MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

Sto avendo qualche dubbio sulla reportistica di informazioni dei singoli etf, scritto già a laro passati 7 giorni nessuna risposta.
Avevo postato qui la tabella dell'andamento del singolo ETF S&P 500 che ho nel P7, si è sballato tutto appena ho iniziato a vendere. Il prezzo medio di carico è rimasto a 395€, ma questo poco importa. Ciò che non mi torna è la performance in Euro, totalmente sballata se vedo quanto investito e quanto ho ora (lì non si scappa quote * quotazione), qualche errore nel riepilogo investimento insomma.
Ho ricontrollato più volte lo storico di ordini, e i prezzi sono tutti giusti.
Quando l'etf era a 494€ mi trovano un gain di soli 1300€ rispetto i 2626 dei miei.
Rifacendo il tutto al prezzo di ieri 492 ho la stessa discrepanza.
Anche il fatto che non si sono degnati di rispondermi (ho scritto poche volte ma le scorse volte, nel giro di un paio di giorni avevo una risposta).
Non ho mai dubitato o messo in mala fede il loro operato, chiedo solo pareri a qualcuno più esperto di me.
la sparo, può essere che ciò sia dovuto alla scelta di calcolare le performance in Time Weighted o Money Weighted?
 
avendo qualche dubbio sulla reportistica di informazioni dei singoli etf, scritto già a laro passati 7 giorni nessuna risposta.

la sparo, può essere che ciò sia dovuto alla scelta di calcolare le performance in Time Weighted o Money Weighted?
Non c'entra nulla. Nei dettagli degli etf in possesso c'è scritto per ognuno la situazione di guadagno/ perdita in euro e non in percentuale. Quindi controvalore - investimento.
 
Sto avendo qualche dubbio sulla reportistica di informazioni dei singoli etf, scritto già a laro passati 4 giorni nessuna risposta.
Avevo postato qui la tabella dell'andamento del singolo ETF S&P 500 che ho nel P7, si è sballato tutto appena ho iniziato a vendere. Il prezzo medio di carico è rimasto a 395€, ma questo poco importa. Ciò che non mi torna è la performance in Euro, totalmente sballata se vedo quanto investito e quanto ho ora (lì non si scappa quote * quotazione), qualche errore nel riepilogo investimento insomma.
Ho ricontrollato più volte lo storico di ordini, e i prezzi sono tutti giusti.
Quando l'etf era a 494€ mi trovano un gain di soli 1300€ rispetto i 2626 dei miei.
Rifacendo il tutto al prezzo di ieri 492 ho la stessa discrepanza.
Anche il fatto che non si sono degnati di rispondermi (ho scritto poche volte ma le scorse volte, nel giro di un paio di giorni avevo una risposta).
Non ho mai dubitato o messo in mala fede il loro operato, chiedo solo pareri a qualcuno più esperto di me.

Direi che l'errore sta nel sottrarre il prezzo di vendita dall' investito.
Perchè facendo così sottrai sì il prezzo di acquisto precedente, ma anche il guadagno.

Cioè, se compri a 100 e poi rivendi a 110, secondo il tuo calcolo l' investito sarebbe -10
Capisci ben che qualcosa non torna.

Il ragionamento risulta assolutamente corretto nella fase di accumulo, perchè il prezzo di acquisto è quello, ma in fase di vendita molto difficilmente il prezzo sarà esattamente lo stesso, quindi i conti non possono tornare.
 
Direi che l'errore sta nel sottrarre il prezzo di vendita dall' investito.
Perchè facendo così sottrai sì il prezzo di acquisto precedente, ma anche il guadagno.

Cioè, se compri a 100 e poi rivendi a 110, secondo il tuo calcolo l' investito sarebbe -10
Capisci ben che qualcosa non torna.

Il ragionamento risulta assolutamente corretto nella fase di accumulo, perchè il prezzo di acquisto è quello, ma in fase di vendita molto difficilmente il prezzo sarà esattamente lo stesso, quindi i conti non possono tornare.

sinceramente non mi ritrovo con quanto hai scritto, sbaglierò io ma io li ho sempre segnati così. Il profitto che risulta loro di 1300€ posso pensare che è riferito al solo andamento delle 13 quote rimanenti (e in ogni caso non pùò essere sempre fermo a 395€)
 
sinceramente non mi ritrovo con quanto hai scritto, sbaglierò io ma io li ho sempre segnati così.

Ok.

Il profitto che risulta loro di 1300€ posso pensare che è riferito al solo andamento delle 13 quote rimanenti (e in ogni caso non pùò essere sempre fermo a 395€)

Anche 395 è un valore sbagliato.
Andrebbe calcolata la media ponderata, non la media aritmetica.
(E comunque sarebbe un valore poco significativo per il calcolo in questione)
 
Direi che l'errore sta nel sottrarre il prezzo di vendita dall' investito.
Perchè facendo così sottrai sì il prezzo di acquisto precedente, ma anche il guadagno.

Cioè, se compri a 100 e poi rivendi a 110, secondo il tuo calcolo l' investito sarebbe -10
Capisci ben che qualcosa non torna.

Il ragionamento risulta assolutamente corretto nella fase di accumulo, perchè il prezzo di acquisto è quello, ma in fase di vendita molto difficilmente il prezzo sarà esattamente lo stesso, quindi i conti non possono tornare.
aggiorno magari può essere utile a qualcuno, stanno aggiornando la cosa.
Avevo sbagliato io un valore in colonna per cui ho sballato i conti.
Resta un divario di circa 500€ di gain, può essere il TER e qualche altra cosa a me sconosciuta?
Per il conteggio credo vada bene come ho fatto.
Da capire il prezzo medio di carico che non si aggiorna.
 
SWDA e VWCE in ottica 5 anni?
mah.
Se ho un obiettivo di qui a 5 anni mi compro obbligazioni/CD non vado di azionario. Ti esponi inutilmente ad eventuali scossoni del mercato senza avere eventuale tempo per recuperare.
Io per dire la parte di portfolio a lungo termine continuo il pac sia che cali sia che salga, non intendo investire un centesimo fino a quando mi serviranno effetivamente i soldi.
Per ora le cose vanno bene, anzi mi chiedo se qualcuno sia ancora in perdita con moneyfarm o qualche etf dopo questa salita delle borse.
 
Per ora le cose vanno bene, anzi mi chiedo se qualcuno sia ancora in perdita con moneyfarm o qualche etf dopo questa salita delle borse.
Io sono al +6% portafoglio 4 multitrend... mi chiedevo se convenga convertirlo in P7 visto e considerato che posso sopportare di vedere in negativo il mio portafoglio. Pagare per pagare non conviene nel mio caso? Grazie mille
 
Io sono al +6% portafoglio 4 multitrend... mi chiedevo se convenga convertirlo in P7 visto e considerato che posso sopportare di vedere in negativo il mio portafoglio. Pagare per pagare non conviene nel mio caso? Grazie mille
Potrebbe avere senso. Anch'io ho il P7. Considerando che le commissioni di gestione sono le stesse su tutti i portafogli per me conviene puntare su quelli che possono dare il rendimento migliore (io comunque non ho simpatia per gli ETF obbligazionari e se fosse per me lo vorrei 100% azionario - qualcosa di oro e materie prime).
 
non pensavo avessi MF. Pensavo era da inesperti !!! Ad ogni modo pensi abbia la possibilità di convertirlo?
Potrebbe avere senso. Anch'io ho il P7. Considerando che le commissioni di gestione sono le stesse su tutti i portafogli per me conviene puntare su quelli che possono dare il rendimento migliore (io comunque non ho simpatia per gli ETF obbligazionari e se fosse per me lo vorrei 100% azionario - qualcosa di oro e materie prime).
 
non pensavo avessi MF. Pensavo era da inesperti !!! Ad ogni modo pensi abbia la possibilità di convertirlo?
È una delle varie cose che ho 😅 , che poi io sono proprio l'ultimo che potrebbe definirsi esperto 😂
È facilissimo passare da un portafoglio all'altro se rientra fra quelli che rispettano il tuo profilo. Da quello che so dopo che completi il profilo ti fanno scegliere 3 portafogli. Se il 5 era il profilo basso puoi passare al 7 con due clic, se no penso che si debba passare dall'assistenza o creare un nuovo profilo e spostare la liquidità.
Chiedi consiglio all'assistenza, anche perché hai i mega trend che non so come vengano gestiti.
Io ero passato con due clic dal 6 al 7.
 
Da qualche tempo non controllavo la performance del mio P7 su MF e ho avuto la piacevole sorpresa di verificare un +13%, quasi tutto guadagnato negli ultimi mesi. Ad una prima occhiata mi pare che abbia anche ben sovrapeformato rispetto al LifeStrategy 80.
Qualcuno lo sta seguendo e ha fatto confronti?
 
È una delle varie cose che ho 😅 , che poi io sono proprio l'ultimo che potrebbe definirsi esperto 😂
È facilissimo passare da un portafoglio all'altro se rientra fra quelli che rispettano il tuo profilo. Da quello che so dopo che completi il profilo ti fanno scegliere 3 portafogli. Se il 5 era il profilo basso puoi passare al 7 con due clic, se no penso che si debba passare dall'assistenza o creare un nuovo profilo e spostare la liquidità.
Chiedi consiglio all'assistenza, anche perché hai i mega trend che non so come vengano gestiti.
Io ero passato con due clic dal 6 al 7.
vadoba vedere ma credo che posso passare al 5 solo
 
Da qualche tempo non controllavo la performance del mio P7 su MF e ho avuto la piacevole sorpresa di verificare un +13%, quasi tutto guadagnato negli ultimi mesi. Ad una prima occhiata mi pare che abbia anche ben sovrapeformato rispetto al LifeStrategy 80.
Qualcuno lo sta seguendo e ha fatto confronti?

Ho un P6, in pic, e sono a +8,9%
Sempre sotto al mio pf pac-quasi-pigro, che finora ha viaggiato meglio, ma che adesso si e' stabilizzato su 5 punti sopra costanti (+13,95%), senza aumentare il gap.
 
Ho un P6, in pic, e sono a +8,9%
Sempre sotto al mio pf pac-quasi-pigro, che finora ha viaggiato meglio, ma che adesso si e' stabilizzato su 5 punti sopra costanti (+13,95%), senza aumentare il gap.
io ho il p4 con multitrend sono fortemente intenzionato a convertire in p7
 
Una settimana prima di morire :D
Facciamo un mese va', una bella crociera in Polinesia, alla Jacques Brel...
A parte tutto vedo la stragrande maggioranza che ha un p7, è per i motivi sopracitati? Sto P4 mi sembra un po da sfigati!
 
Indietro