Morgan Stanley Global Opportunity (A) LU0552385295 (B) LU0552385378

No, in realtà sfrutto questo "ribasso" per spostare tutto il mio portafoglio su LifeStrategy 80% che ho deciso mi accompagnerà "per sempre". Sto già accumulando lì da quando sono usciti. Non ci avevo spostato i fondi per evitare di pagare il capital gain che in alcuni casi era molto rilevante.

quindi esci da un mercato sottovalutato dopo una notevole perdita per entrare su un altro molto più caro che potrebbe andar male per alcuni anni...
 
Sta cosa di non pagare i capital gain mi sembra la storia del marito che si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie. Cioè, vedendola in modo razionale, anche volessi cambiare strumento e asset allocation, credo sia decisamente meglio uscire in guadagno e pagare il 26% di tasse (anche fosse solo di 100Euro), che uscire in pari o in negativo per non pagare il capital gain.

concordo
 
Non escludo che tu abbia ragione, ma dove saranno HSTE o BABA fra 5 o 10 anni ce lo potrà dire solo la Storia e ci sono tanti di quegli elementi di incertezza da non farmi più considerare nessun investimento in Cina come interessante. Xi Jinping e Woody Allen dello Stato Libero del Bananas per me ormai pari sono come affidabilità.
Io tutta questa pazienza non lo avuta, ho usato la regola di Buffett ("Rule #1: Never lose money. Rule #2: Never forget rule #1.") e la fortuna ha voluto che quel mezzo capitale che ho salvato sono riuscito a riprenderlo grazie allo squeeze sul nickel al palladio. Ma è stato solo un colpo di fondoschiena, non è questa la tecnica per recuperare. La tecnica è non entrare proprio se non si crede completamente in qualcosa e io forse non ci credevo, mi sono lasciato abbacinare dalla moda dei tematici e dal bel video di HSBC :-)

HSTE e BABA non sono la stessa cosa

poi ripeto, dipende da quanto ci si mette e dal proprio profilo

Munger (socio di Buffett), Dalio, Pabrai e altri nomi noti ci hanno messo parecchio su BABA mentre scendeva man mano che gli altri vendevano, si saranno sbagliati anche loro...

io ci ho messo finora molto meno di loro (in percentuale) anche perchè ho seguito tutte le vicende cinesi sui tech giorno per giorno
 
Grazie della risposta. Vedendola dal mio punto di vista, sono fondi che vanno maneggiati da chi ha competenze sopra la media e/o vogliono inserirli in un ptf piu' complesso e strutturato di quelli che sono miei bisogni. Nel mio caso, sarebbero comunque posizioni minoritarie che spostano poco quindi l'obiettivo e' semplificare al massimo appena ci sara' la possibilità'. Detto questo, se il drawdown di Us Growth e' nell'ordine delle cose quello del GO ai miei occhi era meno prevedibile: tutta esperienza :D

sarà che ho iniziato a vendere MS US GROWTH nel 1997 e lavoravo come pf in una banca (ormai defunta) che aveva MS come socio (sono riuscito anche ad evitare altri bidoni ben peggiori consigliati da loro, titoli che si sono proprio azzerati) .... è da un pò di anni che li seguo da vicino ... a fine 2000 US Growth era molto ma molto meno aggressivo di oggi, eppure dai massimi di marzo 2000 ci ha messo 14 anni per tornare in pareggio....seguivo anche i report di Mary Meeker all'epoca, la guru dei titoli internet, ne ha centrati si e no il 10% ....
 
sarà che ho iniziato a vendere MS US GROWTH nel 1997 e lavoravo come pf in una banca (ormai defunta) che aveva MS come socio (sono riuscito anche ad evitare altri bidoni ben peggiori consigliati da loro, titoli che si sono proprio azzerati) ...

Diversified Alpha Plus

:asd:
 
L'unico che conosco che si avvicina a tale definizione è HSTE (ISIN IE00BMWXKN31) ma non lo definirei propriamente Cina Internet.
Correggo la mia informazione; sulla medesima tipologia di titoli sono negoziati a Milano anche i seguenti altri ETF:
- KWEB (ISIN IE00BFXR7900)
- MCHT (ISIN IE00BM8QS095)
- CIT (ISIN LU2265794276)
Non mi risulta, invece, che vi siano specifici fondi attivi o, almeno, io non li ho trovati.
 
