Monitor zero coupon *

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Il rateo che tu hai indicato è relativo a 100 di nominale , per cui , nel tuo caso, devi moltiplicarlo per 6000/100 e sul risultato applicare l'imposta : in ogni caso non è il modo corretto di calcolarlo (vedi sotto).
Innanzitutto va precisato che la formula a cui fai riferimento (FINECO) è valida per titoli con cedola (tipo BTP) , ma non per un titolo come quello in oggetto (l’argomento era già stato affrontato diverse volte sul FOL).
Senza entrare in particolari sulla formula corretta , ti posso assicurare che il valore di 186,14 indicato sul documento contabile (seconda parte) è giusto perché l’acquisto era stato fatto il 25-1-2010 (3994 giorni dopo la data d’emissione del 18-2-1999), quindi quando l’imposta era ancora al 12,5% .
Nei primi giorni del 2012 dovresti aver avuto un accredito di 134,10€ relativi all’armonizzazione dei ratei a causa dell’aumento dell’imposta dal 12,5% al 20% .
Il tuo post è del 12-7-12 per cui un’eventuale vendita del titolo fatta in quella data andrebbe in regolamento al 17-7-12 ( cioè 4898 giorni dopo l’emissione ) e il disaggio lordo a quella data sarebbe 1874,75 che darebbe luogo ad un’imposta di 1874,75*20/100 = 374,89 come esattamente riportato dalla tua banca .

P.S.: se proprio ti interessa la formula giusta , sono a disposizione per chiarimenti (magari in privato) .

Grazie per le spiegazioni, mi sei stato d'aiuto. Ho letto solo adesso perche' fuori città.
In effetti ho ricevuto un accredito per l'armonizzazione dell'imposta.
Ne approfitto per chiederti se e' normale che il valore di 374,89 sia crescente nel tempo.

Grazie ancora
 
Eccoci al consueto settimanale aggiornamento:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(9).zip
    205,3 KB · Visite: 127
Nuovo aggiornamento:



Da notare il tiolo Banca Mondiale 2015 DE0004771662 che ha un rendimento negativo di -0,45%
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(9).zip
    206 KB · Visite: 129
mi sembra da un po' che non escono emissioni ZC nuove ... anche da emittenti esteri ... o sbaglio ? (naturalmente mi riferisco a emissioni quotate su tlx o mot..)
 
Nuovo settimanale aggiornamento:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(9).zip
    206,9 KB · Visite: 134
Per chi teme la tenuta dell' euro e vuole puntare su qualche valuta alternativa, questo titolo mi sembra discreto:

EuroTLX SIM S.p.A.

gli scambi sono mediocri ma l' emittente AAA ed il rendimento netto non disprezzabile.......chiedo a umbi78, quando ha tempo, d' inserirlo nel monitor.......
 
Quanto rende? OK!


Per chi teme la tenuta dell' euro e vuole puntare su qualche valuta alternativa, questo titolo mi sembra discreto:

EuroTLX SIM S.p.A.

gli scambi sono mediocri ma l' emittente AAA ed il rendimento netto non disprezzabile.......chiedo a umbi78, quando ha tempo, d' inserirlo nel monitor.......
 
Per chi teme la tenuta dell' euro e vuole puntare su qualche valuta alternativa, questo titolo mi sembra discreto:

EuroTLX SIM S.p.A.

gli scambi sono mediocri ma l' emittente AAA ed il rendimento netto non disprezzabile.......chiedo a umbi78, quando ha tempo, d' inserirlo nel monitor.......
E' interessante.
E' vero che hai premesso "per chi teme la tenuta dell'Euro", se non sbaglio, però, nel giro di un anno l'AUD si è apprezzato del 10% sull'Euro (in 4 anni del 30%).
Poi non so quanto sia l'inflazione in Australia.

Per ora la tendenza sembra ancora quella ... ma c'è da riflettere.
 
Indietro