Mutuo BPER

Ciao a tutti, sto per accendere un mutuo green con BPER a tasso fisso al 3,50% per via della classe energetica A4.
Sono stato in filiale per delle delucidazioni e mi hanno presentato lo stesso mutuo 80% sia in variante Consap (con tasso 3,60%) che in variante non Consap (con tasso 3,50%).
E' proprio in filiale che mi hanno confuso le idee tra le due opzioni, per cui vi chiedo: posso usufruire delle agevolazioni under 36 (sono under 36 con ISEE inferiore a 40000€) solo se accendo un mutuo Consap o anche con mutuo green normale?
Le agevolazioni a quanto ammonterebbero, nel caso fossero possibili, in entrambi i casi?
E' meglio accendere il mutuo Consap o no?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a far chiarezza su questi dubbi.
 
Ciao a tutti, sto per accendere un mutuo green con BPER a tasso fisso al 3,50% per via della classe energetica A4.
Sono stato in filiale per delle delucidazioni e mi hanno presentato lo stesso mutuo 80% sia in variante Consap (con tasso 3,60%) che in variante non Consap (con tasso 3,50%).
E' proprio in filiale che mi hanno confuso le idee tra le due opzioni, per cui vi chiedo: posso usufruire delle agevolazioni under 36 (sono under 36 con ISEE inferiore a 40000€) solo se accendo un mutuo Consap o anche con mutuo green normale?
Le agevolazioni a quanto ammonterebbero, nel caso fossero possibili, in entrambi i casi?
E' meglio accendere il mutuo Consap o no?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a far chiarezza su questi dubbi.
Ciao,
le agevolazioni under36 non si limitano al tasso/mutuo consap, ma se hai un isee minore di 40.000 € avrai anche esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, se paghi l'iva ti viene riconosciuto anche un credito d’imposta uguale tributo corrisposto. Queste agevolazioni le avrai a prescindere dalla scelta del consap.

Per quanto riguarda se è meglio o meno, aspetta la risposta di qualcun altro, perchè io purtroppo non avendo l'isee che risponde ai requisiti, non mi sono informata.
 
Ciao a tutti, anch'io sto cercando di avviare un mutuo e online tra le banche più interessanti è spuntata proprio la BPER... Domani ho un incontro con il consulente della banca, vediamo cosa mi propone. Già ho letto le pagine del topic, e quindi mi dovrei aspettare la richiesta di un'assicurazione vita (che sappiamo bene non esser obbligatoria) e l'apertura di un nuovo conto da loro (poco conveniente avendo tra l'altro superato i 40 anni). Ma se dovessi veramente aprire il conto, cosa succederebbe se dopo eventuale stipula del mutuo, volessi chiuderlo per tornare nella mia precedente banca? le rate del mutuo subirebbero una variazione?
 
Ciao a tutti, anch'io sto cercando di avviare un mutuo e online tra le banche più interessanti è spuntata proprio la BPER... Domani ho un incontro con il consulente della banca, vediamo cosa mi propone. Già ho letto le pagine del topic, e quindi mi dovrei aspettare la richiesta di un'assicurazione vita (che sappiamo bene non esser obbligatoria) e l'apertura di un nuovo conto da loro (poco conveniente avendo tra l'altro superato i 40 anni). Ma se dovessi veramente aprire il conto, cosa succederebbe se dopo eventuale stipula del mutuo, volessi chiuderlo per tornare nella mia precedente banca? le rate del mutuo subirebbero una variazione?
Ciao, nella mia richiesta di mutuo è stata inserita l'assicurazione incendio e scoppio sulla casa ma non la polizza vita(che stipulerò privatamente). Ho ritirato ieri il pies e c'è chiaramente scritto che non ci sono costa extra nel caso di migrazione verso altra banca ( pago però 2.75 di addebito rata) . Io ho aperto con loro il conto per necessità, ma anche questo non era obbligatorio farlo.
 
Ciao a tutti, anch'io sto cercando di avviare un mutuo e online tra le banche più interessanti è spuntata proprio la BPER... Domani ho un incontro con il consulente della banca, vediamo cosa mi propone. Già ho letto le pagine del topic, e quindi mi dovrei aspettare la richiesta di un'assicurazione vita (che sappiamo bene non esser obbligatoria) e l'apertura di un nuovo conto da loro (poco conveniente avendo tra l'altro superato i 40 anni). Ma se dovessi veramente aprire il conto, cosa succederebbe se dopo eventuale stipula del mutuo, volessi chiuderlo per tornare nella mia precedente banca? le rate del mutuo subirebbero una variazione?
Ti rispondo per esperienza personale, la polizza che ti fanno finanziare puoi recederla tranquillamente con una PEC ad Arca Assicurazioni, ma aspettati non poche lamentele dal direttore di filiale e ti sconsiglio di accennare al recesso fai finta di nulla, per il conto ti consiglio di tenerlo aperto tramite APP hai la comodità di vedere le rate in addebito e capitale residuo. Comunque io essendo under 30 e non pagando nulla tramite Fineco ho fatto variare il conto di addebito e non ce nessuna spesa. Vai tranquillo.

P.S : dopo il recesso il premio polizza verrà stornato sul conto, io l' ho utilizzato per estinguere un finanziamento che aveva un tasso molto più alto e risparmiando interessi.
 
Ciao, nella mia richiesta di mutuo è stata inserita l'assicurazione incendio e scoppio sulla casa ma non la polizza vita(che stipulerò privatamente). Ho ritirato ieri il pies e c'è chiaramente scritto che non ci sono costa extra nel caso di migrazione verso altra banca ( pago però 2.75 di addebito rata) . Io ho aperto con loro il conto per necessità, ma anche questo non era obbligatorio farlo.
Filiale che vai, banchieri che trovi. La norma è polizza vita e conto aperto obbligatorio solitamente, ma tanto per fortuna si può recedere tutto.
 
quanto tempo si ha per recedere dall'assicurazione fatta con ARCA?
Io dovrei rogitare entro ottobre e anche a me è stata proposta l'assicurazione ARCA.
 
Io ho stipulato più di 5 anni il mutuo con UBI, poi la mia filiale è stata incorporata in BPER dopo l'acquisto di UBI da parte d'intesa.
le condizioni economiche del conto sono mutate dal mese scorso, nel caso chiudessi il conto associato al mutuo, sapete se rimangono attive le credenziali per accedere all'app e vedere la situazione del mutuo, richiedere interessi, piano di ammortamento?
Mi interessa relativamente perchè è un tasso fisso, però è sempre comodo e immediato avere la situazione del mutuo su smartphone.
 
Io avevo un mutuo Iwbank, poi passata sotto Ubi e sua volta passata sotto Intesa. Ad oggi il mutuo è finito in Intesa e funziona nella sua app con le credenziali. Il conto Iwbank è passato in Fideuram, che è la stessa app, solo con la skin dell'altra banca e funziona con le stesse credenziali. Mi hanno detto che posso chiudere il conto Fideuram e mi rimarrebbe attiva la app Intesa per il mutuo.
 
Buonasera a tutti, avrei un dubbio che spero qualcuno possa sciogliere.
Il 7 novembre ho richiesto un mutuo a Bper tramite un mediatore, che mi ha assicurato che il tasso sarebbe rimasto bloccato a quello proposto, cioè 4,05( che era buono), a inizio dicembre mi ha comunicato una predelibera, adesso mancherebbe la perizia e a seguire il rogito, se non fosse che a oggi i tassi dei mutui fissi sono in discesa, e già oggi si trovano tassi di 3,7....il punto è questo, ma se al momento del rogito i tassi fossero più bassi, la banca manterrà comunque il 4,05 proposto, in quanto bloccato?
Grazie a chi vorrà rispondere
 
Buonasera a tutti, avrei un dubbio che spero qualcuno possa sciogliere.
Il 7 novembre ho richiesto un mutuo a Bper tramite un mediatore, che mi ha assicurato che il tasso sarebbe rimasto bloccato a quello proposto, cioè 4,05( che era buono), a inizio dicembre mi ha comunicato una predelibera, adesso mancherebbe la perizia e a seguire il rogito, se non fosse che a oggi i tassi dei mutui fissi sono in discesa, e già oggi si trovano tassi di 3,7....il punto è questo, ma se al momento del rogito i tassi fossero più bassi, la banca manterrà comunque il 4,05 proposto, in quanto bloccato?
Grazie a chi vorrà rispondere
Se è bloccato, resta bloccato e non scende. Ma perché non hai fatto il variabile vantaggio opzione con Bper.. piuttosto che bloccare un 4....
 
Io ho stipulato un mutuo all' 1,8% nel 2018, tasso fisso, BPER se si integra qualcosa sapete se diminuisce la durata o l'importo della rata?
Mi mancano ancora 15 anni ma realisticamente per saldarlo tutto in tranquillità basterebbero 7 anni. Dite che conviene tenere da parte soldi per 7 anni e chiuderlo o integrare man mano?
 
Io ho stipulato un mutuo all' 1,8% nel 2018, tasso fisso, BPER se si integra qualcosa sapete se diminuisce la durata o l'importo della rata?
Mi mancano ancora 15 anni ma realisticamente per saldarlo tutto in tranquillità basterebbero 7 anni. Dite che conviene tenere da parte soldi per 7 anni e chiuderlo o integrare man mano?
Per avere un fisso 1,80 conviene che ti tieni i soldi e li investi in un conto deposito vincolato tipo cherry bank. Avresti il tasso attivo (fino a 5,40 lordo) ben più alto del tasso passivo 1,80
 
ma è normale secondo voi che ho richiesto una predelibera con intesa a metà novembre e devo ancora avere la risposta?
 
Ciao a tutti, sto per accendere un mutuo con BPER a tasso fisso al 3,30% per 30 anni secondo voi è un buon tasso ?
 
Ciao a tutti, sto per accendere un mutuo con BPER a tasso fisso al 3,30% per 30 anni secondo voi è un buon tasso ?
attento alle loro assicurazioni "obbligatorie" anche se non obbligatorie e fatti fare un preventivo anche da widiba
 
Ciao a tutti, sto per accendere un mutuo con BPER a tasso fisso al 3,30% per 30 anni secondo voi è un buon tasso ?
Al momento il mercato non offre tanto di meglio.
Il variabile vantaggio opzione è spread 1,05 quindi fare il 3,30 vuol dire un euribor a 2,25.. Per scendere sotto questa soglia ci vuole più di 1 anno quindi se stai facendo un 80% farai in tempo a surrogare
 
Al momento il mercato non offre tanto di meglio.
Il variabile vantaggio opzione è spread 1,05 quindi fare il 3,30 vuol dire un euribor a 2,25.. Per scendere sotto questa soglia ci vuole più di 1 anno quindi se stai facendo un 80% farai in tempo a surrogare
ciao pensavo anche di andare a fare un consulto alla banca credit agricole(anche se non ho il conto da loro) visto che il mio appartamento che devo acquistare è una classe C che dalla publicità fanno un 2,70 Crédit Agricole
 
Indietro