mps tv SUB LT2: 30/11/2017 XS0236480322 e 15/01/2018 XS0238916620 - new edition XVIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma come fa a non essere influente sul futuro valore della azione dai ? un conto e' dividere il futuro utile (se mai ne fara') per 250 azioni un altro e' dividerlo per 5 miliardi non ti pare ? ed e' fondamentalmente l'utile per azione cio' che determina il valore della stessa

da incorniciare
 
l'ADC LME è di 4511Mni
Passa da 4289mni a 4511Mni grazie ai fresh che quindi ammontano a 222Mni.
Se dovesse andare totalmente in porto il residuo sarebbe di meno di 500Mni

grazie. rapporto di conversione dei fresh a quanto e' stato fissato ?
 
Io ho preso le due ipotesi per me estreme. Su quelle dovremmo ragionare. Ovviamente potremmo avere anche soluzioni intermedie ma a quel punto le nostre valutazioni saranno solo una conseguenza . Nel primo caso avrai azioni con prezzo/patrimonio netto di post adc di circa 0,55 nel secondo azioni con prezzo/pn di circa 0,27. Ovviamente nel primo caso se sei entrato a 60 con conversione del 100 parti da una situazione di plus e molto probabilmente tutti vorranno vendere per realizzare il primo giorno in cui verranno consegnate. Quindi mi aspetto un calo di prezzo una conseguente riduzione del rapporto prezzo/pn.
Nel secondo caso estremo negativo, nessuno partirà una situazione di plus e magari, visto che il prezzo di adc valorizza mps ad un 27,5% del pn mi aspetto che molti terranno contando in un aumento del prezzo, soprattutto dopo stralcio di 27 mld di sofferenze in rapporto ai competitor. Il tutto poi dipende anche se ci sarà sentiment positivo sui bancari e soprattutto se il bank run sui depositi mpscsi interromperà grazie all'adc e/o l'intervento dello stato.
Ovviamente se l'ipotesi a) non dovesse andare le sub, prima che l'ipotesi b) venga attuata dovrebbero scendere di prezzo anche rispetto ai valori attuali.
Auguro a tutti l'ipotesi a. Ma se dovessero essere b) sarebbe bello sapere come Russia reagire in caso notizia negativa. Ritengo che sia tra i migliori qui dentro quando si tratta di sguazzare nel fango.

dove hai letto questo scenario? E' una tua ipotesi?
se fosse così il secondo caso è migliore perchè non anticipi tasse allo stato ma anzi incameri minus.
Dubito quindi sarà la strada seguita.
 
io ho letto qui che verrebbero valutate a valore di mercato nel momento in cui le ricompreranno per convertirle forzosamente...

Ah..quindi se lo hai letto qui, vuol dire che è vero?
Qui si scrive di tutto è di più, ma quello che conta, sono le fonti ufficiali.

Poi, se vogliamo fare previsioni, facciamole (sicuramente qualcuno ci prenderà), ma non spacciamole per verità.
 
Hai mai visto un aumento di capitale diluitivo quanti sono a non capire nulla?apriti un grafico dell ultimo aumento di capitale saipem e guarda dove era arrivato il titolo e dove poi ha aperto il primo giorno!qualcuno con il cerino in mano c è rimasto!eppure era chiaro come sarebbe andata!

Beh, a posteriori è sempre tutto chiaro per tutti :o
 
posso comprare la sub IT0004352586 lunedì ed aderire in tempo??

Salve,
volevo sapere se è ancora possibile lunedì mattina comprare la sub IT0004352586 e aderire in tempo considerando che ci sono 3 giorni di valuta e scade proprio il periodo di adesione entro il 21.
Tecnicamente mi sembra possibile ma volevo che qualcuno mi confermasse se ho ragione.

Grazie anticipatamente
 
Ho capito Andre ma a parte il fatto che gli short sono vietati da mesi e quindi le posizioni corte non saranno poi così consistenti (e se ci fossero non avrebbe proprio senso chiuderle ora), la junior note ha un valore ad oggi non quantificabile se non per supposizioni, e comunque non sarà distribuita in tempi brevi (bisogna valutare i valori di realizzo).

gli short son vietati da mesi, ma chi era short è rimasto tale, e ha la posizione aperta da mesi e mesi..

ha senso chiuderlo ora lo short? nn so, ma dopo la junior note sarà negoziabile, e se vorrai chiudere lo short dovrai (se hai shortato mps azione) acquistare proprio tale junior note e il cui mkt sarà cmq illiquido.

