Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
Per continuare a leggere visita il link
Ma il disaggio in fase di acquisto mi viene scontato dall'ordine? Ho provato a simulare un ordine di acquisto sulla Deutsche bank in scadenza quest'anno in euro con due diverse piattaforme e il controvalore totale dell'ordine era sempre inferiore al prezzo inserito, ad esempio inserivo 99 ma era come pagarle 94,3 circa.
A questo punto immagino che anche il rimborso finale non sia 100, ma viaggi sui 95.
ciao balcarlo la dexia sta' per arrivare al mio prezzo di entrata 187
Ma i vecchi bot? Ho visto in questi giorni nuove emissioni del mef ma credo siano solo per istituzionali, non c'è un mercato secondario? Magari anche lì sono saliti i rendimenti come in tutto l'obbligazionario...
Ciao,
Bei-99/29 F & Zero IT0006526609
Bei-99/29 Eu Sd IT0006527300
in attesa di balcarlo, ho controllato su Borsa italiana che conferma come data di Godimento rispettivamente il 22.1.99 e 26.02.99 e data dell'ultima cedola , rispettivamente 22.01.09 e 26.02.2015.
per i 2 titoli sottostanti non mi tornano le date di emissione indicate nel foglio di calcolo
Bei-99/29 F & Zero IT0006526609
Bei-99/29 Eu Sd IT0006527300
nel foglio vien indicato 22/01/2009 per il primo 26/02/2008 per il secondo, mentre su FIneco viene indicato rispettivamente 30/06/1999 e 22/01/1999, e la differenza mi pare influisca sul rendimento netto.
forse sbaglio io in qualcosa ?
grazie
Tra il miei "ricordi informatici" ho trovato questo file del 2014 nel quale viene rimarcato che i due file in questione sembrerebbero titoli con cedola poi divenuti ZC vedi allegato e relativa immagine. Capisco che ciò non spiega nulla, ma non vorrei che le decorrenze dei loro ratei siano diverse rispetto a titoli che nascono come ZC per i quali vale il prezzo e la data di emissione.
oops, mi sono sovrapposto a Balcarlo
Vedi l'allegato 2829515
Esatto, una volta avevo creato un elenco separato dagli altri in cui c'erano questi bond con cedola poi divenuti zero coupon. Parecchi nel frattempo sono giunti a scadenza e, quelli rimasti, li trovate nel file.