mps tv SUB LT2: 30/11/2017 XS0236480322 e 15/01/2018 XS0238916620 - new edition XIX

  • Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sentito ora focuseconomia su radio 24 :
1) il piano A lo danno x morto ... secondo loro adesioni volontarie "poche"
2) conversione "forzosa" data molto sotto 100 ... ma non hanno dato numeri

comunque penso lo metteranno in podcast ... nessuna nuova news ... ma questa la "tendenza" del sole24ore stasera ...

Il tipo di Radio 24 ha detto un po di c****e tanto per cambiare...non si smentiscono mai. Ha detto che convertono tutti e poi lo stato mette 5bn...evidentemente intendeva conversione a 1 centesimo.
 
Scusa se mi intrometto...ma la tua domanda lascia il tempo che trova :)....entro domani sai già tutto almeno per la 2018 che era quella su cui punta MPS visto che sul mercato c'è ne appunto 2 miliardi circa ;)

Grazie...ma io vorrei saperlo prima..ahahaha io non ho la 2018, ma credo cambi molto poco.
 
se entra lo stato obbligatoria per tutti.........
resta da capire a quanto-----

Se avessero un po' di acume convertirebbero almeno a 75 o piu'.

Perche' ?

Perche' con le sub e la cessione degli NPL a 33 , il patrimonio
sarebbe ripristinato , da aggiungersi eventuali 200mni quota adc stato

Perche' a 75 probabilmente le perdite dei clienti/sub sarebbero accettabili e comunque in sede di ristoro si spenderebbe poco.

Si creerebbe un precedente tale da non terrorizzare i detentori si sub di altri istituti e tale da non perdere fiducia nel sistema.

O pensano che replicare il film delle 4 banchette non sia distruttivo ?

Certo che la vicenda MPS e' stata gestita come peggio non si poteva.
 
ho la netta sensazione che molti che leggono o scrivono su questo forum, vogliano far parte dei furbetti che stanno silenziosamente facendo hold out e nel contempo invitano a gli altri a convertire

vabbè

e' quello che dico da giorni
io sono stato l'unico a postare la conversione e ieri appena sbloccata , ho avvsato di aver venduto
ma tutti gli altri dicono sempre convertiteVI
ma ovviamente affinche' l'holdout riesca, devono essere gli altri a convertirsi
quindi anche tu, se per caso hai comprato per holdare, sei obbligato sul forum a mentire
io no, non ci riesco
l'unico a cui credo 101% e' caligola
 
Se avessero un po' di acume convertirebbero almeno a 75 o piu'.

Perche' ?

Perche' con le sub e la cessione degli NPL a 33 , il patrimonio
sarebbe ripristinato , da aggiungersi eventuali 200mni quota adc stato

Perche' a 75 probabilmente le perdite dei clienti/sub sarebbero accettabili e comunque in sede di ristoro si spenderebbe poco.

Si creerebbe un precedente tale da non terrorizzare i detentori si sub di altri istituti e tale da non perdere fiducia nel sistema.

O pensano che replicare il film delle 4 banchette non sia distruttivo ?

Certo che la vicenda MPS e' stata gestita come peggio non si poteva.

Abbiamo finito quindi ragioniamo. Ma perché 75? Se convertono le sub siamo già a 4,3 miliardi.. se i restanti li mette lo stato a mio avviso non so nemmeno se si rientra nel Brrd.. comunque è già azionista. Se no si convince qualche sicav e non tirano fuori 400 milioni?

Adesso le adesioni del retail dovrebbero essere chiuse quindi gli allarmismi servono a poco
 
e' quello che dico da giorni
io sono stato l'unico a postare la conversione e ieri appena sbloccata , ho avvsato di aver venduto
ma tutti gli altri dicono sempre convertiteVI
ma ovviamente affinche' l'holdout riesca, devono essere gli altri a convertirsi
quindi anche tu, se per caso hai comprato per holdare, sei obbligato sul forum a mentire
io no, non ci riesco
l'unico a cui credo 101% e' caligola

se decidessi di convertite, pubblicherei i documenti...basta poco :)
 
Il tipo di Radio 24 ha detto un po di c****e tanto per cambiare...non si smentiscono mai. Ha detto che convertono tutti e poi lo stato mette 5bn...evidentemente intendeva conversione a 1 centesimo.

il problema e' che la gente sente ste cose e ci crede pure
 
Il tipo di Radio 24 ha detto un po di c****e tanto per cambiare...non si smentiscono mai. Ha detto che convertono tutti e poi lo stato mette 5bn...evidentemente intendeva conversione a 1 centesimo.