Buongiorno, mi sbaglio o i titoli azionari dell'e-commerce presenti nel portafoglio di MS Global Opportunity sono tutti rimbalzati negli ultimi giorni?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi sbaglio o i titoli azionari dell'e-commerce contenuti nel portafoglio di MS Global Opportunity si sono risvegliati?

sono rimbalzati abbastanza direi sia il global che l'asia. Quello che inganna di più, secondo me, e mette apprensione è il fatto che il NAV che si vede è relativo al giorno precedente.
Un giorno ti vedi baba e tencent che fanno +30 e vedi asia opportunity fermo e ti viene da chiederti se quelli che lo gestiscono siano in ferie.
 
Correggo la mia informazione; sulla medesima tipologia di titoli sono negoziati a Milano anche i seguenti altri ETF:
- KWEB (ISIN IE00BFXR7900)
- MCHT (ISIN IE00BM8QS095)
- CIT (ISIN LU2265794276)
Non mi risulta, invece, che vi siano specifici fondi attivi o, almeno, io non li ho trovati.

OK!
 
quindi esci da un mercato sottovalutato dopo una notevole perdita per entrare su un altro molto più caro che potrebbe andar male per alcuni anni...

Sì, perché il mio orizzonte temporale è lunghissimo e non ho dubbi che un ETF diversificato sul lungo periodo salirà. Un fondo invece può potenzialmente scendere per sempre...
 
raddoppiata esposizione sulla quota PIC che uso per trading


senza andare per il sottile :D :p
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-27 at 12.48.26.jpg
    WhatsApp Image 2022-03-27 at 12.48.26.jpg
    109,1 KB · Visite: 35
  • WhatsApp Image 2022-03-27 at 12.48.50.jpg
    WhatsApp Image 2022-03-27 at 12.48.50.jpg
    114,1 KB · Visite: 19
in pratica resti ottimista sulle capacità del fondo di riprendersi in tempi ragionevoli ? no 10 anni...
 
Io ho richiesto switch da MS Global Opportunity A a MS Global Brands A.
 
Ho voluto fare questo esperimento "attivo" anche se anch'io ero e resto piu' convinto di un pigro bilanciato ma sinceramente dal Global Opportunity mi sarei aspettato una discesa ripida ma non cosi' distante dai benchmark. Evidentemente non avrò' le competenze necessarie ma credo che d'ora in avanti mi limiterò' a investimenti il piu' possibile globali e passivi.
Sono dentro per un 4% del portafoglio quindi non e' un dramma che abbia perso (per ora) un terzo dell'investimento, ma per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela.

Questo era due mesi fa, ora siamo arrivati pericolosamente vicini al -50.
L'intenzione e' di restare dentro, non avendo necessita' al momento, mi chiedevo se c'e' un comportamento corretto da tenere in caso di forti perdite come in questo caso.
 
Questo era due mesi fa, ora siamo arrivati pericolosamente vicini al -50.
L'intenzione e' di restare dentro, non avendo necessita' al momento, mi chiedevo se c'e' un comportamento corretto da tenere in caso di forti perdite come in questo caso.

Io ne sono uscito ma perché è cambiata la mia "impostazione" di portafoglio. Avevo tutto investito su diversi fondi attivi (anche con risultati più che buoni) ma sto passando ad una impostazione "pigra". Non mi volevo liberare di molti fondi perché stando in attivo dovevo pagare il capital gain, ma ora che sono andati sottozero li ho venduti per spostare l'importo sul LifeStrategy e\o ETF mondo.
Tra l'altro la mia scelta di passare ad una impostazione pigra è stata confermata da questo crollo. L'idea che mi sono fatto è che con i fondi attivi ti può andare bene se stai molto dietro alla scelta del fondo e se hai il timing giusto nel "saltare" da un fondo all'altro. Ma se uno investe su un orizzonte lungo, un ETF mondo ti consente in media di fare uguale o meglio e senza sbattimenti.
 
Indietro