MPS - il lato oscuro del sistema bancario italiota…

Nuovo aumento di capitale per Mps?

  • Si

    Voti: 98 44,5%
  • No

    Voti: 122 55,5%

  • Votanti
    220
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ehhhh... chissà :rolleyes:.... in questi ultimi 3,5 anni abbiamo fatto dei titoli che spaziano dall'araba fenice ad altri di notevole impatto benaugurante e rassicurante, ma..... nel mentre ci son stati 2 adc e sti crolli da togliere il respiro.....

è un'azione maledetta :censored: .... primo ingresso esattamente 4 anni fa a gennaio 2012 a 0,4 circa :censored: :D con un gain di 100 e passa euro in poco + di mezz'ora... da allora mi gasai e poi un mese dopo mi inguaiai x 2 anni..... :rolleyes::rolleyes:

Il caos fatto su 4 banchette ha portato panico su quelle più deboli.....purtroppo va così
 
Ciao Franco.
Ti rispondo terra terra non posso competere con la tua cultura.;)
Sai perché si potano gli alberi di frutta?

Sono un agricoltore.

Altro settore il mondo finanziario.

Io sono uscito prima degli ultimi due adc con una perdita del 90%.

Non oso calcolare la perdita attuale se avessi partecipato agli ultimi adc.

Purtroppo nel tempo ti pentirai per i tuoi comportamenti.

Comunque buona fortuna!
 
Ciao Franco.
Ti rispondo terra terra non posso competere con la tua cultura.;)
Sai perché si potano gli alberi di frutta?

Sono un agricoltore.

Altro settore il mondo finanziario.

Io sono uscito prima degli ultimi due adc con una perdita del 90%.

Non oso calcolare la perdita attuale se avessi partecipato agli ultimi adc.

Purtroppo nel tempo ti pentirai per i tuoi comportamenti.

Comunque buona fortuna!

......non penso sarà sempre così. ...ormai penso e spero che nessuno ci metta più niente. ...
 
TOTO-CROLLO

quanto perdera' oggi Monte dei Pacchi?

Io dico un altro -5%
 
Molti qui dentro pensano che con il BAN allo short selling, la situazione si risolva, ma vi sbagliate di grosso , perché c'è tutto il meccanismo dei derivati , comunque basta pagare una multa di 100-200 mila euro al massimo e si continua a vendere all'impazzata fino a far saltare i nervi ai più deboli , le vendite sono state generate nella seconda parte della mattinata segno che chi vendeva lo faceva con cognizione di causa. Ora vi saluto che c'è da fare.
 

da regolamento , atto dovuto....ma , chiudere il recinto coi buoi scappati non ha un gran risultato...messaggio agli amici: 86% era ed è flottante....non fatevi prendere dal panico e non cedete a questi prezzi....non dico di incrementare...ma non cedete, leggo a dx e sx di adc: c.azzate; quasi 25 mld di bad debt hanno una copertura facciale del 59%...solo se MPS decide di vendere a zero c.a. 5mld ci ritroveremmo ad essere in linea con i requirement della BCE...

vendendo TUTTI i bad debt al 30% porterebbe ad essere ancora in linea coi requirements....vendendo TUTTI i bad debt al 20% richiederebbe un adc di 2,5 mld...e chi aderirebbe con un titolo intorno alle quotazioni attuali si ritroverebbe il giorno dopo una banca con 5 mld di quotazione borsistica e, un valore doppio dell'azienda.......sarebbe come fare una maratona e mollare l'ultimo miglio......pertanto ; peraltro se andassero avanti svalutando i bad debt in one shot...trovo difficile immaginare che lo facessero con un adc a mercato.....io prevederei un adc dedicato a chi comprerebbe l'azienda con 2,5 mld......

il caos generato dal MEF sulle 4 banche fallite , con quella valutazione del 17% dei b.d. ha, sostanzialmente, dato fiato alle trombe speculative....e vedete si Germania che Francia vengono a shortare sul nostro listino e rilasciano dichiarazioni di un sistema bancario fallito: NON E' COSI'....
Certo non sono rose e fiori....ma è un imperativo per il MEF individuare una soluzione soft che anticipi nel tempo quanto le banche già stanno facendo liberando risorse e stabilizzando il costo del credito.......e, più importantemente stabilizzi S&D sui bad debt....chiaro che se immetto a mercato , come sistema bancario, 100 mld ...il prezzo crolli.....
 