si , non e' chiaro, in pratica, se ho capito, ha affermato che dei 20 bln del piano 5 bln li mette lo stato nel paschi (destinati a questo) ... per cui lo stato copre tutto .. e conversione sarebbe superpunitiva naturalmente visto che lo stato copre lui tutto.... mah ... non so che dire ... ormai ne ho sentite di tutti i colori
 
ancora non hai convertito? disgraziato

il tipo della banca è in ferie (uff), vorrei andarci domani....ma sono ancora incerto...ho tre titoli
XS0503326083 4/2020
XS0540544912 9/2020
XS0236480322 11/2017

al max converto al 50%
 
Abbiamo finito quindi ragioniamo. Ma perché 75? Se convertono le sub siamo già a 4,3 miliardi.. se i restanti li mette lo stato a mio avviso non so nemmeno se si rientra nel Brrd.. comunque è già azionista. Se no si convince qualche sicav e non tirano fuori 400 milioni?

Adesso le adesioni del retail dovrebbero essere chiuse quindi gli allarmismi servono a poco

75 e' troppo punitivo
potrebbe essere 90 per chi ha aderito e un po meno per chi non lo ha fatto
c'e' da considerare che se non puniscono chi non ha convertito si crea il precedente . quindi la prossima volta non converte nessuno, perche' tanto poi convertono tutti uguale. o comunque la prossima volta dovranno mettere in chiaro che chi non covnerte, subira' un trattamento differente
 
e' quello che dico da giorni
io sono stato l'unico a postare la conversione e ieri appena sbloccata , ho avvsato di aver venduto
ma tutti gli altri dicono sempre convertiteVI
ma ovviamente affinche' l'holdout riesca, devono essere gli altri a convertirsi
quindi anche tu, se per caso hai comprato per holdare, sei obbligato sul forum a mentire
io no, non ci riesco
l'unico a cui credo 101% e' caligola

Grazie allora 400 k tier 1 convertite primo giro....250 della 18 e 150 della 17 convertite ora. 50 della 17 tenute, altre 50 comprate oggi.
oggi: amici che mi hanno chiesto cosa fare complessivi 5 lotti convertiti 4 della 17,non avevano convertito la prima volta, un altro ha comprato oggi
 
si , non e' chiaro, in pratica, se ho capito, ha affermato che dei 20 bln del piano 5 bln li mette lo stato nel paschi (destinati a questo) ... per cui lo stato copre tutto .. e conversione sarebbe superpunitiva naturalmente visto che lo stato copre lui tutto.... mah ... non so che dire ... ormai ne ho sentite di tutti i colori

se dai 100 o zero ai sub, i sub valgono comunque 4.3mld
quindi se lo stato ci mette 5mld, significa che secondo loro l'adc di MPS e' da 10 miliardi
o no?
si saranno mica confusi con quello di ucg?
 
Abbiamo finito quindi ragioniamo. Ma perché 75? Se convertono le sub siamo già a 4,3 miliardi.. se i restanti li mette lo stato a mio avviso non so nemmeno se si rientra nel Brrd.. comunque è già azionista. Se no si convince qualche sicav e non tirano fuori 400 milioni?

Adesso le adesioni del retail dovrebbero essere chiuse quindi gli allarmismi servono a poco

Il mio minimo 75 , e' perche' ritengo che l' Europa chieda
lacrime e sangue e perche' come ho detto la questione mps e'
sempre stata gestita con il kiulo.

Certo che se riuscissero a far passare in europa la conversione a 100 , sarebbe certamente da farsi.
 
il tipo della banca è in ferie (uff), vorrei andarci domani....ma sono ancora incerto...ho tre titoli
XS0503326083 4/2020
XS0540544912 9/2020
XS0236480322 11/2017

al max converto al 50%

Puoi convertire anche al 100% e liquidare il 50% di azioni il dayone...
 
se dai 100 o zero ai sub, i sub valgono comunque 4.3mld
quindi se lo stato ci mette 5mld, significa che secondo loro l'adc di MPS e' da 10 miliardi
o no?
si saranno mica confusi con quello di ucg?

vacci capire ... qua veramente di ogni ... comunque tra 2gg almeno finisce ...
 