sì essa sarà distribuita subito (come una sorta di spinoff) e negoziata a parte

ciao
Andrea
 
mandiamo via corrotti e delinquenti e poi ci mettiamo gente seria alla gestione e vedrai che di profitti una banca cosi ce ne da...

chiudiamo le filiali improduttive, licenziamo il personale in esubero e non produttivo, mandiamo squadre "toste" a riscuotere gli npl perchè se io ti presto i soldi... poi devi ridarmeli porca di quella porca :mad:

vediamo se riesci ad aiutarmi tu se ne sai di azioni..visto che in borsa quotano 20 e rotti le azioni mps come mai dovrebbero essere azzerati i vecchi azionisti?secondo me non e'corretto perche'da quello che ho capito io con le azioni tu hai una quota percentuale visto che hanno fatto questo aumento danno ai vecchi azionisti la junior note che rimborsa del fatto che la loro partecipazione scende ma se loro mettono altri soldi di percentuale la loro quota dovrebbe tornare ad essere la stessa..e'vero che devono mettere altri soldi ma e'anche vero che dopo con queste azioni avranno la partecipazione per ricevere utili che potrebbero anche essere buoni con una banca che fa una buona figura ricapitalizzata e ripulita bene..poi la junior note che non sappiamo di quanto sia dovrebbe poter compensare il disagio della perdita di valore delle vecchie azioni...il discorso era per cercare di ragionare da azionista in vista della conversione...

si le junior notes compenseranno parte della diluizione ma di sicuro, se ora un azionista ha il 1% di 600mil di capitalizzazione, dopo adc avrà lo 0,1%(+JN) di 5600mil di capitalizzazione, ma se il mercato pensa che la banca vale 2000mil allora ti ritrovi a perdere il 60% e lo perdi pure tu visto che sei nuovo azionista....

scusate la domanda probabilmente stupida, mi chiedevo se in tutto questo casino, vi sarà un momento in cui la situazione sarà chiara e vi saranno occasioni di guadagno per chi non ha nulla di mps,
ad esempio post adc è possibile che le azioni siano per un momento a sconto?
grazie

non è che sono a sconto, se il prezzo di borsa cala puoi comrparle a quel prezzo ribassato ma poi non è detto che salgono, possono calare ulteriormente :)
 
Salve,
volevo sapere se è ancora possibile lunedì mattina comprare la sub IT0004352586 e aderire in tempo considerando che ci sono 3 giorni di valuta e scade proprio il periodo di adesione entro il 21.
Tecnicamente mi sembra possibile ma volevo che qualcuno mi confermasse se ho ragione.

Grazie anticipatamente

domani è lunedi 19, comprando domani i titoli sono negoziati con valuta 21 dicembre (ultimo giorno della ops retail), quindi in sintesi chi compra domani puo' aderire alla ops, salvo ulteriori ristrettezze da parte della propria banca
 
Ah..quindi se lo hai letto qui, vuol dire che è vero?
Qui si scrive di tutto è di più, ma quello che conta, sono le fonti ufficiali.

Poi, se vogliamo fare previsioni, facciamole (sicuramente qualcuno ci prenderà), ma non spacciamole per verità.

non ha grande importanza la recovery perche'varra'sempre e comunque questo scritto sul sole 24 ore
Un conto è ricevere le azioni di una banca che ha fatto l’aumento di capitale e che ha ceduto una parte importante dei crediti in sofferenza, un conto è ricevere azioni di una banca che non sarà in grado di fare l’aumento di capitale e sarà certamente nelle mani della Banca d’Italia per tentare di fare l'aumento di capitale forzoso
 
Il Sole 24 ore:
Il Qatar non toglie la riserva sulla partecipazione all’aumento Mps
17 dicembre 2016
Carlo Festa
Mentre è stato riaperto, in Zona Cesarini, fino al 21 dicembre, il periodo di conversione con estensione ai bondholders retail, i riflettori sono anche sul possibile investimento del fondo sovrano del Qatar, i cui soldi (circa un miliardo) sono altrettanto fondamentali per la riuscita dell’operazione di mercato. Ebbene, secondo le indiscrezioni raccolte tra ambienti finanziari di Doha, Qia (cioè la Qatar investment holding) non avrebbe ancora sciolto la riserva sulla sua partecipazione o meno all’aumento. Uno dei fattori che potrebbe convincerlo sarebbe una garanzia governativa, ad esempio sull’inoptato: comunque la partita con Doha sembra assai complicata e le chance di successo basse.
L’altro ieri il prezzo di conversione per i subordinati è stato rivisto a 85 per i tier1 e 100 per i tier2. Anche il fresh è oggetto di conversione, per cui in caso di adesione totale l’aumento sarebbe di 4,5 miliardi.
Quanto non raccolto con la conversione volontaria sarà coperto con emissione di azioni. Almeno il 30% dell`aumento sarà dato in prelazione agli azionisti attuali con un prezzo di emissione minimo di 1 euro. L`aumento di capitale deve essere chiuso entro la prossima settimana. Le alternative restano a questo punto sono tre: 1) Aumento totalmente sottoscritto dai privati. 2) Aumento quasi totalmente sottoscritto dai privati, nel qual caso il governo potrebbe sottoscrivere parte dell`inoptato senza conversione forzosa. 3) Ampio gap rispetto ai 5 bn da raccogliere. In questo caso si procederebbe alla conversione forzosa dei subordinati.



Buongiorno e buona domenica a tutti ,

la storia del Qia tra gli azionisti di MPS è molto probabilmente una delle tante bufale raccontate in questi anni , dai media mainstream al servizio del sistema bancario, giusto per illudervi che la soluzione c'è . La realtà è diversa da come ve la fanno percepire ed è abbastanza semplice desumerlo indirettamente dalla vicenda ADC di MPS. Se il Qia ci fosse, cioè se ci fosse questo fantomatico anchor investor la garanzia sull'inoptato non sarebbe stata tolta. JPM è in fuga a gambe levate , il consorzio di garanzia non c'è piu' . Come mai non c'è più?:D Eppure queste notizie sono state comunicate al mercato , come fate a non voler mai ragionare con la testa .

Seconda osservazione il MEF ha fatto la due diligence prima di entrare a man bassa in MPS? No perchè i soldi sono quelli dei contribuenti , e come contribuenti sono stati bruciati i soldi degli interessi attivi sui Monti BOND visto che il MEF non si è minimamente preoccupato di coprire la sua posizione contro un ribasso delle quotazioni attraverso l'utilizzo dei contratti derivati. Segno che chi gestisce le partecipazioni non ha la minima idea di cosa voglia dire "contribuzione pubblica".

Terza osservazione : Se MPS dovesse arrivare alle coperture di Unicredito su sofferenze e UtP , i 5 miliardi non sono più sufficienti .

Quarta osservazione : Atlante dove è finito ? Sparito anche lui.

Quinta osservazione : Come fai Unicredit riesce a piazzare gli NPL a investitori senza nessun problema e quindi trova il " mercato" , mentre MPS non riesce a cedere i suoi NPL affermando che il mercato non c'è ? Svegliatevi la risposta è semplice : perchè a quei valori non trova nessuno disposto a comperare quei crediti deteriorati. Finirà che si dovrà accollare tutto Pantalone come sempre.

finisce che il burden sharing potrebbe non essere più sufficiente . e allora bisogna salire di "grado".
 
ma come fa a non essere influente sul futuro valore della azione dai ? un conto e' dividere il futuro utile (se mai ne fara') per 250 milioni azioni un altro e' dividerlo per 5 miliardi non ti pare ? ed e' fondamentalmente l'utile per azione cio' che determina il valore della stessa

cosa cambia se una azione da 700€ ha un utile di 5€ e una da 7€ un utile da 5cent?
 
Beh, a posteriori è sempre tutto chiaro per tutti :o

Se avessi seguito gli aumenti di capitale diluitivi degli ultimi 15 anni,avresti visto che è sempre stato così.rigori a porta vuota non a posteriori ma prima,forse da qualche parte ho ancora gli eseguiti sui premi seAt di anni fa!far andar su il titolo e far credere che ci sia un premiodi oltre il 100% è il modo per far entrare il parco buoi!leggendo certi post capisco perché ci siano quelli in Loss
 
cosa cambia se una azione da 700€ ha un utile di 5€ e una da 7€ un utile da 5cent?

non cambia niente ma non e' che l'utile futuro di mps sara' più alto se l'aumento di capitale lo fanno a 10 anziché a 1 :)
ipotizziamo che mps faccia nel 2019 1m miliardo di utile, questo miliardo va diviso per il numero delle azioni in circolazione, e se queste sono 5 miliardi non rimane un gran che, se fossero 250 milioni sarabbe un altro discorso
 
non cambia niente ma non e' che l'utile futuro di mps sara' più alto se l'aumento di capitale lo fanno a 10 anziché a 1 :)
ipotizziamo che mps faccia nel 2019 1m miliardo di utile, questo miliardo va diviso per il numero delle azioni in circolazione, e se queste sono 5 miliardi non rimane un gran che, se fossero 250 milioni sarabbe un altro discorso

Sarebbe comunque la stessa cosa perché lo dividono su un numero di azioni diverse, ma i proprietari sarebbero gli stessi con la stessa percentuale sul totale azioni.
 
