Monitor zero coupon **

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Eccoci al nuovo aggiornamento:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(10).zip
    253,1 KB · Visite: 179
Buongiorno a tutti.
Mi spiace disturbarvi ma ho una questione molto tecnico/fiscale che mi assilla riguardo alle zero coupon e chiedo aiuto ai forumisti di questo thread che dovrebbero essere ferrati a riguardo. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post ma e' un problema un po'complesso.
Prima di tutto un grazie doveroso a balcarlo per il lavoro immane che fa costantemente e un grazie a tutti quelli che danno contributi e risposte per aiutare i niubbi finanziari come sono io.
Mi e' capitato di recente di dover trasferire un'obbligazione zero coupon da una banca ad un'altra (da Fineco a Unicredit). Da conti diversamente intestati, per cui e' risultata come fosse stata una vendita. Il prezzo di trasferimento era quello di mercato. E fino a qui tutto regolare. La perplessita' e' stata al momento del calcolo delle plus/minus da parte di ambo le banche. In Fineco ho comprato l'obbligazione e trasferita subito. In unicredit l'ho tenuta fino a scadenza. Dopo poco tempo Fineco mi ha accreditato una grossissima plus valenza e unicrediti una grossisi minus (corrispondente). Gairdamdp il dettaglio questo era dovuto al fatto che ambo le banche non toglievano al prezzo di trasferimento del titolo il rateo dsi disaggio ma lo tenevano completo. Mentre fineco lo toglieva dal prezzo di acquisto e unicredit lo toglieva dal prezzo di rimborso. Faccio un esmpio con cifre finte per chiarirmi (senza commissioni per semplicita'). Obbligazione di 5 anni emessa a 95 e rimborso a 100.
La compro ad esempio a 99 nei paraggi della scadenza. E la trasferisco ad un prezzo di mercato a 99,1. La tengo in unicredit fino al rimborso a 100. Fineco mi calcola il prezzo di carico fiscale togliendo il rateo disaggio per cui 95,2 (cifra finta solo fare per l'esempio) ma non scala il rateo dal prezzo di trasferimento 99,1. Da qui plus valenza tosta 99,1 - 95,2 e ci ho pagato le tasse (non avevo minus su fineco). In unicredit Prezzo di carico 99,1 e prezzo di rimborso fiscale 95. Da cui bel credito di minus 95 - 99,1 (che purtroppo mi sta dando problemi visto che in unicredit devo chiudere il conto).
La mia domanda e' questo metodo di calcolo e' standard? Risulta anche a voi? E'gia'capitato ad altri che il prezzo di trasferimento non venisse ridotto del rateo di disaggio?
Ringrazio in anticipo chi avra' voglia di leggere il post e darmi un parere.
Buona giornata a tutti

Ciao, potresti gentilmente postare i dati esatti con importo, codice isin del titolo giorno di acquisto, giorno di trasferimento e relativi prezzi? E quello che ti hanno conteggiato?
 
Non riesco ad aprire il formato....sareste cosi' gentili da postarlo in forma integrale????Grazie!!!!!!!
 
Non sono pratico di installazioni....ma non si potrebbe pubblicare sempre il monitor integrale????
 
E allora possiamo chiedere ufficialmente a Balcarlo che pubblichi sempre il post integrale......
 
Piuttosto suggerirei a balcarlo di mettere l excel su google drive accessibile in lettura a tutti, sarebbe più semplice : chi lo vuole vedere lo vede, chi lo vuole scaricare lo scarica.

Rimango poi allibito di come nel 2013 c è chi non riesca ad aprire un file zip ....mah.....!?!!?



:p

[ spero che la correzione sia stata di vostro gradimento , mi scuso fin da ora verso gli animi sensibili che fanno la punta alle lapalissiane storpiature da digitazione-corretta automaticamente dello smartphone ]:bye:
 
Ultima modifica:
Rimango anche io allibito che nel 2013 una persona non riesca a scrivere in italiano....
 
Permettimi una tediosa osservazione ... in "italiano" i punti di sospensione sono tre e non quattro.

Hai ragione!!!qui siamo per aiutare e per essere aiutati!!!se uno poi non vuole farlo puo' fare anche a meno di mettere a disposizione le proprie capacita'!Ma essere giudicato perche' so' navigare in internet ma non sono capace di scaricare un programma mi da fastidio!
 
Grazie e...

Eccoci al nuovo aggiornamento:

Ho una nota per quelli che prendono e non danno.
Proviamo a renderlo aggiornato anche noi con il nostro contributo segnalando altri zero coupon in circolazione. Alimentiamo, annaffiamo, contribuiamo mettiamo in comune...:D

Ad esempio i mantelli dei btp che arrivano fino al 5,06 lordo. Sono quotati OTC, cioè la banca deve chiudere l'ordine e comprare per il cliente, ma hanno un prezzo per la liquidità importante. Si fa, li ho comprati e li faccio comprare!