Ultima modifica:

Allegati

  • MPS-stop-shortselling-2014.JPG
    MPS-stop-shortselling-2014.JPG
    96 KB · Visite: 13
Per coerenza continuo a scrivere anche quando il titolo va giù(visto che sono long).:D
Io ho abbassato il mio Pmc a 1,60 e se scende medio ancora.
Non mi seguite perché io non ci capisco molto:D

Per la cronaca
Capital Fund Management ha aperto posizione SHORT 8 gennaio al 0,51.
Lo SHORT totale e al 4,19%

.....si dovrebbe far capire alle persone qui....che è inutile vantarsi di mediare....o di entrare a prezzi bassi....oramai o chiariscono la situazione e fondono mps con istituto degno di credibilita o è inutile qualsiasi aspettativa su questo titolo.......
Etruria docet

In Borsa prima o poi ogni trend si esaurisce... sia esso al rialzo o al ribasso... ed in genere prima del giro di boa si verifica un parossismo finale. :cool:

Alcuni, nel bene o nel male, guardano solo al passato per valutare l'investimento su un titolo, ma i tempi e le situazioni sono in perenne mutamento... Sarebbe opportuno allargare il proprio orizzonte e considerare il futuro.
 
Dunque facciamo due conti : 47 miliardi di bad loans lordi , se li vendono tutti al 30% del valore nominale la banca porta a casa più o meno 14 miliardi . La banca in Bilancio ha scritto che pensa di portarne a casa 24,3 miliardi di euro , fanno circa 10 miliardi di sbilancio . Risultato : il patrimonio netto tangibile di Russo viene azzerato visto che è pari a 9,8 Miliardi di euro . Qualcuno forse scrive cazza..te , servirebbero quindi circa 8,6 miliardi di per riportare il Core tier1 a livelli minimi di sicurezza . Li tiri fuori te ? :) A questo punto direi che è meglio scannarla fino alla fine con il classico ALL-IN. Prima "muore" e meglio è per tutti.

da regolamento , atto dovuto....ma , chiudere il recinto coi buoi scappati non ha un gran risultato...messaggio agli amici: 86% era ed è flottante....non fatevi prendere dal panico e non cedete a questi prezzi....non dico di incrementare...ma non cedete, leggo a dx e sx di adc: c.azzate; quasi 25 mld di bad debt hanno una copertura facciale del 59%...solo se MPS decide di vendere a zero c.a. 5mld ci ritroveremmo ad essere in linea con i requirement della BCE...

vendendo TUTTI i bad debt al 30% porterebbe ad essere ancora in linea coi requirements....vendendo TUTTI i bad debt al 20% richiederebbe un adc di 2,5 mld...e chi aderirebbe con un titolo intorno alle quotazioni attuali si ritroverebbe il giorno dopo una banca con 5 mld di quotazione borsistica e, un valore doppio dell'azienda.......sarebbe come fare una maratona e mollare l'ultimo miglio......pertanto ; peraltro se andassero avanti svalutando i bad debt in one shot...trovo difficile immaginare che lo facessero con un adc a mercato.....io prevederei un adc dedicato a chi comprerebbe l'azienda con 2,5 mld......

il caos generato dal MEF sulle 4 banche fallite , con quella valutazione del 17% dei b.d. ha, sostanzialmente, dato fiato alle trombe speculative....e vedete si Germania che Francia vengono a shortare sul nostro listino e rilasciano dichiarazioni di un sistema bancario fallito: NON E' COSI'....
Certo non sono rose e fiori....ma è un imperativo per il MEF individuare una soluzione soft che anticipi nel tempo quanto le banche già stanno facendo liberando risorse e stabilizzando il costo del credito.......e, più importantemente stabilizzi S&D sui bad debt....chiaro che se immetto a mercato , come sistema bancario, 100 mld ...il prezzo crolli.....
 