Buongiorno e buona domenica a tutti ,

la storia del Qia tra gli azionisti di MPS è molto probabilmente una delle tante bufale raccontate in questi anni , dai media mainstream al servizio del sistema bancario, giusto per illudervi che la soluzione c'è . La realtà è diversa da come ve la fanno percepire ed è abbastanza semplice desumerlo indirettamente dalla vicenda ADC di MPS. Se il Qia ci fosse, cioè se ci fosse questo fantomatico anchor investor la garanzia sull'inoptato non sarebbe stata tolta. JPM è in fuga a gambe levate , il consorzio di garanzia non c'è piu' . Come mai non c'è più?:D Eppure queste notizie sono state comunicate al mercato , come fate a non voler mai ragionare con la testa .

Seconda osservazione il MEF ha fatto la due diligence prima di entrare a man bassa in MPS? No perchè i soldi sono quelli dei contribuenti , e come contribuenti sono stati bruciati i soldi degli interessi attivi sui Monti BOND visto che il MEF non si è minimamente preoccupato di coprire la sua posizione contro un ribasso delle quotazioni attraverso l'utilizzo dei contratti derivati. Segno che chi gestisce le partecipazioni non ha la minima idea di cosa voglia dire "contribuzione pubblica".

Terza osservazione : Se MPS dovesse arrivare alle coperture di Unicredito su sofferenze e UtP , i 5 miliardi non sono più sufficienti .

Quarta osservazione : Atlante dove è finito ? Sparito anche lui.

Quinta osservazione : Come fai Unicredit riesce a piazzare gli NPL a investitori senza nessun problema e quindi trova il " mercato" , mentre MPS non riesce a cedere i suoi NPL affermando che il mercato non c'è ? Svegliatevi la risposta è semplice : perchè a quei valori non trova nessuno disposto a comperare quei crediti deteriorati. Finirà che si dovrà accollare tutto Pantalone come sempre.

finisce che il burden sharing potrebbe non essere più sufficiente . e allora bisogna salire di "grado".

Quasi troppo banale. Lapalissiano direi
 
non cambia niente ma non e' che l'utile futuro di mps sara' più alto se l'aumento di capitale lo fanno a 10 anziché a 1 :)
ipotizziamo che mps faccia nel 2019 1m miliardo di utile, questo miliardo va diviso per il numero delle azioni in circolazione, e se queste sono 5 miliardi non rimane un gran che, se fossero 250 milioni sarabbe un altro discorso

si ci sta il tuo ragionamento appunto per chi le vuole tenere invece chi le vuole sbolognare il primo giorno a rotta di collo a loro non frega molto dell'utile ma solo il valore che possono incassare vendendo l'azione sul mercato quel giorno li
 
A parte il fatto che è la previsione di tutti gli addetti ai lavori è anche nell'interesse dei sottoscrittori avere il prezzo più basso possibile.

Chi sono gli addetti ai lavori e dove avrebbero riportato questa previsione? Puoi fornirmi un link?
Poi cosa c'entra l'interesse/preferenza/speranza dei sottoscrittori con quella che è la stima al 99% che il prezzo sarà ad 1e?
 
x massimo: tecnicamente parlando affinché il prezzo sia sopra 1 euro l'adc dovrebbe essere iper sottoscritto.
se l'adc fosse probabilmente iper sottoscritto, le banche del consorzio nn avrebbero rinunciato alla loro commissione di garanzia

ciao
Andrea
 
x Mambo: c'è del vero in quel che dici, ma anche delle esagerazioni.
Ad es. lo stato se entra in burden sharing da normativa nn viene richiesto ad altri investitori diversi da sub e e azioni di essere toccati

devi inoltre considerare i 500milioni di euro di costi impliciti dell'operazione che verrebbero meno e la junior tranche
ciao
Andrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro