"La Bielorussia non è governata a Minsk". Il Cremlino aveva in programma di rimuovere Lukashenka e perché avrebbero potuto uccidere il capo del ministero degli Esteri Makeya - intervista a Ogryzko
27 novembre, 16:39
268
HB esclusivo
Condividere:
L'usurpatore bielorusso Oleksandr Lukashenko al vertice della CSTO (Foto: Vahram Baghdasaryan/Photolure via REUTERS)
L'usurpatore bielorusso Oleksandr Lukashenko al vertice della CSTO (Foto: Vahram Baghdasaryan/Photolure via REUTERS)
Autore: Inna Maretska
Oggi la Bielorussia è un altro distretto federale della Federazione Russa, ed è per questo che non è governata da Minsk, ma da Mosca, Volodymyr Ogryzko, ministro degli Affari esteri dell'Ucraina nel 2007-2009 e capo del Centro di ricerca russo, è convinto.
In un'intervista a Radio NV , Ogryzko ha detto se il Cremlino intendesse davvero rimuovere l'usurpatore Oleksandr Lukashenko e perché avrebbe potuto uccidere il capo del Ministero degli Affari Esteri della Bielorussia , Volodymyr Makei .
https://www.youtube.com/watch?v=u4WXFFMeuu8
— Il Cremlino ha adottato un'opzione radicale per coinvolgere la Bielorussia nell'aggressione armata della Russia contro l'Ucraina. Secondo fonti della leadership militare russa, Mosca intende eliminare Lukashenka per ottenere il controllo delle forze armate della Bielorussia. Ce lo fanno notare gli analisti del Robert Lansing Institute. Questo può essere trattato in modi diversi, ma al vertice della CSTO che si è svolto a Yerevan, abbiamo visto che il sostegno al dittatore Vladimir Putin si sta sciogliendo davanti ai nostri occhi. E Lukashenko si concede certe dure dichiarazioni secondo cui l'organizzazione potrebbe andare in pezzi. Cosa resta a Putin, secondo lei? Può permettersi di annettere la Bielorussia o avviare una sorta di azione attiva in quei paesi vicini che erano considerati partner della Russia?
"Sfortunatamente, penso che, ad eccezione della Bielorussia, praticamente non abbia questa opportunità. Tutte le repubbliche dell'Asia centrale gli fanno capire che non si uniranno in alcun modo a questa avventura. Il Kazakistan è sicuramente di particolare importanza.
Leggi anche:
L'Occidente attende garanzie di stabilità nella Federazione Russa per eliminare Putin, Oleg Zhdanov (Foto: 93° OMBr Kholodny Yar / Facebook)
"L'Occidente attende garanzie di stabilità nella Federazione Russa". Perché Putin non è stato ancora eliminato e come la Bielorussia può avanzare: un'intervista a Zdanov
Come ricordiamo, alcuni mesi fa la Cina ha assicurato ai kazaki di garantire l'integrità territoriale e l'indipendenza del Kazakistan. Ci sono stati molti casi in cui i cosiddetti politici russi hanno parlato dei territori kazaki settentrionali, della loro artificiosità e così via. Pertanto, immaginare che il Kazakistan venga coinvolto in questa guerra, penso che sia una fantasia politica. Per non parlare dei paesi dell'Asia centrale in cui il livello di addestramento militare è zero o negativo, questo è chiaro da tempo a tutti.
Pertanto, la Bielorussia rimane. E quello che sta accadendo lì ora è la prova che Putin sta cercando disperatamente di attirare almeno qualcuno dalla Bielorussia per rafforzare le sue capacità, calcolando che 30-40mila truppe bielorusse possono rompere la situazione. Ma penso che questo sia un altro errore di calcolo.
— Sullo sfondo di tutto questo contesto, il ministro degli Affari esteri della Bielorussia, Volodymyr Makei, è morto improvvisamente. È al potere da molti anni in Bielorussia, un uomo di sistema, era molto vicino a Lukashenka, anche se negli ultimi anni, dicono, ha un po' perso la sua autorità. Come ha reagito alla notizia della sua morte? Ed è vero che Makei era considerato una persona moderatamente filo-occidentale che cercava di normalizzare in qualche modo le relazioni della Bielorussia con l'Occidente?
— Ho sentito e letto molte opinioni dei nostri esperti su Mackay. E quasi tutti lo hanno definito un diplomatico di discreto successo. Certo, se leggi la biografia ufficiale, lo penserai.
manifesto
Un riassunto delle principali notizie
Distribuzione gratuita via e-mail di solo materiali selezionati dagli editori di HB
La newsletter viene inviata dal lunedì al venerdì
Leggi anche:
È morto il capo del ministero degli Affari esteri della Bielorussia, Volodymyr Makei
Ma davvero, penso che la ragione di quello che è successo pochi giorni fa sia che devi guardare un po' più a fondo.
Dobbiamo vedere cosa è successo al signor Mackay nel lontano 1980. Da quel momento iniziò a lavorare per il KGB dell'URSS. Ed era un cadebista del personale. Sì, conosceva le lingue straniere, si è laureato all'Istituto di lingue straniere di Minsk. Cioè, questo è esattamente ciò di cui i kadebisti avevano bisogno per usare un ragazzo così giovane per i propri scopi. E ha avuto una carriera piuttosto buona: in meno di 12 anni è diventato colonnello a pieno titolo.
Questo non significava affatto che stesse afferrando le stelle dal cielo, ma indicava che si stava muovendo normalmente su questa scala cadebista.