Dunque facciamo due conti : 47 miliardi di bad loans lordi , se li vendono tutti al 30% del valore nominale la banca porta a casa più o meno 14 miliardi . La banca in Bilancio ha scritto che pensa di portarne a casa 24,3 miliardi di euro , fanno circa 10 miliardi di sbilancio . Risultato : il patrimonio netto tangibile di Russo viene azzerato visto che è pari a 9,8 Miliardi di euro . Qualcuno forse scrive cazza..te , servirebbero quindi circa 8,6 miliardi di per riportare il Core tier1 a livelli minimi di sicurezza . Li tiri fuori te ? :) A questo punto direi che è meglio scannarla fino alla fine con il classico ALL-IN.

rifacciamo i conti considerando:
2015 +600 mln a bilancio
2016 +250 mln a bilancio

Salcatal, potresti cortesemente fare delle simulazioni a proposito????
 
Sono un agricoltore.

Altro settore il mondo finanziario.

Io sono uscito prima degli ultimi due adc con una perdita del 90%.

Non oso calcolare la perdita attuale se avessi partecipato agli ultimi adc.

Purtroppo nel tempo ti pentirai per i tuoi comportamenti.

Comunque buona fortuna!

Mi dispiace Franco:yes:
 
Buongiorno a tutti.
 
In Borsa prima o poi ogni trend si esaurisce... sia esso al rialzo o al ribasso... ed in genere prima del giro di boa si verifica un parossismo finale. :cool:

qua non si fa altro che scendere da ANNI

altro che rialzi (forse arriveranno solo se bad bank opp matrimonio con istituti + solidi)
 
rifacciamo i conti considerando:
2015 +600 mln a bilancio
2016 +250 mln a bilancio

Salcatal, potresti cortesemente fare delle simulazioni a proposito????

Allora invece di 8,6 miliardi di ADC ci togliamo i 600 milioni di utili accantonati e andiamo a 8 miliardi di euro. Io mi sono limitato solo a fare i conti su quello che hai ipotizzato tu, proprio per non essere di parte . E li ho fatti in velocità.
te lo ripeto : li metti tu 8 miliardi di euro di ADC sotto la tua ipotesi "astrale" ? O forse hai scritto una scemenza ? :D
 

Allegati

  • houston.jpg
    houston.jpg
    6,8 KB · Visite: 475
Ultima modifica:
allora invece di 8,6 miliardi di adc ci togliamo i 600 milioni di utili accantonati e andiamo a 8 miliardi di euro. Io mi sono limitato solo a fare i conti su quello che hai ipotizzato tu, proprio per non essere di parte . E li ho fatti in velocità.
Te lo ripeto : Li metti tu 8 miliardi di euro di adc sotto la tua ipotesi "astrale" ? O forse hai scritto una scemenza ? :d

hai pensato ai pn di tutte le altre banche con la stessa argomentazione,? C'e' qualcuna che vale la pena di acquistare a sto punto, o e' un avoid totale sul comparto?
 
rifacciamo i conti considerando:
2015 +600 mln a bilancio
2016 +250 mln a bilancio

Salcatal, potresti cortesemente fare delle simulazioni a proposito????

Allora invece di 8,6 miliardi di ADC ci togliamo i 600 milioni di utili accantonati e andiamo a 8 miliardi di euro. Io mi sono limitato solo a fare i conti su quello che hai ipotizzato tu, proprio per non essere di parte . E li ho fatti in velocità.
te lo ripeto : li metti tu 8 miliardi di euro di ADC sotto la tua ipotesi "astrale" ? O forse hai scritto una scemenza ? :D

Mettiamo pure questi 8 mld.....ma dopo averla ripulita e con utili in prospettiva nn può valere 8 ma almeno 12/15...senza contare che ha mld di crediti fiscali in pancia....

In ogni caso la banca va fusa...con un istituto più forte....è lì che esce fuori il suo valore

Senza contare che se applichiamo lo stesso principio...quando valgono le altre? ??
 
hai pensato ai pn di tutte le altre banche con la stessa argomentazione,? C'e' qualcuna che vale la pena di acquistare a sto punto, o e' un avoid totale sul comparto?

No perché volevo solo fare riflettere giove10 su quello che aveva ipotizzato , ma credo abbia capito di aver scritto una cavolata. Non faranno mai una pulizia così profonda , perché nel piano industriale prevedono la cessione di 5,5 miliardi di euro di bad loans, 3 li hanno già ceduto ne rimangono altri due .;)
Io resto comunque sulla mia view e aspetto di vedere se si concretizza quanto ipotizzato a suo tempo .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro