Monitor BTP tasso zero

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Aggiornamento:
 

Allegati

  • Immagine 2023-07-22 121649.png
    Immagine 2023-07-22 121649.png
    88 KB · Visite: 181
lungi dal voler buttare troppa carne al fuoco, altri cedola zero con rating più rassicuranti anche se con un pelo in meno di rendimento rispetto agli italici

EU000A284451 AA+ novembre 2025
EU000A3KTGV8 luglio 2026

e con il 2026 mi pare si esauriscano gli zero cedola (italiani) a breve scadenza, però poi con scadenza 2040 ho trovato questo, austriaco

AT0000A2KQ43

è vero che non è granchè considerabile in ottica minus in scadenza, ma può ugualmente fare il suo sporco lavoro di recupero in conto capitale, specie per chi come me ha minus teoriche, quindi senza scadenza al momento.
Se t'interessa l'argomento, avevo aperto un thread specifico per TdS esteri con tasso zero:

Monitor TdS esteri tasso zero
 
Per favore qualcuno può spiegarmi con un esempio come viene influenzato dal disaggio negativo l'abbattimento delle minus nella vendita in gain di un BTP a tasso zero? Grazie.
 
Per favore qualcuno può spiegarmi con un esempio come viene influenzato dal disaggio negativo l'abbattimento delle minus nella vendita in gain di un BTP a tasso zero? Grazie.
Ciao, con il disaggio negativo non ci dovrebbero essere problemi per l'abbattimento delle minus. Cosa diversa per disaggio positivo...
 
Ciao, con il disaggio negativo non ci dovrebbero essere problemi per l'abbattimento delle minus. Cosa diversa per disaggio positivo...
Grazie, Balcarlo. Se posso approfittare: su FINEco il prezzo di carico medio di acquisti ricorrenti tiene conto delle provvigioni di acquisto? Grazie.
 
Grazie, Balcarlo. Se posso approfittare: su FINEco il prezzo di carico medio di acquisti ricorrenti tiene conto delle provvigioni di acquisto? Grazie.
Certamente, i prezzi vengono comunque rettificati il giorno seguente all'acqusito.
 
mi date un consiglio.
ho delle minusvalenze che scadono in dicembre 2024
quale btp devo acquistare?
se avessi 10000 di minus quanti dovrei comprarne?
grazie
 
mi date un consiglio.
ho delle minusvalenze che scadono in dicembre 2024
quale btp devo acquistare?
se avessi 10000 di minus quanti dovrei comprarne?
grazie
Devi trovare qualcosa che scade massimo novembre 2024 e che costi il meno possibile
 
I certificates a maxi cedola possono essere usati per compensare?
 
Devi trovare qualcosa che scade massimo novembre 2024 e che costi il meno possibile
riallacciandomi alla sua domanda ed alla tua risposta, andrebbe bene ugualmente se utilizzassi allo scopo il btp dicembre 2024 0% vendendolo il 28 novembre ossia 1 mese prima della sua scadenza?
 
Sì, grosso modo devi realizzare 10k di gain
Perfetto, in realtà la domanda era finalizzata a sapere se andasse bene (nel caso in questione) un titolo in scadenza a dicembre invece che a novembre come giustamente avevi esposto nella tua risposta.
 
Perfetto, in realtà la domanda era finalizzata a sapere se andasse bene (nel caso in questione) un titolo in scadenza a dicembre invece che a novembre come giustamente avevi esposto nella tua risposta.
In teoria sì, ma non mi fiderei
 
mi date un consiglio.
ho delle minusvalenze che scadono in dicembre 2024
quale btp devo acquistare?
se avessi 10000 di minus quanti dovrei comprarne?
grazie
Il BTP 0% DC24 scade il 15 del mese e quindi direi che è adatto a compensare le minus che scadono il 31-12-24. Ma per recuperare 10k, ai prezzi di oggi ti occorrono poco meno di 500k. Se ho sbagliato qualcosa CORREGGETEMI subito, così miglioro le mie conoscenze.
 
Il BTP 0% DC24 scade il 15 del mese e quindi direi che è adatto a compensare le minus che scadono il 31-12-24. Ma per recuperare 10k, ai prezzi di oggi ti occorrono poco meno di 500k. Se ho sbagliato qualcosa CORREGGETEMI subito, così miglioro le mie conoscenze.
Si, ai prezzi di oggi sono 430K per recuperare 10.000 euro, senza tener conto delle commissioni
 
Aggiornamento prezzi:
 

Allegati

  • Immagine 2023-08-04 203917.png
    Immagine 2023-08-04 203917.png
    83,7 KB · Visite: 59
Sì, ma rischi di perdere molto più di quello che recuperi
Naturalmente vanno selezionati con attenzione ma sicuramente sono uno degli strumenti più adatti e più utilizzati per il recupero delle minus, soprattutto per quelle scadenti entro l'anno, con operatori che effettuano subito la compensazione...
 
Indietro