Quindi l'URSS è crollata, ma il KGB no. È rimasto. In Russia è cambiato in FSB, in Bielorussia non ha nemmeno cambiato nome. E penso che a Mosca abbiano deciso che in Bielorussia è necessario un impiegato così promettente. Ed è stato, come si diceva allora, "implementato" nel Ministero degli Affari Esteri della Bielorussia già apparentemente indipendente. Lì iniziò a salire tutte queste scale, chiudendo la leggenda di un diplomatico di successo.
Leggi anche:
"L'esercito della Bielorussia potrebbe attaccare a dicembre". Cosa resta delle forze di terra della Federazione Russa in Ucraina e come verranno rifornite: un'intervista a Butusov
E poi l'FSB, credo, ha deciso che la diplomazia è diplomazia, e dovrebbe essere piantato sotto Lukashenka. E diventa l'assistente di Lukashenka, e poi il capo della sua amministrazione.
Potrebbe esserci, ovviamente, un'altra versione: che a un certo punto Mackay è diventato un doppio agente. Cioè, potrebbe giurare fedeltà a Lukashenka e dire: "Padre, sarò con te fino alla fine". A cui il "padre" potrebbe rispondere: "Finché sarò ( e sarò per sempre), fino alla mia morte fisica, tanto sarai". Potrebbe essere una storia piuttosto interessante quando potrebbe iniziare a fornire disinformazione a Mosca su ciò che stava accadendo nella stessa Bielorussia.
Ma anche la prima versione non mi sembra troppo mitica, perché non ci sono ex cadebisti. E possiamo vedere anche sull'esempio dell'Ucraina, che l'FSB è riuscito a mettere i suoi agenti sulla sedia o gli assistenti dei presidenti dell'Ucraina, oi capi delle amministrazioni.
Leggi anche:
Tra il KGB, Kadyrov e Prigozhin e l'esercito. Cosa accadrà presto in Russia
Pertanto, possiamo solo speculare qui, ovviamente. Ma mi sembra che la mano di Mosca in questo caso sia evidente. È difficile dire come sia successo negli ultimi giorni, ma è degno di nota il fatto che sia morto due giorni dopo la fine di questo incontro della CSTO. Newbie ( armi chimiche — ndr), credo, nell'arsenale dei servizi speciali russi non è andato da nessuna parte.
— Questa morte influenzerà qualcosa in Bielorussia? La situazione cambierà? E chi può dirigere lì il Ministero degli Affari Esteri? Forse c'è qualche speranza che questa possa essere una brava persona?
— Il concetto di " brava persona" è una cosa condizionata. Buono per chi e per cosa? Penso che dobbiamo parlare qui dei veri tentativi del Cremlino di spostare Lukashenka in qualche modo. Non escludo che Mackay, essendo questo doppiogiochista, possa avere qualche informazione sui piani che sono in relazione al suo mecenate. E forse potrebbe condividere questi piani con Lukashenka, che divenne noto a Mosca. Quindi tali doppi agenti vengono rimossi all'istante.
Leggi anche:
Soldato ucraino del 58° OMBr (Foto: Kostyantyn e Vlada Liberovy/instagram)
"I nostri ragazzi non vedono l'ora". La minaccia di un'invasione dal territorio della Bielorussia sta crescendo, ma non accadrà domani - Grabskyi
Potrebbero esserci altre opzioni, io e te possiamo solo speculare ora.
Per quanto riguarda chi nominerà Lukashenko, te lo dirò francamente: penso che ora non abbia importanza. Perché non è Lukashenko a determinare la politica estera in Bielorussia, è determinata a Mosca e danno a Lukashenko il tempo di tradurla talvolta in bielorusso, trasmettendola in qualche modo per il mercato interno o per il mondo esterno. Pertanto, a mio parere, non importa affatto.
Può essere chiunque. Di conseguenza, il corso della politica estera in un paese totalitario non cambierà in alcun modo, perché lì tutto è determinato non da ministri o deputati, ma da dittatori. Sia in Russia che in Bielorussia.
— Per quanto riguarda i piani del Cremlino per promuovere Lukashenka. Secondo le informazioni dell'Istituto Robert Lansing, la sede del Presidente della Bielorussia potrebbe essere occupata dall'attuale Segretario Generale della CSTO, Stanislav Zas. Cosa sappiamo di questa persona?
— Questa, ancora una volta, è una di quelle considerazioni che nascono da persone che vivono e hanno vissuto tutta la loro vita in una società democratica. Per qualche ragione, credono che cambiare il cognome possa cambiare il sistema. Una persona non cambia il sistema nei regimi totalitari. Lo rafforza o lo indebolisce in una certa misura, ma non lo cambia.
E questo, mi sembra, è un enorme errore dei nostri partner occidentali. Pensano che "ora sostituiremo Putin con Pupkin, e tutto cambierà in Russia"; sostituiremo Lukashenko con qualcun altro e qualcosa cambierà. Questo è un errore fondamentale, fondamentale di tutti quegli scienziati e analisti politici occidentali che vivono nella loro civiltà occidentale e pensano che esista ovunque.
Leggi anche:
"Lukashenko è isterico". Qualsiasi vera escalation farà cadere il regime dell'usurpatore, ma Putin ha una leva — intervista a Franak Viachorka
Non so chi sia questo signore, di cui hai parlato, ma il fatto che nulla cambierà in Bielorussia, lo considero quasi obiettivo. In nessuna circostanza lui, o chiunque altro voglia assumere la guida della Bielorussia, può cambiare qualcosa.
Oggi la Bielorussia è in realtà un altro distretto federale della Federazione Russa, ed è governato non da Minsk, ma da Mosca. Pertanto, il nome della persona che siederà sulla sedia del presidente o del presidente ad interim ( o come lo chiamano ora) non cambia nulla. Dovremmo, penso, procedere ora da tali considerazioni.