Mostre ed articoli di interesse IV

Io (a parte U' Fleku...) ricordo il cimitero ebraico
Io non l'ho visto, perché era Sabato...solo sbirciato da fuori, ho trovato bello quello di cui ho pubblicato le foto. Li riposano in pace MUCHA, DVORAK e altri Cechi famosi.. vabbè...Allegria!! Come diceva qualcuno...
 
Non è nè un articolo nè una mostra, ma un film.
Un film di Wim Wenders dedicato ad Anselm Kiefer, in uscita nei prossimi giorni, sicuramente meriterà vederlo, se non altro per curiosità!

kiefer.jpg
 
Se solo potessi, mi farei promotore di una proposta di legge per svuotare i palazzi istituzionali (con l'eccezione magari del Quirinale) di tutte le opere d'arte che non fanno parte dell'arredo originale, per distribuirle equamente nei vari musei statali. Così potremmo vederle anche noi, e non solo i parlamentari e i loro portaborse. Alla Camera dei deputati, ad esempio, c'è uno tra i più bei paesaggi di Morandi, che è possibile vedere solo quando viene esposto a qualche mostra, come quella recente di Milano. Questo:

20231118_141420.jpg
 
Lo scorso weekend mi trovavo in Versilia, visitando la cittadina di Pietrasanta sono rimasto stupito dalla quantità di gallerie d'arte presenti ( è anche vero che non avevo mai seguito molto l'argomento prima ma penso di non avere mai visto una realtà simile).
Voi che siete esperti sapete dirmi il perchè c'è una contrazione simile di gallerie e se ci sono altre realtà simili?
 
Lo scorso weekend mi trovavo in Versilia, visitando la cittadina di Pietrasanta sono rimasto stupito dalla quantità di gallerie d'arte presenti ( è anche vero che non avevo mai seguito molto l'argomento prima ma penso di non avere mai visto una realtà simile).
Voi che siete esperti sapete dirmi il perchè c'è una contrazione simile di gallerie e se ci sono altre realtà simili?
Ciao. Ho visto che questa tua domanda non ha avuto ancora risposte, allora ne abbozzo una io, anche se non sono un frequentatore della Versilia.

In generale, è facile che siano presenti gallerie nei posti più rinomati di mare e montagna, frequentati da turisti danarosi. In quei luoghi passano persone con molti mezzi che devono arredare gli yacht e le seconde case o che vogliono tornare alle loro case di residenza con un bel souvenir delle vacanze.

Esistono poi luoghi in cui, storicamente e per svariati motivi, passavano le loro vacanze molti artisti e, di conseguenza, si sviluppava anche un commercio delle loro opere: penso, ad esempio ad Albisola per la ceramica o a Calice Ligure e Finale Ligure per la presenza di Scanavino.

Credo che la Versilia unisca i due fenomeni: un turismo con molti mezzi e una lunga tradizione di presenze di artisti, soprattutto di scultori, per le vicine cave di marmo.
 
incredibile che si sia fatto sfuggire il trenino di Koons a prezzo di realizzazione, questo ci ricorda ancora una volta come nell'arte, a fare i soldi, quasi sempre è chi ne ha già tantissimi, perché chi deve pagare stipendi e mangiare non può scommettere neppure un briciolo di quelle risorse e aspettare di fare tombola, anche quando ha fortissimi sospetti di vincita "sicura"
 
incredibile che si sia fatto sfuggire il trenino di Koons a prezzo di realizzazione, questo ci ricorda ancora una volta come nell'arte, a fare i soldi, quasi sempre è chi ne ha già tantissimi, perché chi deve pagare stipendi e mangiare non può scommettere neppure un briciolo di quelle risorse e aspettare di fare tombola, anche quando ha fortissimi sospetti di vincita "sicura"
Tra gli artisti sottovalutati ha indicato Montesano e Vautier
 
Indietro