MPS, coi min at 0,25, capitalizza . di 1 mld, ha raggiunto il fondo? ATTO FINALE bis

Se mi baso sulla mia esperienza di ADC diluitivi, il prezzo delle azioni si è allineato all'ultimo periodo 1 mese a volte anche 1 settimana prima, a volte addirittura la quotazione è rimasta "Alta" fin il giorno prima è l'allineamento è avvenuto solo durante l'ADC con l'azzeramento dei diritti.
Il problema è dato dal calcolo del TERP per formulare le condizioni dell'ADC che viene reso noto solo gli ultimi giorni, per il suo calcolo ci si basa sulla media delle quotazioni del periodo precedente che deve essere tenute per forza elevate e di quanto vole arrischiarsi il consorzio anche questa un'informazione non è nota al mercato fino a pochi giorni.
L'ultimo ADC bancario che io sappia è stato quello del Banco Popolare, lo sconto sul TERP per esempio è stato del 30% ed è stato giudicato basso dovrebbe essere stato di più, quì con MPS l'ADC è molto più diluitvo che sconto possono chiedere 35%? Le quotazioni dovrebbero salire uno sproposito, una cifra impossibile, quindi ci sono ancora spetti che mi sono oscuri, cioè non capisco come diamine pensano di fare, ma il fatto che le quotazioni possano essere "Artificialmente" alte nei mesi precedenti è una cosa successa quasi sempre.

De guardiamo agli ultimi 2 adc e' sempre salita prima . Moltissimo nel primo parecchio nel secondo.
Questo non ho capito se sara' un vero adc o un salvataggio con capitali privati.
 
Per avere uno sconto sul TERP del 30%, le quotazioni pre ADC dovrebbero salire fino a 1€
In questo caso l'ADC sarebbe a 0,2 e le nuove azioni emesse 25000Milioni


Non vedo come possano far salire così tanto le quotazioni anche "Artificialmente" , anche con il beneficio dell'assegnazione delle junior notes la vedo dura.

A me non risulta nessun ADC nella storia con sconti sul TERP inferiori del 30%
 
Un giornalista ha fatto questa domanda durante la conferenza sul rapporto tra attuale capitalizzazione e importo ADC, e la risposta è stata in tono come fosse una cosa ovvia , che per il fatto di cedere gli NPL al 33% invece di come li valuta il mercato al 20% consentirà alle quotazioni di riprendersi.
 
Buongiorno,
bisogna partire sempre dai comunicati ufficiali :
1) La dismisssione NPL avverrà velocemente ed a valori che nessuno si aspettava (33%)
2) L'adc viene fatto per incrementare la copertura degli incagli e portare il texasratio ad un valore quasi allucinante , vista la congiuntura economica attuale.
3) I consorzio di garanzia composto da 8 big bank servirà a rafforzare il valore del titolo che dovrà raggiungere un target prima dell'avvio dell'adc (lo avranno già stabilito). Del resto non possono chiedere al mercato un adc di valore x con la banca che capitalizza 1/5 o 1/4 dello stesso.

Allora la domanda fondamentale è : "qual'e' la capitalizzazione corretta/legittima di MPS prima del lancio dell'adc ?"

Per esperienza personale credo non troppo, ma nemmeno troppo poco.La mia idea è che sarà intorno a 2,5/3 mld€.
Vedremo ...

Saluti,
S+

PS : Ricordiamoci che lo stato è il maggior azionista e soldi non ne tirerà fuori ...
 
Dipende tutto ora dagli azionisti..se il titolo sale allora l adc sarà molto meno diluitivo se il titolo scende allora sarà iperdiluitivo. Ovviamente nell ultima ipotesi faranno l affare chi si pappa l inoptato. Dipende ora tutto dagli azionisti!
 
