hai fatti tu, non possano tornare.

Secondo il grafico qui sotto ti restano 13 quote.
Se le vendi a 487,78 porti a casa altri 6.341 euro
Ti viene un "totale investito" negativo !!

Anche la "media" è sbagliata.
Non si calcola così.
Perchè ogni quota ha un "peso" diverso.

Esempio:
Compro una mela 1 euro
poi 9 pere a 99 euro
Ho 10 frutti e un valore totale di 100 euro
Secondo i tuoi calcoli ogni frutto vale 10 euro
Anche la mela ? :no:





Già il fatto che ti vengano risultati diversi da quelli di un sito professionale che si occupa solo di questo dovrebbe farti venire qualche dubbio sulla correttezza dei tuoi calcoli.
Se poi vieni sul forum a chiedere e anche queste risposte non ti vanno bene... :boh:
Ho specificato più volte che non ho mai dubitato della correttezza dei loro calcoli, ma volevo solo approfondire il funzionamento, e non ho preferito "il mio" conteggio al tuo, ma semplicemente volevo una spiegazione ulteriore come quella che mi hai appena fornito.
 
Scusate la domanda fuori tema ..ma avendo un P4 volevo passare ad un P7 visto che posso rischiare di più e le commissioni sono uguali è sbagliato come ragionamento?
 
Indietro