Ripeto: che senso ha holdare? Io ho comprato oggi un altro lotto di 2017 a 49,9, pura scommessa per il prezzo davvero basso, e che non potrò convertire perché i termini sono scaduti ieri per la 2017. Ma gli altri due lotti li ho convertiti. Mi chiedo: tutti coloro che hanno holdato T2 a pmc più alti sperano segretamente nel miracolo di un adc senza Stato, è chiaro. Si sono forse scritti davanti agli occhi a che probabilità diano l'evento e a che valore di conversione rischiamo tutti se la LME non va in porto grazie a loro?
 
Banche, attenti a quello che desiderate
Pubblicato il 20 dicembre 2016 in Economia & Mercato/Italia
Un rapido consiglio dei ministri, ieri sera, ha stabilito di chiedere al parlamento l’autorizzazione ad aumentare il debito pubblico di un massimo di 20 miliardi di euro, ove si rendesse necessario “adottare misure aventi lo scopo di tutelare i risparmiatori qualora si materializzassero rischi nel settore finanziario”. Che tradotto vuol dire soldi pubblici per le banche in difficoltà. Siamo giunti all’epilogo, forse. Meno male, verrebbe da dire.


La misura ha due gambe, di fatto, come spiegato da Pier Carlo Padoan: «Una garanzia di liquidità per ripristinare la capacità di finanziamento a medio e lungo termine» delle banche e «un programma di rafforzamento patrimoniale» nel rispetto delle regole Ue. La prima gamba è relativa a garanzie su emissione di debito (senior), e rientra nella cornice Ue che mesi addietro aveva autorizzato lo stato italiano a fornire garanzie su liquidità sino a 150 miliardi, e per il debito pubblico è una “passività contingente”, cioè suscettibile di divenire tale. La seconda gamba è relativa all’assunzione di partecipazioni dirette nelle banche dopo che è stato applicato il burden sharing, cioè il sacrificio dei risparmiatori privati, ad esempio a mezzo di conversione in azioni del debito subordinato da essi detenuto.

Non è detto che il debito pubblico si innalzi di altri 20 miliardi, quindi. Potremmo essere fortunati e cavarcela con molto meno. Esisteva una via alternativa? In astratto sì, attraverso la conversione di debito delle banche in azioni delle medesime. Ricordiamo quello che dice la direttiva BRRD sul risanamento e risoluzione delle banche in dissesto: l’intervento pubblico può avvenire solo dopo aver effettuato azioni di bail-in su almeno l’8% del passivo della banca coinvolta. Nel caso di MPS, ad esempio, questo vuol dire 13 miliardi di debito potenzialmente convertibile, sia subordinato (per circa che 4,5 miliardi) che senior non garantito (per la differenza).

Questa norma è derogabile in caso di “rilevanza sistemica” della banca in dissesto. In quel caso, l’intervento del denaro pubblico può avvenire prima della soglia dell’8% del passivo, previa autorizzazione della Commissione Ue. Quanto prima? Noi penseremmo ad un 50% di soldi pubblici e 50% di burden sharing, cioè di conversione in azioni del debito subordinato. Oggi sui giornali italiani si può invece leggere di intervento del Tesoro in MPS solo dopo l’integrale conversione dei subordinati, quindi in via residuale, per circa un miliardo. Vedremo.

A voler essere molto brutali si potrebbe dire che bastava la conversione sino al fabbisogno del debito bancario, subordinato, senior non garantito ed anche quello secured, in caso di incapienza (questo è un esercizio teorico), senza coinvolgere soldi pubblici, ma noi siamo notoriamente senza cuore. Ma tentiamo di spiegare questa posizione rispondendo ad alcune domande, sempre le stesse, sul nostro sistema bancario.

________________

Perché non usare soldi pubblici per nazionalizzare le nostre banche? La Germania lo ha fatto, vergogna!
La Germania lo ha fatto prima dell’era del bail-in e del burden sharing. Ma soprattutto, la Germania aveva capacità di debito per farlo. Noi no. Sembra incredibile che sia così difficile da capire. Ma evidentemente… Ah, riguardo all’altra ineluttabile domanda, “e allora, cosa dovrebbero fare le Landesbanken tedesche, che sono marce?”, prima trovate la prova di quanto affermate, poi la Germania provvederà a spendere soldi pubblici per consolidarle, dopo applicazione del bail-in.