Se mi baso sulla mia esperienza di ADC diluitivi, il prezzo delle azioni si è allineato all'ultimo periodo 1 mese a volte anche 1 settimana prima, a volte addirittura la quotazione è rimasta "Alta" fin il giorno prima è l'allineamento è avvenuto solo durante l'ADC con l'azzeramento dei diritti.
Il problema è dato dal calcolo del TERP per formulare le condizioni dell'ADC che viene reso noto solo gli ultimi giorni, per il suo calcolo ci si basa sulla media delle quotazioni del periodo precedente che deve essere tenute per forza elevate e di quanto vole arrischiarsi il consorzio anche questa un'informazione non è nota al mercato fino a pochi giorni.
L'ultimo ADC bancario che io sappia è stato quello del Banco Popolare, lo sconto sul TERP per esempio è stato del 30% ed è stato giudicato basso dovrebbe essere stato di più, quì con MPS l'ADC è molto più diluitvo che sconto possono chiedere 35%? Le quotazioni dovrebbero salire uno sproposito, una cifra impossibile, quindi ci sono ancora spetti che mi sono oscuri, cioè non capisco come diamine pensano di fare, ma il fatto che le quotazioni possano essere "Artificialmente" alte nei mesi precedenti è una cosa successa quasi sempre.

Risposta chiara e esaustiva.

Grazie!
 
Dipende tutto ora dagli azionisti..se il titolo sale allora l adc sarà molto meno diluitivo se il titolo scende allora sarà iperdiluitivo. Ovviamente nell ultima ipotesi faranno l affare chi si pappa l inoptato. Dipende ora tutto dagli azionisti!

Dici che se lo pappano un inoptato monstre in stile BPVI?
 
Grazie, chiarissimo.

Premesso che avete compreso che non ho competenze specifiche su tali operazioni, chiedo ulteriori chiarimenti poiché mi sembra che quadro della situazione, per gli attuali azionisti, dovrebbe essere il seguente:

1) Aderire all'aumento di capitale esercitando i diritti di opzione con conseguente esborso (nel mio caso, appunto, circa 50000 euro)

2) Non aderire ma vendere i diritti di opzione

3) Vendere le azioni al prezzo di mercato ma prima della deliberazione ufficiale dell'aumento di capitale senza quindi poter vendere i diritti di opzione

4) Non aderire ma,una volta deliberato l'aumento di capitale, vendere i diritti di opzione e mantenere in portafoglio le azioni già in possesso vedendo però precipitare il prezzo in conseguenza, appunto, all'aumento di capitale.

In realta' nel caso di un ADC iper-diluitivo come sara' questo per un vecchio azionista ci sono solo 2 ipotesi:

1) vendere tutto prima della partenza dell'ADC se non ha i soldi per partecipare (o vendere in parte prima e con il soldi del ricavato partecipare all'ADC per le azioni rimaste)
2) partecipare all'ADC in toto

Se si vende all'interno dell'ADC si va incontro a un massacro.

Per chiarirci con un esempio molto probabile, il lunedì che partira' l'ADC all'apertura ci sara' la nuova azione MPS che varra' circa il 5-10% del valore con cui aveva chiuso il venerdì la vecchia azione MPS e il diritto associato il 90-95% il valore della vecchia azione.
A quel punto il diritto e' facile che andra' in sospensione al ribasso con perdite tra il 10-20% se va bene e al contrario la nuova azione andra' in sospensione al rialzo con +15-25%. Dopo qualche giorno e' probabile che il diritto quoti anche il 50% in meno e magari il titolo abbia raddoppiato.
I titoli dei media diranno che l'ADC di MPS e' un successo ma se il vecchio azionista deve vendere i diritti perche' non puo' partecipare perche' magari non sapeva dell'ADC e si accorge che non ha sufficiente liquidita' si accorgera' che in pochi giorni ha perso il -50*0.95, il -47.5% del totale con il quale era arrivato al venerdì prima dell'inizio dell'ADC e che il raddoppio dell'azione ha portato a un minimale incremento +100*0.05, il 5%.

Quindi non entrate all'ADC se non avete soldi da partecipare all'ADC.
 
Proverò a chiedere ad un amico che lavora in mps....per sentire cosa prevede


La situazione non è affatto semplice è possibile anche che ci sia comunque un certo rialzo per invogliare all'aumento di capitale prossimo venturo.
Appena mi è possibile vi faccio sapere cosa mi dice amico che lavora in mps:mmmm:..
 
per ogni 1000 azioni possedute, si puo' già immaginare quanto sarà l'esborso per l'adc?
 