Ad esempio i palladium zc emessi da DB che hanno rendimenti interessanti (oltre ai due nel monitor) hanno come sottostanti intesa, unicredit, finmeccanica. Non molto liquidi, ma ci sono buoni scambi.
a breve vi posterò i relativi isin

Martedì posterò gli isin.
 
Buongiorno a tutti.
Innanzi tutto ringrazio balcarlo per aver preso in considerazione il mio problema.
Volevo solo premettere che a me interessava capire la regola generale e non verificare con precisione il calcolo, per quello non avevo postato i dati precisi ed i dettagli. Ma non ho nessuna difficolta' a farlo.
Il trasferimento e'avvenuto per 100 k di obbligazioni DEXIACREDIOP 28DC12
isin IT0004295744. Data di esecuzione 16/11/2012. Prezzo eseguito: 100,66000.
Disaggio emissione: 5.874,77000. Ritenuta disaggio: 1.174,95 EUR.
L'acquisto era avvenuto al 04/10/2012 con prezzo 100,5
Il rimborso era al 28/12/2012 a 100 ma c'era il disaggio in ballo. Prezzo di emissione del titolo 94 al 28/12/2007.
Ora guardando le contabili delle plus e minus di fineco e poi di unicredit si vede:
1. Fineco. Prezzo di carico 94,8034599. Prezzo di chiusura 100,6600000. Imponibile 5.856,54. Imposta 1171,3. Tutti i conti tornano fatto salvo che il prezzo di carico
e' stato diminuto del rateo disaggio. Il prezzo di scarico no. Lo stesso di la.
2. Unicredit. Descrizione Titolo DEXIA CR12 ZC LK TLX . Data Valuta 28.12.2012. Valore Nominale 100000. Prezzo Medio 100,66. Prezzo Operazione 94,00. Minus/Plus -6.660,00. Di nuovo fila tutto ma il prezzo di carico era il prezzo di trasferimento, comprensivo di disaggio. Il rimborso a 100 scalato disaggio da il prezzo fiscale di 94. Torno quindi a pormi il dubbio. Funziona sempre cosi' se i conti sono diversamente intestati? Cercando su web, ogni tanto e' sorto questo problema. Purtroppo nessuno ha chiarito la questione. Grazie in ogni caso. E scusate di nuovo la prolissita'.
 
Balcarlo...so' che stai per aggiornare il monitor....pubblicalo integrale per dare una mano anche a me!!!!Ciao.Grazie!
 
Buongiorno a tutti.
Innanzi tutto ringrazio balcarlo per aver preso in considerazione il mio problema.
Volevo solo premettere che a me interessava capire la regola generale e non verificare con precisione il calcolo, per quello non avevo postato i dati precisi ed i dettagli. Ma non ho nessuna difficolta' a farlo.
Il trasferimento e'avvenuto per 100 k di obbligazioni DEXIACREDIOP 28DC12
isin IT0004295744. Data di esecuzione 16/11/2012. Prezzo eseguito: 100,66000.
Disaggio emissione: 5.874,77000. Ritenuta disaggio: 1.174,95 EUR.
L'acquisto era avvenuto al 04/10/2012 con prezzo 100,5
Il rimborso era al 28/12/2012 a 100 ma c'era il disaggio in ballo. Prezzo di emissione del titolo 94 al 28/12/2007.
Ora guardando le contabili delle plus e minus di fineco e poi di unicredit si vede:
1. Fineco. Prezzo di carico 94,8034599. Prezzo di chiusura 100,6600000. Imponibile 5.856,54. Imposta 1171,3. Tutti i conti tornano fatto salvo che il prezzo di carico
e' stato diminuto del rateo disaggio. Il prezzo di scarico no. Lo stesso di la.
2. Unicredit. Descrizione Titolo DEXIA CR12 ZC LK TLX . Data Valuta 28.12.2012. Valore Nominale 100000. Prezzo Medio 100,66. Prezzo Operazione 94,00. Minus/Plus -6.660,00. Di nuovo fila tutto ma il prezzo di carico era il prezzo di trasferimento, comprensivo di disaggio. Il rimborso a 100 scalato disaggio da il prezzo fiscale di 94. Torno quindi a pormi il dubbio. Funziona sempre cosi' se i conti sono diversamente intestati? Cercando su web, ogni tanto e' sorto questo problema. Purtroppo nessuno ha chiarito la questione. Grazie in ogni caso. E scusate di nuovo la prolissita'.

Da un rapido calcolo credo che il conteggio sia corretto e che, in caso di dossier diversamente intestati, sia corretto l' operato degli Istituti.....
 
Ecco l' ultimo aggiornamento del monitor:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(10).zip
    254,3 KB · Visite: 162
Secondo!

Devi correggere la tassazione su Council of Europe (due titoli). E' nella white list, tax rate 12,5%.

ciao :)
 
Ultima modifica:
Un ulteriore ringraziamento a Balcarlo per aver esaminato il mio problema.
e per tutto il lavoro costante in questo thread.
Buona notte a tutti
 
Indietro