Ma perché non chiedere l’intervento del fondo ESM già nel 2011-12, come fatto dalla Spagna?
Per un motivo che potrà sembrarti banale: all’epoca l’incidenza “visibile” delle nostre sofferenze bancarie non era tale da giustificare un simile intervento. Tutto andava benissimo e la Bce non aveva ancora iniziato a guardare davvero nei bilanci delle nostre banche. Tutto era splendido, lineare, pulito. Avevamo inventato il moto perpetuo: i nostri gioielli di banche concedevano credito dietro acquisto delle loro azioni, rigorosamente non quotate. Poi arrivò la Bce, killer di un complotto tedesco contro l'”italianità”, e decise che il patrimonio della Popolare Vicenza derivante da contropartita nell’erogazione di fidi non dovesse essere computato ai fini di vigilanza, e tutto cominciò a sbriciolarsi. Le nostre banche “non parlavano inglese”, esattamente come il nostro attuale ministro degli Esteri; essere dei furbetti che tengono tutto sotto il tappeto era un titolo di merito, gli standard internazionali non erano così stretti.

E Atlante? Non ci avevano detto che sarebbe stato risolutivo? E che avrebbe reso “almeno il 6%”? Non ce lo hanno ripetuto sino alla nausea?
Beh, si, risolutivo a diffondere il contagio alle parti sane del sistema bancario italiano, mettendole in cordata. Quel rendimento era un miraggio, purtroppo rilanciato da una stampa mediamente troppo acritica. Per fortuna qualcuno ha capito per tempo, e non ha abboccato.

Si, ma se si fosse lasciato intervenire il Fondo Interbancario di tutela dei depositi non sarebbe andata così!
E per quale motivo, scusa? Sempre cordata era, identica ad Atlante e con la stessa identica funzione di trasmettere il contagio alle parti sane del sistema

Bene, ma allora perché non approfittare del fatto che emettere debito pubblico costa poco e nulla, in questo momento? E poi magari le banche partecipate dallo Stato finiscono col rendere più del costo del debito…
Questo è l’auspicio. E comunque la speranza è l’ultima a morire. Il debito costa poco perché è in azione il whatever it takes di Draghi, ricordalo. Se non avessimo questa rete di protezione, il premio al rischio sul nostro debito sarebbe ben differente. Ma potremmo sempre uscire dall’euro e stampare i soldi necessari a nazionalizzare le banche, no?

Ma non potremmo cercare i soldi prendendoli ai manager inetti, rapaci e ladri?
Queste ********* valgono solo nel magico mondo dei grillini e di quanti non sanno far di conto, amico mio. Perché secondo te i manager “inetti, rapaci e ladri” dispongono di alcune decine di miliardi? Provane un’altra, dai.

Ma non c’era un fondo americano che voleva comprare tutte le sofferenze di una delle nostre banche a prezzo stracciato e poi fare un aumento di capitale riservato, divenendo padrone?
Si, ma non gli è stato permesso di farlo. Chissà perché. Forse perché le nostre sofferenze sono un prodotto tipico artigianale italiano che va difeso da attacchi stranieri.

E quindi che faresti, visto che sei sempre insuperabile nella pars destruens ed elusivo in quella construens?
Che io sia elusivo nelle proposte è una canzoncina utile a chi non sa o non vuole leggere. Te l’ho detto sopra: conversione dei debito bancario in azioni per la parte necessaria a colmare il buco di capitale. Poi, soldi pubblici solo per indennizzo dei risparmiatori “truffati”. Se ce ne sono, ovviamente. Ma dovresti essere contento, no? Finalmente siamo arrivati al punto da molti italiani anelato ed agognato: soldi pubblici nelle nostre banche. Ancora una volta: attenti a quello che desiderate, potrebbe avverarsi.
 
75 e' troppo punitivo
potrebbe essere 90 per chi ha aderito e un po meno per chi non lo ha fatto
c'e' da considerare che se non puniscono chi non ha convertito si crea il precedente . quindi la prossima volta non converte nessuno, perche' tanto poi convertono tutti uguale. o comunque la prossima volta dovranno mettere in chiaro che chi non covnerte, subira' un trattamento differente

Dovrebbero a mio avviso capire che il prezzo di conversione diventera' un benchmark per tutte comprese anche quelle che ora sembrano al sicuro , ma
che a loro volta saranno chiamate ad alienare montagne di NPL.

Se si apre un trambusto simil etruria , siamo certi che l' ADC di unicredit
sia una passeggiata ?

Beato Padoan se lo crede.

Certo che i crucchi sono sempre felici di disintegrare la nostra economia
attaccando cio' che possono.
Non li fanno certo a casa loro i bail in ........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro