MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Non riesco a caricare lo screen, ma se vai su 'Maggiori Informazioni' sulla stessa pagina dei rendimenti dei loro portafogli viene fuori questo:
La simulazione si basa su un investimento iniziale senza successive contribuzioni né disinvestimenti. La performance è al lordo delle commissioni di gestione di Moneyfarm e delle tasse e al netto del costo degli strumenti.

Insomma, sono al netto dei TER dei vari ETF, ma al lordo di commissioni, tasse su capital gain e imposta di bollo.

Si' ma io non mi riferisco alla simulazione, mi riferisco alla quotazione effettiva del mio P6, precisa al centesimo.
Siccome ogni mese compaiono le varie voci di entrate/uscite, ci sono anche le commissioni, che quindi vengono effettivamente computate e detratte dal capitale. Tasse (dell'anno in corso) e bollo invece non ci sono, ovviamente.
Penso che in una simulazione invece le devi detrarre tu, sottraendo quell'1% o quel che e' dal rendimento annuo.
E infatti, secondo le loro simulazioni, col mio P6 dovrei essere a +16,9%, mentre in realta' sono solo a +8,9%
Una bella differenza, e parliamo di un pic unico, fatto 3 anni fa. Certo si e' beccato tutta la tranvata del 2022, dove tutto e' calato, ma bollo, tasse e commissioni comunque hanno contribuito...
Un'ennesima prova del dogma "le spese sono l'unica certezza".
 
Ultima modifica:
No, i portafogli MF sono in regime gestito, quindi pagano le imposte sul capital gain maturato ogni anno (dovresti vederlo fra i movimenti di gennaio). Se decidi di liquidare oggi, pagherai solamente le tasse sull'eventuale capital gain maturato da gennaio ad oggi.
Inoltre, se hai un P4 pagherai meno del 26%, poichè sui titoli di stato le imposte sono il 12,5%, e quel ptf ha una discreta componente di bond white list.
ho un p4 multitrend. quindi 3000 euro a cui togliere le tasse? media tra 12 e 26?
 
ad ogni modo è sensato visto che rappresenta il mio 10/12% convertirlo in P7?
 
Ho un P6, in pic, e sono a +8,9%
Sempre sotto al mio pf pac-quasi-pigro, che finora ha viaggiato meglio, ma che adesso si e' stabilizzato su 5 punti sopra costanti (+13,95%), senza aumentare il gap.
Da quel +13,95% togli mentalmente le tasse che dovrai pagare e vedrai che la lontananza con MF su cui hai già probabilmente pagato tutte le tasse dovute si assottiglia ancora di più.
 
questa discussione ogni tanto prende pieghe strane. @Andrea847 fai un sacco di domande chiedendo consigli, questi sono investimenti con un rischio, ora vedi che va bene, ma quando faceva -14%? quelli che arrivavano accusando chiunque capitava? se chiedete consiglio qui vuol dire che non ne sapete abbastanza, prendi appuntamento con il tuo contatto di mf e chiedi, fai domande, loro sono pagati per questo. poi prendi quello che viene detto e analizza con la tua testa. i diversi portafogli sono diversi per un motivo.

Se LS fa meglio qual è il senso di MF?
chi fa una domanda così vuol dire che è meglio che stia in mf tranquillo e si metta a studiare, non a chiedere, a leggere e approfondire.
 
Si' ma io non mi riferisco alla simulazione, mi riferisco alla quotazione effettiva del mio P6, precisa al centesimo.
Siccome ogni mese compaiono le varie voci di entrate/uscite, ci sono anche le commissioni, che quindi vengono effettivamente computate e detratte dal capitale. Tasse (dell'anno in corso) e bollo invece non ci sono, ovviamente.
Penso che in una simulazione invece le devi detrarre tu, sottraendo quell'1% o quel che e' dal rendimento annuo.
E infatti, secondo le loro simulazioni, col mio P6 dovrei essere a +16,9%, mentre in realta' sono solo a +8,9%
Una bella differenza, e parliamo di un pic unico, fatto 3 anni fa. Certo si e' beccato tutta la tranvata del 2022, dove tutto e' calato, ma bollo, tasse e commissioni comunque hanno contribuito...
Un'ennesima prova del dogma "le spese sono l'unica certezza".
Sì, quello che vedi in app dovrebbe corrispondere al rendimento effettivo del tuo portafglio, al netto di tutto quello fino a oggi decurtato. Questa discrepanza così importante onestamente mi sembra eccessiva però...

In ogni caso, io facevo riferimento ai rendimenti che loro pubblicano sul loro sito, e che chiamano comunque simulazioni perchè ti permettono di andare a vedere le performance dei ptf anche di anni in cui MF non esisteva proprio. E quindi la definiscono, giustamente, una simulazione. I rendimenti degli ultimi anni però dovrebbero essere più o meno in linea con quelli effettivamente avuti dai clienti, e quelli che loro indicano lì restano al lordo di commissioni e tasse. E quindi se si vuole fare confronti con altri strumenti è bene ricordare che quel +14,4% dello scorso anno è in realtà un +13,2/+13,9% (in base al capitale investito).
 
Da quel +13,95% togli mentalmente le tasse che dovrai pagare e vedrai che la lontananza con MF su cui hai già probabilmente pagato tutte le tasse dovute si assottiglia ancora di più.

Ni.
Anche in quel 13,95% ci sta pure un parte di tasse gia' pagate, vedi cedole incassate, vendita di asset in gain eccetera.
Volendo essere larghi, cautelativamente, ci tolgo un 15%, e comunque starei circa a +12%, cioe' sempre 3 punti in piu'.
 
Ni.
Anche in quel 13,95% ci sta pure un parte di tasse gia' pagate, vedi cedole incassate, vendita di asset in gain eccetera.
Volendo essere larghi, cautelativamente, ci tolgo un 15%, e comunque starei circa a +12%, cioe' sempre 3 punti in piu'.
Vorrei capire i veri rischi di acquistare questo LS rispetto a MF? (INDIPENDENTE dai vantaggi)
 
Vorrei capire i veri rischi di acquistare questo LS rispetto a MF? (INDIPENDENTE dai vantaggi)

Che con il LS non avresti la spalla su cui piangere, o qualcuno da prendere a parolacce, se le cose si mettono male.
Ma puoi sempre contare sulla solidarieta' e le pacche sulle spalle virtuali del FOL :o
 
Che con il LS non avresti la spalla su cui piangere, o qualcuno da prendere a parolacce, se le cose si mettono male.
Ma puoi sempre contare sulla solidarieta' e le pacche sulle spalle virtuali del FOL :o
e allora farò tutti e due!!! Rimane il dubbio quando liquidare il tutto essendo abituato a sottoscrivere prodotti a scadenza!!
 
e allora farò tutti e due!!! Rimane il dubbio quando liquidare il tutto essendo abituato a sottoscrivere prodotti a scadenza!!
Ancora una volta, il quando lo decidi tu. Non stai sottoscrivendo prodotti a scadenza o vincolati. La durata dell'investimento è sì legata al livello di rischio dello stesso, ma non è una conditio sine qua non.
Capisci che dire ''io posso tranquillamente vedere delle picchiate al ribasso'' e poi avere il dubbio su quando liquidare sono due concetti che faticano a stare insieme? Se la picchiata al ribasso avviene in prossimità del tuo target di orizzonte temporale, sei disposto a non liquidare per altri n anni auspicando una ripresa dei mercati e quindi del tuo investimento? Puoi contare su altre forme di investimento meno esposte alle fluttuazioni dei mercati, o conti deposito, o soldi sotto al materasso, per far fronte a spese impreviste o emergenze?
Queste sono tutte domande alle quali ognuno di noi può rispondere a modo suo, e che determinano in modo essenziale il tuo profilo di investitore.

Investire è semplice, ma non è facile...
 
Ancora una volta, il quando lo decidi tu. Non stai sottoscrivendo prodotti a scadenza o vincolati. La durata dell'investimento è sì legata al livello di rischio dello stesso, ma non è una conditio sine qua non.
Capisci che dire ''io posso tranquillamente vedere delle picchiate al ribasso'' e poi avere il dubbio su quando liquidare sono due concetti che faticano a stare insieme? Se la picchiata al ribasso avviene in prossimità del tuo target di orizzonte temporale, sei disposto a non liquidare per altri n anni auspicando una ripresa dei mercati e quindi del tuo investimento? Puoi contare su altre forme di investimento meno esposte alle fluttuazioni dei mercati, o conti deposito, o soldi sotto al materasso, per far fronte a spese impreviste o emergenze?
Queste sono tutte domande alle quali ognuno di noi può rispondere a modo suo, e che determinano in modo essenziale il tuo profilo di investitore.

Investire è semplice, ma non è facile...
si ho il tarlo del quando perché se dopo meno di 4 mesi vedo +6.5% con MF mi verrebbe voglia di liquidare il tutto!!!
 
Arrivata mail promozionale MF. Se per 6 mesi non riduco il capitale investito mi azzerano le commissioni.
Non avevo in progetto di ridurre e dunque ho accettato.
È una campagna promozionale estesa: immagino in altri l’abbiano ricevuta.
 
Arrivata mail promozionale MF. Se per 6 mesi non riduco il capitale investito mi azzerano le commissioni.
Non avevo in progetto di ridurre e dunque ho accettato.
È una campagna promozionale estesa: immagino in altri l’abbiano ricevuta.
al momento no!! Spero arrivi anche a me! A quanto ammonta la riduzione?
 
Arrivata mail promozionale MF. Se per 6 mesi non riduco il capitale investito mi azzerano le commissioni.
Non avevo in progetto di ridurre e dunque ho accettato.
È una campagna promozionale estesa: immagino in altri l’abbiano ricevuta.
Pensa un po'...io pensavo di ridurre. Vediamo se la promozione arriva anche a me.
 
Arrivata mail promozionale MF. Se per 6 mesi non riduco il capitale investito mi azzerano le commissioni.
Non avevo in progetto di ridurre e dunque ho accettato.
È una campagna promozionale estesa: immagino in altri l’abbiano ricevuta.
A me non è arrivata. Interessante. Tu in che scaglione sei?
 
Indietro