Infatti, il sottoscritto ha deciso di aderire in toto all'adc... e probabilmente, alla fine non si tratterà di un adc da 5 mld, bensì alquanto meno. IMHO

:D probabilmente...:D azz nun ne hai beccata una ...ptobabilmente :D ma comunque te use un bon italian per scrivar :D
 
Per avere uno sconto sul TERP del 32% la devono portare almeno a 0.9 euro e le nuove azioni emesse intorno a 0.07 (tipo 25 nuove ogni vecchia).

Grandi magheggi in arrivo.
Forse ho fatto male a far uscire mio padre gia' subito venerdì a 0.31 dopo la conferma dei 5mld di adc, ma avevo paura di conti non belli.
 
Personalmente in ogni adc adotto un mix di quello che hai scritto allo scopo di ottimizzare la liquidità ed il pmc... ed ottenere anche delle minus tattiche.
Finora la strategia di cui sopra ha funzionato.

Fine stratega expert de banche:D er tonno del mare:D
Mo ancora ti si filano:wall:
 
Per avere uno sconto sul TERP del 32% la devono portare almeno a 0.9 euro e le nuove azioni emesse intorno a 0.07 (tipo 25 nuove ogni vecchia).

Grandi magheggi in arrivo.
Forse ho fatto male a far uscire mio padre gia' subito venerdì a 0.31 dopo la conferma dei 5mld di adc, ma avevo paura di conti non belli.

Mo tieni ancora dentro frate e sora:D vedrai che loro ti ringrazieranno:wall:
 
In realta' nel caso di un ADC iper-diluitivo come sara' questo per un vecchio azionista ci sono solo 2 ipotesi:

1) vendere tutto prima della partenza dell'ADC se non ha i soldi per partecipare (o vendere in parte prima e con il soldi del ricavato partecipare all'ADC per le azioni rimaste)
2) partecipare all'ADC in toto

Se si vende all'interno dell'ADC si va incontro a un massacro.

Per chiarirci con un esempio molto probabile, il lunedì che partira' l'ADC all'apertura ci sara' la nuova azione MPS che varra' circa il 5-10% del valore con cui aveva chiuso il venerdì la vecchia azione MPS e il diritto associato il 90-95% il valore della vecchia azione.
A quel punto il diritto e' facile che andra' in sospensione al ribasso con perdite tra il 10-20% se va bene e al contrario la nuova azione andra' in sospensione al rialzo con +15-25%. Dopo qualche giorno e' probabile che il diritto quoti anche il 50% in meno e magari il titolo abbia raddoppiato.
I titoli dei media diranno che l'ADC di MPS e' un successo ma se il vecchio azionista deve vendere i diritti perche' non puo' partecipare perche' magari non sapeva dell'ADC e si accorge che non ha sufficiente liquidita' si accorgera' che in pochi giorni ha perso il -50*0.95, il -47.5% del totale con il quale era arrivato al venerdì prima dell'inizio dell'ADC e che il raddoppio dell'azione ha portato a un minimale incremento +100*0.05, il 5%.

Quindi non entrate all'ADC se non avete soldi da partecipare all'ADC.

Non è così facile , in linea teorica tutti aspettano così;ma ogni adc è un mondo a se' ancor più, li ultimi anni sui bancari, faccio un esempio il primo adc Mps (io non ero dentro ma li ho seguiti real sia azioni che diritti) si è comportato,in maniera nettamente differente dal 2 adc ucg i primi 2 gg diritti ucg scesi ma a 2 livelli % li altri a + 60 ,le banche sanno di attenzione in queste fasi e ogni volta il frangente è diverso.

In codesto caso poi ancor più perché non si sa ' se vi sarà classico metodo Az diritti, leggevo che può darsi vi sia un opzione premiante per taluni,per altri scrivevano vi sarà un warranty con la quale si entrerà sì nel mondo della nuova azione ,ma il premio sarà il rischio della tranche junior,insomma é ancora tutto allo studio ,niente di ufficiale ricordo che l'adc vi sarà solo e se prima cessione npl riuscirà e arriverà prestito ponte,solo allora è con assemblee di ottobre si vedrà il chiarirsi del piano e modus è presto anche per dare valori ,con questa distanza temporale
 
Indietro